Ciao Marcello Giannini...

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline stefy40

*
1767
Ciao Marcello Giannini...
« il: 02 Mag 2014, 21:20 »
... leggo ora che è morto oggi, avrebbe fatto 87 anni il 5 maggio...
(inviato storico di 90° minuto da Firenze)

magari la finale di coppa Italia con la viola se la sarebbe vista volentieri, poteva succedere un giorno dopo; oppure qualche altro ancora, già che avrebbe festeggiato il compleanno lunedì

 :(


Offline Pomata

*
12336
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #1 il: 02 Mag 2014, 21:52 »
mi dispiace davvero, se ne va' la mia adolescenza. a differenza di oggi la loro fede non la tenevano nascosta (a parte valenti) ma era vista quasi con tenerezza.

valenti, tonino carinodaascoli, giannini da firenze, bubba  da genova (non mi ricordo se era genoano), vitanza e vasino da milano (me pare), rolando nutini da pisa (che me so appena ricordato!!!), luigi necco da napoli (che ispiro' il caccamo di maidiregol),  ferrucio gard da verona (c'aveva un intonazione stranissima - grandissimo pittore, ma pensa te), castellotti da torino, e consentitemi...franco strippoli da bari e lecce (il riporto era fantastico)

Offline stefy40

*
1767
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #2 il: 02 Mag 2014, 23:10 »
tra l'altro mi ricordo ora che quando morì Paolo Valenti fu proprio Giannini -non so se in una puntata di 90° o in quale altra trasmissione TV- a dire due parole affettuose su di lui, "svelando" per la prima volta di quale squadra fosse stato tifoso: disse che Valenti era della Fiorentina
(e noi avevamo sempre pensato, invece, che avesse una simpatia speciale per la Lazio)

Offline robylele

*****
36633
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #3 il: 02 Mag 2014, 23:15 »
sono sincero, Giannini pensavo fosse morto da anni..   :(

nella lista di pomata mi pare manchi un radiocronista morto di infarto poco prima di andare in trasmissione. Mi sembra fosse l'inviato delle partite del Bologna. Pacini?

p.s.: Valenti mi rìcordo che confessò di essere tifoso del Genoa e non della Fiorentina.

Offline Brixton

*
4902
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #4 il: 03 Mag 2014, 01:34 »
sono sincero, Giannini pensavo fosse morto da anni..   :(

nella lista di pomata mi pare manchi un radiocronista morto di infarto poco prima di andare in trasmissione. Mi sembra fosse l'inviato delle partite del Bologna. Pacini?

p.s.: Valenti mi rìcordo che confessò di essere tifoso del Genoa e non della Fiorentina.

Era Piero Pasini. Copriva le partite delle squadre emiliano-romagnole (allora Bologna e Cesena). Il suo posto venne poi preso da Roberto Scardova. Da ricordare anche l'allora giovanissimo Lamberto Sposini da Perugia, Emanuele Giacoia da Catanzaro, Mario Santarelli da Pescara e Gino Rancati che talvolta prendeva il posto di Castellotti a Torino (quello del famoso Caùsio con l'accento sulla u).
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #5 il: 03 Mag 2014, 09:03 »
mi dispiace davvero, se ne va' la mia adolescenza. a differenza di oggi la loro fede non la tenevano nascosta (a parte valenti) ma era vista quasi con tenerezza.

valenti, tonino carinodaascoli, giannini da firenze, bubba  da genova (non mi ricordo se era genoano), vitanza e vasino da milano (me pare), rolando nutini da pisa (che me so appena ricordato!!!), luigi necco da napoli (che ispiro' il caccamo di maidiregol),  ferrucio gard da verona (c'aveva un intonazione stranissima - grandissimo pittore, ma pensa te), castellotti da torino, e consentitemi...franco strippoli da bari e lecce (il riporto era fantastico)

un altro mondo, un'altra epoca, in cui il calcio per lo più ce lo immaginavamo come estensione di quei servizi di novantesimo minuto, il cui vero punto forte era il pubblico che vociava e gesticolava dietro il cronista, chi non ricorda necco che a volte si girava incazzato per zittire qualcuno, oppure quella volta che un imbarazzatissimo Ferruccio Gard in un collegamento prima di una partita interna del Verona di Bagnoli aveva ospite Lory del Santo e il pubblico dietro gridava "nuda, nuda!"

due parole su Giorgio bubba. Mi è sempre stato antipatico, il prototipo del rosicone vero, riguardare e riascoltare il suo servizio su genoa-Lazio dell'anno dello scudetto, oppure il suo commento finale dell'ultima partita del campionato 83-84, quando ci salvammo ai danni del genoa e lui menzionò i "dieci rigori concessi ad altre squadre" cito a memoria, contro cui la lotta del suo genoa sarebbe stata impari

r.i.p. Marcello Giannini, per la verità neanche tu mi sei stato troppo simpatico, ma oramai che importanza può avere?

Online lorenz82

*
7183
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #6 il: 03 Mag 2014, 17:46 »
RIP
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #7 il: 03 Mag 2014, 18:51 »
RIP.

Offline bak

*
20168
Re:Ciao Luigi Necco ...
« Risposta #8 il: 13 Mar 2018, 13:24 »
Purtroppo alla schiera, si è unito oggi Luigi Necco. Fino a qualche tempo fa era l'inviato a commentare le partite del Napoli a "quelli che il calcio" (forse l'ultima era a Bergamo contro l'Atalanta).

Spiace e tanto

Offline spook

*
10790
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #9 il: 13 Mar 2018, 13:45 »
Se ne va il calcio che non c'è più. Quello delle partite ascoltate in radio, la schedina, l'attesa per vedere i gol proprio a 90° minuto. Nostalgia...
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #10 il: 13 Mar 2018, 14:55 »
Me lo ricordo chiudere un servizio a novantesimo minuto dopo un napoli parma vinto dai partenopei con un "per una volta maccheroni 'a copp' e parmiggian' 'a sott'."
Un mio collega tifoso stamattina mi raccontava di come fu gambizzato ai tempi per avere criticato in un articolo una visita di Juary in carcere a Cutolo con gadgets omaggio per il detenuto.
Mi risulta, ma vado a memoria e potrei sbagliare, che avesse un interesse per l'archeologia, e ho memoria di suoi servizi sul tema al tg1. Ce li vedo questi strilloni di oggi ad avere interessi del genere oltre al calcio.
R.I.P.

Offline NEMICOn.1

*
7301
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #11 il: 13 Mar 2018, 16:20 »
R.I.P.
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #12 il: 13 Mar 2018, 16:24 »
EDIT

Un mio collega tifoso dei ciucci stamattina mi raccontava di come fu gambizzato ai tempi per avere criticato in un articolo una visita di Juary in carcere a Cutolo con gadgets omaggio per il detenuto.

Online PARISsn

*****
20879
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #13 il: 13 Mar 2018, 16:48 »
Necco da Napoli...Castellotti da torino...Vasino da Milano...Carino da  Ascoli...Pasini da Bologna...Giannini da Firenze...Bubba da Genova...la schedina...90° minuto...che tempi !! quando non si sapeva nulla della partita fino all'inizio del secondo tempo che iniziava " Tutto il calcio minuto per  minuto " ...e si era in attesa di Bortoluzzi che dava le novita' dei campi non collegati...le magliette dall' 1 all' 11 e i portieri rigorosamente  in nero per tutte le squadre...ricordo tutto con nostalgia ( sopratutto pensando che ero giovane !! ) ma senza rimpianti...le strisciate rubavano pure allora...col napoli era sempre guerra lo stesso...le genovesi non te la regalavano mai e a bergamo soffrivi sempre...piu o meno come  oggi ahahahaha....la roma era una rometta e la  Lazio spesso una Laziotta...da questo punto di vista siamo senz'altro migliorati !!

Offline bak

*
20168
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #14 il: 13 Mar 2018, 17:53 »
Luigi Necco, il giornalista archeologo

Luigi Necco (nella foto) è un giornalista con una lunga carriera alla Rai. Si è laureato in Lingue, Letterature e Istituzioni dell’Europa Orientale - Specializzazione in Russo all’Università Orientale. Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha scritto “Camorra, la società senza più onore”, cioè il sequestro Cirillo, primo patto tra Stato e camorra, per Encyclopedia Britannica, 1983, “Giallo di Troia” (ricerca e ritrovamento del tesoro di Troia), Pironti 1993, e “Operazione Teseo” (dedicata al pluridecorato eroe militare Siro Riccioni), Pironti, 2014.
«Sono nato in via Santa Maria del Pozzo, a cento metri dalla casa di Totò in via Santa Maria Antesaecula, alla Sanità, che ai miei tempi era un quartiere artigiano con 30/40mila lavoratori. Scuola niente, causa bombardamenti e varie, ma in casa si leggeva molto. Ho fatto centomila mestieri fra i più umili. Poi un giorno ho “scoperto” il mare come risorsa economica e cercai di imbarcarmi. Alla vigilia dell’imbarco mi ammalai e rimasi a letto per cinque mesi. Mi andò bene perché il Soprintendente alle Antichità di allora, Amedeo Maiuri, famosissimo letterato e archeologo, diventò presidente dell’Ente Provinciale del Turismo di Napoli. Aveva bisogno di un fattorino che gli portasse due volte alla settimana dall’Ept al suo ufficio nel Museo o a casa, in Palazzo Reale, la posta da firmare. Prese me. Poiché svolgevo il mio lavoro in maniera inappuntabile e parlavo in italiano, grazie al fatto che a casa mia nessuno parlava in dialetto, mi prese a ben volere. Ritrovai i libri e li leggevo sul sellino della lambretta del mio amico Giuseppe Maggi, archeologo e allievo di Maiuri, mentre inseguivamo l’Italia delle strade alberate e le ragazze. All’Ente il direttore Augusto Cesareo, mondanissimo e autore di “Luna Caprese”, mi affidava incarichi che mi mettevano a contatto con il mondo giornalistico».
Perché?
«A quei tempi l’Ept svolgeva tutta l’attività turistica, dalla festa di piazza al grande evento, e aveva rapporti con i giornalisti stranieri che venivano a Napoli. Era ancora la città di Benedetto Croce. Entrai in contatto con tutti, dal Gruppo di Monte di Dio a Maurizio Valenzi, Cacciapuoti e Maglietta, dai Lauro, tutti, a Vincenzo Carola. Poi la presidenza fu assunta da Enzo Fiore, un democristiano illuminato, moderno e colto. Per me la presenza sua fu fondamentale».
In che senso?
«Estate 1951. L’ingegnere Napoli, a sue spese, aveva inventato un sistema artigianale di illuminazione a mercurio con cui dava luce a una parte della Pompei monumentale. Il sabato sera, sceglievo e mettevo su un grammofono nascosto nell’Odèon musica classica su dischi di vinile a 78 giri: nacque “Pompei suoni e luci”. Non veniva nessuno, ma fu l’anticamera della mia carriera giornalistica ».
Ci spieghi?
«Nel 1962 Enzo Fiore creò “Gli Incontri Internazionali del Cinema” insieme col regista Domenico Paolella, Federico Frascani critico della Rai, Vittorio Ricciuti del “Mattino”. Fu aggregato subito il giovane avvocato Vincenzo Siniscalchi, appassionato cinefilo, al quale diedero l’incarico di preparare per la prima edizione degli Incontri delle filmografie con il ritratto critico-storico di grandi autori, tipo Blasetti. Bellissimo quello del regista Carmine Gallone. Se esistesse ancora sarebbe documento di grande preziosità cinematografica. Lavoravo come Pr e raccoglievo documentazione-stampa tra i divi che partecipavano. Diventai giornalista al seguito di questa importantissima rassegna, seconda solo al Festival di Venezia ».
Quali sono state le prime testate con le quali ha avuto contatti?
«“lI Corriere di Napoli” di Aldo Bovio e la Rai cominciarono a chiedermi pezzi. Mi mettevo scuorno di fare il giornalista perché non mi sentivo all’altezza del mestiere più bello del mondo. Per questo motivo i primi articoli non sono firmati da me ma con lo pseudonimo Luigi Landolfi o Luigi Starace». Poi è stato accolto da “mamma Rai” «Contemporaneamente agli “Incontri” nacque un rapporto con la sede Rai di Napoli, il grande Centro di Produzione in viale Marconi fatto costruire da Marcello Rodinò, altro democristiano illuminato. Assistito da Giacomo Deuringer costruì a Fuorigrotta il Centro Rai dove trasferì gli studios di Pizzofalcone e di corso Umberto (Palazzo Singer). Fu un grande regalo per la vita culturale della città».
La sua assunzione a tempo indeterminato avvenne in maniera singolare...
«Ero in Canada. Durante quel periodo la Rai fece un concorso per giornalisti. Mi chiamò il direttore della sede Rai di Napoli Bruno Gatta, un giornalista famosissimo che è stato anche corrispondente da Parigi, e mi disse che dovevo partecipare. Gli risposi che mi stava bene fare il collaboratore perché la prospettiva di essere assunto in pianta stabile non mi allettava. Non ne volle sapere e mi informò che avrebbe firmato la domanda di partecipazione al mio posto. Non feci il concorso ma mi assunsero lo stesso a tempo indeterminato».
Di cosa si occupava?
«Il primo incarico fu al Giornale radio. In seguito ho collaborato con tutte le rubriche radiofoniche. Il regista Gennaro Magliulo la domenica faceva “Spaccanapoli” nel corso della quale c’erano frecciatine contro il “potere”. I pezzetti ironici su questo argomento li faceva fare a me perché avevo un modo surreale di raccontare i problemi della città. Il terzo programma mi “battezzò” con una inchiesta sul mercato nero dell’archeologia. Si chiamava “Il vaso di Pandora”».
Quando è passato alla televisione?
«Nel 1976 nacque il secondo canale, un pochino a sinistra, tutti i posti furono subito occupati, ma il Tg1 si accorse di me. Facevo soprattutto cronaca giudiziaria poi di lì a poco imperversò il terrorismo, le br e i nap. A un certo punto da Roma (collaboravo al “Messaggero”) mi imposero la scorta perché la polizia aveva trovato il mio nome in alcuni covi. Nel novembre ’81 venni gambizzato, ma le motivazioni, come ha scritto il magistrato Cantone, “è una vicenda legata ai cutoliani di Casillo”».
È conosciuto come quello di 90° minuto. Sono memorabili le sue espressioni tra cui “Milano chiama, Napoli risponde”...
«Una domenica, tornato in sede per montare il pezzo di giornata, mi chiamò il capo e mi disse: “devi andare a fare 90° minuto. C’è una partita da commentare”. Non l’avevo vista. Mi informai un poco su quello che era successo e andai in trasmissione. Non l’avessi mai fatto: da quel momento dovetti fare lo sport tutte le domeniche… e non ne capivo nulla».
Ha condiviso il giornalismo con la grande passione per l’archeologia...
«Ho seguito per vent’anni le scoperte di Pompei e Ercolano. A Paestum talvolta sono arrivato sul posto anche prima degli archeologi. La cosa diventò importante quando cominciarono a mandarmi all’estero: Egitto, Grecia, Creta, Iraq, Iran, Israele, Giordania, Turchia, Siria,Tunisia, Marocco, il Sahara».
Fu allora che fece una scoperta sensazionale?
«Mi capitò la cosa più bella della mia vita. Da ragazzo avevo letto il libro “Civiltà sepolte” di Kurt Wilhelm Marek ma che fu pubblicato con il suo pseudonimo, Ceram. In Italia arrivò nel ’57. C’era scritta anche la storia di Henrich Schliemann, l’archeologo tedesco che scoprì Troia. Ne sapevo qualche cosa perché ogni volta che avevo soldi in tasca andavo in Germania».
Perché?
«Per capire come aveva fatto un popolo intero a soggiacere davanti a Hitler. Non ci sono mai riuscito».
 Ritornando a Schliemann…
«Nel 1869 aveva ritrovato Ilio che è in Turchia presso lo Stretto dei Dardanelli e nel 1873 negli scarsi ma gloriosi resti dell’antico sito storico celebrato da Omero, aveva trovato uno splendido tesoro in oro e lo aveva regalato alla Germania. Nel 1945 il tesoro scomparve. La tesi ufficiale del governo tedesco sosteneva che fosse andato distrutto in due bombardamenti. Non ci avevo mai creduto e cominciai la mia ricerca scomodando i più grandi ingegni archeologici del mondo e andando decine di volte a Troia e in altri paesi collegati alla vicenda. Dopo dieci anni di faticose (e costose) ricerche che mi hanno tolto sonno e risorse, ho trovato le prove dell’esistenza del tesoro».
Come ci è riuscito?
«Mi aiutarono gli otto colleghi del mio corso di laurea che ritrovai per caso in Russia. Primo, Pier Giorgio Baleani. Mi mise in contatto con tutti gli altri compagni che avevano passato la loro vita laggiù. O lassù. Trovammo qualcuno che “sapeva”, Saveli Yamshikov, capo della commissione per il recupero delle opere d’arte russe sparite durante l’invasione tedesca. Ammise che il tesoro ce l’avevano loro. Poi un giovane studioso confessò che aveva visto il tesoro».
Dove si trovava il tesoro?
«In una cassaforte all’ingresso del museo Puskin a Mosca. Mi piazzai fuori del museo con la telecamera e dissi “Il tesoro è qui dentro”. In seguito scoprii che era stato sempre in possesso di una donna, Irina Antonova, direttrice del Puskin, che per ordine del Kgb non avrebbe mai dovuto rivelare di esserne la custode».
Le parlò?
«Non aveva mai voluto ricevermi. Ma avevo nelle mie mani una importante prova: la fotocopia della ricevuta del tesoro firmata proprio da lei, Irina Antonova, “kranitel” ispettrice del Puskin, datata 9 luglio 1945. Un giorno, seppi che doveva andare a Milano portando gli impressionisti della famosa collezione russa Morozov, per una mostra al Palazzo Reale in piazza Duomo. Il giorno del vernissage, fendendo la folla dell’inaugurazione, c’erano Giorgio Armani e la Biagiotti, Mondadori e Daverio, mi avvicinai a lei con un grosso fascio di rose. Glielo diedi e lei disse in russo: “pacemù?”, “perché?”. Le risposi nella stessa lingua: “perché hai conservato per tanti anni il tesoro di Troia”. Il muro di Berlino era caduto non si sarebbe dovuto più aver paura del Kgb, mi promise che mi avrebbe fatto vedere il tesoro, ma non fu così».
Che cosa accadde?
«Qualche anno dopo si concretizzò un situazione internazionale positiva. Stavo in Israele per un servizio giornalistico e mi telefonò da Mosca Mark Innaro, il nostro inviato Rai. Mi disse che la domenica successiva sarebbe stato finalmente esposto il tesoro. Aggiunse di portare un bel pezzo di parmigiano al funzionario che doveva autorizzare il mio ingresso. Portai 11 chili di parmigiano: ognuno - collega o funzionario - volle la sua tangente. Era il 16 aprile 1996 e Irina Antonova mi raccontò la storia del tesoro così come io l’avevo scoperta tre anni prima. Poi pianse. È tutto registrato. Quel giorno giurai che non avrei mai più parlato russo. In Germania pubblicarono un mio libretto. Dopo poco tempo il presidente Ciampi mi fece convocare a Roma dall’archeologo e suo consigliere Louis Godart e mi nominò Commendatore della Repubblica».
Ora che è in pensione che cosa fa?
«Conduco su Teleoggi Canale 9 il programma televisivo “L’emigrante”, cronaca quotidiana di fatti e misfatti napoletani ».
È soddisfatto?
«Non completamente perché mi manca la Rai».

di Mimmo Sica

Offline ronefor

*****
9177
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #15 il: 13 Mar 2018, 20:04 »
Lo seppelliamo insieme a Giannini?
So finiti i loculi

Scherzi a parte RIP
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #16 il: 14 Mar 2018, 17:30 »
più che altro Stefy40: dove sei, batti un colpo!

Offline bak

*
20168
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #17 il: 07 Apr 2018, 21:06 »
Bubba e Scardina vanno via a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro.

Online Palo

*****
13901
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #18 il: 07 Apr 2018, 21:37 »
Nell’appartamento sopra al mio abita Marco Lucchini Gabriolo. Faceva un po’ di milanesi, molto Bergamo e Brescia, moltissimo baseball.


Me ce lo vedo con entrambe le mani aggrappate alle palle ... co sta moria!

Offline bak

*
20168
Re:Ciao Marcello Giannini...
« Risposta #19 il: 08 Apr 2018, 17:24 »
Grande Lucchini, commentava anche il Como (o molto stretta come si dice da quelle parti).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod