fausto brizzi articolo il messaggero

Offline FatDanny

14882
Re:fausto brizzi articolo il messaggero
« Risposta #160 il: 22 Nov 2017, 11:29 »
Attenzione, questa che hai scritto é la traduzione popolare della frase di Camus che ne stravolge il senso e ha consentito il "recupero" da parte di troppi movimenti.
L'esatta citazione é quella che ho postato io. Ed é diverso. Ben diverso.
Camus non mette in dubbio il concetto di giustizia, ma l'esercizio del terrore.

A margine andrebbe ricordato che non fu il terrore a dare l'indipendenza algerina, e nemmeno la guerra. Stai facendo esempi che hanno fallito storicamente il loro obiettivo.
Mi auguro che le donne che lottano contro il flagello della violenza sulle donne abbiano più acume.

No, mi sono evidentemente spiegato male.
Io stavo parafrasando Camus, che va invece inteso esattamente come lo hai citato tu.
La mia parafrasi ne cambiava il significato (ma è FD a farlo, non Camus) vedendo nella sua posizione un'astrazione forzata dal rifiuto di considerare come si dispiega materialmente un conflitto tra poteri.

Un potere, per definizione, è l'applicazione di una forza.
Se due poteri si scontrano ne scaturisce una o più coercizioni, perché nello scontro tra forze una ha la meglio.
Se si rifiuta la coercizione, si rifiuta di maneggiare il potere.
Legittimo, ma questo significa lasciarlo nelle mani di chi già ne dispone.
In sintesi.

Gli esempi che faccio hanno fallito? dipende dai punti di vista.
I giacobini hanno fallito, ma nel mio modo di vedere il fallimento dipende da un tardivo Terrore piuttosto che da un eccesso, perchè i nobili andavano segati tutti e subito, prima che si riorganizzassero. E rappresentano il problema delle rivoluzioni a metà.
Gli altri esempi di violenza che ho fatto in realtà il risultato l'hanno ottenuto eccome a meno che non consideri il lungo periodo.
Ma se andiamo su questo ti dico che hanno fallito pure l'indipendenza algerina, la gloriosa rivoluzione inglese e le democrazie liberali. Ossia tutti  ;)

« Risposta #161 il: 23 Nov 2017, 10:15 »
State volando alto tra Camus e Robespierre, io invece riatterrerei un attimo nella meschina italica attualità.

Ma tutta sta gogna, alla fine dov'e'?
E' in corso una mezza riabilitazione per il nostro eroe giallorosso dei cinepanettoni, parliamoci chiaro.
Ieri persino Verdone a margine della sua laurea honoris causa ha detto di sperare che le accuse  "vengano ridimensionate".
Il che vuol dire che qualcuna delle attrici ha esagerato (victim blaming).
Ma comunque un po tutti gli addetti ai lavori che hanno avuto lavorato con lui ( da Bisio alla Brilli alla Parietti etc etc ) insistono nel dire che loro hanno conosciuto una persona completamente diversa, mite, dolce, rispettosa, etc.
Poi c'e' la querelle della Warner Bros credits si/no, che ovviamente si sta trasformando in un enorme battage pubblicitario.
A che serve mettere il nome di Brizzi quando tutto il mondo sa che l'ultimo cinepanettone l'ha diretto lui? Anzi andiamolo a vedere, sarà sicuramente divertente vedere il film di quello sporcaccione.
By the way chi ha avuto il coraggio di vedere uno dei suoi film può testimoniare di come vengano rappresentate le figure femminili: fregne, idiote, puttane ( e forse questo in fondo è anche più dannoso delle molestie ).

Perchè Brizzi non corre a querelare Giarrusso, Mediaset e tutte quelle sciacquette che l'hanno calunniato distruggendogli la vita?
Eppure la Legge prevede che ci si possa difendere da questa aggressione, o no?
Tutti quelli che "le accuse si fanno nei tribunali" : beh allora anche difendersi si fa nei tribunali.

Online laziAle82

10883
« Risposta #162 il: 23 Nov 2017, 12:11 »

Offline italicbold

31001
« Risposta #163 il: 23 Nov 2017, 14:06 »
State volando alto tra Camus e Robespierre, io invece riatterrerei un attimo nella meschina italica attualità.

Ma tutta sta gogna, alla fine dov'e'?
E' in corso una mezza riabilitazione per il nostro eroe giallorosso dei cinepanettoni, parliamoci chiaro.
Ieri persino Verdone a margine della sua laurea honoris causa ha detto di sperare che le accuse  "vengano ridimensionate".
Il che vuol dire che qualcuna delle attrici ha esagerato (victim blaming).
Ma comunque un po tutti gli addetti ai lavori che hanno avuto lavorato con lui ( da Bisio alla Brilli alla Parietti etc etc ) insistono nel dire che loro hanno conosciuto una persona completamente diversa, mite, dolce, rispettosa, etc.
Poi c'e' la querelle della Warner Bros credits si/no, che ovviamente si sta trasformando in un enorme battage pubblicitario.
A che serve mettere il nome di Brizzi quando tutto il mondo sa che l'ultimo cinepanettone l'ha diretto lui? Anzi andiamolo a vedere, sarà sicuramente divertente vedere il film di quello sporcaccione.
By the way chi ha avuto il coraggio di vedere uno dei suoi film può testimoniare di come vengano rappresentate le figure femminili: fregne, idiote, puttane ( e forse questo in fondo è anche più dannoso delle molestie ).

Perchè Brizzi non corre a querelare Giarrusso, Mediaset e tutte quelle sciacquette che l'hanno calunniato distruggendogli la vita?
Eppure la Legge prevede che ci si possa difendere da questa aggressione, o no?
Tutti quelli che "le accuse si fanno nei tribunali" : beh allora anche difendersi si fa nei tribunali.

A mio avviso, ripeto, sempre a mio avviso é proprio quello che temevo.
Quando ho scritto

Fat ha ben identificato la mia paura.
Il giacobinismo.
A mio avviso é solo sfogo, non giustizia.
Ha un valore molto limitato nel tempo e, spesso, lascia i problemi irrisolti. Se non aggravati.
Non mi piace la giustizia social, o quella da reality show.

Era esattamente questo.
Una campagna basata sugli hashtags ha una fragilità che non può non essere considerata.
Basta una mezza intervista di Verdone, come giustamente scrivi tu, per far perdere terreno a una sacrosanta rivendicazione che fatica a fare passi in avanti.

Offline Davy_Jones

5561
« Risposta #164 il: 23 Nov 2017, 14:39 »
http://www.repubblica.it/esteri/2017/11/23/news/l_ex_medico_sportivo_delle_ginnaste_olimpioniche_usa_si_dichara_colpevole_di_abusi_sessuali-181864355/?ref=RHPPLF-BH-I0-C8-P4-S1.8-T1

solo perche', a differenza della vicenda di brizzi, questa la ho seguita, secondo me sarebbe stato importante, nell'articolo, anche spiegare come si e' arrivati a questa dichiarazione di colpevolezza, un po' perche' le ginnaste olimpiche non c'entrano nulla (per ora) e un po' perche' il sistema americano e' *molto* diverso dal nostro (per esempio la pubblica accusa ha un ruolo politico negli usa: i DA sono eletti e vogliono fare carriera, e passare alla storia come quello che non e' riuscito a far condannare un mostro come nassar non aiuta esattamente a fare carriera in politica...)

in breve: nassar si e' dichiarato colpevole perche' la sua difesa si e' messa d'accordo con l'accusa per ottenere un beneficio (da quantificare) in un altro procedimento in cui e' accusato di un reato federale molto piu' grave (nel sistema usa) di cio' di cui era accusato in questo caso. nassar aveva il 100% di probabilita' di essere condannato per il reato federale, per il quale ci sono prove blindate, mentre condannarlo in questo processo sembrava molto complicato. cosi' l'accusa ha proposto un accordo che conviene a tutti: nassar avra' qualche beneficio futuro e il DA mettera' sul CV di essere riuscito a metterlo dentro (cosa che non era scontata). la difesa di nassar potrebbe farne molti altri di accordi cosi' nei prossimi mesi, perche' ha processi "fotocopia" di questo in corso in varie altre zone.

Offline naoko

7676
« Risposta #165 il: 23 Nov 2017, 17:28 »
Tra l'altro la Biles, ha fatto un ottimo intervento nei confronti di una collega ginnastica che minimizzava quanto successo ad Aly Raisman con la storiella del "è nostro dovere vestirci in modo adeguato".

per quale motivo noi donne siamo sempre le prime a colpevolizzare altre donne e/o minimizzare quanto accaduto??????

Offline FatDanny

14882
« Risposta #166 il: 24 Nov 2017, 08:19 »
Era esattamente questo.
Una campagna basata sugli hashtags ha una fragilità che non può non essere considerata.
Basta una mezza intervista di Verdone, come giustamente scrivi tu, per far perdere terreno a una sacrosanta rivendicazione che fatica a fare passi in avanti.

giustissimo, ma non mi sembra una campagna basata sull'hashtag.
Questa di Weinstein-brizzi è solo una parzialità rispetto ad una campagna generale partita da oltre un anno in tutto il mondo e che ha visto manifestazioni oceaniche di donne in europa, USA, sud america (potrei perdermi altri paesi per ignoranza) e che ha rivendicazioni che vanno ben oltre l'indice di personaggi di questo tipo.

Se questa parzialità fosse la totalità sarei d'accordo con te.
ma limitare il tutto a questo è una nostra rimozione involontaria.
Per questo ho postato il Piano, espressione italiana della campagna.
Non ci scordiamo il 26 novembre dello scorso anno, lo sciopero transnazionale dell'8 marzo, etc.
« Risposta #167 il: 24 Nov 2017, 09:51 »

Però appunto: sono due cose diverse.
Se fosse stato giacobinismo ci sarebbe stato un clima di terrore, e invece il clima
è molto all'italiana, pieno di sippero', di distinguo, di ammorbidimenti vari.
Non è che siccome la vicenda è partita dalle iene invece che da una lettera al ny times
allora l'esito cambia.
Poi possiamo criticare le iene quanto vogliamo, ma un dato di fatto è che senza qualcuno che cercasse di coordinare e unire le varie accuse nessuna delle aspiranti attrici avrebbe avuto la forza e il coraggio di denunciare alla magistratura le molestie.
Aprire un varco in un mondo dove questo tipo di cose è considerato normale o quasi.

Poi dopo, la battaglia culturale è e deve essere, come dice FD, assolutamente quella delle realtà femministe che hanno preparato il documento ( molto bello, l'ho letto, casomai un filino prolisso ) e la manifestazione di domani, però una breccia andava aperta a livello mainstream, per forza.
« Risposta #168 il: 27 Nov 2017, 01:27 »
Devo ammettere che sono colpita, anche se me l'aspettavo da voi. Sono colpita dal furore di alcuni (che è anche il mio) e dalla lungimiranza di altri (che comprendo e condivido). Non so quale sarà l'esito di questa sciagurata vicenda, ma volevo ringraziarvi. Noi donne subiamo molestie continuamente, in qualsiasi ambito. Si va dalla pacca sul culo per strada (e non sapete quanto sia frequente), agli strusciamenti sugli autobus, a episodi infinitamente più gravi. E' un fenomeno quasi congenito, un retaggio che a volte sembra davvero impossibile estirpare. Però, nel leggervi, io mi sento meglio. Mi sento meglio, sapendo che in giro per il mondo esistono uomini come voi. E' il motivo per cui non ho mai potuto odiarvi e mai potrò, pur essendo visceralmente femminista. Grazie della boccata d'aria. Siete belli. Volevo solo dirvelo.
« Risposta #169 il: 29 Nov 2017, 17:55 »
« Risposta #170 il: 29 Nov 2017, 23:07 »
Anche io Fiammetta, ma ultimamente scrivi troppo poco.

Tornando al regista in oggetto: qualcuno ci aveva provato a denunciarlo...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/11/16/fausto-brizzi-la-tatuatrice-vanya-stone-andai-denunciarlo-due-anni-fa-ma-mi-hanno-detto-che-non-avevo-prove/3982486/?utm_source=outbrain&utm_medium=widget&utm_campaign=obinsource
Ciao Kelly. Scrivo poco perché ho il caos dentro. Non gioverebbe a voi come non giova a me. Quando avrò dentro spinte meno drammatiche, forse mi ricorderò chi ero. E forse tornerò chi ero. Però adesso non lo sono. Sto ancora cercando di farmi una ragione della distruzione della mia famiglia. E non ci sono ancora riuscita. Grazie di avermi risposto. Credevo di aver "seccato" il topic. Mi sarebbe spiaciuto molto. Alla prossima. Baci.
Dimenticavo: quest'ultima notizia è un masso pesante.

Offline MisterFaro

9276
KIPIUNEHAPIUNEMETTA!
« Risposta #171 il: 30 Nov 2017, 07:25 »
Fiammetta, questa è casa tua lo sai.
Spero di leggerti più spesso, significherà che stai superando i drammi che ti hanno colpita.
Un caldo affettuoso abbraccio

Offline naoko

7676
« Risposta #172 il: 30 Nov 2017, 10:13 »
Nell'articolo alla fine dice:
Citazione
via ai carabinieri che però non le credono e non registrano, a quanto pare, nemmeno la denuncia. “Mi hanno detto che non avevo prove, che non potevano agire. Non so neanche se mi hanno creduto”.

io ci credo proprio che sia andata così. E penso sia anche il motivo per cui molte ragazze non denunciano situazioni del genere. Purtroppo.