Oslo

Aperto da marcantonio, 19 Lug 2013, 01:04

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: porgascogne il 19 Lug 2013, 14:46
faccelo sapere, siamo tutti orecchi
:=))

Posterò il resoconto completo.  :twisted:

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Oddio, ce ne sarebbe da parlare per 300000 righe.. La mia migliore amica si è trasferita a Oslo per lavoro. Sono stata già 3 volte. Autunno, Inverno, Estate. T'asiscuro, non per l'affabilità dei norvegesi o per la bellezza del posto... Un we lungo basta e avanza  :p

Il periodo in cui vai tu se sei fortunato con il meteo, non dovrebbe essere malaccio. In autunno c'è una luce molto bella.
Gli alcolici costano una follia, in media una pinta chiara sta intorno agli 8€
Per farti un esempio di quanto sono più cari, un big mc menu + mc nuggets 6 = 21€

Di posti da vedere però ce ne è! Eccome, ti faccio qualche esempio:

Holmenkollen raggiungibile con la linea metropolitana 1 scendendo alla fermata omonima, e un bel tratto di salita a piedi.

Oltre la pista c'è il museo dello scii, che comunque devi pagare per andare su in cima al trampolino.. ti dico però che solo per la vista ne vale la pena!!

Aker Brygge ovvero il porto "turistico". Raggiungibile con tutte le linee metropolitane scendendo alla fermata Nationaltheatret oppure con il tram che ferma proprio di fronte al palazzo del Premio Nobel.

in questa foto l'alba il 27 gennaio alle 11.30....

Vigelandsparken, tram 12
un posto inquietante, ma oggettivamente bello

Opera House raggiungibile a piedi dalla stazione centrale. Questo posto è incantevole! Sia per la vista sul fiordo che sul porto,

sia per l'architettura

Le foto sono dell'alba tipo del 6 giugno, alle 3.30 del mattino!  :pp

Se ti rimane tempo per un'escursione naturalistica ti consiglio di prendere la metro 6 e scendere a Sognsvann: un laghetto incantevole in qualsiasi stagione (d'inverno completamente ghiacciato)

qui il tramonto a metà giugno intorno le 22.30

ovviamente poi qualsiasi mostra su Munch, il museo a lui dedicato, anche l'orto botanico non sono male.

Per i quartieri con un po' di vita ti consiglio oltre Aker Brygge (mooooooolto turistico), Grunerlokka e gronland, molto particolari e easy, a dispetto del resto della città ingessata. Tranne qunado sono ubriachi, li sono un tajo perchè sono talmente non abituati a essere friendly, che sono del tutto ridicoli!

I norvegesi sono un popolo che io, personalmente, sterminerei. Non sanno cosa sia l'empatia. Odiano gli immigrati (ho visto più burqua li che a Istanbul), e non amano particolarmente i turisti. Ti parlano in norvegese anche se sei palesemente non norvegese e si scocciano a parlare in inglese sebbene lo parlino come fosse la loro prima lingua. Puoi pagare anche un pacchetto di gomme con il bancomat o la carta, e questa è una delle cose che gli invidio di più! I mezzi funzionano benissimo, si mangia di schifo (salmone a parte  :p).

A proposito di cibo, attenzione, perchè sti matti mangiano la balena (da loro è legale :pp) e io me la sono ritrovata chiedendo un piatto di sashimi misto  :s

di seguito il mio triste dialogo col cameriere di chiare origini brasiliane: "It's good! what is this?" "It's whale! I'm glad you like it!" :s :s :s

se dovesse servirti qualcosa fammi sapere, potrei aprire tranquillamente un centro turistico... :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Il Peer Gynt, a parte l'Olio Sasso, provoca generalmente questo (lato destro della vignetta)

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: radar il 19 Lug 2013, 16:43
Il Peer Gynt, a parte l'Olio Sasso, provoca generalmente questo (lato destro della vignetta)

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Eppure è una sfida: devo farcela.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

P.S.: Di Ibsen adoro "Il nemico del popolo". Vabbè, sto ai livelli della Corazzata Potëmkin. :DD

Citazione di: naoko il 19 Lug 2013, 16:27
se dovesse servirti qualcosa fammi sapere, potrei aprire tranquillamente un centro turistico... :D

Naoko, sei fantastica! Grazie!  :pp

Comincio a studiare il norvegese.  :s

porgascogne

Visitatore
ad oslo c'è anche (ci vive e lavora) un ex-netter tottese, amico di svennis e terribilmente somigliante a restivo, il duplice assassino del caso claps

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: porgascogne il 19 Lug 2013, 16:48un ex-netter tottese

Ma non è un ossimoro?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: marcantonio il 19 Lug 2013, 16:46

Naoko, sei fantastica! Grazie!  :pp

Comincio a studiare il norvegese.  :s

tranquillo che l'inglese lo parlano tutti, addirittura il tecnico che è andato a casa della mia amica ad installarle l'adsl! quando l'ho visto non ci credevo, mi sono ricordata dei tizi telecom che sono venuti a casa mia che non sapevano nemmeno l'italiano tra un po'...  :p

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

Lezione numero uno: Du har vakre blå øyne.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: porgascogne il 19 Lug 2013, 14:46
faccelo sapere, siamo tutti orecchi
:=))

Io ho deciso che staro' sveglio fin quando non sapremo. :DD

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Rivolazionario il 20 Lug 2013, 02:02
Io ho deciso che staro' sveglio fin quando non sapremo. :DD

Ma non c'è niente da sapere: alludevo alla ragazza della foto.  :saint:

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: marcantonio il 20 Lug 2013, 02:20
Ma non c'è niente da sapere: alludevo alla ragazza della foto.  :saint:

Si, ma non si vede, pero' :DD

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260

Ecco a voi Ilga:

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: marcantonio il 20 Lug 2013, 04:07
Pare che la vedo solo io...  :?

Ecco a voi Ilga:

Oslo(n) well(s).

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.172
Quanto tempo ci passerai ? Un weekend è più che sufficiente.

La Norvegia è un paese che amo, ma non per le città, per i meravigliosi paesaggi naturali.
Se hai tempi, prendo il treno per Bergen che ti porta al fiordo più famoso e alla linea ferroviaria turistica (FLAM ?).

Contenuto sponsorizzato

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: genesis il 20 Lug 2013, 09:44
Quanto tempo ci passerai ? Un weekend è più che sufficiente.

La Norvegia è un paese che amo, ma non per le città, per i meravigliosi paesaggi naturali.
Se hai tempi, prendo il treno per Bergen che ti porta al fiordo più famoso e alla linea ferroviaria turistica (FLAM ?).

Ci starò quattro giorni effettivi. Mi sto orientando anch'io sull'opzione "paesaggistica" piuttosto che quella cultural-letterario-storico-cittadina.

Però il Peer Gynt non si può perdere. :DD

No, dico, ma voi non adorate un autore che è stato capace di scrivere nelle sue opere perle di saggezza come (ve le cito in inglese perché non le ho in italiano):

"I don't imagine you will dispute the fact that at present the stupid people are in an absolutely overwhelming majority all the world over."

"To live is to war with trolls."

"You see, the point is that the strongest man in the world is he who stands most alone."

"The majority is never right. Never, I tell you! That's one of these lies in society that no free and intelligent man can help rebelling against. Who are the people that make up the biggest proportion of the population -- the intelligent ones or the fools?"

"Don't use that exotic word 'ideals'. We have a good enough native word: 'lies'."

"It is inexcusable for scientists to torture animals; let them make their experiments on journalists and politicians."

"Cage an eagle and it will bite at the wires, be they of iron or of gold." (Questo dovrebbe diventare il motto della Lazio.)

Io dico che Ibsen era più Laziale di tutti noi messi insieme ma è nato troppo presto (e troppo al nord) per diventarlo.

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Citazione di: marcantonio il 20 Lug 2013, 15:03
Ci starò quattro giorni effettivi. Mi sto orientando anch'io sull'opzione "paesaggistica" piuttosto che quella cultural-letterario-storico-cittadina.

Però il Peer Gynt non si può perdere. :DD

No, dico, ma voi non adorate un autore che è stato capace di scrivere nelle sue opere perle di saggezza come (ve le cito in inglese perché non le ho in italiano):

"I don't imagine you will dispute the fact that at present the stupid people are in an absolutely overwhelming majority all the world over."

"To live is to war with trolls."

"You see, the point is that the strongest man in the world is he who stands most alone."

"The majority is never right. Never, I tell you! That's one of these lies in society that no free and intelligent man can help rebelling against. Who are the people that make up the biggest proportion of the population -- the intelligent ones or the fools?"

"Don't use that exotic word 'ideals'. We have a good enough native word: 'lies'."

"It is inexcusable for scientists to torture animals; let them make their experiments on journalists and politicians."

"Cage an eagle and it will bite at the wires, be they of iron or of gold." (Questo dovrebbe diventare il motto della Lazio.)

Io dico che Ibsen era più Laziale di tutti noi messi insieme ma è nato troppo presto (e troppo al nord) per diventarlo.

Dipende da come si dice coppinfaccia in norvegese.

Discussione precedente - Discussione successiva