Crotoniti e Locriani

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
21995
Crotoniti e Locriani
« il: 11 Giu 2017, 03:24 »
Sto leggendo un vecchio Urania, "Le fasi del caos", antologia di racconti brevi curata da Asimov e Greenberg. Il tema comune ai racconti sono i protagonisti, sei razze, come le chiamano, sei specie intelligenti, tutte in grado di spostarsi fuori del proprio sistema solare. Erthumoi, Naxiani, Crotoniti, Locriani, Cephalloniani, Samiani. Gli Erthumoi sono gli umani, gli altri hanno caratteristiche fisiche non umane.
Mi hanno incursiosito i nomi. Sembrano presi da una carta geografica del Maditerraneo. Locriani da Locri, Crotoniti da Crotone, Samiani da Samo, Naxiani da Naxos, Cephalloniani da Cefalonia. Ho pensato ad una trovata del traduttore, ma è stato proprio Asimov a scegliere quei nomi.
Prima di andare a leggere la pagina sotto, cercate di indovinare a cosa assomigliano gli abitanti di Locri e Crotone.   :=))


https://en.wikipedia.org/wiki/Isaac's_Universe


Re:Crotoniti e Locriani
« Risposta #1 il: 11 Giu 2017, 10:55 »
Sono off topic (ma vedi di accontentarti, non credo ci sarà un fiume di risposte  :beer: )
Ho da qualche parte tutte le antologie di Asimov e Greenberg col meglio della SF anno per anno, alcune in originale e il resto in pdf.
Prima o poi mi metterò a rileggerle, dopo decenni.
Con l'avanzare dell'età mi è presa la smania della ri-lettura, ma ho amaramente scoperto che, almeno per i miei gusti, la SF ha retto il passare del tempo quasi solo in formato breve, i romanzi... meh.
Forse Philip Dick, ma se scopro che anche coi suoi non ce la faccio più mi prende l'avvilimento, quindi racconti che ce n'è un'infinità.
Per farti un esempio, mi ero deciso a riprendere in mano la trilogia della fondazione, arrivare in fondo è stata una croce...
Re:Crotoniti e Locriani
« Risposta #2 il: 11 Giu 2017, 15:12 »
ecco perché la 38° è finita così
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod