Campania e le sue città

0 Utenti e 27 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Campania e le sue città
« il: 09 Dic 2016, 15:18 »
Che esperienza avete? Oltre alle isole e alla penisola sorrentina, delle città ho visitato Salerno e Benevento, e mi hanno fatto una buonissima impressione, città carine, accoglienti e molto ordinate.

Adesso va di moda il castello di Limatola, con i suoi mercatini natalizi e la sua atmosfera quasi medievale.


Re:Campania e le sue città
« Risposta #1 il: 09 Dic 2016, 15:58 »
Sono stato un paio di settimane fa al castello di Limatola.
Se il vostro obiettivo è trovare un posto dove abbondano i mercatini di natale, allora andateci pure, visto che sono (quasi) l'unica attrattiva del posto.
Il castello di per se è bello ma è praticamente vuoto di tutto quello che vorreste vedere in un castello, piuttosto all'interno (e all'esterno) abbondano i c.d. mercatini natalizi che spaziano dall'alimentare all'oggettistica di ogni genere, specie addobbi natalizi.
Belle le luci che all'imbrunire illuminano castello e percorso per arrivarci.
E' una passeggiata che si può anche fare, ma non aspettatevi meraviglie.
Inoltre, credo che l'8 dicembre sia stata l'ultima data utile per visitarlo, almeno per quest'anno, in compenso potrete prenotarci il cenone di capodanno! 

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #2 il: 10 Dic 2016, 10:41 »
Come mercatino/castello c'è anche quello di Torrecuso, meno noto ma comunque interessante da vedere. Ho avuto anche modo di visitare il castello di Faicchio(anche questo molto bello), e qui all'interno ci sono molti cimeli ben conservati.

Offline Lativm88

*
6536
Re:Campania e le sue città
« Risposta #3 il: 16 Dic 2016, 09:37 »
Abbazia del Goleto in Alta Irpinia! Un luogo bellissimo!
Le cantine di Tufo, sempre in provincia di Avellino.

L'abbazia di Montevergine proprio sopra il capoluogo irpino.

Si vede che sono do parte? 😊  dopo scrivo meglio, ma sono contento che qualcuno si accorga del resto della Campania! Benevento è una città molto carina, Salerno è cresciuta moltissimo negli ultimi tempi.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Campania e le sue città
« Risposta #4 il: 17 Dic 2016, 15:33 »
A me Benevento ha fatto una pessima impressione, a parte l'antico arco romano e un paio di edifici interessanti lungo la strada principale, è una cittadina molto sciatta e trascurata.

Avellino un bel cesso all'aria aperta.

Molto belli invece i paesaggi montani in tutta l'Irpinia.

Offline Lativm88

*
6536
Re:Campania e le sue città
« Risposta #5 il: 17 Dic 2016, 18:02 »
A me Benevento ha fatto una pessima impressione, a parte l'antico arco romano e un paio di edifici interessanti lungo la strada principale, è una cittadina molto sciatta e trascurata.

Avellino un bel cesso all'aria aperta.

Molto belli invece i paesaggi montani in tutta l'Irpinia.

Ogni tanto i terremoti hanno il vizio di far crollare i centri storici.
Benevento oltre all'arco, il teatro, la chiesa di santa sofia, l'arcivescovado, il museo del Sannio e la villa, intendi?
Avellino, dal suo canto, non è certo una città d'arte ma così brutta manco lo è.
Sono piccole cittadine.

Offline Bambino

*
5103
Re:Campania e le sue città
« Risposta #6 il: 17 Dic 2016, 18:26 »
Ogni tanto i terremoti hanno il vizio di far crollare i centri storici.
Benevento oltre all'arco, il teatro, la chiesa di santa sofia, l'arcivescovado, il museo del Sannio e la villa, intendi?
Avellino, dal suo canto, non è certo una città d'arte ma così brutta manco lo è.
Sono piccole cittadine.

trovare città brutte in italia non è facile, ogni città o cittadina o paese ha le sue parti storiche, poi sicuramente ci sarà qualche posto non bellissimo (non conosco tutta l'italia),  l'italia è bella e vale la pena girarla tutta..

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #7 il: 19 Dic 2016, 18:11 »
Abbazia del Goleto in Alta Irpinia! Un luogo bellissimo!
Le cantine di Tufo, sempre in provincia di Avellino.

L'abbazia di Montevergine proprio sopra il capoluogo irpino.

Si vede che sono do parte? 😊  dopo scrivo meglio, ma sono contento che qualcuno si accorga del resto della Campania! Benevento è una città molto carina, Salerno è cresciuta moltissimo negli ultimi tempi.
Avessi detto le isole e la penisola sorrentina, il topic sarebbe stato troppo ovvio e non ci sarebbe stata partita... :)) Ma anche Napoli adesso è gettonatissima e apprezzata. E non dimentichiamoci della Reggia di Caserta, sempre restando nell'ovvio.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #8 il: 19 Dic 2016, 19:04 »
Benevento sciatta? Da come curano la villa comunale non direi, l'ho trovata molto pulita e ordinata. E comunque una città, ogni città, non può contenere ad ogni passo monumenti o chiese.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #9 il: 02 Ott 2017, 09:25 »
Visitata la Reggia di Caserta e altre varie località, sempre a Caserta: Il parco è bellissimo e le stanze ampie, sembrava che la reggia non finisse mai(ci sono stato, dopo aver camminato nei giardini, solo per non perdere di vista il gruppo). Da vedere almeno una volta nella vita. Poi Caserta il suo meglio lo offre nelle varie frazioni e non nel suo centro storico(o meglio, solo centro e basta), perchè da vedere è il complesso di San Leucio e CasertaVecchia, bellissimo borgo medievale(che poi sarebbe la Caserta originaria, dal latino "casa irta", case poste in alto; poi con l'urbanizzazione il borgo si è in pratica espanso nell'attuale Caserta) con la possibilità di vedere bellissimi panorami(Vesuvio, Capri, Ischia ecc.).

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #10 il: 07 Nov 2017, 15:23 »
Sorrento, vallone dei mulini. Bella anche nell'entroterra.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #11 il: 09 Mag 2018, 14:20 »
Ci sono ritornato alla reggia, ho visitato altre parti che prima non ho visitato(il Castelluccio), ma non ho potuto visitare il giardino inglese nonostante all'ingresso ti facciano pagare il biglietto suppletivo di 5 euro per visitare tale giardino, nella prima domenica del mese(gratuita); visitabile solo con pregressa prenotazione e con un costo del biglietto che neanche te lo fanno capire(c'è chi dice 12). Insomma, la reggia conviene visitarla ma per il giardino occhio alle fregature.

disappearingfs

disappearingfs

Re:Campania e le sue città
« Risposta #12 il: 13 Mag 2018, 22:51 »
Io abito in un paesino vicino Pompei, però ho girato quasi tutta Napoli. Intendo Napoli città. Coma provincia conosco poca roba. In ogni caso a me non piace molto e so che dirò un'eresia, la storia eccetera... Pompei un po' mi piace, però sono anche io che non ho molto gusto quando si tratta di posti.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #13 il: 13 Lug 2019, 15:29 »
Ad Agosto andrò a Pozzuoli, visitando anche il lago Fusaro e lago Averno. Consigli?

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:Campania e le sue città
« Risposta #14 il: 16 Dic 2023, 05:11 »
Sulla scia di Limatola sembra che molti stiano ristrutturando i loro castelli, è accaduto a Rocca D'Evandro(primo evento natalizio), e stanno ristrutturando quello di Francolise(entrambi in provincia di Caserta). Si è fiutato il business e a guadagnarci è anche il nostro patrimonio artistico.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod