Cristian Daniel Ledesma (Topic ufficiale)

0 Utenti e 76 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Cristian Daniel Ledesma (Topic ufficiale)
« il: 02 Feb 2011, 15:35 »
parto dal topic sui voti per una considerazione più ampia.

Ledesma nel corso delle ultime partite non ha giocato bene, come del resto tutta la squadra.
Ma vorrei parlare della partita di ieri e capire dove sta l'erorre e cosa vedo/capisco io di calcio (premetto: visti i giudizi dei più, non ci capisco una mazza; seconda premessa: "bazzico" di riflesso il mondo del calcio consoscendo allenatori e procuratori con i quali mi intrattengo a chiaccherare aspettando che mio figlio esca dall'allenamento; sapendo della mia "malattia" per la Lazio, spesso parliamo di giocatori, schemi, allenatori......)
Torniamo quindi a Ledesma
come si fa a dire che ieri ha giocato male?
Io ho visto un giocatore che ha corso per 4, che ha impostato, che ha raddoppiato, che ha spezzato il gioco altrui, che ha difeso, che c'è sempre davanti all'area di rigore, che colpisce di testa sui calci d'angolo, l'unico che ha tirato in porta.........
Insomma cosa si pretende?

Avete presente il film di Fellini "diretotre d'orchestra"?, quando ad un certo punto il direttore esasperato dal fatto che i musicanti non lo segunono dsbotta e dice:
"ma inzomma cosa folete? folete mio culo?"
ecco. cosa vi aspettate?
Ripeto: non è al massimo della forma, ma averne di giocatori così.....


Re:Ledesma
« Risposta #1 il: 02 Feb 2011, 15:36 »
...ah, dimenticavo, ho riportato quanto mi hanno detto quelle persone a cui ho fatto riferimento.
In privato, se volete, nomi e cognomi.
Re:Ledesma
« Risposta #2 il: 02 Feb 2011, 15:40 »
Io ho visto un giocatore che ha corso per 4, che ha impostato, che ha raddoppiato, che ha spezzato il gioco altrui, che ha difeso, che c'è sempre davanti all'area di rigore, che colpisce di testa sui calci d'angolo, l'unico che ha tirato in porta.........
Insomma cosa si pretende?

Mi basterebbe che riuscisse per lo meno nel 10% dei passagi ai compagni una volta riconoquistata la palla

Offline Salas83

*
622
Re:Ledesma
« Risposta #3 il: 02 Feb 2011, 15:41 »
Ha giocato malissimo perchè ha sbagliato tutto quello che poteva sbagliare. Non ha azzeccato un passaggio, ha perso decine di palloni, ha sbagliato tutti i calci di punizione e i corner. E' lento, dopo 10 minuti è già in affanno. Un film già visto contro il Bologna e la Fiorentina.
Re:Ledesma
« Risposta #4 il: 02 Feb 2011, 15:42 »
io di passaggi sbagliati mi ricordo i 2 su 2 di gonzales nel primo tempo che se li avesse fatto ledesma, lo avreste già crocefisso...

Offline Gio

*****
9639
Re:Ledesma
« Risposta #5 il: 02 Feb 2011, 15:43 »
Per me è uno dei giocatori insostituibili della Lazio.
Insieme a Dias, Hernanes e Zarate.

Chi ha dato 3 ieri, per me non ha visto bene la partita.

Oltre quello che hai detto te, sottolineo che Ledesma è sempre vicino a chi ha la palla in qualunque parte del campo.
A lui si chiede di coprire, impostare ed anche proporsi.
Con la Fiorentina, ad un certo punto, ha addirittura fatto una sovrapposizione a destra per Lich che non saliva.
E' il primo a difendere ed è sempre a supporto degli attaccanti.

Giocatore essenziale che, in questo momento,  a causa di una condizione non perfetta non ha la lucidità per non sbagliare nulla.
Però ora va di moda dargli addosso ed è un peccato, perchè non lo merita.

Tra l'altro a Zarate gli diamo addosso perchè non gioca per la squadra.
A Ledesma che si prende sulle spalle l'intera squadra e gioca 1000 palloni a partita invece di restare là a fare il suo compitino (tipo Mauri) diamo addosso lo stesso.
Incomprensibile.

Offline blow

*
20008
Re:Ledesma
« Risposta #6 il: 02 Feb 2011, 15:43 »
Il calcio è bello per questo, ognuno lo vede con i propri occhi.
Per me rimane un giocatore imprescindibile per la Lazio, soprattutto per questa Lazio.
E ieri è stato un combattente, molto meno falloso del solito, ma un solido baluardo davanti la difesa.

Offline Mr. Mojo

*
13192
Re:Ledesma
« Risposta #7 il: 02 Feb 2011, 15:49 »
grande combattente ma spesso impreciso
(talvolta si addormenta sul pallone)
dovrebbe tirare un po' il fiato....(aspettiamo Matu)

Offline Deadario

*
8827
Re:Ledesma
« Risposta #8 il: 02 Feb 2011, 15:55 »
Ledesma ormai dorme in campo.
In fase offensiva è pressochè nullo, e non mi dite che tira da fuori perchè ne azzecca uno ogni 100.

Per me è il classico centrocampista da rombo che deve giocare davanti la difesa.

Avere lui e Brocchi in campo contemporaneamente è un lusso che non possiamo permetterci.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #9 il: 02 Feb 2011, 15:57 »
Io ormai alzo le mani.
Da zaratista sono in grado di "condannare" Mauro quando questo gioca in maniera insufficiente e non lesino, nel gioco delle pagelle, 4,5 e 5.
Da antidiakitiano sono in grado di affermare che questo , quando impiegato quest'anno da centrale, ha fornito spesso prove di grande spessore.
E così via.
I ledesmiani no. Per loro Ledesma è sempre dal 6,5 in su pure quando offre prestazioni assolutamente indecenti come quella di ieri. E' sempre colpa di qualcuno pure quando sbaglia passaggi da tre metri a ripetizione; pure quando cincischia e perde sistematicamente palla, consentendo le ripartenze avversarie (che almeno ieri per miracolo non si sono trasformate in gol).
Corre per quattro, imposta e rompe il gioco. Quando? Dove? In quale realtà parallela?
Mi piacerebbe vedere riassunta la gara di ieri in una clip; un collage in cui compaiono tutte le palle giocate dal nostro. Così forse, con una sequenza di minchiate condensate in pochi minuti, uno riuscirebbe ad aprire gli occhi. Nella seconda metà del secondo tempo ho contato una cosa come nove errori consecutivi. Una calamità, un problema enorme, il più grande, del centrocampo della Lazio.

Offline Eagles77

*****
14436
Re:Ledesma
« Risposta #10 il: 02 Feb 2011, 15:59 »
Per me via subito da questa squadra.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #11 il: 02 Feb 2011, 16:00 »
io di passaggi sbagliati mi ricordo i 2 su 2 di gonzales nel primo tempo che se li avesse fatto ledesma, lo avreste già crocefisso...

Dei passaggi sbagliati degli altri si ricordano numero e minuto di gioco.
Di quelli di Ledesma si perde il conto.
Ieri di palle come quella di González ne ha sbagliate una ventina.
Re:Ledesma
« Risposta #12 il: 02 Feb 2011, 16:02 »
estimatore di ledesma, per me imprescindibile, quando sta bene o benino però.
poi, ogniqualvolta che c'è un calcio piazzato e vedo che glielo lasciano tirare mi ritrovo a bestemmiare in stereofonia.

Offline cholo71

*
92
Re:Ledesma
« Risposta #13 il: 02 Feb 2011, 16:02 »
essendo un estimatore di ledesma provo a dare una spiegazione tecnica...(ovviamente è di carattere personale)..
le migliori annate di ledesma sono quelle del lecce da dove lo abbiamo preso, squadra che per forza di cose fa della sua migliore arma il contropiede...
e poi le stagioni nella lazio dove ha giocato con pandev-rocchi o pandev-zarate...gente che fa del movimento e della profondita l'arma migliore...
in quel contesto ledesma è perfetto o quasi...recupera palla...e poi...tra virgolette "la lancia in avanti"spesso alla cieca (da qui il quasi perfetto)spesso invece diventa un assist per le punte...
in questa squadra non è così...la lazio attuale non fa questo tipo di gioco(devo ancora capire quale, ma non questo)ora ledesma recupera palla e la tiene per smistarla non a 30 40 m ma vicino, in orizzontale e magari ci mette pure il dribbiling, ma lui questo non lo sa fare, ecco perchè le partite migliori di quest'anno sono quelle con lede e matu, che compensa lede nelle sue mancanze, ovvero il fraseggio...
questo secondo me...
Re:Ledesma
« Risposta #14 il: 02 Feb 2011, 16:06 »
Dei passaggi sbagliati degli altri si ricordano numero e minuto di gioco.
Di quelli di Ledesma si perde il conto.
Ieri di palle come quella di González ne ha sbagliate una ventina.

no Iker, ledesma non è brillante e sbaglia palloni, l'errore di Gonzales (w in 2 minuti Passaggi orrizzontali ai giocatori del milan che sono ripartitit verso la nostra porta sono da brividi; tanto è vero che reja ha immediatamente preso da parte gonzales e l'ha ripreso.
O forse Reja vede le "minchiate" in maniera diversa.............

Offline Salas83

*
622
Re:Ledesma
« Risposta #15 il: 02 Feb 2011, 16:06 »
Io ormai alzo le mani.
Da zaratista sono in grado di "condannare" Mauro quando questo gioca in maniera insufficiente e non lesino, nel gioco delle pagelle, 4,5 e 5.
Da antidiakitiano sono in grado di affermare che questo , quando impiegato quest'anno da centrale, ha fornito spesso prove di grande spessore.
E così via.
I ledesmiani no. Per loro Ledesma è sempre dal 6,5 in su pure quando offre prestazioni assolutamente indecenti come quella di ieri. E' sempre colpa di qualcuno pure quando sbaglia passaggi da tre metri a ripetizione; pure quando cincischia e perde sistematicamente palla, consentendo le ripartenze avversarie (che almeno ieri per miracolo non si sono trasformate in gol).
Corre per quattro, imposta e rompe il gioco. Quando? Dove? In quale realtà parallela?
Mi piacerebbe vedere riassunta la gara di ieri in una clip; un collage in cui compaiono tutte le palle giocate dal nostro. Così forse, con una sequenza di minchiate condensate in pochi minuti, uno riuscirebbe ad aprire gli occhi. Nella seconda metà del secondo tempo ho contato una cosa come nove errori consecutivi. Una calamità, un problema enorme, il più grande, del centrocampo della Lazio.

100%. Solo l'antidiakitianesimo non condivido.

Offline Iker77

*
10554
Re:Ledesma
« Risposta #16 il: 02 Feb 2011, 16:07 »
estimatore di ledesma, per me imprescindibile, quando sta bene o benino però.
poi, ogniqualvolta che c'è un calcio piazzato e vedo che glielo lasciano tirare mi ritrovo a bestemmiare in stereofonia.

Ah, ecco. Per non parlare dei calci piazzati. Ieri ha offerto due varianti: la palla scagliata ad altezze siderali, lenta e lunga per tutti ed il passaggio comodo al portiere da cui sono nati un buon 70% dei pericoli corsi , con la squadra scoperta.
Mi piacerebbe una spiegazione logica del perchè sia lo stoccatore principe di qualsiasi palla da fermo giocata dalla Lazio.

Offline Splash

*****
37958
Re:Ledesma
« Risposta #17 il: 02 Feb 2011, 16:07 »
Ieri secondo me ha giocato una partita indecente , anche se ha recuperato un sacco di palle (anche se di contrasti ne ha vinti ben 2) , comunque regalando palla con una facilità e una superficialità disarmante , e ieri l'ha fatto in tutti i modi possibili : da calcio d'angolo , sulle verticalizzazioni , sui passaggi in orizzontale (e questi sono pericolosissimi visto che di solito è il più basso tra i nostri centrocampisti , e regalando palla a Robinho che li prendeva 10m ogni volta ci metteva in difficoltà , sopratutto a destra dove Lichtsteiner nel primo tempo si alzava spesso) e ieri pure in alcune azioni personali confuse in cui non si capiva cosa voleva fare : lento , impacciato e macchinoso si teneva la palla tra i piedi finché un avversario non gliela rubava .
Non capisco l'utilità di rubare palla all'avversario , se poi gliela ridai , mettendo in difficoltà i nostri come già spiegato qualche riga prima
Re:Ledesma
« Risposta #18 il: 02 Feb 2011, 16:08 »
Do il mio contributo alla discussione, facendo prima una premessa.
Non sono un grande estimatore di Ledesma, lo ritengo limitato, seppure non dannoso alla causa come qualcun altro pensa.
Ieri però ero posizionato a S. Siro in modo da poter vedere bene, specie nel secondo tempo, i suoi movimenti e le linee di passaggio. Bene, l'idea che mi sono fatto è che tatticamente Ledesma è molto molto prezioso (sì sì prezioso, ripeto), è vero che si trova sempre dove ti aspetti che sia e che fornisce al compagno sempre un'alternativa di passaggio. Il problema però, e ieri me ne sono reso conto guardandolo da vicino, è che sto ragazzo mi dà l'impressione di pensare sempre la cosa giusta, ma poi di non essere in grado di realizzarla, per gravi limiti tecnici.
Mi spiego.
In un paio di circostanze alcune traiettorie di passaggio c'erano per frazioni di secondo, lui le ha viste, ma il tempo che ci ha messo nel dare la palla e il modo in cui lo ha fatto ha vanificato tutto (spesso concedendo contropiede al Milan).
La mia opinione, concludo, è che Ledesma, pur avendo un senso tattico molto sviluppato, abbia dei limiti tecnici evidenti. Per assurdo, e l'ho già detto sul post della cronaca Lazio Fiorentina, se potessimo trapiantargli i piedi di Baronio sarebbe il più forte in circolazione.

Il tutto ovviamente IMHO

e sempre rispondendo al principio fondamentale  :asrm

Offline matador72

*
13140
Re:Ledesma
« Risposta #19 il: 02 Feb 2011, 16:12 »
Ledesma è un ottimo giocatore, e ti accorgi di quello che fa in campo quando viene a mancare o quando in periodi simili a questo è giu' di forma.
Sicuramente non ha il lancio millimetrico di Veron, ma se tutti gli allenatori che sono stati alla Lazio lo hanno schierato titolare, se è stato titolare anche nel centrocampo a 3 zemaniano così scarso come dicono molti qui sul forum non lo deve essere......
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod