Tablet e smartphone for dummies

Offline Constantine

6445
Re:Tablet e smartphone for dummies
« Risposta #3220 il: 25 Feb 2017, 09:28 »
One Plus 3t nettamente il miglior smartphone che io abbia mai visto iPhone 6s a parte.

Offline BomberMax

18433
« Risposta #3221 il: 15 Mar 2017, 09:18 »
io m'allaccio a questo topic, mica ne posso apri' un  altro apposito:

1) orbene  ho  l'adsl a casa che oscilla tra i 3 e i 4  mega  :((    e' un problema di distanza dalla centrale questo e' assodato, ma posso dare parte della colpa di questa lentezza anche al mio modem router vecchio di 10-12 anni? 
2) se cambiassi il modem migliorerebbe la situazione  in attesa comunque del potenziamento da parte di telecom della linea?
3) se la risposta e' si,  che modem mi consigliate? 

grazie amichi/e   

Offline Kappa

*
1774
http://space.tin.it/scienza/decos
« Risposta #3222 il: 15 Mar 2017, 11:44 »
io m'allaccio a questo topic, mica ne posso apri' un  altro apposito:

1) orbene  ho  l'adsl a casa che oscilla tra i 3 e i 4  mega  :((    e' un problema di distanza dalla centrale questo e' assodato, ma posso dare parte della colpa di questa lentezza anche al mio modem router vecchio di 10-12 anni? 
2) se cambiassi il modem migliorerebbe la situazione  in attesa comunque del potenziamento da parte di telecom della linea?
3) se la risposta e' si,  che modem mi consigliate? 

grazie amichi/e
Il modem tendenzialmente c'entra poco. Prima di spendere soldi, entra nella pagina web di gestione del modem e guarda i dati tecnici.
Per accedere alla pagina di gestione del tuo modem, in genere, devi andare tramite un computer connesso alla tua rete alla pagina 192.168.1.1 . Dovrebbe uscirti una pagina che ti richiede username e password, che di fabbrica sono Admin / Admin.
Dovresti trovare una pagina in cui è espressa l'attenuation in decibel. Ora, i valori di riferimento a memoria non me li ricordo, ma se fai una piccola ricerca su internet, trovi informazioni tipo la seguente:

20dB and below is outstanding
20dB-30dB is excellent
30dB-40dB is very good
40dB-50dB is good
50dB-60dB is poor and may experience connectivity issues
60dB or above is bad and will experience connectivity issues

The standard signal attenuation spread for a given speed is somewhere in the region of 15-20dB for ADSL2/2+ speeds and 25-30dB for ADSL1 speeds. The following is a "guesstimate" of the line attenuation and maximum attainable speed based on distance:

Less than 1km = 24Mbit
1.0km = 13.81dB = 23Mbit
1.5km = 20.7dB = 21Mbit
2.0km = 27.6dB = 18Mbit
2.5km = 34.5dB = 13Mbit
3.0km = 41.4dB = 8Mbit
3.5km = 48.3dB = 6Mbit
4.0km = 56dB = 4Mbit
4.5km = 62.1dB = 3Mbit
5.0km = 69dB = 2Mbit

Offline BomberMax

18433
« Risposta #3223 il: 15 Mar 2017, 12:45 »
Il modem tendenzialmente c'entra poco. Prima di spendere soldi, entra nella pagina web di gestione del modem e guarda i dati tecnici.
Per accedere alla pagina di gestione del tuo modem, in genere, devi andare tramite un computer connesso alla tua rete alla pagina 192.168.1.1 . Dovrebbe uscirti una pagina che ti richiede username e password, che di fabbrica sono Admin / Admin.
Dovresti trovare una pagina in cui è espressa l'attenuation in decibel. Ora, i valori di riferimento a memoria non me li ricordo, ma se fai una piccola ricerca su internet, trovi informazioni tipo la seguente:

20dB and below is outstanding
20dB-30dB is excellent
30dB-40dB is very good
40dB-50dB is good
50dB-60dB is poor and may experience connectivity issues
60dB or above is bad and will experience connectivity issues

The standard signal attenuation spread for a given speed is somewhere in the region of 15-20dB for ADSL2/2+ speeds and 25-30dB for ADSL1 speeds. The following is a "guesstimate" of the line attenuation and maximum attainable speed based on distance:

Less than 1km = 24Mbit
1.0km = 13.81dB = 23Mbit
1.5km = 20.7dB = 21Mbit
2.0km = 27.6dB = 18Mbit
2.5km = 34.5dB = 13Mbit
3.0km = 41.4dB = 8Mbit
3.5km = 48.3dB = 6Mbit
4.0km = 56dB = 4Mbit
4.5km = 62.1dB = 3Mbit
5.0km = 69dB = 2Mbit

ok grazie, nel frattempo ho trovato questo  https://www.aranzulla.it/come-aumentare-velocita-adsl-923982.html   

Offline lollapalooza

2752
« Risposta #3224 il: 15 Mar 2017, 14:51 »
Bomber, anzitutto controlla il tuo contratto e vedi fino a quanto puoi arrivare in down/up.
Dopodiché vedi a quanto aggancia il modem.
Per dire, se hai una 4Mbps/512 e agganci a 3.5 puoi smanettare quanto vuoi, difficilmente otterrai valori migliori, di sicuro i 4 non li superi.

Offline Constantine

6445
« Risposta #3225 il: 15 Mar 2017, 16:07 »
Aranzulla no... :(

Offline BomberMax

18433
« Risposta #3226 il: 16 Mar 2017, 09:51 »
Bomber, anzitutto controlla il tuo contratto e vedi fino a quanto puoi arrivare in down/up.
Dopodiché vedi a quanto aggancia il modem.
Per dire, se hai una 4Mbps/512 e agganci a 3.5 puoi smanettare quanto vuoi, difficilmente otterrai valori migliori, di sicuro i 4 non li superi.

perdona l'ignoranza , che vuol dure a quanto aggancia il modem e come lo controllo? 

il contratto e'  7mega in download

Offline lollapalooza

2752
« Risposta #3227 il: 16 Mar 2017, 18:44 »

perdona l'ignoranza , che vuol dure a quanto aggancia il modem e come lo controllo? 

il contratto e'  7mega in download

In soldoni l'aggancio è la velocità attuale della linea, è indicata nel pannello di controllo del modem/router, di solito alla voce "DSL".

Prendo in prestito una immagine random dalla rete:

La stringa "Max rate" indica la velocità massima ottenibile dal dato circuito in condizioni ottimali.

In questo caso il modem/router in questione aggancia a 3.2 Mbps in down e 488 Kbps in up (stringa "Current rate"), il che vuol dire che l'utente al momento potrà utilizzare al massimo 1/5 ca. della sua velocità potenziale; fintanto che il suo modem/router manterrà tali valori di aggancio quella sarà la sua velocità massima, non si scappa.

Bisognerebbe pure controllare il tuo MCR, ovvero la banda minima garantita, che spesso è la vera discriminante del costo del servizio.

Offline MisterFaro

8659
KIPIUNEHAPIUNEMETTA!
« Risposta #3228 il: 25 Mar 2017, 11:38 »
Dopo un periodo di punizione oggi andrò a comprare il cellulare a mio figlio. Mi avevate convinto con huawei p9 (avevo escluso altri perché preferisco la garanzia italiana), nel frattempo è uscito e ha preso piede lo "huawei p8 lite 2017" che sembra avere più o meno le stesse prestazioni ma a un prezzo mi conveniente. Penso che gli farò questo, GRAZIE PER I PREZIOSI CONSIGLI!!!

da https://www.tuttoandroid.net/confronti/confronto-huawei-p9-lite-vs-p8-lite-2017-451732/

Huawei P9 Lite vs P8 Lite 2017 a confronto: quale scegliere?

I primi ad essere curiosi di sapere come sarebbe andata a finire eravamo noi, Huawei ha catapultato inaspettatamente sul mercato un nuovo device della fascia medio bassa, proprio là dove aveva costruito una roccaforte da inizio estate 2016 un altro smartphone, il P9 Lite.

Lo scontro era inevitabile e mentre il colosso cinese sta già pregustando un successo scontato, noi acquirenti abbiamo una doppia opzione quasi impossibile da risolvere.

Come abbiamo visto nella recensione di Huawei P8 Lite 2017, la carta d’identità parla chiaro: specifiche tecniche quasi identiche a quelle del fratello di qualche mese più grande.

Nel nostro video confronto tra Huawei P9 Lite vs Huawei P8 Lite 2017 proveremo a chiarirvi le idee.

Comparto fotografico

Huawei P8 Lite 2017 ha una fotocamera da 12 megapixel non stabilizzata con ottica da 26 mm F/2.0 e singolo flash LED.
Huawei P9 Lite ha un sensore da 13 megapixel con ottica non stabilizzata da 27 mm F/2.0 e doppio flash LED.

Sul fronte entrambi hanno un sensore da 8 megapixel.

Tendenzialmente la spunta P8 Lite 2017 che offre una maggiore pulizia dell’immagine e superiori dettagli fini. E’ anche superiore sulla gamma dinamica evidenziando una migliore definizione delle zone d’ombra.
In realtà si tratta veramente di inezie, riusciamo ad apprezzare le differenze solo scattando contemporaneamente con entrambi gli smartphone.

Di notte la differenza si assottiglia, P8 Lite 2017 rimane in testa ma spesso sbaglia il bilanciamento del bianco. Dal canto suo P9 Lite soffre di molto rumore di disturbo.

Sui selfie è il software a lavorare diversamente caricando di contrasto e saturazione le immagini di P9 Lite, a di là di questa sorta di “filtro” la qualità è esattamente alla pari.

In video è leggermente superiore P8 Lite 2017 per una migliore definizione dei dettagli fini, entrambi comunque registrano al massimo in FullHD a 30 fps.

In conclusione

Scegliere tra i due non è affatto semplice ma se avete seguito attentamente il nostro video confronto tra Huawei P9 Lite e Huawei P8 Lite 2017 avrete notato alcune sottili ma importanti differenze.

La partita si gioca in larga parte sul design e sulla qualità costruttiva: qui certamente Huawei P8 Lite 2017 è più attuale, sia per le linee stondate che per il vetro 2.5d su entrambe le facce, d’altro canto Huawei P9 Lite ha un frame in alluminio che trasmette una sensazione di grande qualità.

Il comparto fotografico è leggermente a vantaggio di P8 Lite 2017, mentre la sfera software sorride a P9 Lite: in questo momento è più stabile e reattivo con la EMUI 4.1, verrà aggiornato a breve ad Android Nougat con EMUI 5.0 raggiungendo il rivale sul quale è già preinstallata.
Gli utenti di P9 Lite avranno sempre e comunque l’opportunità di tornare indietro qualora l’aggiornamento dovesse rallentare il telefono o diminuire l’autonomia (come abbiamo visto nella recensione dopo 5 mesi di Honor 8)

Fin’ora non abbiamo citato il prezzo perchè poco significativo, partendo da un listino rispettivamente di 299€ e 249€ per P9 Lite e P8 Lite 2017, entrambi si riescono a trovare online e nei centri commerciali attorno ai 220€.

Sto vedendo che si trova intorno a 190€.

Ancora meno su ebay (nuovo e distribuzione italiana) ma non so se fidarmi.