Addio a Fiorenzo Magni

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Addio a Fiorenzo Magni
« il: 20 Ott 2012, 11:57 »
Visto che ancora non l'ha fatto nessuno, ci tenevo ad aprire un topic per salutare e ricordare uno dei più grandi campioni nella storia dello sport del nostro paese: Fiorenzo Magni.

Eroe sportivo di un mondo che ormai non c'è più, da tanto tempo. Quando il ciclismo era davvero fatto da uomini che sapevano soffrire e pedalare col cuore.

Un'immagine di Magni mi è sempre rimasta impressa, e credo simboleggi tanto lui quando lo spirito di questo sport (almeno, quello di una volta): lui che pedala in salita con una corda stretta fra i denti. Serviva per resistere al dolore causatogli da una caviglia infortunata e in disordine.

Addio Fiorenzo


Offline Nanni

*****
6710
Re:Addio a Fiorenzo Magni
« Risposta #1 il: 22 Ott 2012, 14:47 »
Sarebbe nell'Olimpo dei cinque più grandi di sempre, anche per chi non ama il ciclismo, solo se non avesse avuto due "coetanei" semplicemente mostruosi come Fasto Coppi e Ginettaccio Bartali (di qualche anno più grande degli altri due), in mezzo alle palle.

E nonostante la loro presenza, Magni s'è portato a casa tre Giri d'Italia e per tre anni di fila il Giro delle Fiandre, che non è proprio robetta da poco. 

Nel 1950 (mi pare, o era 1949) era in maglia gialla al Tour, con ottime possibilità di vittoria finale, quando la squadra italiana (allora si correva per team nazionali) decise di ritirarsi dalla corsa a seguito dell'aggressione subita da Bartali sull'Aspin, da parte di un gruppo di Francesi-che-si-incazzano.

Un uomo elegante, serio, lucido nei commenti fino alla fine, e spesso decisamente fuori dal coro e sempre a testa alta. E' morto che aveva 92 anni.

Un grande, ciao Fiorenzo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod