I Social e tutto ciò che ci gira attorno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pan

*
4575
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #40 il: 21 Giu 2017, 16:56 »
vabbè ma certuni si capisce che qua sul forum sono angioletti anche se fanno di tutto per apparire truci.. ;)
Preciso, non sia mai, che non taccio di snobismo nessuno.
Pero' trovo la discussione assai contraddittoria. Soprattutto se svolta su un forum che annovera 10mila iscritti e tra netter con un numero di messaggi a 3 zeri.
Puoi dire che non te ne importa nulla di metter foto del risotto allo zenzero che ti appresti a mangiare,
che non metti la tua foto, pero' se partecipi qui dentro con una certa frequenza già sei social. Ti sei creata una tua identità. Il fatto che non corrisponda alla tua realtà non implica che tu non sia attiva a livello social. Non solo per una questione tecnica che fa si che tra un post e l'altro, quello che scrivi qui sopra viene analizzato dall'algoritmo di google che ti propone dei banner pubblicitari precisi ma perché comunque hai creato, qui dentro una tua identità.
E quindi sei già social. Diversamente ma sei sociale, eccome se sei social.


allora forse dovremo utilizzare un altro termine, non so, forse non "social". i forum, sempre utilizzati. continuo a non vederli proprio la stessa cosa.
il forum è come un circolo, il parco con le panchine dove tu scegli di andare, condividere, spettegolare, arrabbiarti ecc.
le altre opzioni sono invece come un biglietto da visita perenne, sempre in evidenza che, per chi non vuole essere in vetrina, può essere fastidioso.
esempio banale: se qualcuno digitasse il mio nome e cognome sul motore di ricerca, non apparirebbe ovviamento questo forum. effetto parco/circolo/panchina: sono libera.
di contro se avessi fb, instgram, twitter eccecc. tutto sarebbe a vista. ma non perché mi vergogno di essere me stessa (anzi... sono una portatrice sana di vera personalità anche nei forum:noia) ma perché non non voglio essere costretta a condurre rapporti quando non mi va. come dicevo prima voglio essere libera. ;)
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #41 il: 21 Giu 2017, 17:05 »
Il termine social é il più adatto, anche se poi fa riferimento diretto ai social networks.
Hai una vita sociale attiva sul web 2.0, quello partecipativo, che tu lo faccia su FB, su Instagram o su un forum é lo stesso.
Su facebook puoi mettere un nome bizzarro, tanti lo fanno. I motori di ricerca se vogliono trovarti ti trovano comunque, non é quella la distinzione di essere "social" o meno.

Online Splash

*****
37958
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #42 il: 21 Giu 2017, 18:06 »
Senza offesa, ma qualcuni hanno un'idea distorta dei social. Io ho fb ma penso di non aver mai postato foto del cibo che mangio (forse perchè non mangio), al massimo ho parlato con gente che non vedevo da tempo e di cui non avevo il numero di cell, ho whatsapp che ritengo utilissimo per cazzeggiare e ho pure instagram che uso sopratutto per seguire le pagine che fanno meme.
Questo per dire che i social network non hanno un modo predefinito per essere usati, ma possono essere usati in diversi modi e per diverse ragioni, alla fine l'importante é l'uso che si fa e non il mezzo in sé. Alla fine pure youtube, twitch, reddit e compagnia possono essere considerati social e se utilizzati intelligentemente possono essere utilissimi.
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #43 il: 21 Giu 2017, 18:08 »
Tutto giusto.

Tranne il fatto che Vaz anche nella vita reale non capisce niente di calcio.  :=))

Offline Omar65

*****
7064
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #44 il: 21 Giu 2017, 21:26 »
Vabbe', ma tutto sta a mettersi d'accordo. Se il solo fatto di essere qui dentro mi qualifica come social nessun problema, mica lo considero un'offesa.
E so benissimo che la privacy non esiste più, basta uscire di casa, fare un pagamento, prenotare un biglietto aereo.
Diciamo che ne faccio un uso moderato, uso questo posto come il bar dello sport, uso uazzap perché lo trovo comodo, e qualche volta trovo anche divertenti le minchiate che girano, e le rigiro.
Cerco solamente di non condividere e rendere pubbliche informazioni ulteriori oltre a quelle per le quali sono costretto. Perché non mi interessa farlo, sostanzialmente, e non mi interessa conoscere quelle degli altri.

Offline pan

*
4575
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #45 il: 21 Giu 2017, 21:56 »
e vada pè sto social ;)

Offline Omar65

*****
7064
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #46 il: 21 Giu 2017, 21:57 »

Offline sorazio

*
10600
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #47 il: 21 Giu 2017, 22:07 »
e vada pè sto social ;)
Pan mi molli così?

Offline pan

*
4575
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #48 il: 21 Giu 2017, 22:47 »
ma no caro Sorazio ;)... ero d'accordo con Omar65: il problema non è come ti definisci o appelli. la differenza sta poi nella effettiva realtà quotidiana senza tutti quei mezzi di cui stavamo discutendo.

Offline sorazio

*
10600
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #49 il: 21 Giu 2017, 22:51 »
ma no caro Sorazio ;)... ero d'accordo con Omar65: il problema non è come ti definisci o appelli. la differenza sta poi nella effettiva realtà quotidiana senza tutti quei mezzi di cui stavamo discutendo.
:?

Offline pan

*
4575
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #50 il: 21 Giu 2017, 23:08 »
che ho fatto.. il mio solito post incomprensibile?  :)
allora intendevo: sono d'accordo con Omar quando dice che se frequentare SOLO i forum qualifica già come social.. beccamose la definizione di "social". no problem. che me frega. posso pure dire di essere la Regina di Saba invece che una sua ancella.
aggiungevo, nel post sconclusionato, che però non ne sono così convinta. nel mio quotidiano vedo e percepisco le differenze di questa mia scelta (non avere fb, twitter, fare selfie, cellulare e bla bla bla), non è che posso fare finta di niente solo perché frequento forum o mando, udite udite, mail.

Offline sorazio

*
10600
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #51 il: 21 Giu 2017, 23:21 »
che ho fatto.. il mio solito post incomprensibile?  :)
allora intendevo: sono d'accordo con Omar quando dice che se frequentare SOLO i forum qualifica già come social.. beccamose la definizione di "social". no problem. che me frega. posso pure dire di essere la Regina di Saba invece che una sua ancella.
aggiungevo, nel post sconclusionato, che però non ne sono così convinta. nel mio quotidiano vedo e percepisco le differenze di questa mia scelta (non avere fb, twitter, fare selfie, cellulare e bla bla bla), non è che posso fare finta di niente solo perché frequento forum o mando, udite udite, mail.
Ah ok, pensavo in una supercazzola generale
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #52 il: 22 Giu 2017, 00:48 »
Senza offesa, ma qualcuni hanno un'idea distorta dei social. Io ho fb ma penso di non aver mai postato foto del cibo che mangio (forse perchè non mangio), al massimo ho parlato con gente che non vedevo da tempo e di cui non avevo il numero di cell, ho whatsapp che ritengo utilissimo per cazzeggiare e ho pure instagram che uso sopratutto per seguire le pagine che fanno meme.
Questo per dire che i social network non hanno un modo predefinito per essere usati, ma possono essere usati in diversi modi e per diverse ragioni, alla fine l'importante é l'uso che si fa e non il mezzo in sé. Alla fine pure youtube, twitch, reddit e compagnia possono essere considerati social e se utilizzati intelligentemente possono essere utilissimi.

Non solo questo, ma parlare di social network in generale non ha senso. Ognuno ha una sua utilità e un modo diverso di venire utilizzato. Twitter è totalmente differente da fb, WhatsApp è una roba ancora diversa, Instagram un altro mondo.
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #53 il: 22 Giu 2017, 01:20 »
chiedo scusa a Sorazio , appena ho un oretta tutta per me , prometto che scrivo un bel post su Youtube gli algoritmi che lo muovono e altre varie dinamiche più specifiche , per dare uno spettro completo su come funziona la piattaforma , di come è cambiata , di quanto è cambiato e ogni quanto cambia ed il perchè .

Parlerò con più precisione di vari tecnicismi , che sono poi quelli di cui mi occupo professionalmente , che  se spiegati bene , rendono bene l'idea di cosè YT e di come cambierà o almeno , di come vorrebbero cambiarlo .

Questo periodo sto lavorando da matti e se non sto in ufficio neanche lo apro il pc a casa , che mi esplode la testa .

 :ssl
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #54 il: 22 Giu 2017, 10:53 »
Vabbe', ma tutto sta a mettersi d'accordo. Se il solo fatto di essere qui dentro mi qualifica come social nessun problema, mica lo considero un'offesa.
E so benissimo che la privacy non esiste più, basta uscire di casa, fare un pagamento, prenotare un biglietto aereo.
Diciamo che ne faccio un uso moderato, uso questo posto come il bar dello sport, uso uazzap perché lo trovo comodo, e qualche volta trovo anche divertenti le minchiate che girano, e le rigiro.
Cerco solamente di non condividere e rendere pubbliche informazioni ulteriori oltre a quelle per le quali sono costretto. Perché non mi interessa farlo, sostanzialmente, e non mi interessa conoscere quelle degli altri.

Questo post, a mio avviso, mostra in maniera evidente tutta la contraddizione del tuo discorso.
Da una parte invochi una tua presunta differenza rispetto al resto del mondo, a chi partecipa sui social, dall'altra lo fai con un media che esclude per principio questa tua differenza. E' appunto come quello che sta bloccato nel traffico del raccordo anulare e si lamenta di tutta questa "ggente" che prende la macchina.
Sul piano "social" pubblicare su FB una foto del risotto che stai mangiando o aprire un topic su un forum sul fatto che tu odi i social networks é esattamente la stessa cosa. In fondo, scusa, stai raccontando una cosa personale che un Omar65 qualsiasi potrebbe dire che non gliene frega nulla.
Non sei costretto a farlo. Ma lo fai.
Di gente che fa un uso moderato dei social network é pieno il mondo. Non é quello che distingue chi é "social" o non lo é.

Offline naoko

*****
9572
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #55 il: 22 Giu 2017, 15:24 »
A me su Instagram mi fanno ridere quelli che mettono il like nella speranza di ricevere un like di rimando..
Uno ha messo un like ad una mia foto, ha iniziato a seguirmi e ha commentato la foto dicendo: "Ciaoooo  Hai una gallery interessante... Spero che anche a te piacerà la mia gallery e mi lascerai un commento 😜😜😜"

Naturalmente l'ho bloccato :=))

Offline Bambino

*
5103
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #56 il: 22 Giu 2017, 15:34 »
A me su Instagram mi fanno ridere quelli che mettono il like nella speranza di ricevere un like di rimando..
Uno ha messo un like ad una mia foto, ha iniziato a seguirmi e ha commentato la foto dicendo: "Ciaoooo  Hai una gallery interessante... Spero che anche a te piacerà la mia gallery e mi lascerai un commento 😜😜😜"

Naturalmente l'ho bloccato :=))


che tristezza...

Offline Thorin

*
3078
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #57 il: 22 Giu 2017, 16:02 »
A me su Instagram mi fanno ridere quelli che mettono il like nella speranza di ricevere un like di rimando..
Uno ha messo un like ad una mia foto, ha iniziato a seguirmi e ha commentato la foto dicendo: "Ciaoooo  Hai una gallery interessante... Spero che anche a te piacerà la mia gallery e mi lascerai un commento 😜😜😜"

Naturalmente l'ho bloccato :=))

La gente sta male.

Offline sorazio

*
10600
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #58 il: 22 Giu 2017, 16:37 »
A me su Instagram mi fanno ridere quelli che mettono il like nella speranza di ricevere un like di rimando..
Uno ha messo un like ad una mia foto, ha iniziato a seguirmi e ha commentato la foto dicendo: "Ciaoooo  Hai una gallery interessante... Spero che anche a te piacerà la mia gallery e mi lascerai un commento 😜😜😜"

Naturalmente l'ho bloccato :=))
che gallery c'hai?  :beer:  :=))

Offline naoko

*****
9572
Re:I Social e tutto ciò che ci gira attorno
« Risposta #59 il: 22 Giu 2017, 16:38 »
che gallery c'hai?  :beer:  :=))

Se magna. :beer:
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod