"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« il: 28 Mag 2014, 09:15 »
... isolato dal mondo nella gloria delle altezze, potrebbe essere sufficiente a giustificare qualunque follia".
Giusto Gervasutti

va'bbè na frase storica per attirare al vostra attenzione.

Tra la fine di giugno ed il primo fine settimana di luglio mi piacerebbe organizzare una passeggiata in montagna.

Un'idea potrebbe essere il sentiero di seguito descritto (http://www.gransassolagapark.it/iti_dettaglio.php?id_iti=1653),
sostanzialmente escursionistico.

Dai Prati di Tivo al Corno Grande

•Partenza: Prati di Tivo (1465 m)
•Tempo di percorrenza: 2.45 ore
•Difficoltà: E - Escursionistico
•Dislivello: 910 m
•Segnavia: segnato bianco-rosso
•Periodo consigliato: da luglio a settembre

Dal piazzale dei Prati di Tivo (1465 metri) si sale in seggiovia all'Arapietra (1980 metri). Quando l'impianto è chiuso conviene salire a piedi dal Piano del Laghetto con l'itinerario. Proseguendo sull'itinerario precedente si raggiungono il rifugio Franchetti, la Sella dei Due Corni e la base delle rocce (2630 metri, 1.45 ore) che precedono il Ghiacciaio del Calderone.

Senza deviare a sinistra verso la morena del Calderone, che merita comunque una  deviazione per osservare il ghiacciaio e le vette del Corno Grande, si continua seguendo i segnavia che si alzano per delle rocce levigate dai passaggi. Superato un canalino attrezzato con una corda fissa metallica (è il passaggio più difficile) si traversa con dei brevi saliscendi su terreno esposto e roccioso fino al Passo del Cannone (2679 metri), che prende il nome da un foro circolare che si apre sulle rocce sovrastanti.
Questo tratto, facile ma abbastanza esposto, può diventare pericoloso in presenza di neve. Un sentiero più comodo permette di continuare a mezza costa fino ad affacciarsi sulle ghiaie della Conca degli Invalidi, dove arriva (2690 metri) la via normale da Campo Imperatore.
Dal bivio si piega a sinistra e si inizia a salire direttamente, seguendo i segnavia per placche rocciose e ghiaioni percorsi da tracce di sentiero a zig zag. I nuovi segnavia bianco-rossi si tengono a sinistra del vecchio tracciato, evitando una zona esposta alla caduta di pietre. Dove il percorso diventa più comodo si segue brevemente un crinale, si torna a destra su terreno ripido ma facile e si raggiunge la cresta oltre la quale appaiono il Corno Grande e i pendii del Calderone.
Si continua verso destra fino a una forcella raggiunta dall'altro lato dai pendii nevosi del Ghiacciaio, si raggiunge a mezza costa il sentiero della cresta Ovest e si sale a pochi metri dal crinale fino alla vetta (2912 metri, 1.15 ore), dov'è una grande croce metallica. Il magnifico panorama abbraccia le altre vette del Corno Grande, il Corno Piccolo, la conca di Campo Imperatore e gran parte dell'Appennino. Nelle giornate migliori appare il Mare Adriatico. In discesa occorrono 1.15 ore fino al rifugio Franchetti e 0.45 ore da questo all'Arapietra.

Niente de che. Fatevi sotto.



Offline Dissi

*****
22256
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #1 il: 28 Mag 2014, 09:21 »
ebbrezza con 2 b

però ci sono :DD
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #2 il: 28 Mag 2014, 09:49 »
ebbrezza con 2 b

però ci sono :DD
vero,  :)
ahò, nu te poi fidà de nessuno...

Pvt a tempo debito... Te conto

Offline el_grinta

*
431
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #3 il: 28 Mag 2014, 10:19 »
pensavo che il topic si riferisse ai 60 minuti da campioni d'Italia dei campioni morali
 :) :) :) :) :)
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #4 il: 28 Mag 2014, 10:26 »
pensavo che il topic si riferisse ai 60 minuti da campioni d'Italia dei campioni morali
 :) :) :) :) :)
:)
no, decisamente no.
Te conto? ;)

Offline el_grinta

*
431
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #5 il: 28 Mag 2014, 10:30 »
giro in moto o in macchina??
 :p
(no, grazie Panzabià...troppo pigro!)
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #6 il: 28 Mag 2014, 11:34 »
io sto giro lo stavo già ad organizzà pe cacchi mia a metà giugno. dormiremo al franchetti.
quindi, a parte dissi che è bello e me riovina la piazza, potete venì tutti.

oppure io potrei bissare il 13 luglio e non prima.
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #7 il: 28 Mag 2014, 12:48 »
io sto giro lo stavo già ad organizzà pe cacchi mia a metà giugno. dormiremo al franchetti.
quindi, a parte dissi che è bello e me riovina la piazza, potete venì tutti.

oppure io potrei bissare il 13 luglio e non prima.
(no, venimo co te a giugno. Arimediane n'artra  :DD )
Reset.
Scusa eh.
(no ramponi? a giugno sul Gran Sercio c'ho esperienze ancor ghiacciate (sella del monte aquila)
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #8 il: 12 Giu 2014, 09:23 »
si ok, con na b sola...

Ragazzi, ci siamo, sab 21 c.m., Io e l'immarcescibile AquilaLidense affronteremo il grande sercio, credo da Prati di Tivo.
Se qualcuno si vuole unire, ci fa piacere.

(Dissi, se rispondi ai pvt...ce fai un piacere  ;) )

Offline stefy40

*
1767
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #9 il: 13 Giu 2014, 16:36 »
E chi l'aveva vista, 'sta cosa?
Era una vecchia fissa di V., il gran sasso, se ne parlo` pure qua sopra

E` quel versante che se c'e` il sole te mori de caldo, giusto?
Il 21? Beh, quasi quasi..

 :beer:
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #10 il: 16 Giu 2014, 16:19 »
E chi l'aveva vista, 'sta cosa?
Era una vecchia fissa di V., il gran sasso, se ne parlo` pure qua sopra

E` quel versante che se c'e` il sole te mori de caldo, giusto?
Il 21? Beh, quasi quasi..

 :beer:
ahò, e dai!!  :beer:

Offline stefy40

*
1767
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #11 il: 16 Giu 2014, 22:39 »
Forse m'ero un po' allargato, in realtà...
soprattutto se -come ho intuito dopo- volete passare su la notte; ma ho capito male o sono più o meno 3h a salire e 2h a scendere?

(oppure è AL che lo voleva fare con la notte però poi avete deciso di no? boh, arispiegatemelo...)

Cmq non è che sto a fà il vago, è la normale amministrazione di un padre di -numerosa- famiglia; se se pò fà, se fa!

 :=))
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #12 il: 17 Giu 2014, 11:47 »
non penso che passeremo la notte al rifugio.
comuqnue ho visto le previsioni è danno 10 gradi, con brezza vivace.
scoccia un po' il fatto che da un pochettino di pioggia nel pomeriggio (intorno alle 17.00)

@panzabianca: visto che sei te il capo squadra, ci dai indicazioni su abbigliamento, viveri, dotazioni varie ed orari per la partenza e l'arrivo a roma?
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #13 il: 17 Giu 2014, 13:55 »

@panzabianca: visto che sei te il capo squadra, ci dai indicazioni su abbigliamento, viveri, dotazioni varie ed orari per la partenza e l'arrivo a roma?
allora, ci dovremmo incontrare a Rm, in luogo da convenire, attorno alle 8.00. Pronti, partenza e via. Ritorno prima delle 17.00
ora vengo io addirvi (tuttattaccato):

1.una maglietta intima a maniche corte (magari un ricambio), un gilet di pile goretex se lo avete (per me il miglior compromesso sia a salire che a scendere), in mancanza, un pile a maniche lunghe da indossare all'arrivo o in caso di avverse condizioni atmo, il guscio anti-pioggia. Pantaloni lunghi, al limite con la parte inferiore staccabile ma lunghi. Le pedule.
2.cappello da sole, volendo se avete appena fatto il pelo, anche quello tipo legione straniera.
3.cappello caldo e guanti (anche d'estate)
4.kit di pronto soccorso con i farmaci personali, disinfettante, cerotti, bende, aspirine e bla bla bla.
5.occhiali da sole (occhio alla protezione UV)
6.un coltellino milleusi
7.cartina e bussola (opzionali)
8.coprizaino antipioggia
9.binocolo
10. il fischietto (si usa per segnalare se incontri qualche gnocca :) )
11.bastoni telescopici (in discesa li ringrazierai)
12 frutta secca/cioccolato/barette energetiche
13 acqua, tanta acqua.
14 quaderno del Trekker per il timbro del rifugio e le note di giornata.
15 Magnamo ar rifugio ma du pagnottelle de sicurezza perché no...

Se troviamo la neve (possibile) famo na foto e tornamo indietro.
Me pare tutto.

Aquila dimmi dove vuoi il rendez vouz a Rm.
Stefy, dicci se ti va.
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #14 il: 17 Giu 2014, 15:49 »
a casa dei tuoi alle 8?
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #15 il: 17 Giu 2014, 16:15 »
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #16 il: 17 Giu 2014, 16:21 »
panzabià, potresti essere più preciso sul periodo? fine giugno/inizio luglio, ma un sabato o una domenica?

Offline stefy40

*
1767
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #17 il: 17 Giu 2014, 16:34 »
Il giorno e' il 21, sabato questo, no?

Be' partenza 8 ritorno 17 forse ce l'ho, l'autonomia..
'ndo stanno i genitori di PB?
(a proposito, risparmiace er kit del montanaro, che AL sara' di Ostia, ma qua semo gente esperta..)

 :D
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #18 il: 17 Giu 2014, 16:50 »
daje Nando, facciamo st'uscita.
te vengo a prende io
Re:"L’ebrezza di quell’ora passata lassù...
« Risposta #19 il: 17 Giu 2014, 16:54 »
Il giorno e' il 21, sabato questo, no?

Be' partenza 8 ritorno 17 forse ce l'ho, l'autonomia..
'ndo stanno i genitori di PB?
(a proposito, risparmiace er kit del montanaro, che AL sara' di Ostia, ma qua semo gente esperta..)

 :D
ahò, anche a me ha fatto ride però a precisa domanda ho risposto... :)
In pvt se scambiamo li contatti
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod