Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« il: 13 Gen 2017, 12:17 »
http://www.fifa.com/about-fifa/news/y=2017/m=1/news=fifa-council-unanimously-decides-on-expansion-of-the-fifa-world-cuptm--2863100.html

Le ultime edizioni di mondiali ed europei dimostrano già un'enorme calo della qualità del gioco e della forma fisica di gran parte delle selezioni partecipanti, oltre ad un aumento degli infortuni sia prima che durante la competizione stessa, ora io capisco le logiche di interesse economico, le tv, gli sponsor, quello che volete, saranno pure fisiologiche ma davvero pensano di fare un affare ad estendere la coppa del mondo a 48 squadre? ma cosa diamine si sono fumati?
Con gironi da punteggi tennistici e tabelloni diluiti e pieni di partite prive di ogni contenuto tecnico rilevante, in attesa che la vincente venga poi asfaltata dalla Spagna, dalla Germania o dal Brasile di turno.

Possibile che le varie federazioni non mettano in campo una spietata opposizione al rischio di trovarsi più partite extra calendario, qualificazioni più lunghe, competizioni per nazionali più lunghe e conseguentemente maggiori rischi di infortuni e minore tempo da dedicare alla preparazione tecnica e atletica della stagione seguente, già largamente ridotta?

Vabbè che pensano pure di farci digerire il mondiale invernale in qatar nel 2022 ma questa mi pare veramente troppo, eh.
Adesso basta, qualcuno ci liberi di questi parrucconi, stanno distruggendo il calcio.  :x


Offline tommasino

*****
20985
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #1 il: 13 Gen 2017, 13:00 »
Io credo invece che l'abbiano studiata bene:
- la durata della fase finale del mondiale rimane di 32 giorni;
- le partite massime disputabili dalle squadre che arriveranno in finale rimangono 7;
- le partite minime passano da 3 a 2;
- le sede degli incontri rimangono 12.

Insomma mi sembra un buon compromesso fra i soldi ed il calcio giocato.
l'unica cosa che non ho ben capito è il numero di nazioni che ogni federazione internazionale avrà in più per arrivare a 12.
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #2 il: 13 Gen 2017, 13:10 »
"Gironi da 3 squadre" questa è la parola chiave.

16 gironi, passano le prime due
(prima 32 squadre, 8 gironi da quattro squadre, passavano sempre le prime due)

Poi la formula coincide con quella del passato:
quattro turni (ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finali) a eliminazione diretta

In questo modo:

- le squadre che andranno avanti avranno giocato una partita in meno

- le squadre forti avranno probabilmente un girone con una squadra media (ranking da 17 a 31, semplifico il discorso considerando un ranking tra le qualificate) e una cuscinetto (ranking da 32 a 48) con molti menorischi di andare subito fuori.

- le squadre di seconda fascia avranno più possibilità anche loro di andare avanti

- le squadre cuscinetto sono comunque contente per aver partecipato

Per "squadre" intendo molto le"federazioni" che potranno sbandierare risultati da far percepire come prestigiosi.
==> Tutti contenti.



Leggo dopo aver scritto:
Io credo invece che l'abbiano studiata bene:
- la durata della fase finale del mondiale rimane di 32 giorni;
- le partite massime disputabili dalle squadre che arriveranno in finale rimangono 7;
- le partite minime passano da 3 a 2;
- le sede degli incontri rimangono 12.

Insomma mi sembra un buon compromesso fra i soldi ed il calcio giocato.
l'unica cosa che non ho ben capito è il numero di nazioni che ogni federazione internazionale avrà in più per arrivare a 12.

Se non ho sbagliato a contare scendono a 6

Online Gulp

*****
18458
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #3 il: 13 Gen 2017, 13:15 »


Ti sei dimenticato i sedicesimi di finale  :beer:
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #4 il: 13 Gen 2017, 13:18 »

Ti sei dimenticato i sedicesimi di finale  :beer:

 :wall:

 :=))  non mi tornava infatti, ma non capivo dove stavo toppando  :wc:

Offline tommasino

*****
20985
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #5 il: 13 Gen 2017, 13:24 »
Appurato che le partite max rimangono 7, già si sanno i criteri con i quali verranno assegnati i 12 posti in più per la fase finale?
Voglio dire: avremo maggior possibilità di trovare Taiwan od una blasonata europea?
Personalmente credo che verranno agevolate le nazioni tipo taiwan, ma non conosco il meccanismo (se è già stato stabilito).
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #6 il: 13 Gen 2017, 13:27 »
Io credo invece che l'abbiano studiata bene:
- la durata della fase finale del mondiale rimane di 32 giorni;
- le partite massime disputabili dalle squadre che arriveranno in finale rimangono 7;
- le partite minime passano da 3 a 2;
- le sede degli incontri rimangono 12.

Insomma mi sembra un buon compromesso fra i soldi ed il calcio giocato.
l'unica cosa che non ho ben capito è il numero di nazioni che ogni federazione internazionale avrà in più per arrivare a 12.

Guarda, il mio dubbio è espresso come un concetto puramente qualitativo, da tifoso che si aspetta di vedere le "grandi" vincere con punteggi tennistici match scontati o partite dai contenuti tecnici imbarazzanti, poi, nel primo paragrafo, questo artifizio mi sembra davvero assurdo e incomprensibile:

Citazione
new tournament format with the 48 national teams split into 16 groups of three. The top two teams from each group will then advance to a 32-team knockout stage.

In un gruppo da tre farne qualificare 2 è molto tirata via, quando sarebbe stato molto più semplice (e anche molto più avvincente in termini sportivi) fare qualificare solo la prima delle tre, invece che le prime due, e passare agli scontri ad eliminazione diretta.
Lo stravolgimento è più generale non andando direttamente a influire sul numero di partite o sulla durata effettiva del torneo, ma influisce direttamente sul numero di giocatori impegnati (quindi prelevati dai club e sottratti alla preparazione estiva) e sui contenuti tecnici della manifestazione stessa.

imho le federazioni che ne beneficieranno di più saranno ovviamente l'asia e una o due tra africa e nord america / oceania, probabilmente una europea extra, penso che l'unica a restare a bocca asciutta sarà il sud america che ha già un modello di qualificazioni particolare che aumentarne le squadre svaluterebbe completamente.
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #7 il: 13 Gen 2017, 13:36 »
...
In un gruppo da tre farne qualificare 2 è molto tirata via, quando sarebbe stato molto più semplice (e anche molto più avvincente in termini sportivi) fare qualificare solo la prima delle tre, invece che le prime due, e passare agli scontri ad eliminazione diretta.
...

Copiano un po' quanto avviene in altri sport di squadra (mi viene in mente in particolare la Pallavolo) in cui il primo turno è un po' una passerella e una fase di rodaggio per gran parte delle squadre.

Offline edge24

*****
8851
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #8 il: 13 Gen 2017, 13:53 »
Appurato che le partite max rimangono 7, già si sanno i criteri con i quali verranno assegnati i 12 posti in più per la fase finale?
Voglio dire: avremo maggior possibilità di trovare Taiwan od una blasonata europea?
Personalmente credo che verranno agevolate le nazioni tipo taiwan, ma non conosco il meccanismo (se è già stato stabilito).
quele che hanno avuto maggiori benefici sono l'africa ed il nordamerica che potranno portare 6,5 squadre (il ,5 sinifica che le settime spareggernno con altre federazioni). l'oceania ne porterà una fissa (che sarà sempre la nuova elanda). più tardi cerco lo schemetto e lo post, l'avevo visto su twitter

Online Gulp

*****
18458
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #9 il: 13 Gen 2017, 14:05 »
quele che hanno avuto maggiori benefici sono l'africa ed il nordamerica che potranno portare 6,5 squadre (il ,5 sinifica che le settime spareggernno con altre federazioni). l'oceania ne porterà una fissa (che sarà sempre la nuova elanda). più tardi cerco lo schemetto e lo post, l'avevo visto su twitter

OT: Non è che hai trovato anche come saranno assegnati i posti in Champions dal 2018? (si ok 4 posti ciascuno alle prime 4 federazioni ma poi?)  :beer: EOT

skizzo87

skizzo87

Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #10 il: 13 Gen 2017, 14:15 »
Comunque diventano inutili le qualifiche in Nord e Sud America.

Offline gesulio

*****
19406
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #11 il: 13 Gen 2017, 14:19 »
anche in Europa, e ciò alla fine va anche bene alle nazionali e ai club del vecchio continente.

dovrebbero entrare 16/18 squadre, questo vuol dire gironi più abbordabili, con ampie possibilità di qualificazione per tutte le potenze calcistiche anche utilizzando ampio turnover.

per cui meno convocazioni "irrinunciabili", meno infortuni, meno ritorni gravosi per le squadre di club, meno partite da dentro-fuori, più possibilità di elevare la competitività interna.

Offline phenix

*****
1838
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #12 il: 13 Gen 2017, 14:27 »
http://www.fifa.com/about-fifa/news/y=2017/m=1/news=fifa-council-unanimously-decides-on-expansion-of-the-fifa-world-cuptm--2863100.html

Le ultime edizioni di mondiali ed europei dimostrano già un'enorme calo della qualità del gioco e della forma fisica di gran parte delle selezioni partecipanti, oltre ad un aumento degli infortuni sia prima che durante la competizione stessa, ora io capisco le logiche di interesse economico, le tv, gli sponsor, quello che volete, saranno pure fisiologiche ma davvero pensano di fare un affare ad estendere la coppa del mondo a 48 squadre? ma cosa diamine si sono fumati?
Con gironi da punteggi tennistici e tabelloni diluiti e pieni di partite prive di ogni contenuto tecnico rilevante, in attesa che la vincente venga poi asfaltata dalla Spagna, dalla Germania o dal Brasile di turno.

Possibile che le varie federazioni non mettano in campo una spietata opposizione al rischio di trovarsi più partite extra calendario, qualificazioni più lunghe, competizioni per nazionali più lunghe e conseguentemente maggiori rischi di infortuni e minore tempo da dedicare alla preparazione tecnica e atletica della stagione seguente, già largamente ridotta?

Vabbè che pensano pure di farci digerire il mondiale invernale in qatar nel 2022 ma questa mi pare veramente troppo, eh.
Adesso basta, qualcuno ci liberi di questi parrucconi, stanno distruggendo il calcio.  :x

Sarà che durante l'ultima coppa del mondo vivevo a Barcelona, in cui sono presenti numerose comunità latino americane e nord africane, ma devo dire che è stato uno spettacolo vedere la città invasa una notte da magliette colombiane, l'altra da quelle algerine, l'altra ancora dai costaricensi.

Il valore della coppa del mondo di calcio sta tutto là, secondo me. Dare a buona parte del mondo la possibilità di tifare per qualcuno che ti rappresenti veramente, e non solo madrid e barca, e le corazzate che ormai dominano il tifo nel mondo.

Stesso spettacolo di tifoserie l'ultima estate in Francia (a parte l'Italia, ma quello è un classico, non esiste un tifo della nazionale vero e proprio).

Ovviamente il giro d'affari si moltiplica per dieci (basta pensare che con la nuova formula sarà difficile non partecipino giganti quali la Cina). Credo che questo alla fifa  lo abbiano capito benissimo. E da grande appassionato di calcio di nazionali sono contento, anche se dovesse scadere leggermente il livello della fase a gironi.

La vera follia è fare il mondiale in qatar. Un paese di tre milioni di abitanti, che sfrutta e uccide operai indiani e bengalesi per costruire dodici cattedrali nel deserto. Una follia criminale.

Offline edge24

*****
8851
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #13 il: 13 Gen 2017, 14:28 »
OT: Non è che hai trovato anche come saranno assegnati i posti in Champions dal 2018? (si ok 4 posti ciascuno alle prime 4 federazioni ma poi?)  :beer: EOT
più che altro dovrei trovà una tastiera nuova... :=))
sulla champions', non so che dire, a senso, spero si continuerà coi playoff come sono oggi, per le federazioni dalla quinta in giù

comunque o ritrovato gli schemi di cui parlavo:


se si giocasse oggi le qualificate sarebbero:

Offline phenix

*****
1838
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #14 il: 13 Gen 2017, 14:31 »
Re:Alla fifa sono tutti scemi o solo stupidi?
« Risposta #15 il: 15 Gen 2017, 10:46 »
Copiano un po' quanto avviene in altri sport di squadra (mi viene in mente in particolare la Pallavolo) in cui il primo turno è un po' una passerella e una fase di rodaggio per gran parte delle squadre.

E' questo che contesto, la qualità complessiva ne risentirà enormemente e altrettanto ne soffriranno i vari club, che la preparazione estiva possono proprio depennarla dal programma una stagione ogni 2, più le varie qualificazioni e conseguenti rischi di infortuni, acciacchi e via dicendo.

Poi, fai 16 gironi da 3 e ne fai passare 2, immagino quanta credibilità e qualità quella fase possa offrire, tra pareggi annunciati, tra primi posti acchittati di volta in volta in base agli abbinamenti...



se si giocasse oggi le qualificate sarebbero:

Grazie del contributo, ma il nord america ne porterebbe davvero una enormità.
Immagino i combattivi gironi che verranno assegnati alle amatissime (dalla fifa) francia e brasile, con i primi che troverebbero sicuramente uganda e trinidad, mentre i secondi se la vedrebbero con nuova zelanda e uzbekistan... e due di queste squadre accederebbero al turno seguente per inerzia, ehm... un gran contributo alla qualità e al livello complessivo.
Mi sembra davvero una formula discutibile, poi magari finirò con il seguirla lo stesso, anche se il fascino dei vecchi mondiali in cui rivelarsi una sorpresa o in cui si potevano avere match che sarebbero passati alla storia del calcio come negli '80 e nei 90 sarà irrimediabilmente perso nella spropositata mole di incontri inutili e filler vari.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod