Tragedia Astori

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Tragedia Astori
« Risposta #20 il: 04 Mar 2018, 12:28 »

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Tragedia Astori
« Risposta #21 il: 04 Mar 2018, 12:30 »
mi ha sconvolto questa notizia. Rip.
Assurdo.

Offline jp1900

*****
7942
Re:Tragedia Astori
« Risposta #22 il: 04 Mar 2018, 12:31 »
Notizia sconvolgente. Aveva avuto da poco un figlio, se non sbaglio. RIP.

Offline spook

*
10751
Re:Tragedia Astori
« Risposta #23 il: 04 Mar 2018, 12:32 »
Sembra impossibile possa succedere ad un atleta sottoposto a frequentissimi controlli medici.

Offline marco87

*
13869
Re:Tragedia Astori
« Risposta #24 il: 04 Mar 2018, 12:33 »
povero ragazzo, lascia purtroppo una figlia piccola e un'intera famiglia che gli voleva bene.
è un tragedia, cosi giovane poi.
Re:Tragedia Astori
« Risposta #25 il: 04 Mar 2018, 12:42 »
Povero ragazzo, vicino alla compagna e alla loro cucciolotta.
Apprezziamo e coccoliamoci quello che abbiamo

Offline SSL

*
7860

Offline SSL

Re:Tragedia Astori
« Risposta #26 il: 04 Mar 2018, 12:48 »
Non mi va di dire cose sconvenienti in questo momento ma è ora che i controlli nel calcio diventino più severi.

Un arresto cardiocircolatorio per un atleta professionista super controllato non è proprio possibile.

Chissà se c'è qualche esperto sul forum per commentare.
Verosimile potrebbe essersi trattato della così detta "morte improvvisa" dovuta all'instaurarsi di un'aritmia maligna (la fibrillazione ventriculare) che porta rapidamente all'arresto cardio circolatorio. È dovuta ad una degenerazione delle fibre muscolari del cuore (su base genetica) che si trasformano in fibre di tessuto connettivo così da non poter più trasmettere l'impulso elettrico in modo regolare, fino appunto alla comparsa improvvisa dell'aritmia. L'incidenza purtroppo non è così bassa e gli atleti sono colpito di più perché il cuore viene "stressato". Spesso capita durante lo sforzo.
L'unica speranza è il defibrillatore, che riazzerando l'impulso elettrico cardiaco ti salva.
Ovviamente poi qualsiasi attività fisica è vietata e vivi con l'impianto di un defibrillatore automatico.

L'unica possibilità di individuare prima il problema è un analisi genetica o speciali risonanze al cuore.
Questo programma di screening so che è attivo in Veneto per tutti i ragazzi che si avviano ad attività agonistica (almeno mi pare di aver sentito una volta qualcosa del genere in un congresso, dove ne parlava appunto un luminare dell'università di Padova).

Tragedia enorme.
Condoglianze.

Offline NEMICOn.1

*
7288
Re:Tragedia Astori
« Risposta #27 il: 04 Mar 2018, 12:54 »
SSL , ma durante il sonno come può essere stressato il cuore ?

Offline marco87

*
13869
Re:Tragedia Astori
« Risposta #28 il: 04 Mar 2018, 12:54 »
l'unica cosa che mi chiedo è se aveva o no un compagno di stanza.
se l'avesse avuto forse si sarebbe accorto del malessere di Astori, di solito i giocatori hanno sempre un compagno di stanza .
comunque è solo un mio pensiero, come sono andate le cose purtroppo non lo so, so solo che morire a 31 anni è una grande tragedia , un ragazzo cosi giovane,sportivo e nel pieno della vita non doveva morire a questa età.

Offline zimmer

*
1632
Re:Tragedia Astori
« Risposta #29 il: 04 Mar 2018, 12:58 »
Quando muore un ragazzo è sempre una tragedia. Riposa in pace Davide!

Offline SSL

*
7860

Offline SSL

Re:Tragedia Astori
« Risposta #30 il: 04 Mar 2018, 13:00 »
SSL , ma durante il sonno come può essere stressato il cuore ?
Di solito avviene durante lo sforzo, ma se c è una degenerazione delle fibre già spiccata, può accadere in qualsiasi momento.
Aggiunto a correzione di prima che il programma do screening in Veneto sui giovani atleti avviene mediante ECG nella speranza di individuare alcune sfumate alterazioni note come sind di Brugada. Che è una possibilità di morte improvvisa.
Ma in Serie A questo è ampiamente conosciuto.
Verosimilmente si è trattato proprio dell'alterazione strutturale di cui parlavo, subdola e quasi impronostocabile.
Il prof di Padova aveva studiato il cuore proprio dell'altro calciatore morto sul campo da gioco pochi anni fa (quello che portó con se polemiche per ma mancanza del defibrillatore)
Re:Tragedia Astori
« Risposta #31 il: 04 Mar 2018, 13:02 »
Non ho parole! Come per Sic, resto attonito, senza inghiottire nè sputare.
Re:Tragedia Astori
« Risposta #32 il: 04 Mar 2018, 13:12 »
Mamma mia povero ragazzo.
Ma come è possibile ? Come ? Un forte abbraccio alla famiglia.

Offline eandiamo

*
7404
Re:Tragedia Astori
« Risposta #33 il: 04 Mar 2018, 13:17 »
Si resta senza parole.
Penso alle incazzature legate al mondo del calcio e poi mi ritrovo così. Di merda.
Rip

Offline edge24

*****
8848
Re:Tragedia Astori
« Risposta #34 il: 04 Mar 2018, 13:18 »
Di solito avviene durante lo sforzo, ma se c è una degenerazione delle fibre già spiccata, può accadere in qualsiasi momento.
Aggiunto a correzione di prima che il programma do screening in Veneto sui giovani atleti avviene mediante ECG nella speranza di individuare alcune sfumate alterazioni note come sind di Brugada. Che è una possibilità di morte improvvisa.
Ma in Serie A questo è ampiamente conosciuto.
Verosimilmente si è trattato proprio dell'alterazione strutturale di cui parlavo, subdola e quasi impronostocabile.
Il prof di Padova aveva studiato il cuore proprio dell'altro calciatore morto sul campo da gioco pochi anni fa (quello che portó con se polemiche per ma mancanza del defibrillatore)
parli di Gerosa?
Re:Tragedia Astori
« Risposta #35 il: 04 Mar 2018, 13:21 »
Ringrazio SSL e gli chiedo.
È possibile ipotizzare l'uso di sostanze stimolanti?

Offline Cesio

*
14682
Re:Tragedia Astori
« Risposta #36 il: 04 Mar 2018, 13:29 »
Una notizia che lascia attoniti...

Riposa in Pace Astori, condoglianze alla sua famiglia.

Offline SSL

*
7860

Offline SSL

Re:Tragedia Astori
« Risposta #37 il: 04 Mar 2018, 13:34 »
Ringrazio SSL e gli chiedo.
È possibile ipotizzare l'uso di sostanze stimolanti?
Non credo, o meglio il meccanismo di cui parlavo di instaura senza nessun bisogno di sostanze o farmaci.

Online Buckley

*
5287
Re:Tragedia Astori
« Risposta #38 il: 04 Mar 2018, 13:35 »
che peccato, per lui e per la famiglia. Riposa in pace ragazzo.

Offline PARISsn

*****
20810
Re:Tragedia Astori
« Risposta #39 il: 04 Mar 2018, 13:39 »
io a memoria d'uomo...e seguo il calcio da 50 anni...non ricordo di un giocatore morto nel sonno...almeno non italia enei campionati piu' conosciuti...ricordo Taccola, Manfredonia quasi morto e altri piu recenti in campionati stranieri di cui non ricordo il nome...ma tutti sono avvenuti in campo ..quindi sotto sforzo e stress agonistico...sto povero Astori o è stato proprio sfortunato e come ho letto da chi ne sa di piu' aveva una patologia difficilmente riscontrabile...oppure boh...alla vigilia della partita...magari qualche " bomba " ricostituente... 8)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod