La Fastidio League

Aperto da Wire, 25 Feb 2011, 14:10

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Registrato
MILANO, 25 febbraio 2011 - Sorteggio abbordabile? Le palline che girano bene? L'avevano scritto tutti, Gazzetta compresa. Invece no: le palline girano, ma in controsenso. L'andata degli ottavi di Champions è stata fulminante: un mezzo cappotto, 0-3, due gol fatti e cinque subiti, percentuali di qualificazione quasi come la famosa bibita senza zucchero, cioè "zero". E se l'Inter ha combattuto con il Bayern più o meno alla pari, Milan e Roma sono finite frullate da ritmo e tattica di Tottenham e Shakhtar. Perché? Che cosa sta succedendo? E dove stiamo andando?


Doppio guaio — Il rischio immediato è dire addio alla coppa che ora fa sul serio (dopo aver abbandonato l'Europa League): un sorteggio dei quarti senza italiane non è una novità, s'è già visto nel 2001, 2002 e 2009 (considerando la Champions a allargata a 32 squadre, nata nel 1999-2000). La complicazione prossima, a prescindere da questo torneo, è la retrocessione nell'A2 d'Europa: s'intende il ranking Uefa, cioè quella classifica che assegna i posti nelle coppe. Ebbene, l'Italia è scivolata, senza possibilità di recupero, al 4° posto: l'anno prossimo manterrà ancora 4 club in Champions, ma dal 2012-13 ne avrà uno in meno (e il futuro non induce all'ottimismo). Il 3° posto in campionato obbligherà ai playoff di agosto, con il 4° si va nientedimeno nell'Europa League, con il 6° si resta a casa. Siamo stati in testa ininterrottamente dal 1986 al 1999 (1990 escluso), poi la discesa implacabile. Il crollo.


"Colpa Uefa" — Al di là della boutade recente e per niente disinteressata - separare il ranking della Champions da quello dell'Europa League - non c'è dubbio che l'"altra" coppa, quella dei poveri, ci stia facendo perdere punti su punti. Ma la colpa è soltanto nostra: se dal 2000 la Spagna ha vinto quattro coppe, la Russia due, l'Inghilterra una, la Germania è andata avanti in massa, e noi zero, prendiamocela con la nostra filosofia. Europa League? No, Fastidio league, a quanto pare, visto che i nostri club non possono giocare due tornei in contemporanea. Si stancano. Gli altri no.



Inferiorita' — Quest'anno, poi, il saldo negativo è particolarmente drammatico. Allora: Samp subito fuori dai playoff Champions (e poi dai gruppi di Euroleague); Inter, Milan e Roma tutte seconde nei loro gruppi (e quindi costrette a giocare in casa l'andata degli ottavi); Juve e Palermo out dall'Europa League. E anche il Napoli non ce l'ha fatta. Fa male soprattutto il modo: come se la rivoluzione di Sacchi, sviluppata poi da Lippi, Capello, Scala, Ancelotti sia stata dimenticata. Da quando non vediamo un'italiana imporre il gioco? Sembra di essere tornati ai tempi della grande Juve di Trap. Che si chiudeva, sì, ma poi ripartiva con Platini e Boniek.

Meno Successi — La crisi c'è. E si vede anche comparando l'albo d'oro recente. Dal 1990 al '99 le italiane hanno vinto 20 trofei (3 Champions, 7 Coppe Uefa, 5 Supercoppe, 3 Coppe Coppe, 2 Intercontinentali). Dal 2000 al 2010 (ormai 2011?) soltanto 8 successi (4 Champions, 2 Supercoppe, 2 Intercontinentali). Inter, Milan, Roma: smentiteci, per favore.

Fabio Licari Gazzetta



Come già scritto da qualcuno nel topic di Villareal - Napoli, anche io trovo incredibile che si snobbi così tanto l'Europa League.
Considerate che a me da fastidio persino che in Coppa Italia giochi il portiere di riserva, quindi proprio non riesco a concepire come si possa affrontare con sufficienza quella che è pur sempre una competizione europea importante.

Il fastidio si trasforma in una domanda: per cosa giocano le nostre squadre?

Verrebbe da dire che giocano esclusivamente per lo scudetto (quelle che possono vincerlo), per la qualificazione in Champions (le medio-grandi) e, ma è un caso a sé, per non retrocedere (le piccole).


L'Europa League viene vista con fastidio, eppure è pur sempre un'entrata economica per la società e un trofeo da sbandierare (qualora venisse vinto) per i tifosi.
[E pensare che c'è chi si attacca alla Coppa delle Fiere pur di avere un trofeo europeo di cui vantarsi...]

Ricordo che uno dei primi (se non il primo) a lamentarsi di questo fastidio fu Spinelli (allora era ancora Coppa UEFA) e io mi domandavo: "Ma come, porti una squadra modesta come il Livorno in Europa e ti lamenti?"

Stessa cosa il Napoli ieri.
Vieni visto (a torto o a ragione) da tutta Italia come la squadra che può salvare del calcio italiano da una monotonia assoluta, la squadra che gioca il miglior calcio, con i calciatori in una forma strepitosa e cosa fai?
Lasci Cavani in panchina.
Per cosa? Tentare di vincere uno scudetto che è tutto tranne che alla portata di mano oppure entrare in Champions League.
Bene, e una volta entrato in Champions che fai?
Se ti dice bene esci agli ottavi, al massimo ai quarti (sempre se passi il girone di ritorno).
E qui mi domando: che soddisfazione c'è nel buttare alle ortiche una partecipazione in Europa League (che nel caso del Napoli, sulla carta, con un po' di fortuna se la poteva portare a casa) per poi fare una modesta Champions l'anno dopo?
Risposta: gode solo la società che guadagna maggiori introiti.
Benissimo, ma per fare il bottino grande, la vittoria della Champions o dello scudetto, non basta qualificarsi un anno in Champions, incassare i soldi e fare un buon mercato, serve continuità, sia economica che di risultati.
Quindi per cosa stiamo giocando?
Si rischia di creare un cane che si morde la coda che non finisce più.

1) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Europra League ---> Nella stagione successiva si ricomincia da capo e si punta alla qualificazione in Champions

2) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Champions ---> Nella stagione successiva si affronta la Champions essendo poco preparati sia a livello di organico che mentale, quindi presumibilmente uscirò presto e allo stesso tempo subisco un calo in campionato che non mi farà riqualificare per la Champions nell'anno successivo.

E questo riporta al punto 1


Da tifoso trovo questo pressappochismo e questo snobismo veramente irritante.
Preferisco vincere tutta la vita l'Europa League che uscire agli ottavi di Champions.



Splash

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 39.631
Registrato
Agli ottavi manco ci arrivi , perché magari nel Preliminare ti trovi ad affrontare il City , perché negli ultimi anni hai fatto ridere in EL e hai un punteggio UEFA bassissimo , e quindi vai a finire di nuovo in EL

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Registrato
Io baratterei un 14esimo posto in campionato per una vittoria in EL. E magari pure la Coppa Italia. Una stagione impostata sulle coppe si può fare, anche se, per citare uno a caso, ci sono troppi fattori imponderabili.

Wire

*
Lazionetter
* 1.628
Registrato
Citazione di: chuck6 il 25 Feb 2011, 15:44
Io baratterei un 14esimo posto in campionato per una vittoria in EL. E magari pure la Coppa Italia. Una stagione impostata sulle coppe si può fare, anche se, per citare uno a caso, ci sono troppi fattori imponderabili.
Secondo me non c'è bisogno di impostare una stagione sulle Coppe, basta affrontare le cose senza pressappochismo e snobismo.
Siamo in l'Europa League? Bene, affrontiamo l'Europa League.
Senza contare che se riesci a vincerla ti vai a giocare la Supercoppa Europea, quindi altri introiti e un altro trofeo in ballo, che fa arrivare visibilità e credibilità.
E' così che si crea continuità...
Tra l'altro se tutte le squadre italiane snobbano l'Europa League si abbassa paurosamente il nostro coefficiente in EL e si rischia fra qualche anno di non riuscire a passare neanche i gironi eliminatori, visto che già si fatica ora.

Insomma, non si può puntare solo alla Champions, rischiamo di asfissiare la situazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Registrato
Citazione di: Wire il 25 Feb 2011, 15:50
Secondo me non c'è bisogno di impostare una stagione sulle Coppe, basta affrontare le cose senza pressappochismo e snobismo.
Siamo in l'Europa League? Bene, affrontiamo l'Europa League.
Senza contare che se riesci a vincerla ti vai a giocare la Supercoppa Europea, quindi altri introiti e un altro trofeo in ballo, che fa arrivare visibilità e credibilità.
E' così che si crea continuità...
Tra l'altro se tutte le squadre italiane snobbano l'Europa League si abbassa paurosamente il nostro coefficiente in EL e si rischia fra qualche anno di non riuscire a passare neanche i gironi eliminatori, visto che già si fatica ora.

Insomma, non si può puntare solo alla Champions, rischiamo di asfissiare la situazione.

Che poi si riducono i posti in Champions per noi tra 2 stagioni. Con questo trend, si ridurranno sempre di più, visto che si dovrà fare ancora più affidamento nell'andamento delle nostre in EL.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Registrato
Quoto al 100%.

Innanzitutto perché, forse sarò una mosca bianca, ma a me l'Europa League piace e non poco.
Per certi aspetti la trovo anche più divertente della Champions, almeno fino agli ottavi. La formula a gironi mi sembra calzi meglio a questo livello di squadre che non alla Coppa Campioni, dove 8 volte su 10 nel primo girone si trovano una o due squadre forti e due assolutamente non paragonabili che concorrono solo per il terzo posto.
Non so chi di voi ha seguito le dirette degli ottavi: partite ricche di gol e spettacolo, squadre spregiudicate e votate all'attacco. Persino gli Young Boys di Berna se la sono giocata contro la corazzata russa del Ginocchio ex-giallorozzo...

Ma tornando al post iniziale, credo che sia proprio stupido concettualmente non concentrare le attenzioni su delle sfide che in 180 minuti ti permettono di mettere un mattone importante per il futuro.

Esempio: se ieri il Napoli avesse giocato con Cavani, limitando il turnover alla seconda parte del secondo tempo, e fosse riuscito a espugnare il Madrigal, sarebbe stata la prima squadra italiana a vincere lì, avrebbe avuto poche scorie in più per la partita di lunedì, avrebbe continuato a viaggiare sulle ali dell'entusiasmo (elemento che è palesemente l'arma in più del Napoli quest'anno) e magari, con un pizzico di fortuna, beccava una squadra di caratura inferiore al turno successivo, trovando la strada spianata verso le semifinali.... senza contare il discorso economico (un'altra volta col San Paolo pieno e 1,5 milioni di incassi + diritti televisivi + premi UEFA).
E invece no, ha preferito rinunciare alla possibilità di raggiungere tutto questo, ma per cosa? Per uno scontro diretto contro il Milan che a febbraio, diciamocelo, non è ancora decisivo: tanto il Milan quanto il Napoli hanno dimostrato di poter letteralmente perdere contro chiunque!

L'esempio può essere esteso anche alle scelte di Rossi e Di Carlo per Palermo e Sampdoria e alle nefaste conseguenze che hanno prodotto oltre all'eliminazione. Penso soprattutto al ridimensionamento della Samp: se fossero stati ancora in corsa per l'EL (o a maggior ragione in CL), avrebbero lasciato partire Cassano e Pazzini così a cuor leggero?
E non fatemi citare le ultime disgrazie europee della ns Lazio negli anni passati, che mi sale il veleno...  :x

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Registrato
io trovo inconcepibile snobbare pure la coppa Italia, figuriamoci l'EL.. infatti secondo me non l'ha snobbata nessuno, semplicemente abbiamo tante squadre scarse che giocano, o forse andavano lì pensando di passare pure facendo le passeggiatine..

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Registrato
Il Napoli ha peccato di mancanza di umiltà. Inteso come scelta tecnica. Secondo me non arriva neanche in CL.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Registrato
Il tabellone avrebbe accoppiato al napoli il Bayer Leverkusen, quest'anno assai in forma. Altra bella sfida, altra possibilità di crescere. Vabbè, come si dice, caxxi loro!

Comunque tra Liverpool, Porto, City, Ajax, Rangers, Zenit..... una bella coppetta!

simcar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.518
Registrato
Io non capisco che senso ha snobbare l'Europa League, io non snobbo neanche la Copa Italia. Io vorrei capire, cosa pensano i tifosi di Chievo, Udinese, Samp, Palermo e Genoa che lottano fino alla fine in campionato per entrare in Europa.Champions o Europa League che sia, e a settembre i loro presidenti e/o allenatori, auspicarsi l'uscita dalle coppe il prima possibile per concentrarsi sul campionato. Ma che senso ha?
Io a questo punto voglio la Champions, ma non disdegno l'Europa League, che era il mio obiettivo di inizio campionato, anche se avrei preferito arrivarci tramite la coppa Italia.

Barabba Terzo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.621
Registrato
Citazione di: Wire il 25 Feb 2011, 14:10

Come già scritto da qualcuno nel topic di Villareal - Napoli, anche io trovo incredibile che si snobbi così tanto l'Europa League.
Considerate che a me da fastidio persino che in Coppa Italia giochi il portiere di riserva, quindi proprio non riesco a concepire come si possa affrontare con sufficienza quella che è pur sempre una competizione europea importante.

Il fastidio si trasforma in una domanda: per cosa giocano le nostre squadre?

Verrebbe da dire che giocano esclusivamente per lo scudetto (quelle che possono vincerlo), per la qualificazione in Champions (le medio-grandi) e, ma è un caso a sé, per non retrocedere (le piccole).


L'Europa League viene vista con fastidio, eppure è pur sempre un'entrata economica per la società e un trofeo da sbandierare (qualora venisse vinto) per i tifosi.
[E pensare che c'è chi si attacca alla Coppa delle Fiere pur di avere un trofeo europeo di cui vantarsi...]

Ricordo che uno dei primi (se non il primo) a lamentarsi di questo fastidio fu Spinelli (allora era ancora Coppa UEFA) e io mi domandavo: "Ma come, porti una squadra modesta come il Livorno in Europa e ti lamenti?"

Stessa cosa il Napoli ieri.
Vieni visto (a torto o a ragione) da tutta Italia come la squadra che può salvare del calcio italiano da una monotonia assoluta, la squadra che gioca il miglior calcio, con i calciatori in una forma strepitosa e cosa fai?
Lasci Cavani in panchina.
Per cosa? Tentare di vincere uno scudetto che è tutto tranne che alla portata di mano oppure entrare in Champions League.
Bene, e una volta entrato in Champions che fai?
Se ti dice bene esci agli ottavi, al massimo ai quarti (sempre se passi il girone di ritorno).
E qui mi domando: che soddisfazione c'è nel buttare alle ortiche una partecipazione in Europa League (che nel caso del Napoli, sulla carta, con un po' di fortuna se la poteva portare a casa) per poi fare una modesta Champions l'anno dopo?
Risposta: gode solo la società che guadagna maggiori introiti.
Benissimo, ma per fare il bottino grande, la vittoria della Champions o dello scudetto, non basta qualificarsi un anno in Champions, incassare i soldi e fare un buon mercato, serve continuità, sia economica che di risultati.
Quindi per cosa stiamo giocando?
Si rischia di creare un cane che si morde la coda che non finisce più.

1) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Europra League ---> Nella stagione successiva si ricomincia da capo e si punta alla qualificazione in Champions

2) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Champions ---> Nella stagione successiva si affronta la Champions essendo poco preparati sia a livello di organico che mentale, quindi presumibilmente uscirò presto e allo stesso tempo subisco un calo in campionato che non mi farà riqualificare per la Champions nell'anno successivo.

E questo riporta al punto 1


Da tifoso trovo questo pressappochismo e questo snobismo veramente irritante.
Preferisco vincere tutta la vita l'Europa League che uscire agli ottavi di Champions.

Ottimo topic e ottime osservazioni, soprattutto quella che ho messo in grassetto.
Il nostro calcio sta diventando senza senso, chiuso in un'autoreferenzialità che sfiora l'autismo.

Le coppe uefa vanno in bacheca e sono il secondo trofeo più importante d'europa, solo un popolo estremamente presuntuoso potrebbe pensare a snobbarle.  Snobbarle per cosa poi... per cercare di arrivare quarti e uscire ai preliminari o ai gironi di champions? Utile.
Il calcio è palmarès, checché se ne dica nella storia rimane la tua bacheca, non le qualificazioni ai gironi o i buoni piazzamenti in campionato.

Il nostro calcio fa cacare perché parte da una mentalità di base che fa cacare, i discorsi tecnico tattici vengono dopo e sono più marginali di quanto non si pensi.
Le squadre italiane, tolte poche eccezioni nella storia, hanno sempre giocato così. Solo che prima si vinceva e si voleva vincere ancora di più, a prescindere dal gioco. Non è che prima giocassimo bene e ora giochiamo chissà quanto male.
Semplicemente prima si dava importanza alle cose importanti, c'era una mentalità più aperta verso il resto del mondo e non si viveva solo nella nicchia protetta del nostro campionato.
Oggi invece si preferisce arrivare quinti in campionato che provare a vincere una coppa, perché il campionato italiano è sempre la cosa più importante.
Siamo mediocri ma mentre lo siamo pensiamo anche di essere i più furbi di tutti. E' questo che è veramente triste.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Registrato
1000 %!

Il provincialismo è anche il sentir dire di ogni giocatore che infila qualche partita buona in campionato 'uno dei dif/centr/attaccanti più forti d'europa, se non del mondo' salvo poi venire sbattuti fuori dai primi mestieranti incontrati. Una squadra a caso, il Poznan con la juve (che ha l'ala più forte d'Europa, uno dei primi difensori d'Europa etc. etc.).

Anche i tifosi non mi sembrano così dispiaciuti di uscire dall'EL, la considerano quasi un intermezzo tra partita e partita di campionato. Sempre per citare la juve, 6 pareggi in 6 partite, ed ora sì che ci si può concentrare sul campionato, dove stanno in effetti lottando per lo scudetto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Outzone

*
Lazionetter
* 577
Registrato
qualcuno sa dirmi a memoria le vincenti delle ultime 10 manifestazioni dell'E.L.?  io ricordo solo lo Zenith...è una manifestazione modesta, con pochi soldi, impegnativa, con il rischio che se non hai uno squadrone l'anno dopo non arrivi in nessuna coppa europea.
la formula, deve cambiare la formula.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Registrato
Citazione di: Outzone il 25 Feb 2011, 23:11
qualcuno sa dirmi a memoria le vincenti delle ultime 10 manifestazioni dell'E.L.?  io ricordo solo lo Zenith...è una manifestazione modesta, con pochi soldi, impegnativa, con il rischio che se non hai uno squadrone l'anno dopo non arrivi in nessuna coppa europea.
la formula, deve cambiare la formula.


Dal 1999/2000 fino alla scorsa stagione:

Galatasaray
Liverpool
Feyenoord
Porto
Valencia
CSKA Mosca
Sevilla
Sevilla
Zenit
Shaktar Donetsk
Atletico Madrid

Non deve cambiare alcuna formula, non era difficile trovare riserve migliori di quelle attuali di nappule, Palermo, Juventus, e Sampdoria. Per me la FIGC, dopo l'annuncio dell'UEFA di oggi riguardo il fatto che dalla stagione 2012-2013 l'Italia avrà tre posti in Champions League, dovrebbe fare un rimprovero alle squadre italiane che snobbano le competizioni europee.

De Laurentis ha tanti bei progetti, ma dovrebbe applicarli meglio: invece di lamentarsi del calendario folto, perché non ha chiesto a Bigon di trovare qualcuno migliore di Zuniga, Yebda, Cribari, ecc... eh? Non era poi così difficile... se proprio vuoi andare a Villareal con Cavani in panchina, e non capisco perché dato che tre giorni di tempo sono più che sufficienti per recuperare, procurati un altro centravanti migliore di quelli che hai.
Zamparini invece facesse meno il presuntuoso e più il realista, una vergogna sentirgli dire: "spero che Giovedì giochino le riserve perché Domenica contro il Genoa deve iniziare la nostra rinascita".
Garrone vada a vendere la benzina se deve fare così, e Agnelli pensasse alla Juve anziché all'Inter e le stronzate che dice Moggi, non puoi mettere come DS uno che trasforma la Juve nella più grande delle provinciali, non puoi mettere ad allenare la Juve uno che dice che 6 pareggi in Europa League sono un buon risultato.

Ovviamente, spero che anche Lotito continui con il pensiero che ha applicato nell'estate 2010 e non quell'oscenità dell'estate 2009...

Aquila_

*
Lazionetter
* 158
Registrato
mha secondo me sto sorpasso tedesco non sta nè in cielo nè in terra,postate le graduatorie champions degli ultimi anni,3/4 delle finali vinte da squadre italiane,e il 50% totali siamo arrivati fino in fondo.senza contare l'anno in cui la finale mi pare fu tutta italiana fra milan e juve.
insomma,platini si divertirà a tifare shalke 04.....

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Registrato
Citazione di: Il Mitico™ il 25 Feb 2011, 23:43
Dal 1999/2000 fino alla scorsa stagione:

Galatasaray
Liverpool
Feyenoord
Porto
Valencia
CSKA Mosca
Sevilla
Sevilla
Zenit
Shaktar Donetsk
Atletico Madrid


Feyenoord e Galatasaray si sono un po' perse, ma per il resto mi sembra si parli di squadre di ottimo livello, che in serie A non sfigurerebbero affatto.
Il Liverpool è sempre il Liverpool: squadra resa grande dalla tradizione, che anche nei periodi più difficili trova chissà come la capacità di riemergere e tornare in cima al calcio europeo.
Il Porto ha recentemente sfornato un altro allenatore mica male, e potrebbe presto ambire a ruoli di primo piano in CL.
Le altre testimoniano la crescita di due grandi correnti in Europa: il calcio spagnolo, ma soprattutto quello dell'est europeo che, dopo l'ovvio periodo di crisi post 89 e grazie alle leggi sulla conservazione dei capitali, è attualmente fra i più ricchi del mondo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva