C'ho giocato contro...

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lombroso

*
237
C'ho giocato contro...
« il: 20 Feb 2018, 13:55 »
Avete mai giocato contro, o insieme, a qualcuno che poi è arrivato in serie a?
O magari al contrario, qualcuno che si era già ritirato dall'attività agonistica.
Come vi è sembrato? Altro pianeta?

Vi racconto i miei: benassi e barone.

Benassi prima che diventasse calciatore.
Io e i miei amici, ragazzi tra i 18 e i 20 anni, classico calcetto a 5 della domenica sera. Uno dei nostri si fa male, rimaniamo in 9. C'è un ragazzino che bazzica vicino al campo, lo reclutiamo... differenza abissale, e lui aveva 14anni al massimo. (So che era Benassi perché amico del fratello di uno dei 9 giocatori).

Barone dopo il suo ritiro.
Torneo di beneficenza, con giocatori che svariavano dalla 3rza alla prima categoria. Sembrava Messi, quando voleva segnare andava in porta.
Restai impressionato, perché Barone in serie A non sembrava poi chissà che giocatore.


Offline bizio67

*
17085
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #1 il: 20 Feb 2018, 14:13 »
Già lo avevo scritto sulla spiaggia di San Teodoro partitona classica e mi ritrovo contro 3 fenomeni che non avevo riconosciuto perché giovani e giocavano in serie b con il pescara...erano immobile insigne e verratti...impressionanti la palla non cadeva mai altro passo e molti di noi avevano anche giocato a buon livello nei dilettanti...bel Topic
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #2 il: 20 Feb 2018, 15:17 »
io ne ho incontrati diversi, prima e dopo, ma ovviamente da arbitro...

Prima che diventassero famosi Moretti (fece qualche stagione nel Piacenza in Serie A), Bencivenga (Udinese), Giannichedda (quando giocava a 15 anni in Eccellenza, nello Sporting Pontecorvo, prima di andare a Udine).
Dopo che hanno smesso D'amico, Casagrande (Sampdoria), Torrente (Genoa) e sicuramente qualche altro di cui ora mi sfugge il nome.

Quello che mi ha impressionato di più è stato Casagrande: a Genova, campionato AICS di calcio a 11, arriva al campo già in divisa di gioco e sigaretta in bocca; intervallo con la sigaretta in bocca; prima cosa fatta al fischio finale accendere la sigaretta. Durante la partita sembrava fermo, come se non facesse un passo...ma dove si trovava il pallone, lui c'era per intercettarlo! una cosa spaventosa!!!


Offline paolo71

*****
19189
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #3 il: 20 Feb 2018, 15:18 »
Stefano Torrisi, difensore anni 90 (Parma Bologna Atletico Madrid)
A 14/15 in prestito nella nostra squadra di Allievi proveniente dal vivaio del Russi (società satellite del Cesena) quell' anno poi seppi che passò al Modena, ci vincemmo il torneo, all' epoca giocava mediano.
L'impressione era, che a quell' età pareva già un uomo per struttura fisica, più che altro quello, coi piedi sì, chiaramente molto bravo, ma teneva il centrocampo da solo con la potenza fisica.
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #4 il: 20 Feb 2018, 15:20 »
Restai impressionato, perché Barone in serie A non sembrava poi chissà che giocatore.

Beh, é stato giusto campione del mondo...
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #5 il: 20 Feb 2018, 15:41 »
Beh, é stato giusto campione del mondo...

perchè mancando il confronto diretto non si è in grado di valutare la differenza.
Io, che pure sono solo arrivato a lambire i campionati nazionali, ogni volta che salivo di categoria (da arbitro) notavo non solo un certo aumento del tasso tecnico, ma soprattutto la decuplicazione della velocità a cui i calciatori facevano le cose.
Quello è il fattore che pochi riescono ad apprezzare, per cui vedere solo il livello più alto può far apparire "normale" in quel contesto un calciatore che rispetto a noi comuni mortali fa le cose mille volte più rapidamente.

Offline Nano

*
1357
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #6 il: 20 Feb 2018, 15:49 »
Di Livio un paio di mesi fa. Ha ancora qualche spunto degno di nota, anche se ovviamente ha perso smalto. Persona molto alla mano e disponibile.
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #7 il: 20 Feb 2018, 16:05 »
Nei primissimi anni ’80 ho avuto la fortuna di giocare, in due contesti diversi, con due grandi campioni, uno ancora sconosciuto, l’altro già ritiratosi (anche in virtu’ del suo coinvolgimento nello scandalo del Totonero del 1980) da un paio di anni.
Il primo era Fernando De Napoli, futuro campione del Napoli e della Nazionale, che mi trovai di fronte, quale capitano della Beretti dell’Avellino, contro i pari età della mia città.
Era talmente forte che non riuscivamo a stargli dietro, letteralmente. Vinsero 4 a 1 ma smisero di impegnarsi dopo il primo tempo.
L’altro era Pino Wilson, contro il quale giocai nel primissimo anno sperimentale di calcio a 5 (1982/83).
Giocava nel Grottarossa e di lui ricordo la cattiveria agonistica che ci era del tutto sconosciuta.
Un mio compagno di squadra “osò” fargli un tunnel, rimediando un intervento da codice penale.
Il suo carisma e un regolamento ancora troppo simile al calcio e non a quello del “futsal” attuale gli consentì di giocare l’intero incontro che vinse, seppur con un minimo margine.
 :since
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #8 il: 20 Feb 2018, 16:58 »
Lorenzo Tonelli - Tristemente e' lui il difensore che mi ha causato la rottura del ginocchio in una partita nel lontano 2006, quando era nelle giovanili dell'Empoli. Nonostante cio', non mi aveva particolarmente impressionato, specialmente per la statura fisica (per dire, mi ha infortunato colpendomi la nuca cercando un colpo di testa su un rinvio del portiere, facendomi perdere l'equilibrio e atterrando male sul piede d'appoggio)

Emanuele Giaccherini - In prestito dal Cesena al Bellaria, era infortunato pure lui quando mi ruppi di nuovo il crociato al primo allenamento dopo l'operazione, mi porto' lui in ospedale sulla sua Renault Clio. Ragazzo splendido e gentilissimo, quasi timido, a Cesena e Bellaria si stropicciano ancora gli occhi.

Mario Balotelli - Quando giocava nelle giovanili del Lumezzane, aveva un passo in piu' rispetto a tutti e giocava sotto eta', si capiva sarebbe diventato forte forte. E presuntuoso. (Pensavamo tutti fosse il classico giocatore africano nato l'1 gennaio, 3-4 anni piu' vecchio degli altri - l'Inter a suo tempo aveva 3 fenomeni che poi hanno squalificato per questa ragione, mentre Balotelli era legittimo)

Ezequiel Schelotto - Era stato acquistato dal Cesena solamente perche' il fratello, che giocava trequartista, era un fenomeno. Arrivato, aveva avuto problemi di tesseramento e l'hanno dato in prestito alla Beretti del Bellaria, dove ero tornato a giocare post-infortunio. Fatto sta che dopo le prime 2-3 partite le gradinate si sono riempite di osservatori perche' questo era un cavallone imprendibile, e il Cesena se lo e' preso indietro entro la fine di Ottobre per farlo allenare in prima squadra anche senza che potesse giocarci. Fenomeno. (Del fratello nessuna traccia)

Andrea Tabanelli (qualche spezzone in A) - Quando giocava nella Spal prima di andare a Cesena era mio compagno in attacco in Rappresentativa Regionale Emilia-Romagna, peccato abbia avuto problemi con il trasferimento dal Cagliari al Leeds.

James Tomkins - Gia' formato fisicamente a 14 anni (ne dimostrava 18), aveva dei piedi stratosferici, giocava allo stesso momento difensore centrale e mediano e batteva tutte le punizioni nell'incrocio

Nippo Nappi - Affrontato a fine (sua) carriera, era super-carismatico e si tirava su la palla ogni occasione per fare la foca.

Lamberto Zauli - Classe purissima, correva/camminava si e no 100 metri a partita, pur facendo la differenza

Offline bak

*
20168
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #9 il: 20 Feb 2018, 17:14 »
Chiorri ex Cremonese e Samp, nel suo ultimo (ed il mio primo) anno alla Pro Roma.

Online arturo

*****
14660
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #10 il: 20 Feb 2018, 17:17 »
Tarallo ha giocato con Policano , se non ricordo male. :DD

Offline Tarallo

*****
111506
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #11 il: 20 Feb 2018, 17:19 »
Anche Di Livio :DD
Non sei attento :)

Online Dissi

*****
22212
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #12 il: 20 Feb 2018, 17:35 »
Tarallo ha giocato con Policano , se non ricordo male. :DD

pure con piola, nel suo ultimo anno di serie a :DD
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #13 il: 20 Feb 2018, 17:38 »
pure con piola, nel suo ultimo anno di serie a :DD

"suo" di Tarallo, con Piola esordiente

Online arturo

*****
14660
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #14 il: 20 Feb 2018, 17:48 »
Anche Di Livio :DD
Non sei attento :)

soldatino m'era sfuggito. :beer:
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #15 il: 20 Feb 2018, 17:57 »
A calcetto ho giocato tante partite da ultimo dietro.

In alcune di queste dietro di me in porta c'era Marco Storari, lui avrà avuto 17-18 anni e stava nelle giovanili delle merde se non sbaglio.

Vabbè non ve lo dico nemmeno, porta blindata.
Quei pochi palloni che passavano ( :poof:) erano tutti suoi.

L'unico problema, non si cuciva mai la bocca, parlava parlava sempre, prendeva tutti per il culo dal primo all'ultimo.

Una volta su un rigore si girò di spalle sfidando chi calciava a segnargli.
Lo senti' prendere la rincorsa, si girò all'ultimo e boom tiro parato, un fenomeno.

Ma fondamentalmente riomico inside.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #16 il: 20 Feb 2018, 20:13 »
Alberto Aquilani, che abitava a 100 metri da casa mia.
Tantissimissime partite da ragazzini, un po' meno da adolescenti, dati i suoi impegni con le giovanili della scroma. L'ultima quando più o meno avevo 15-16 anni e lui 13-14.
Nel quartiere ne parlavano tutti come di un predestinato, cosa che mi fa sempre molto riflettere: era molto bravo, ma meno di almeno altri 5-6 calciatori in erba che bazzicavano lo stesso campetto e che invece, ovviamente, non hanno mai sfondato.
All'epoca avrei puntato su altri e non su di lui, onestamente.


Ah, anni fa girava qualche voce sulla sua presunta fede originaria prima di entrare nelle giovanili delle merde: falso, riommico fracico. Non della peggior specie eh, un bravo ragazzo, ma assolutamente 100% de quellilà.

Offline Ranxerox

*****
18124
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #17 il: 20 Feb 2018, 20:25 »
Andrea Silenzi a carriera finita da un po' in un torneo amatoriale a quattro squadre.
Nonostante fosse un attaccante, per l'evidente superiorità, giocava libero dietro senza mai sganciarsi.
Nella finale, combattutissima, ma ferma sull'uno a uno, all'ultimo minuto ha intercettato la palla ad un nostro attaccante, se n'è andato in progressione tagliando il campo dritto per dritto come se noi non ci fossimo e, giunto a cinque sei metri  dal limite dell'area, ha tirato una saracca imprendibile (per il nostro portiere ovvio) sotto la traversa.
2 a 1 per loro e partita finita.
La progressione è stata impressionante visto che comunque era anche molto alto. Era imprendibile.
Li vedi proprio che sono di dieci categorie superiori.

Offline bak

*
20168
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #18 il: 20 Feb 2018, 20:54 »
Alberto Aquilani, che abitava a 100 metri da casa mia.

Ma quest'anno dove gioca?

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:C'ho giocato contro...
« Risposta #19 il: 20 Feb 2018, 20:56 »
Ma quest'anno dove gioca?

Alle Canarie! (e non è una battuta, gioca nel Las Palmas, zona retrocessione nella Liga :D )
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod