Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà

0 Utenti e 36 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sorazio

*
10612
Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« il: 19 Giu 2017, 14:56 »
Mi capita sempre più spesso di avere a che fare con questa nuova versione di celebrità, chiamiamole celebrità 3.0. Oramai su youtube ci sono youtuber e vlogger che raggiungono quote impressionanti di visualizzazioni, ci sono blogger che fanno la fortuna di aziende. Addirittura c'è un festival che premia youtuber e vlogger. I loro contenuti passano dall'estremo demenziale al demenziale, persone che fanno le reaction ad eventi, come le partite o ai telefilm (sic!), e si prendono anche sonori insulti dagli haters, addirittura a volte si arriva alla denuncia per diffamazione. Tutte queste persone ovviamente hanno un patrimonio che varia in base alle visualizzazioni e quindi ai click, da quello che so i soldi sono loro riconosciuti da youtube.
Per quanto riguarda i blogger il caso più estremo è quello della ferragni che ha messo su una azienda che fattura milioni di dollari. Insomma pare che la nuova frontiera del marketing e comunicazione è questa.
Una deriva di ciò è anche presa dalla nuova forma di fare musica, esempio lampante è quello di rovazzi, nel cui ultimo video musicale racchiude tutti i soggetti che sono diventati famosi grazie al web e tra i quali io inserirei rovazzi stesso che secondo me è frutto del nuovo corso di "musicisti" che uniscono la "musica" alla nuova forma di comunicazione prima descritta.
Cosa ne pensate, avete avuto modo di conoscere, seguire e apprezzare tale nuova forma di celebrità?


Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #1 il: 19 Giu 2017, 15:22 »
Spazzatura.

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #2 il: 19 Giu 2017, 15:28 »
Spazzatura.
ma tu lo sai che si fanno i soldi veri?
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #3 il: 19 Giu 2017, 15:33 »
ma tu lo sai che si fanno i soldi veri?

io lavoro nel settore , dillo a me ^_^

edit :  errata corrige , nel settore non intendo che sono uno youtube o u blogger , disclaimer necessario :D

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #4 il: 19 Giu 2017, 15:35 »
mi spieghi un po' come funziona sto settore?

Offline syrinx

*****
21618
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #5 il: 19 Giu 2017, 15:35 »
Come in tutti i settori, ci sono persone brave che fanno cose carine, divertenti, interessanti e poi c'e la

Spazzatura.

Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #6 il: 19 Giu 2017, 15:38 »
mi spieghi un po' come funziona sto settore?

con più precisione ? è un argomento quasi senza confini , sopratutto in questo periodo che google sta cambiando le regole del gioco .

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #7 il: 19 Giu 2017, 15:40 »
se per te non è pesante dimmi tutto ciò che sai come funziona e soprattutto quali credi siano gli sviluppi e gli orizzonti di tale forma di comunicazione.
Se poi è troppo lungo e faticoso scrivimi in privato a mozzichi e bocconi, quando hai voglia.
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #8 il: 19 Giu 2017, 15:48 »
se per te non è pesante dimmi tutto ciò che sai come funziona e soprattutto quali credi siano gli sviluppi e gli orizzonti di tale forma di comunicazione.

Se Fabiano9mm conosce esattamente quale saranno gli sviluppi e gli orizzonti di tale forma di comunicazione, il futuro della Lazio é più che roseo.
Fabiano9mm sarà, entro poco tempo, uno degli uomini più ricchi del mondo e comprerà la Lazio pagandola almeno 4 volte il prezzo voluto da Lotito.
Se si sbriga prendiamo anche Cristiano Ronaldo prima che smette.

Più seriamente, siamo come agli inizi del 15° secolo, navigatori partono senza sapere dove vanno. Qualcuno fa naufragio, qualcuno ci specula, qualcuno si ritrova su un isoletta sperduta e viene mangiato dai cannibali, qualcun'altra sbaglia strada e (ri)scopre l'America.


Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #9 il: 19 Giu 2017, 15:49 »
ma tu lo sai che si fanno i soldi veri?

Dammi un ordine di grandezza, non ho idea di che significa soldi veri  :s

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #10 il: 19 Giu 2017, 15:51 »
Dammi un ordine di grandezza, non ho idea di che significa soldi veri  :s
roba che in america stanno circa a 10 mln di dollari ( quelli importanti) in italia parliamo di 5 mln di euro (sempre quelli più popolari)

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #11 il: 19 Giu 2017, 15:53 »
Se Fabiano9mm conosce esattamente quale saranno gli sviluppi e gli orizzonti di tale forma di comunicazione, il futuro della Lazio é più che roseo.
Fabiano9mm sarà, entro poco tempo, uno degli uomini più ricchi del mondo e comprerà la Lazio pagandola almeno 4 volte il prezzo voluto da Lotito.
Se si sbriga prendiamo anche Cristiano Ronaldo prima che smette.

Più seriamente, siamo come agli inizi del 15° secolo, navigatori partono senza sapere dove vanno. Qualcuno fa naufragio, qualcuno ci specula, qualcuno si ritrova su un isoletta sperduta e viene mangiato dai cannibali, qualcun'altra sbaglia strada e (ri)scopre l'America.
IB io veramente sono un profano di tale settore e vorrei capire dove si vuole arrivare, perché suppongo ci sia qualcuno dietro che regolamenta il tutto quindi dall'evoluzione della disciplina qualcosa si può capire. Io non so proprio do mette mano ma è una cosa che mi interessa quindi chiedo, se sa bene se non sa o non vuole dire o non so cosa, amen.  :=))
Credo che sia il futuro della comunicazione, al posto delle tv ci sarà sta roba qua e mi piace farmi delle mie idee e congetture su come si muove il tutto, ma come per ogni cosa bisogna prima sapere le regole
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #12 il: 19 Giu 2017, 15:55 »
Quindi uno youtuber affermato guadagna €5m all'anno.
Ho capito bene?

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #13 il: 19 Giu 2017, 15:56 »
Quindi uno youtuber affermato guadagna €5m all'anno.
Ho capito bene?
Da quello che ho capito ci sono alcuni che hanno tali picchi
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #14 il: 19 Giu 2017, 15:57 »
Chi ha tempo può spiegare come funziona il business model?

Thanks

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #15 il: 19 Giu 2017, 16:00 »
Chi ha tempo può spiegare come funziona il business model?

Thanks
ti stai ad appassionà pure te? :=))
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #16 il: 19 Giu 2017, 16:01 »
ti stai ad appassionà pure te? :=))

Se c'è puzza de grano me sale la curiosità  :=))

Offline Amarcord

*
1429
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #17 il: 19 Giu 2017, 16:03 »
mi spieghi un po' come funziona sto settore?

Guarda te lo spiego io perche ho un amico che fa tanti soldi con questo nuovo tipo di professione e mi ha spiegato bene come funziona.

Prendendo in esame you tube: Gli you tuber sono creatori di contenuti, quelli che si creano un canale e si filmano mentre giochi o fai l'attore ideando corti.

Lo yuo tuber come gli vlogger guadagnano grazie alle inserzioni, cioè pubblicità che inserisce you tube nei tuoi video.

DI solito su YT il video guadagna dagli 1 ai 3 dollari ogni 1000 visualizzazioni, ma non è sempre cosi, perche ci sono dei periodi dove si guadagna di meno, anche sotto il dollaro e altri dove puoi arrivare a 3 dollari ogni 1000 view, ma in italia solo in rari casi ci si arriva.

Ti faccio un esempio: uno you tuber che fa 3 video a settimana e ci fa 50.000 visual ogni video, fa 150.000 visual alla settimana, che per quattro fa 600.000 visual, cioè 600 euro in media e se stai in un periodo, tipo natale, befana ecc.., puoi guadagnare anche il doppio se non il triplo alle volte.

C'è anche da dire che di estate si guadagna molto poco, perche c'è un affluenza minore, quindi le pubblicità pagano di meno.

You tube è una fornace di talenti, all'estero è gia una realtà, in italia questi ultimi anni sta crescendo tanto. Basti pensare che ariana grande, justin bieber e altri sono usciti da you tube e in italia per contanti, attori o persone dello spettacolo.

Mi son dimenticato di dirti, che per guadagnare devi monetizzare i tuoi video e per farlo devi avere una partnership o con you tube o con delle strutture esterne come social blade che sono delle organizzazioni online esterne a you tube, ma le quali si appoggiano a quest'ultimo che ti possono dare dei vantaggi al costo di una percentuale dei tuoi soldi mensili ( questi si chiamano Network ).

Tu firmi un contratto o con you tube o con un network.

Se firmi con you tube, prendi la paga piena, cioè se guadagni 100 prendi 100, se fai un contratto con un network, di solito devi dargli un 20-30-40% del tuo guadagno, ma questi ultimi ti aiutano a crescere, facendo fare, alle volte, video anche con dei loro assistiti piu famosi e se arrivi a determinati traguardi loro ti mettono davanti dei regali, o un viaggio o aumentare la % di tot, tipo il 5% alle volte.

QUando sei piccolo ti si puo consigliare di andare sotto contratto con un network al quale non puoi dire un giorno:"vado via", ma c'è una scadenza, tipo per i giocatori, di tot anni, tipo 1-2.

Quando invece sei uno you tuber famoso puoi anche uscire dal network e andar da solo per guadagnar di piu, ma di solito si usa il network.

OGGI PURTROPPO ( per loro you tuber ) you tube sta cambiando e le pubblicità non pagano piu chi bestemmia, dice parolacce, incita all'odio e cosi via, ma sta diventando una piattaforma peer bambini... ma non lo so se continuerà ad essere cosi perche stanno perdendo numeri ogni mese che passa, perche gli you tuber guadagnano si meno e facendo meno video, la gente apre di meno you tube, ergo you tube guadagna di meno. Vedremo in futuro come si evolveranno le cose.

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #18 il: 19 Giu 2017, 16:03 »
questo dovrebbe essere mr 5 mln, almeno così si dice nell'etere, io da profano riporto

Offline sorazio

*
10612
Re:Youtuber, Blogger, Vlogger e sta roba quà
« Risposta #19 il: 19 Giu 2017, 16:07 »
Guarda te lo spiego io perche ho un amico che fa tanti soldi con questo nuovo tipo di professione e mi ha spiegato bene come funziona.

Prendendo in esame you tube: Gli you tuber sono creatori di contenuti, quelli che si creano un canale e si filmano mentre giochi o fai l'attore ideando corti.

Lo yuo tuber come gli vlogger guadagnano grazie alle inserzioni, cioè pubblicità che inserisce you tube nei tuoi video.

DI solito su YT il video guadagna dagli 1 ai 3 dollari ogni 1000 visualizzazioni, ma non è sempre cosi, perche ci sono dei periodi dove si guadagna di meno, anche sotto il dollaro e altri dove puoi arrivare a 3 dollari ogni 1000 view, ma in italia solo in rari casi ci si arriva.

Ti faccio un esempio: uno you tuber che fa 3 video a settimana e ci fa 50.000 visual ogni video, fa 150.000 visual alla settimana, che per quattro fa 600.000 visual, cioè 600 euro in media e se stai in un periodo, tipo natale, befana ecc.., puoi guadagnare anche il doppio se non il triplo alle volte.

C'è anche da dire che di estate si guadagna molto poco, perche c'è un affluenza minore, quindi le pubblicità pagano di meno.

You tube è una fornace di talenti, all'estero è gia una realtà, in italia questi ultimi anni sta crescendo tanto. Basti pensare che ariana grande, justin bieber e altri sono usciti da you tube e in italia per contanti, attori o persone dello spettacolo.

Mi son dimenticato di dirti, che per guadagnare devi monetizzare i tuoi video e per farlo devi avere una partnership o con you tube o con delle strutture esterne come social blade che sono delle organizzazioni online esterne a you tube, ma le quali si appoggiano a quest'ultimo che ti possono dare dei vantaggi al costo di una percentuale dei tuoi soldi mensili ( questi si chiamano Network ).

Tu firmi un contratto o con you tube o con un network.

Se firmi con you tube, prendi la paga piena, cioè se guadagni 100 prendi 100, se fai un contratto con un network, di solito devi dargli un 20-30-40% del tuo guadagno, ma questi ultimi ti aiutano a crescere, facendo fare, alle volte, video anche con dei loro assistiti piu famosi e se arrivi a determinati traguardi loro ti mettono davanti dei regali, o un viaggio o aumentare la % di tot, tipo il 5% alle volte.

QUando sei piccolo ti si puo consigliare di andare sotto contratto con un network al quale non puoi dire un giorno:"vado via", ma c'è una scadenza, tipo per i giocatori, di tot anni, tipo 1-2.

Quando invece sei uno you tuber famoso puoi anche uscire dal network e andar da solo per guadagnar di piu, ma di solito si usa il network.

OGGI PURTROPPO ( per loro you tuber ) you tube sta cambiando e le pubblicità non pagano piu chi bestemmia, dice parolacce, incita all'odio e cosi via, ma sta diventando una piattaforma peer bambini... ma non lo so se continuerà ad essere cosi perche stanno perdendo numeri ogni mese che passa, perche gli you tuber guadagnano si meno e facendo meno video, la gente apre di meno you tube, ergo you tube guadagna di meno. Vedremo in futuro come si evolveranno le cose.
quindi questi network sono delle aziende interinali del web?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod