La cipolla

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Palo

*****
13916
Re:La cipolla
« Risposta #80 il: 16 Giu 2017, 15:58 »
Gia' per il "senza olio" ti lovvo, la domanda e' intrigante: per me e' la seconda che hai detto, io infatti lo tolgo dalla padella e lo tengo da parte, aggiungo i pelati, quando il sugo e' pronto metto la pasta, spadello e aggiungo il pecorino insieme al guanciale che non si e' ammosciato durante la cottura del pomodoro

incontrare i ciccetti croccanti, di tanto in tanto mentre mangi, rende la cosa quasi erotica
Il guanciale croccante avvolto nel pecorino fuso è orgasmico.
Lo vedi?


Si può andare d'accordo su questioni di fondo, di principio, di base!!
Re:La cipolla
« Risposta #81 il: 16 Giu 2017, 18:07 »
Oh rega', la ricetta della matriciana non prevede aglio, non prevede cipolla

ma è andata veramente così?
Conosco uno originario di quelle parti che sostiene che, essendo un piatto "povero" si faceva con "quel che c'era". Quindi, se in cucine ci stava la cipolla si usava la cipolla se non ci stava e c'era l'aglio si usava l'aglio, se non c'era nessuno dei due si faceva senza.


Offline Palo

*****
13916
Re:La cipolla
« Risposta #82 il: 17 Giu 2017, 10:13 »

ma è andata veramente così?


Se mi citi devi citarmi tutto. Quindi accetti anche il piedino di maiale al posto del guanciale e la panna nella carbonara.
Conosco uno originario di quelle parti che sostiene che, essendo un piatto "povero" si faceva con "quel che c'era". Quindi, se in cucine ci stava la cipolla si usava la cipolla se non ci stava e c'era l'aglio si usava l'aglio, se non c'era nessuno dei due si faceva senza.


Potrei anche essere d'accordo. Ma mi chiedo: se, invece del guanciale, ci stava il "piedino" o il fegato del maiale, la chiamavamo lo stesso amatriciana o no?


Per me, da ignorante, la ricetta è una. Ed è senza cipolla (e senza olio). Poi ci sono le varianti. D'altra parte, qui a milano, qualcuno fa la carbonara mettendoci anche la panna ...


Per me la domanda potrebbe essere: ma il guanciale cotto e basta o cotto fino a farlo diventare croccante?

Offline cartesio

*****
22123
Re:La cipolla
« Risposta #83 il: 17 Giu 2017, 14:49 »
Le ricette esistono per essere elaborate, riviste, modificate, aggiornate, ecceterate.

Io ho inventato l'amatriciana tirolese, con lo speck e la cipolla.

Sto ancora cercando qualcuno che l'apprezzi, ma non ho perso ogni speranza.   8)

Che dite, meglio l'aglio? Magari qualche bacca di ginepro?      :=))
Re:La cipolla
« Risposta #84 il: 17 Giu 2017, 14:52 »
Le ricette esistono per essere elaborate, riviste, modificate, aggiornate, ecceterate.

Io ho inventato l'amatriciana tirolese, con lo speck e la cipolla.

Sto ancora cercando qualcuno che l'apprezzi, ma non ho perso ogni speranza.   8)

Che dite, meglio l'aglio? Magari qualche bacca di ginepro?      :=))

Te ce vole l'esorcista a te
Re:La cipolla
« Risposta #85 il: 17 Giu 2017, 15:51 »
Se mi citi devi citarmi tutto. Quindi accetti anche il piedino di maiale al posto del guanciale e la panna nella carbonara.

Vabbè, l'aggiunta di UN condimento me pare diverso da aberrazioni come la panna...

Nel primo caso è una variante, nel secondo stravolgi proprio la ricetta

Comunque il tuo racconto getta ombre sugli ingredienti originali, quindi non è detto che gli eretici siano i cipollari (invoco un documentario/inchiesta, come lo vedi Giacobbo?)

Offline Rugiule

*
5847
Re:La cipolla
« Risposta #86 il: 17 Giu 2017, 16:26 »
Le ricette esistono per essere elaborate, riviste, modificate, aggiornate, ecceterate.

Io ho inventato l'amatriciana tirolese, con lo speck e la cipolla.

Sto ancora cercando qualcuno che l'apprezzi, ma non ho perso ogni speranza.   8)

Che dite, meglio l'aglio? Magari qualche bacca di ginepro?      :=))
Concordo, proverò l'amatriciana tirolese con cipolla e speck, senza bacche di ginepro però  :=))
Re:La cipolla
« Risposta #87 il: 17 Giu 2017, 16:44 »
Vabbè, l'aggiunta di UN condimento me pare diverso da aberrazioni come la panna...

Nel primo caso è una variante, nel secondo stravolgi proprio la ricetta

Comunque il tuo racconto getta ombre sugli ingredienti originali, quindi non è detto che gli eretici siano i cipollari (invoco un documentario/inchiesta, come lo vedi Giacobbo?)

Questo può essere attendibile ?

http://www.amatriceturismo.it/l-amatriciana/

Offline Palo

*****
13916
Re:La cipolla
« Risposta #88 il: 17 Giu 2017, 17:06 »
Questo può essere attendibile ?

http://www.amatriceturismo.it/l-amatriciana/
Che cazzo ne vuoi sapere tu?


Comunque quella pagina è un attentato alla dieta di chiunque. Poi leggendola viene la tristezza per ciò che è successo appena 10 mesi or sono ...
Re:La cipolla
« Risposta #89 il: 17 Giu 2017, 17:58 »
Che cazzo ne vuoi sapere tu?


Comunque quella pagina è un attentato alla dieta di chiunque. Poi leggendola viene la tristezza per ciò che è successo appena 10 mesi or sono ...

 :(

Offline cartesio

*****
22123
Re:La cipolla
« Risposta #90 il: 17 Giu 2017, 21:30 »
Concordo, proverò l'amatriciana tirolese con cipolla e speck, senza bacche di ginepro però  :=))

Non mettere sale nel sugo, altrimenti ti serve un acquedotto personale.
Re:La cipolla
« Risposta #91 il: 17 Giu 2017, 22:05 »
Siamo nel '40. Nonno guardava la Roba. Accanto a lui, due contadini sognavano:
 - "Si fossi papa tu, che te magnerisci?"
- "Pane e cipolla tutti i giorni!"
- "E si fossi papa tu?"
- "Ninzò, lu meju te lo si pigghiatu tu!"

Storia vera, giuro. La cipolla provatela con l'astice tiepido alla catalana. Anticipando il topic "Aglio", aggiungo che avevo coinquilini del supersud che si tritavano aglio crudo sulla pasta, ed amici rumeni che lavorano da muratori con accanto un bicchierino pieno di spicchi di aglio spellati. Tipo noccioline.
Re:La cipolla
« Risposta #92 il: 17 Giu 2017, 22:34 »
Questo può essere attendibile ?

http://www.amatriceturismo.it/l-amatriciana/
"un cucchiaio di olio di oliva extravergine un goccio di vino bianco secco"
:twisted:

Comunque quella pagina è un attentato alla dieta di chiunque. Poi leggendola viene la tristezza per ciò che è successo appena 10 mesi or sono ...
:(

Re:La cipolla
« Risposta #93 il: 17 Giu 2017, 23:29 »
"un cucchiaio di olio di oliva extravergine un goccio di vino bianco secco"

Vero, ė perfettibile, basta togliere l'olio :)

Sapevo che qualcuno me l'avrebbe fatto notare

Offline porga

*
1600
Re:La cipolla
« Risposta #94 il: 19 Giu 2017, 09:34 »
un bicchierino pieno di spicchi di aglio spellati. Tipo noccioline.

se marinati sotto aceto, ok

devo ringraziare quel baciccio di IB che in una splendente giornata di sole londinese, al mercato di spitalfields, introdusse me ed il ns fido pard Pablo alla degustazione di siffatta leccornia
Re:La cipolla
« Risposta #95 il: 19 Giu 2017, 09:39 »
Ed è da quel giorno che le vampire londinesi (note per succhiare avidamente) non ve s'avvicinano più.
Re:La cipolla
« Risposta #96 il: 19 Giu 2017, 12:00 »


Sapevo che qualcuno me l'avrebbe fatto notare
sono entrato in fiscal mode  :)
Anticipando il topic "Aglio", aggiungo che avevo coinquilini del supersud che si tritavano aglio crudo sulla pasta, ed amici rumeni che lavorano da muratori con accanto un bicchierino pieno di spicchi di aglio spellati. Tipo noccioline.

comunicate in streaming?

Offline cartesio

*****
22123
Re:La cipolla
« Risposta #97 il: 19 Giu 2017, 12:49 »
Cipolle al forno.

Anyone?

Offline Rugiule

*
5847
Re:La cipolla
« Risposta #98 il: 19 Giu 2017, 12:53 »
Cipolle al forno.

Anyone?
Fatte ieri sera, insieme alle zucchine. Una delizia, purtroppo i miei figli lo hanno scoperto pure loro, e me lasciano le briciole  :=))
Re:La cipolla
« Risposta #99 il: 19 Giu 2017, 13:44 »
devo ringraziare quel baciccio di IB che in una splendente giornata di sole londinese, al mercato di spitalfields, introdusse me ed il ns fido pard Pablo alla degustazione di siffatta leccornia

Ma infatti aglio e cipolla sono due dei pochi punti fermi dell'esistenza umana
Irrinunciabili e imprescindibili
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod