La rasatura classica (wetshaving)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gianluko

*****
3942
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #20 il: 01 Set 2017, 14:41 »
Beh...
Facile e profonda dipende da tante cose.
Sicuramente passare ad un buon sapone ed al pennello è il primo passo per una rasatura più confortevole.

Offline calimero

*
5988
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #21 il: 01 Set 2017, 14:56 »
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #22 il: 01 Set 2017, 14:59 »
un piccolo approfondimento: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=2600
Ma tu guarda, ho appena scoperto che mi servirebbe una ciotola e non usare direttamente quella del sapone (Proraso o Cella che normalmente uso), non si finisce mai di imparare.
Anche vero che sono tutti e due saponi abbastanza facili da far schiumare, pero' una ripassata nella ciotola non sarebbe una cattiva idea.

Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #23 il: 01 Set 2017, 15:00 »
Beh...
Facile e profonda dipende da tante cose.
Sicuramente passare ad un buon sapone ed al pennello è il primo passo per una rasatura più confortevole.

E delle lame che mi dici?

Io attualmente, da buon pigro, uso un multilama di quelli pubblicizzati in tv.

Offline Gianluko

*****
3942
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #24 il: 01 Set 2017, 15:07 »
Ti consiglio il passaggio ad un rasoio di sicurezza come prima cosa (segui le indicazioni dell'ottimo Calimero).
Una volta acquisita la giusta dimestichezza ed apprezzata l'enorme differenza, il passaggio a shavette/mano libera sarà del tutto naturale.

Offline Salohcin

*****
7579
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #25 il: 01 Set 2017, 15:11 »
Cioè, io mi sto facendo crescere la barba...ho appena speso decine di euro in shampoo, balsamo, olio, cera e spazzola e voi mi parlate di rasatura?
Siete delle bestie!!!  :) :beer:

Offline calimero

*
5988
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #26 il: 01 Set 2017, 15:41 »
Delle bestie rasate, qui quindi di gradevole aspetto  :D

Offline pan

*
4575
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #27 il: 01 Set 2017, 17:50 »
i masculi che usano pennello e sapone da barba invece che schiuma hanno il viso liscio e morbido come quello del culetto di un bebè. fate vobis.

Offline calimero

*
5988
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #28 il: 01 Set 2017, 18:01 »
i masculi che usano pennello e sapone da barba invece che schiuma hanno il viso liscio e morbido come quello del culetto di un bebè. fate vobis.

Che ci fa una dolce donzella in questa congrega di maschi?

Benvenuta madame.

Offline Dissi

*****
22212
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #29 il: 01 Set 2017, 18:19 »
i masculi che usano pennello e sapone da barba invece che schiuma hanno il viso liscio e morbido come quello del culetto di un bebè. fate vobis.

appunto .... 8)

Offline pan

*
4575
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #30 il: 01 Set 2017, 19:54 »
Che ci fa una dolce donzella in questa congrega di maschi?

Benvenuta madame.

mi faccio l'affarucci vostra  :)

Offline Omar65

*****
7064
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #31 il: 03 Set 2017, 17:41 »
i masculi che usano pennello e sapone da barba invece che schiuma hanno il viso liscio e morbido come quello del culetto di un bebè. fate vobis.

mica sono sicuro che sia un complimento...
 :=))
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #32 il: 04 Set 2017, 11:42 »
anche io uso rasoio di sicurezza (jagger), lamette (personna, rapira e astra a rotazione), proraso in tubo e all'occorrenza prep.
c'è da dire che io mi rado solo sotto al collo perché sul viso ho la barba.
Una sensazione incredibilmente migliore, un rito molto più piacevole.
Questo ritorno alla rasatura "di una volta" mi conferma che il marketing ha fatto tanti tanti guasti.

Offline trax_2400

*****
17737
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #33 il: 04 Set 2017, 11:51 »
Scusate se mi intrometto, ma avete provato ad usare il gel da barba Gillette?
È veloce come la schiuma ma la sensazione è molto più piacevole.
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #34 il: 04 Set 2017, 12:09 »
Scusate se mi intrometto, ma avete provato ad usare il gel da barba Gillette?
È veloce come la schiuma ma la sensazione è molto più piacevole.

troppo moderno, nun ce piace.

Offline white-blu

*
16883
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #35 il: 04 Set 2017, 19:36 »
tra tanta , ma tanta porcheria su you tube , sono riuscito a scovare un canale interessantissimo ( de gustibus) , tratta principalmente di fumo lento , ma non solo.
Una delle sue rubriche riguarda proprio la rasatura tradizionale  https://www.youtube.com/user/DouglasMortimer74/playlists     Oltre a recensire saponi da barba e dopo barba di ogni genere.




 

Offline calimero

*
5988
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #36 il: 06 Set 2017, 17:42 »
tra tanta , ma tanta porcheria su you tube , sono riuscito a scovare un canale interessantissimo ( de gustibus) , tratta principalmente di fumo lento , ma non solo.
Una delle sue rubriche riguarda proprio la rasatura tradizionale  https://www.youtube.com/user/DouglasMortimer74/playlists     Oltre a recensire saponi da barba e dopo barba di ogni genere.




 



Grazie white, ci darò un'occhiata, ce ne sono anche altri. Possono essere utili per carpire alcuni trucchetti, soprattutto per quello che riguarda il montaggio del sapone in ciotola, anche se il link di Gianluko è stato fondamentale.
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #37 il: 06 Set 2017, 17:52 »
mica sono sicuro che sia un complimento...
 :=))

Le bimbe si inammorano (a volte) di noi bruttoni e barboni, ma alla lunga ci preferiscono (sempre) bellini lisci.

E' così, tocca stacce!!!

Mia moglie si è innamorata di me quando portavo la barba (l'ho avuta "ante litteram" per 20 anni, gli amici mi chamavano Batista, quello dell'Argentina), ma al fidanzamento mi ha posto il veto. E io, pollo, l'ho tagliata. :p :p :p

Consiglio a tutti:  preparazione (Proraso da 3 euro, perfetta), sapone (buono: io uso Taylor of Old Bond Street, favoloso. Per risparmiare, visto che costa un botto, Amazon!); pennello (rigorosamente in VERO tasso, anche qui Amazon fa risparmiare), post da alternare (un giorno alcool, un giormo lozione: io uso entrambi al sandalo, sempre Tobs). Sul rasio, per me, la scelta è relativa. Con questo apparato, qualunque rasoio va bene!!!

Per farti la barba non ci impieghi i 4 minuti come col gillette e la schiuma spray. Ci impieghi 15 minuti (non di più). Ma cominci la giornata molto meglio ed è tutto tempo che si guadagna perché si esce di casa di buon umore e si lavora meglio!
 :since :since :since :since

Offline calimero

*
5988
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #38 il: 07 Set 2017, 21:51 »
Le bimbe si inammorano (a volte) di noi bruttoni e barboni, ma alla lunga ci preferiscono (sempre) bellini lisci.

E' così, tocca stacce!!!

Mia moglie si è innamorata di me quando portavo la barba (l'ho avuta "ante litteram" per 20 anni, gli amici mi chamavano Batista, quello dell'Argentina), ma al fidanzamento mi ha posto il veto. E io, pollo, l'ho tagliata. :p :p :p

Consiglio a tutti:  preparazione (Proraso da 3 euro, perfetta), sapone (buono: io uso Taylor of Old Bond Street, favoloso. Per risparmiare, visto che costa un botto, Amazon!); pennello (rigorosamente in VERO tasso, anche qui Amazon fa risparmiare), post da alternare (un giorno alcool, un giormo lozione: io uso entrambi al sandalo, sempre Tobs). Sul rasio, per me, la scelta è relativa. Con questo apparato, qualunque rasoio va bene!!!

Per farti la barba non ci impieghi i 4 minuti come col gillette e la schiuma spray. Ci impieghi 15 minuti (non di più). Ma cominci la giornata molto meglio ed è tutto tempo che si guadagna perché si esce di casa di buon umore e si lavora meglio!
 :since :since :since :since

Grandissimo! Io alterno il Muhle 89 (con le affilatissime Kai) al più aggressivo 41 (con le pacifiche Astra Verdi che ne moderano il temperamento). Come sapone alterno l'estate la Tobs al pompelmo e il tubetto di Proraso bianca, l'inverno la Tobs al sandalo e la Proraso rossa in ciotola. Con le Tobs adopero il tasso (Omega o Edwin Jagger), con le Proraso il maialone (il 48 o il 98). Sul dopobarba non c'è discussione: boccione di Floid (arancio e l'ormai introvabile Blue) profuso con lo spruzzino. Come prebarba il gel di Cella.

Offline seagull

*****
10945
Re:La rasatura classica (wetshaving)
« Risposta #39 il: 07 Set 2017, 21:59 »
Sto viaggiando per lavoro e per motivi pratici ho dovuto usare il gel di Gillette, con un rasoio mach 3.
Non c'è paragone e meno male che domani rientro a casa  :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod