Pallavolo

0 Utenti e 57 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Pallavolo
« Risposta #140 il: 20 Set 2014, 01:51 »
Ma sara' stato un caso che arrivato Velasco, abbiamo vinto lo scudetto ???
Re:Pallavolo
« Risposta #141 il: 20 Set 2014, 18:09 »
Purtroppo gli anticorpi del nostro ambiente (e del mondo del calcio in generale) hanno subito respinto il "corpo estraneo".
Ma se parli con qualcuno dei giocatori che faceva parte di quel gruppo, la capacità di gestione della squadra (anche solo con ruolo dirigenziale) è riconosciuta senz'altro.
Re:Pallavolo
« Risposta #142 il: 20 Set 2014, 18:29 »
Bra - Fra , finalmente una grande partita . 

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #143 il: 21 Set 2014, 02:18 »
Bra - Fra , finalmente una grande partita . 

Me la sono persa...
Pero' ho visto Pol-Ger
Uno schifo, con alcuni errori da denuncia.
Due squadre veramente mediocri.
E stavano in semifinale.

Offline cartesio

*****
22062
Re:Pallavolo
« Risposta #144 il: 21 Set 2014, 22:39 »
Polonia campione. 

 :win2: :win2: :win2:

il Brasile aveva vinto gli ultimi tre, può accontentarsi.

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #145 il: 22 Set 2014, 10:05 »
Mondiale finito, incazzatura a mille.
Ha vinto un Polonia molto solida in difesa contro un Brasile nervoso e falloso.

Alla fine resta solo la delusione per un mondiale che, Polonia campione a parte, ha visto terza la Germania e quarta la Francia, nazioni che normalmente a noi ce possono al massimo lava' le ginocchiere.

Se faccio la lista delle squadre che hanno cannato, esce un papiro di 1km

Italia: la delusione piu' grossa. Squadra inesistente, svuotata dai dissidi interni e dai capricci dei suoi giocatori migliori. Lo Zar si rifiuta di giocare a banda e il resto della squadra si rifiuta di giocare.
Berruto sul banco degli imputati per non essersi imposto: alla prima vera difficolta' della sua gestione, il mister ha mostrato una debolezza preoccupante.

Russia: Nonostante la Final Six, una delusione continua. Squadra bislacca e scollata, troppo umorale per essere vera. Ha potuto godere di un calendario facilissimo, ma non ha mai dato l'impressione di poter competere davvero.

USA: delusione a meta' per i freschi vincitori di World League. Una primo girone massacrante. Una seconda fase ottima non e' bastata per ricucire il gap con quelle che stavano davanti (solo grazie ad una formula ridicola e ad una divisione dei gironi che definire acchittata per la Polonia e' fargli un complimento). La sconfitta con l'Argentina ha decretato la fine dei sogni statunitensi.

Bulgaria: ciclo finito. La squadra va ricostruita da zero. Ho dei dubbi che si possa rivederli ad alto livello almeno per i prossimi 4 anni.

Serbia: non stanno messi bene e lo sapevano. Il talento di Atanasjevic non puo' bastare da solo, anche perche' i centrali Stankovic e Podrascanin iniziano ad accusare la stanchezza dei tantissimi impegni.

Cuba: squadra di bambini e si sapeva. Forse non e' da mettere tra le delusioni ma vedere Cuba cosi' in basso, un po' di tristezza me la mette.

Per il resto: formula ridicola e gironi acchittati per la Polonia padrona di casa. Non e' una novita', certo, ma mentre squadre come Francia, USA, Iran (e, perche' no, Italia) si sono ammazzate tra di loro arrivando svuotate alle fasi finali, altre hanno avuto un cammino che definire agevole e' dire poco.

Per noi e' tempo di processi per i maschi e di giocare per le femmine.

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #146 il: 22 Set 2014, 11:02 »
I Mondiali femminili iniziano cosi'.

Intervista di Bonitta:

"Facciamo come i polacchi, tutti a tifare per noi"
"Sento i discorsi che si fanno in squadra fra le ragazze e devo dire che quello che va per la maggiore riguarda la gente. Giocare un Mondiale in casa, le migliaia di persone che vengono in un palazzetto a tifare per te..."

'Sto stonzo...
Eravamo oltre 100 persone fuori da quella palestra il giorno dell'allenamento "Open day".
E senza preavviso, solo perche' te sei fatto rode er culo, hai lasciato oltre 100 ragazzine (senza contare quelle che se ne erano gia' andate) 3 ore al sole a sbirciare l'allenamento dalle porte a vetro.
Stammerda...

Per tacere dell'amichevole contro la Turchia del 13 Settembre, che il 29 Agosto era a "porte aperte" e il 10 Settembre costava la "modica cifra" di 10 euri (lanimadelimejomortaccivostra).
Re:Pallavolo
« Risposta #147 il: 22 Set 2014, 14:54 »
Hai dimenticato l'Iran .

Se questi ampliano i loro orizzonti e cominciano a girare il mondo "evoluto" , fra due anni saranno protagonisti a rio2016 . Squadra completa ma scarsa psicologicamente ad altissimi livelli .

La Francia , come nel calcio , se ne sbatte della finalina .

Brasile si e' pavoneggiato , ed un Polonia "normale" senza strafare ha vinto , facendo le cose semplici e giuste , nel momento giusto .

Comincia il femminile , centrale di riserva la Folie ... da Laziale e' meglio che taccio  :X(

Favorito Brasile ma occhio alla Cina .

Italia nelle prime 6 , nelle prime 4 se Leo e Cardullo reggono .

Io dico , in ordine : Cina - Brasile - Usa - Russia - Italia - Belgio ma anche qui dipende dai gironi iniziali ...   

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #148 il: 22 Set 2014, 16:51 »
Non ho dimenticato l'Iran ma per me non e' stata una delusione.
E probabilmente manco per loro.
Volevano arrivare alla final six e ci sono arrivati.
Saranno comunque degli idoli a casa loro, dei semidei...
Per loro quello che hanno fatto basta e avanza...

Noi partiamo con la stessa situazione della Polonia maschile.
Al 90% stiamo gia' alle final six.
Ma con le convocazioni di Bonitta non si puo' mai sapere.
3 centrali, 3 alzatori, 5 bande...
Chirichella e Folie per forza in campo. Due novelline.
Bonitta ha richiamato tutta la vecchia guardia: mancano solo Rinieri e Togut.
L'unica che gli avrebbe fatto svoltare il mondiale, la Leggeri, l'ha lasciata a casa.

Troppe troppe incognite ma certo la Cardullo e' molto meglio della De Gennaro.
Re:Pallavolo
« Risposta #149 il: 22 Set 2014, 19:08 »
Con il mondiale femminile alle porte potrò' anch'io dare qualche giudizio tecnico.
Finalmente.

 :lol: ;))

Offline anger1

*
311
Re:Pallavolo
« Risposta #150 il: 23 Set 2014, 08:09 »
I Mondiali femminili iniziano cosi'.

Intervista di Bonitta:

"Facciamo come i polacchi, tutti a tifare per noi"
"Sento i discorsi che si fanno in squadra fra le ragazze e devo dire che quello che va per la maggiore riguarda la gente. Giocare un Mondiale in casa, le migliaia di persone che vengono in un palazzetto a tifare per te..."

'Sto stonzo...
Eravamo oltre 100 persone fuori da quella palestra il giorno dell'allenamento "Open day".
E senza preavviso, solo perche' te sei fatto rode er culo, hai lasciato oltre 100 ragazzine (senza contare quelle che se ne erano gia' andate) 3 ore al sole a sbirciare l'allenamento dalle porte a vetro.
Stammerda...

Per tacere dell'amichevole contro la Turchia del 13 Settembre, che il 29 Agosto era a "porte aperte" e il 10 Settembre costava la "modica cifra" di 10 euri (lanimadelimejomortaccivostra).

Sono andato a vedere il test match contro la Turchia, portandoci la bimba più grande che ha 7 anni. In effetti la spesa, tutto considerato, non è che sia stata poca e inoltre per i piccoli non era prevista nessuna riduzione. Ad ogni modo si è piuttosto divertita e devo dire che alla fine le giocatrici, uscendo dal palazzetto (vuoto per oltre la metà) sono state molto disponibili a fermarsi per firmare autografi e fare foto.

Anger1

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #151 il: 23 Set 2014, 09:05 »
Con il mondiale femminile alle porte potrò' anch'io dare qualche giudizio tecnico.
Finalmente.

 :lol: ;))

So' proprio curioso... ;)
Pendo dalle tue labbra, guarda  :)

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #152 il: 23 Set 2014, 09:18 »
Sono andato a vedere il test match contro la Turchia, portandoci la bimba più grande che ha 7 anni. In effetti la spesa, tutto considerato, non è che sia stata poca e inoltre per i piccoli non era prevista nessuna riduzione. Ad ogni modo si è piuttosto divertita e devo dire che alla fine le giocatrici, uscendo dal palazzetto (vuoto per oltre la metà) sono state molto disponibili a fermarsi per firmare autografi e fare foto.

Anger1

Le ragazze sono sempre molto disponibili.
Ho una quantita' di foto delle mie atletine con la Del Core, con la Diouf, con l'Arrighetti e tante altre...
Quel famoso giorno di quel famoso allenamento, poi, sono state particolarmente accomodanti anche perche' le mie ragazze sono rimaste appiccicate al vetro della porta fino alle 20:30 dalle 17:00 che stavamo li' e hanno esposto un piccolo cartello con scritto "Abbiamo anticipato l'allenamento alle 2 per venirvi a vedere: FATECI ENTRARE" con faccette tristi.
Le giocatrici hanno detto di aver trovato la cosa molto carina e divertente e di aver insistito, nelle pause, con Bonitta per convincerlo a farci entrare ma non c'e' stato nulla da fare.

Di fatto la Federazione ha diversi problemi economici e deve fare una notevole promozione per cercare di riempire i Palazzetti.
Ma mettere 10 euro il prezzo del biglietto per una amichevole mi sembra una forzatura eccessiva, soprattutto considerando che fino al 29 Agosto me l'avevi spacciata per gratuita.

PS Se tua figlia ha 7 anni e' ora che inizi con il minivolley  :)
Re:Pallavolo
« Risposta #153 il: 23 Set 2014, 19:49 »
Sette anni rischi, secondo me, che sia troppo presto e che se la faccia andare a noia.
Re:Pallavolo
« Risposta #154 il: 23 Set 2014, 20:08 »
Sette anni rischi, secondo me, che sia troppo presto e che se la faccia andare a noia.

Dipende .

Se "allenatore" e bambini lo prendono come un gioco , va bene .

Un consiglio se decidi .

Sempre tenendo conto di "vicinanza" e "comodita" dei genitori ( o nonni) , fagli girare almeno due o tre squadre , per prova . Guarda il comportamento dell'allenatore , dei dirigenti (se presenti) , degli altri genitori . E poi decidi sulla base delle tue convinzioni .

I campionati cominciano a 10/11 anni . Avra' tutto il tempo per decidere se continuare o no . E poi la vera competizione comincia a 14 anni .

PS : la mia ha cominciato a 8.  A 7 non gli era piaciuta la pallacanestro  :=))
Re:Pallavolo
« Risposta #155 il: 23 Set 2014, 22:39 »
Tunisia battuta nettamente 3-0, parziali a 13 11 e 9, vado a memoria ma siamo li.
Italia che era piu forte e lo ha dimostrato, aspetttiamo prove più difficili con una buona predisposizione d'animo!

Partita durata meno di un'ora, contenta mia moglie che gli ho riportato il pargolo entro le dieci.

Offline Sirius

*
5736
Re:Pallavolo
« Risposta #156 il: 24 Set 2014, 09:18 »
Sette anni rischi, secondo me, che sia troppo presto e che se la faccia andare a noia.

Il minivolley inizia a 6 anni.
Alcune iniziano anche a 5.
Se ti innamori non la lasci piu'.
E questo dipende molto da come fai minivolley.
Come per tutti i giochi sportivi "mini".
Che non sono sport, ma sono (e devono) rimanere giochi.

Io alleno le bambine a partire dai 9/10 anni in su.
E la differenza "motoria" tra quelle che arrivano dal minivolley e quelle che iniziano l'attivita' sportiva a quell'eta', a volte e' imbarazzante.

Dipende .

Se "allenatore" e bambini lo prendono come un gioco , va bene .

Un consiglio se decidi .

Sempre tenendo conto di "vicinanza" e "comodita" dei genitori ( o nonni) , fagli girare almeno due o tre squadre , per prova . Guarda il comportamento dell'allenatore , dei dirigenti (se presenti) , degli altri genitori . E poi decidi sulla base delle tue convinzioni .

I campionati cominciano a 10/11 anni . Avra' tutto il tempo per decidere se continuare o no . E poi la vera competizione comincia a 14 anni .

PS : la mia ha cominciato a 8.  A 7 non gli era piaciuta la pallacanestro  :=))

D'accordo su tutto, in particolare sulla pallacanestro  :)
Re:Pallavolo
« Risposta #157 il: 24 Set 2014, 12:29 »

Io alleno le bambine a partire dai 9/10 anni in su.
E la differenza "motoria" tra quelle che arrivano dal minivolley e quelle che iniziano l'attivita' sportiva a quell'eta', a volte e' imbarazzante.


Immagino e sono d'accordo però faccio un momento Mister Cavillo:

nel valutare la differenzia motoria tra quelle che arrivano dal minivolley e quelle che iniziano l'attività' sportiva a quell'età bisogna considerare che probabilmente chi ha inizato minivolley a 6 anni GIA' a quell'età (e non si è arreso) aveva un'attitudine motoria superiore alla media.
Questo non per sminuire il ruolo che lo sport (in particolare quelli di squadra con la palla) ha nello sviluppare capacità motorie.


/OT

Mi è venuta in mente questa cosa ricordando un'esperienza personale lavorativa. Una quindicina di anni fa mi occupavo di statistiche in campo sanitario e fui invitato come relatore a un convegno sull'importanza della diagnosi precoce dei tumori. Feci vedere come effettivamente i dati confermassero che quando la malattia veniva diagnosticata presto, spesso a uno stadio ancora non sintomatico anche grazie ai miglioramenti delle apparecchiature, si allungasse di molto la sopravvivenza. Feci notare però che non tutti quegli anni in più di vita "in più" potevano essere stati merito di una diagnosi precoce, proprio perché il conto degli anni di sopravvivenza partiva dal momento della diagnosi...
Il convegno era sponsorizzato da società produttrici di apparecchiature per la diagnosi precoce dei tumori... non mi invitarono più  :=))

Detto questo, FATE PREVENZIONE, la diagnosi precoce permette in molti casi di guarire proprio, non solo di allungare la sopravvivenza ma convivendo con la malattia!

/EOT

Re:Pallavolo
« Risposta #158 il: 24 Set 2014, 12:30 »
Fermo restando che si tratta di gioco e non di sport, io credo che, sotto il profilo motorio e tecnico, la pallavolo sia uno sport estremamente più complesso e molto meno immediato di altri (devi controllare tutto il corpo, dall'alluce alla postura della testa). E che, proprio per tale motivo, se si anticipa troppo l'inizio, le difficoltà rischiano di scoraggiare ed allontanare, specie se messe a confronto con la "facilità"  della pratica altri sport/giochi.
Per dire, fino ai 10/11 anni il divertimento dei bambini nel giocare a calcio o rugby (sport più "elementari", se non altro perché devi coordinare meno parti del corpo) è incommensurabile (certo, questo vale prevalentemente per i maschietti). E, comunque, in attesa che maturino per la pallavolo, nel frattempo la pratica di uno sport "di situazione" - uno sport con la palla - permette di sviluppare quella coordinazione motoria che sarà necessaria se  poi si decidesse di fare il salto verso la pallavolo.
Questo, almeno, è il ragionamento che ho fatto con i miei figli (in realtà mosso anche dal desiderio di non condizionarli nella scelta).
Re:Pallavolo
« Risposta #159 il: 24 Set 2014, 13:14 »
Fermo restando che si tratta di gioco e non di sport, io credo che, sotto il profilo motorio e tecnico, la pallavolo sia uno sport estremamente più complesso e molto meno immediato di altri (devi controllare tutto il corpo, dall'alluce alla postura della testa). E che, proprio per tale motivo, se si anticipa troppo l'inizio, le difficoltà rischiano di scoraggiare ed allontanare, specie se messe a confronto con la "facilità"  della pratica altri sport/giochi.
Per dire, fino ai 10/11 anni il divertimento dei bambini nel giocare a calcio o rugby (sport più "elementari", se non altro perché devi coordinare meno parti del corpo) è incommensurabile (certo, questo vale prevalentemente per i maschietti). E, comunque, in attesa che maturino per la pallavolo, nel frattempo la pratica di uno sport "di situazione" - uno sport con la palla - permette di sviluppare quella coordinazione motoria che sarà necessaria se  poi si decidesse di fare il salto verso la pallavolo.
Questo, almeno, è il ragionamento che ho fatto con i miei figli (in realtà mosso anche dal desiderio di non condizionarli nella scelta).

Assolutamente d'accordo! Parlo da profano, sulla base dei ricordi di qualche decennio fa (sob) e sulla base dell'esperienza con i miei figli.

Il "grande" ha 12 e l'anno scorso ha cominciato a giocare a pallavolo. Prima ci giochicchiava al parco ma mentre, sempre al parco, giochi come calcio, rugby, ci metto anche pallaprigioniera, erano "oggettivamente" divertenti, anche da vedere da fuori, quando giocavano a pallavolo era più che altro raccogliere la palla che cadeva... Questa esperienza la sto rivivendo con la "piccola", 10 anni, con la quale al parco giochiamo insieme ai suoi amici (con qualche adulto in mezzo il gioco diventa comunque divertente!), quest'anno si comincia a vedere qualcosa, fino all'anno scorso era un mal di schiena che levati...

E' proprio il concetto di palla da colpire al volo indirizzandola in maniera più o meno precisa che è complicato, che richiede uno sviluppo motorio, una coordinazione, che arriva più tardi rispetto a quella richiesta da altri sport/giochi.
E l'ho visto anche nella pratica regolare del "grande", i miglioramenti di tutto il gruppo nel corso dell'anno sono stati notevoli e il salto tra chi è al primo anno e chi è al secondo non ha paragoni con le analoghe differenze in altri sport (tra quelli più diffusi intendo). Analogo discorso nella differenza tra chi è andato a scuola a 5 anni invece di 6, nella pallavolo si vede ancora il gap in prima media, anche se apparentemente l'aspetto fisico non lascia trapelare la differenza di età (non vale, ad esempio, per calcio e basket).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod