Lisbona marzo o aprile , consigli

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #20 il: 06 Feb 2017, 16:09 »
bene bene resoconta resoconta
Girerò poco (riunione in hotel per 4 giorni)  ma cercherò di fare del mio meglio... :beer:

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #21 il: 06 Feb 2017, 19:13 »


io e te amici per la pelle


 :DD :DD :poof:

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #22 il: 17 Feb 2017, 10:22 »
Tornato questa notte...purtroppo non l'ho girata tantissimo ma devo dire che la città mi è piaciuta...soprattutto perchè mi sembra molto tranquilla! (a parte il fatto che ogni 5 metri ti offrissero fumo o erba  :))

l'unico posto che mi sento di consigliarti è questo: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g189158-d1992458-Reviews-Adega_da_Mo-Lisbon_Lisbon_District_Central_Portugal.html

se non sei una persona schizzinosa...l'abbiamo trovato per caso e ci siamo trovati benissimo!  :beer:

P.s.
Ovviamente giro al castello e torre di Belem  ;)

Offline Pikkio

*****
6758
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #23 il: 17 Feb 2017, 11:42 »
parti da praca do commercio.
dalle rive del tajo puoi vedere il ponte 25 de abril e il cristo-rei posto dalla parte opposta che sembra darti il bem-vindo. dalla parte opposta, sulla destra, costeggiando il museu da cerveja, sei ai piedi dell'alfama. sali su fino alla cattedrale di se' e la vicina igreja do santo. torna indietro, aspetta e sali sul tram 28, e' un'esperienza unica. tre fermate e scendi, l'autista ti fara' capire gridando che sei arrivato. sei ai piedi del castello di sao jorge, praticamente sopra una terrazza che ti fara' godere della prima vista spettacolare di lisboa. perche' lisboa significa miradouro, posti dove perdere lo sguardo degustando un bicchierino. non e' il mio preferito, il miradouro di santa luzia, ma e' tutto molto soggettivo.
arrampicati alla ricerca di altri punti di ristoro della vista. sopra c'e' il castello di sao jorge, sinceramente non imperdibile, ma che offre comunque delle viste eccezionali lungo le mura. scendi nuovamente e riprendi il tram, un paio di fermate di porteranno vicino al monastero di graca, con a fianco un altro miradouro. rilassati prima di inerpicarti nuovamente fino al miradouro da senhora do monte, faticherai un pochino ma il gioco vale la candela. poi scendi giu verso il tajo, seguendo la strada per santa apolonia, passerai per la feira da ladra, che si chiama cosi' proprio per il motivo che stai pensando, e poi per il panteao nacional. sei nella lisboa marinara, delle tasche frequentate dai locali coi menu a prezzo fisso a cinque euro e echi di fado che attraversano i vicoli.
torna a praca do commercio. attraversa l'arco ed entra nella baixa. sulla destra c'e' la casa portoguesa do pastel de bacalhau che richiedono una sosta. sulla sinistra l'elevador de santa justa che ti porta su al chiado, lungo la rua garrett con alla fine il bar brasileira dove pessoa amava fermarsi a prendere una pica. perditi nel dedalo di viuzze. sali per la rua da misericordia fino al miradouro de sao pedro de alcantara. riscendi verso il tajo, al calar del sole, e fatti trovare al tramonto al mio preferito, il miradouro de santa caterina. siediti. bevi qualcosa, ascolta.
scendi nuovamente verso la baixa. risali verso la stazione di rossio, scendi giu' dalla salita do carmo. c'e' un ginginharo. fermati. attraversa la praca dom pedro IV e portati a praca da figueira. li' c'e' la confeitaria nacional, prenditi due o tre pasticcini. uno deve essere un ovos moles, anche se non e' un dolce locale ma e' piu' della zona di porto [aveiro].
per la cena hai l'imbarazzo della scelta. se vuoi una cosa meno popolare, ti suggerisco laurentina o rei do bacalhau, a saldanha. il locale e' un po anonimo, il servizio a meta' strada tra il locale di gran classe e una tasca, il bacalhau e' strepitoso: prova quello folhado con cipolle e patate a murro.

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #24 il: 17 Feb 2017, 17:33 »
grazie anche a Pikkio
(il file aumenta KB a vista d'occhio)

Offline Pikkio

*****
6758
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #25 il: 17 Feb 2017, 17:48 »
se la giornata merita, vai a cascais.
prendi il trenino a cais do sodre' e scendi al capolinea. attraversi il paese e dopo la cittadella pieghi a sinistra, ti fai tutta la cosa fino alla boca do infierno.
io purtroppo sono arrivato tardi, il sabato mattina il mare era sceso a onde di 5-6 metri. il giorno prima erano il doppio.
al ritorno puoi fermarti a belem, della quale oramai sai tutto. la torre, il monumento alle scoperte, il monastero di jeronimos capolavoro dell'arte manuelina. e certo, i pasteis.
ma se hai una giornata libera e non sai come impiegarla, vai a sintra. c'e' un trenino che parte da diverse stazioni [oriente, rossio, o tutta la linea nord]. quando arrivi alla stazione di sintra puoi scegliere, o vai a sinistra e ti fai una bella passeggiata fino al centro, oppure vai a destra e prendi l'autobus. ce ne sono due, uno che ti porta al castello mouresco ed al palacio pena, l'altro che va a montserrat. tutti e due hanno un biglietto cumulativo che ti permettono di salire ad ogni fermata in salita e scendere solo ad una fermata scelta al ritorno. al centro fermati da piriguita a prendere un travesseiro. e sputtanati come tutti i turisti, prenditi una ginginha dentro al bicchierino di cioccolata come tutti.

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #26 il: 18 Feb 2017, 00:22 »
 :beer:
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #27 il: 18 Feb 2017, 20:12 »
Tornato questa notte...purtroppo non l'ho girata tantissimo ma devo dire che la città mi è piaciuta...soprattutto perchè mi sembra molto tranquilla! (a parte il fatto che ogni 5 metri ti offrissero fumo o erba  :))


Anche loro sono tranquilli. Una sera stavo per i fatti miei al Rossio, mi si avvicinano, capiscono che sono italiano, iniziano ad offrirmi di tutto e io con tutta la mia ingenuità: "no, grazie, ma non riesco a fumare manco le sigarette". Non hanno insistito.

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #28 il: 19 Feb 2017, 17:31 »
Tornato questa notte...purtroppo non l'ho girata tantissimo ma devo dire che la città mi è piaciuta...soprattutto perchè mi sembra molto tranquilla! (a parte il fatto che ogni 5 metri ti offrissero fumo o erba  :))

l'unico posto che mi sento di consigliarti è questo: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g189158-d1992458-Reviews-Adega_da_Mo-Lisbon_Lisbon_District_Central_Portugal.html

se non sei una persona schizzinosa...l'abbiamo trovato per caso e ci siamo trovati benissimo!  :beer:

P.s.
Ovviamente giro al castello e torre di Belem  ;)

oops stavo a Firenze e leggevo dal cellulare quindi  mi ero perso il tuo post,
mo sbircio


Ps schizzinoso in che senso , mentre te servono traslocano dal naso  :o  ??

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #29 il: 19 Feb 2017, 17:40 »
Che poi stavo guardando la piantina , praticamente questo ristorante sta a ben 800mt
dall'hotel che abbiamo prenotato , mesà che è andata



 :=))

Online Dissi

*****
22212
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #30 il: 20 Feb 2017, 18:39 »
posso dire che a me sintra non ha fatto impazzire?
è come andare a neuschwanstein: vedi un castello da sogno, da fiaba appunto, ma finto, costruito per la bisogna
imperdibile invece, sempre IMHO, è evora
però sta un po' lontana e ci vogliono un paio d'ore di bus o auto per arrivarci

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #31 il: 25 Feb 2017, 16:50 »
oops stavo a Firenze e leggevo dal cellulare quindi  mi ero perso il tuo post,
mo sbircio


Ps schizzinoso in che senso , mentre te servono traslocano dal naso  :o  ??
no no...è un locale piccolino e molto spartano, tutto qui!
Diciamo che l'apparenza può ingannare  :)

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #32 il: 25 Feb 2017, 17:03 »
no no...è un locale piccolino e molto spartano, tutto qui!
Diciamo che l'apparenza può ingannare  :)

ah be nessun problema se mi fanno mangiare e bere bene so' disposto
pure a sedemme su un barilotto de birra

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #33 il: 26 Feb 2017, 00:55 »
Domanda a chi la conosce meglio on line ho già trovato un po' di consigli tipo :

http://www.lisbonweekendguild.com/it/lisbona-in-3-giorni-it.html

per dire che ne pensate ??

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #34 il: 26 Feb 2017, 12:34 »
Domanda a chi la conosce meglio on line ho già trovato un po' di consigli tipo :

http://www.lisbonweekendguild.com/it/lisbona-in-3-giorni-it.html

per dire che ne pensate ??
Per me è buona!
Volendo potresti metterci anche meno per vedere tutto quello  :beer:

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #35 il: 26 Feb 2017, 18:45 »
mi sono salvati tutti i link allegati(dove spiegano i singoli luoghi da visitare e la loro storia) ,
devo dire che sembra molto ben fatta

Offline Salohcin

*****
7579
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #36 il: 26 Feb 2017, 18:57 »
mi sono salvati tutti i link allegati(dove spiegano i singoli luoghi da visitare e la loro storia) ,
devo dire che sembra molto ben fatta
Se hai android usa anche questa app
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ulmon.android.playlisbon&hl=it

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #37 il: 26 Feb 2017, 18:59 »
si grazie me la scarico subito

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #38 il: 06 Mar 2017, 17:22 »
Domani si parte farovvi sapere , intanto mi sono messo su un pdf i vostri consigli

si accettano anche dritte last minute

Offline sharp

*****
26390
Re:Lisbona marzo o aprile , consigli
« Risposta #39 il: 21 Mar 2017, 02:54 »
Mi ero dimenticato , bella bella , Lisbona intendo,
ho fatto tesoro dei vostri consigli e di un migliaio di pagine lette
(compreso Pessoa ed i suoi racconti sulla città), abbiamo scarpinato e mangiato tantissimo,
eravamo alloggiati in un ottimo 4* su avenida da libertade a meno di 1 km da Praca dos Restauradores
quindi  vicini al centro, avendo solo tre giorni abbiamo deciso di girare e vedere il più possibile,la città
saltando per questa volta musei e affini.

Ci siamo fatti altresi quasi tutti gli elevador presenti (quello di Santa Justa è fantastico)come il giro (completo) sul 2,
quindi ci siamo persi nei vicoli dell'Alfama, così come abbiamo scalato il Bairro Alto
per andare al pub degli amici di Vaz (grazie a Val a cui ho rotto le scatole via WA) senza dimenticare Praca do Commercio ed il suo lungomare, dove vari nordici stavano spalmati sulla sabbia al sole (a proposito un caldo assurdo quasi 28°)
L'ultimo giorno (anzi pomeriggio) pure se correndo,non ci siamo fatti scappare lo stupendo Monsteiro de Jeronimos e l'incredibile panorama che si gode dal Padrao dos Descobrimiento, per finire un salto alla bellissima Torre de Belem.

L'idea che mi ha dato è quella di una città a misura d'uomo piena di storia, bella architettonicamente,
dove si mangia bene e dove per farlo si può anche spendere poco, tante le trattorie (quelle che una volta si trovavano anche qui a Roma),così come i ristorantini di livello, i mezzi pubblici sono comodi e rapidi, per chi va consiglio di
farsi la card + biglietto giornaliero e a sei Euro si può prendere qualsiasi mezzo dalla metro agli elevator
(che in caso contrario arrivano a costare anche 3,5 euro) per tutto il giorno 24H, tra l'altro la metro ti porta fino in aeroporto.

L'unica zona che abbiamo girato solo di striscio è stato il Rossio, ma quando sei stretto
nell'accoppiata donne + negozi su qualcosa devi cedere,
chiosa finale sulle pasteles de belem: si trovano ovunque
non sono tutte uguali, alcune fantastiche, altre un po' meno, per quelle originali ci sarebbe voluta
la pazienza di giobbe nel fare la fila davanti al forno pasticceria che le ha inventate

Per chi dovesse andare ho due o tre ristoranti (di varie tipologie di prezzo), da segnalare

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod