IB io veramente sono un profano di tale settore e vorrei capire dove si vuole arrivare, perché suppongo ci sia qualcuno dietro che regolamenta il tutto quindi dall'evoluzione della disciplina qualcosa si può capire. Io non so proprio do mette mano ma è una cosa che mi interessa quindi chiedo, se sa bene se non sa o non vuole dire o non so cosa, amen.
Credo che sia il futuro della comunicazione, al posto delle tv ci sarà sta roba qua e mi piace farmi delle mie idee e congetture su come si muove il tutto, ma come per ogni cosa bisogna prima sapere le regole
Purtroppo nessuno potrà spiegarti in un semplice post come funziona e come sarà il futuro.
Perché é un discorso complesso e soprattutto in costante e rapidissima evoluzione.
Per sommi capi la spiegazione di Amarcord può anche bastarti.
Diciamo che tu crei un contenuto, il web ti permette di renderlo pubblico a costi contenutissimi e soprattutto di poter determinare in maniera reale e precisa all'unità, quante "persone" lo hanno visto/letto/ascoltato.
Questo ha devastato il mondo dei media tradizionali dove non solo il costo di "pubblicazione" era alto ma la "misurazione" era molto aleatoria.
Ti faccio un esempio semplice e chiaro, che come tutti gli esempi ha i suoi difetti ma serve per comprendere perché sembra facile fare soldi.
Le radio e le televisioni, fino a pochi anni fa basavano i prezzi delle inserzioni pubblicitarie sui dati auditel. Che erano dati basati su misurazioni statistiche che, per quanto affinati, restavano piuttosto aleatori. Oggi Spotify sa esattamente quante volte, nel mondo, viene ascoltata una canzone. Oggi Netflix sa esattamente quante persone hanno guardato quella puntata di quella serie. E sanno anche dove e come é stata vista quella puntata, su un tablet, su un computer etc....E sono dati fondamentali e che hanno un prezzo.