Murales Totti. Corsetti: "C'è stata una polemica con il tifo laziale"

Aperto da Eagle78, 22 Dic 2012, 18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Eagle78

Sostenitore
Lazionetter
* 6.650
http://www.calciomercato.com/news/murales-totti-aspettiamo-ancora-le-autorizzazioni-210397

A quasi un mese dal misfatto, il famoso murales che raffigura Francesco Totti nella stagione 2000/2001 non è stato ancora restaurato. A questo proposito, la redazione di GazzettaGialloRossa.it, ha contattato Orlando Corsetti, presidente del I Municipio, per avere ulteriori notizie sulle condizioni attuali dell'opera situata al Rione Monti. Queste le sue parole:

L'opera non è ancora restaurata. Come va?

"Dopo i primi contatti interlocutori, sono stato rintracciato dagli autori del murales e ci siamo visti sul posto. L'idea è quella di intervenire nella riqualificazione dell'opera inserendolo in un progetto più ampio, visto che le risorse non sono tantissime. La piazzetta, è infatti in una situazione di grave degrado. Ovviamente l'intenzione è di fare un restauro autorizzato: per questo abbiamo avviato le ricerche per capire di chi è la proprietà del muro".

Sulle polemiche?

"Per questo c'è stata una polemica del tifo laziale. Ne sono rimasto amareggiato, perché penso che questo murales vada oltre quello che poi è giustamente sanzionato dalla legge. Lo si farà solamente con le autorizzazioni del caso".

I tempi?

"Gli autori si sono offerti di intervenire a loro spese. Dipende dal Municipio, ad oggi non sono in grado di stabilire i tempi".

Accorgimenti per proteggere l'opera?

"Ho ricevuto una mail da parte di una azienda che produce sistemi di videosorveglianza che mi ha proposto di posizionare delle telecamere. Penso sia troppo. Altri invece mi dicevano che era loro intenzione trovare alcuni accorgimenti come una pellicola che viene applicata sul murales, che se imbrattata si può ripulire immediatamente, oppure una lastra di plexiglas

http://roma.repubblica.it/cronaca/2012/12/22/news/monti_restaurato_il_murales_di_totti_era_stato_imbrattato_il_mese_scorso-49298041/

Monti, restaurato il murales di Totti
era stato imbrattato il mese scorso

A novembre, alcuni vandali avevano cancellato con lo spray la testa, la fascia sul braccio, lo stemma e lo sponsor sulla maglia. L'immagine celebrava l'esultanza del capitano nella stagione dell'ultimo scudetto giallorosso
Lo leggo dopo

Monti, restaurato il murales di Totti era stato imbrattato il mese scorso Il murales restaurato
Lo storico murales di Francesco Totti a rione Monti è stato finalmente restaurato, dopo che alcuni vandali il 28 novembre scorso lo avevano imbrattato con lo spray.

Il murales raffigura un'esultanza del capitano giallorosso durante la stagione 2000/2001, quella dell'ultimo scudetto della Roma. Il mese scorso, ignoti (dalla sigla "SSL" comparsa accanto al disegno si ipotizza siano tifosi della Lazio) avevano coperto la parte superiore del disegno, cancellando la testa, la fascia sul braccio, lo stemma e lo sponsor sulla maglia.

La tifoseria romanista si era immediatamente attivata per cercare qualcuno che potesse restaurare l'opera e oggi lo storico murales è stato restituito ai tifosi e alla città.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Una legge "ad capitonem" e addirittura le telecamere...manco per controllare che non siano danneggiate le statue del Pincio ci stanno...
Questi sono il paradigma della miseria morale in cui è ridotto il paese.
Fino ad ora mi sono trattenuto, ma ora devo proprio andare :puke:

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Potrei rispondere in diecimila modi. Potrei far notare i mille disagi di Roma, città di lavori eterni, di eterno traffico, di eterna inconcludenza su ogni singola e la solerzia con cui è stato restaurato un murales di merda.

Oltretutto un murales simbolo di violenza, perché quello che accadde a Roma in quei giorni io non lo dimentico e non lo dimenticherò mai. Una città assediata, devastata, presa in ostaggio, con la compiacenza schifosa di addetti all'ordine e media locali. In cui la caccia al laziale era una simpatica goliardata e devastare i monumenti era er zimbolo daaa gioia de na città.

Me viè voglia di andare a dargli fuoco personalmente, a sto caxxo di murales.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Citazione di: Eagle78 il 22 Dic 2012, 18:53

Il  mese scorso, ignoti (dalla sigla "SSL" comparsa accanto al disegno si ipotizza siano tifosi della Lazio) a

Ah beh, se sono tifosi della Lazio allora sono meno ignoti.

Dio che rabbia, che rabbia, che rabbia.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Il Corsetti ha un simpatico account twitter. Siate civili ma non se famo prende per il culo.

@OrlandoCorsetti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
E' l'unica cosa che non potranno infilarsi su per il culo.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Che poi, vista in foto, è veramente una merda con il muro di quei colori...

Inviato dal mio GT-I9100

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Eagle78 il 22 Dic 2012, 18:53

La piazzetta, è infatti in una situazione di grave degrado.

La piazzetta sta benissimo in confronto a come stanno questi buzzurri..   :o

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.725

Mamma Mia cose surreali proprio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.236
Basta 'na bottija de acido muriatico, due guanti adatti e vai cor tango...

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Meranetto

Sostenitore
Lazionetter
* 2.109
...leggo queste cose e mi viene voglia di emigrare nel terzo mondo.

Discussione precedente - Discussione successiva