e-book chi sa parli !!!!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #400 il: 26 Lug 2017, 22:00 »
Il Kobo Aura mi sembra interessante. É difficile caricare i libri che si trovano gratuiti sulla rete?

Offline Rorschach

*****
12777
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #401 il: 26 Lug 2017, 22:22 »
Ragazzi, con Calibro si può fare tutto, anche caricare dei feed RSS (io ci caricavo le rassegne stampa dei quotidiani).

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #402 il: 27 Lug 2017, 08:55 »
Ragazzi, con Calibro si può fare tutto, anche caricare dei feed RSS (io ci caricavo le rassegne stampa dei quotidiani).


Calibre

Offline Rorschach

*****
12777
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #403 il: 27 Lug 2017, 09:02 »

Calibre

Pignolo.
Stavo col correttore automatico e pigramente non mi andava di correggere...
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #404 il: 27 Lug 2017, 09:16 »

Calibre

Visto che l'ho cercato io evito ad altri di farlo  :x

È un software open source, multipiattaforma e free software dedicato alla gestione degli eBook.
Calibre gestisce eBook di un gran numero di formati, permettendone la creazione, la conservazione e la catalogazione. Consente la sincronizzazione degli eBook con numerosi eBook reader e, nel rispetto della gestione dei diritti digitali (DRM), la conversione del formato degli eBook affinché possano essere letti da uno specifico eBook reader.

I formati supportati in ingresso sono: Cbz, Cbr, Cbc, Epub, Fb2, Html, Lit, Lrf, Mobi, Odt, Pdf, Prc, Pdb, Pml, Rb, Rtf, Tcr e Txt. Calibre può poi generare file di formato Azw3, Epub, Fb2, OeB, Lit, Lrf, Mobi, Pdb, Pml, Rb, Pdf, Tcr e Txt.

Permette inoltre la ricerca in internet dei metadati e delle copertine degli eBook. Consente la modifica dei metadati, della descrizione e della copertina (con appositi plugin). Permette anche di scaricare i feed RSS da molti siti di informazione (come giornali o tv) e non solo, e convertirli automaticamente in un ebook pronto da inviare all'eBook reader.


 ;)
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #405 il: 27 Lug 2017, 09:19 »
Il Kobo Aura mi sembra interessante. É difficile caricare i libri che si trovano gratuiti sulla rete?

Lo colleghi al pc e ci trascini dentro i file.
Comunque come ha detto il buon Rorschach con Calibre si può convertire i formati e fare più o meno quello che vuoi. Io tendenzialmente però i libri li compro dagli store online direttamente dal kobo, quindi non lo uso mai.
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #406 il: 27 Lug 2017, 10:40 »
Lo colleghi al pc e ci trascini dentro i file.


Spero valga anche per Mac
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #407 il: 27 Lug 2017, 11:22 »
Spero valga anche per Mac

Ovviamente. io ho solo Mac. Ho scritto Pc senza pensarci.
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #408 il: 27 Lug 2017, 15:49 »
Tra un Kindle paperWhite a 70 euro ed un kobo  aura ad 85 quale è preferibile secondo voi?
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #409 il: 27 Lug 2017, 15:52 »
Tra un Kindle paperWhite a 70 euro ed un kobo  aura ad 85 quale è preferibile secondo voi?

Kobo anytime

Offline sharp

*****
26390
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #410 il: 27 Lug 2017, 17:10 »
Kobo anytime

why ??

premessa uso kindle o kobo (by tablet)
il mio unico confronto lo feci tra le seconde generazioni di entrambi i lettori
quindi parlo di circa due tre anni fa
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #411 il: 27 Lug 2017, 17:30 »
why ??

premessa uso kindle o kobo (by tablet)
il mio unico confronto lo feci tra le seconde generazioni di entrambi i lettori
quindi parlo di circa due tre anni fa

Mi spiace sembrare scortese ma se vai una pagina indietro trovi le mie motivazioni.
Ho anche un Kindle Voyage che resta un prodotto eccellente, sia chiaro, ma a confronto col Kobo aura anche di 2 anni fa, per me il paper white non regge. Il voyage si.
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #412 il: 14 Ott 2021, 21:24 »
Bene cari.
Ritiro su sto topico del vecchio @sharpone perchè vorrei un consiglio e non mi va davvero di leggermelo tutto dato che ormai sarà anche un pò obsoleto (il topico non il vecchio  :p  [bè un pò anche lui  :=)) ] )
Non sono mai riuscito a convertirmi al libro elettronico, e non mi avrete. Nei decenni ho digitalizzato praticamente tutta la musica e il cinema necessari. I libri no, e non cercherò di spiegare il perchè tanto è una di quelle cose irrazionali che non hanno spiegazione, un pò come la paura di salire su un aereo.

Il fatto è che, negli anni, ho accumulato sul mio pc tanti libri in formato EPUB e/o PDF, grattati dalla rete senza nessuna vergogna nè rimorso dato che per il libro di carta spendo già una quota di denari probabilmente superiore a quanto potrei permettermi, ma chi se ne frega.
Titoli fuori catalogo, o in lingua originale perchè mai tradotti in italiano, o semplicemente perchè interessanti ma hanno bisogno di una scandagliata prima dell'acquisto, che se il libro è davvero valido poi si compra. O semplicemente una copia digitale di libri che già posseggo.

Solo che leggerli sullo schermo del pc è sempre più fastidioso e pesante e, come dire, non congruo con le mie abitudini.
Quindi, mi sarei deciso a comprare un dispositivo portatile in grado di leggerli. Di leggere questi file EPUB / PDF che posseggo, non mi interessa prenderlo per caricarci l'ultima novità in libreria.

Cosa mi consigliate di prendere?

Offline sharp

*****
26390
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #413 il: 15 Ott 2021, 01:00 »
Bene cari.
Ritiro su sto topico del vecchio @sharpone perchè vorrei un consiglio e non mi va davvero di leggermelo tutto dato che ormai sarà anche un pò obsoleto (il topico non il vecchio  :p  [bè un pò anche lui  :=)) ] )
Non sono mai riuscito a convertirmi al libro elettronico, e non mi avrete. Nei decenni ho digitalizzato praticamente tutta la musica e il cinema necessari. I libri no, e non cercherò di spiegare il perchè tanto è una di quelle cose irrazionali che non hanno spiegazione, un pò come la paura di salire su un aereo.

..........

no guarda non è irrazionale, e c'è una semplice spiegazione,
dato che eri tu che dettavi gli appunti del libro nero al Numero 1 di Alan Ford,
semplicemente sei un vecchiaccio che ancora gira con il papiro sotto braccio (ma forsanche
con la stele di rosetta va)

Offline sharp

*****
26390
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #414 il: 15 Ott 2021, 01:21 »
comunque tramite "CALIBRE" puoi scaricare e/o convertire qualsiasi formato di file e renderlo
disponibile alla lettura su qualsiasi dispositivo (va detto che con i pdf una tantum ho avuto qualche problema , ma li uso molto poco quindi potrebbe essere dovuto al fatto di non destare troppa attenzione ai comandi della conversione)

Io da 3/4 anni sono passato al kindle paperwrite (credo sia la 6a generazione ora saranno minimo alla 10a), sono tutti retroilluminati puoi salvare un paio di mila libri (tu non prendi l'aereo ma è una salvata)

https://www.amazon.it/gp/product/B07747FR44/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&psc=1

mi ci trovo bene, ai tempi presi quello con la pubblicità (ma niente paura è solo un salva schermo x lo stby),
chiaramente c'è qualche piccolo inconveniente (per dire se tocchi inavvertitamente il pulsante di spegnimento
l'unico esistente ti va immediatamente in stby,questo ha molte più funzioni ma come software gestionale preferivo il precedente), però tendenzialmente fa più che bene il suo lavoro (ti permette di laggere libri in qualsiasi situazione climatico/logistica)

Offline LaFonte

*
1579
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #415 il: 15 Ott 2021, 18:36 »
Io avevo dato una curiosata al mondo degli ebook tempo fa ma non ho mai approfondito. Negli anni ho accumulato una discreta quantità di libri digitali tutti regalatimi qua e là in pdf o epub, temi narrativa-saggistica-informatica-motivazionali (anzi se volete approfittare, ditemi se cercate qualcosa di particolare che se ce l'ho ve lo passo). Li leggerò quando sarò in pensione.
Una volta avevo anche installato calibre sul pc, ma quando ho provato ad aprirci un file ho visto che se lo copiava nella sua cartella e sta cosa mi ha sconcertato. Ma come? Io ho una cartella sul mio pc e tu invece di accedere a quella te ne fai una copia? Come se mi avanzasse spazio??? Visto che qua mi pare ci siano esperti di calibre, magari mi spiegate se ho sbagliato qualcosa?
Io sono allergica ai libri digitali per via dei drm. Non mi va che ci sia qualcuno che garantisca che ho diritto di leggere una cosa che ho pagato (stessa ragione per cui non compro MAI film online ma li noleggio, se fallisce chi me l'ha venduto, es. Blockbuster, perdo la collezione). O che decida al posto mio se posso leggere una certa cosa (se voglio mettermi nei guai con la legge sono fatti miei).
Come lettore hardware ideale se mai lo comprerò, ne vorrei uno che legga qualunque formato e se ne sbatta dei drm. Esiste? Se poi passasse da testo a lettura anche meglio...
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #416 il: 15 Ott 2021, 22:02 »
Questa cosa che dici un pò mi sconcerta e confonde.
Io in definitiva cerco un dispositivo che mi permetta semplicemente di leggere i file che ho accumulato (EPUB e PDF, non so nemmeno se ci sono altri tipi) senza dover stare appiccicato allo schermo del pc.
Mi parlate di sto CALIBRE che non ho la minima idea di cosa sia ( e men che meno dei drm  :S ), io come browser uso Firefox e per leggere gli EPUB uso uno dei suoi tanti e semplicissimi componenti aggiuntivi.

E a scanso di equivoci, potrò prima o poi decidermi a comprare un lettore ma non credo proprio mi convinceranno mai a comprare file digitali, c'ho 64 anni e non l'ho mai fatto finora nè inizierò adesso.

I libri che mi interessano e sono in catalogo li compro (li compro anche fuori catalogo come qualcuno di voi sa bene) la musica e il cinema mi sono fatto un archivio digitale che di sicuro non mi basterà mai il tempo che mi resta per (ri)ascoltare e (ri)guardare tutto, e comprerò qualcosa solo nei rari casi nei quali al mio forte interesse non dovesse corrispondere la possibilità di approvvigionarsi in rete.

Soldi in lp cd dvd ( e videocassette, sigh  :=)) ) ne ho già cacciati abbastanza nei decenni, ho già dato, ecco.
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #417 il: 15 Ott 2021, 23:23 »
Questa cosa che dici un pò mi sconcerta e confonde.
Io in definitiva cerco un dispositivo che mi permetta semplicemente di leggere i file che ho accumulato (EPUB e PDF, non so nemmeno se ci sono altri tipi) senza dover stare appiccicato allo schermo del pc.
Mi parlate di sto CALIBRE che non ho la minima idea di cosa sia ( e men che meno dei drm  :S ), io come browser uso Firefox e per leggere gli EPUB uso uno dei suoi tanti e semplicissimi componenti aggiuntivi.

E a scanso di equivoci, potrò prima o poi decidermi a comprare un lettore ma non credo proprio mi convinceranno mai a comprare file digitali, c'ho 64 anni e non l'ho mai fatto finora nè inizierò adesso.

I libri che mi interessano e sono in catalogo li compro (li compro anche fuori catalogo come qualcuno di voi sa bene) la musica e il cinema mi sono fatto un archivio digitale che di sicuro non mi basterà mai il tempo che mi resta per (ri)ascoltare e (ri)guardare tutto, e comprerò qualcosa solo nei rari casi nei quali al mio forte interesse non dovesse corrispondere la possibilità di approvvigionarsi in rete.

Soldi in lp cd dvd ( e videocassette, sigh  :=)) ) ne ho già cacciati abbastanza nei decenni, ho già dato, ecco.

Calibre è un software che si usa da pc per convertire i file digitali dei vari formati dei libri. ne esistono diversi e ogni ebook ha un suo formato proprietario. Calibre ti permette di converire a piacere il file e poi caricarlo su qualsiasi ebook.
anche io preferisco il cartaceo ma ho anche un kindle fire e mi ci trovo bene, per problemi di spazio. Anche perchè sul cartaceo non sempre fanno le ristampe e anche perchè costano molto meno e per i libri a cui non tengo molto si può fare.

Offline sharp

*****
26390
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #418 il: 16 Ott 2021, 02:06 »
....................

sabato oggi nel post partita se ci incontriamo ti faccio vedere la versatilitàdell'e_reader
tanto cell'ho sempre dietro

Offline cippolo

*
3932
Re:e-book chi sa parli !!!!
« Risposta #419 il: 17 Ott 2021, 13:43 »
Mi aggiungo a questa discussione con una domanda. Avevo un programma per cellulare Android che mi leggeva gli e-book.  Era fantastico. Mi ha letto un mare di libri. Causa passaggio a miglior vita del mio cellulare ho perso l'applicazione.  Essendo un vdm chiaramente non ricordo come si chiamava.  Avete una app da suggerirmi che mi legga gli e-book? Grazie
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod