aurea mediocritas

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bak

*
20168
Re:aurea mediocritas
« Risposta #200 il: 25 Set 2016, 12:04 »
Non è vero, non esiste più a Roma
Ma esiste in alcune realtà come Genova, Bergamo, Verona (Hellas), Firenze e potrei elencarne altre minori

Verissimo, anche se toglierei dall'elenco i viola in guerra con i DV.
Bergamo, Hellas e Genoa sono squadre che hanno assaggiato anche la C, in almeno due casi fortemente influenti nelle gestioni societarie (le Nord di Bergamo e Genova).
Poi noi laziali poche volte abbiamo avuto questa visione fideistica del tifo; un esempio, guarda su LazioWiki le foto di Lazio-Hellas del 74, la domenica casalinga prima di Lazio-Foggia e fai caso ai vuoti in tribuna e l'attuale distinti. Troppo facile riempire lo stadio quando si vince.
Ma se manco il 26 maggio abbiamo esaurito i tagliandi a disposizione...
Re:aurea mediocritas
« Risposta #201 il: 25 Set 2016, 12:11 »
Verissimo, anche se toglierei dall'elenco i viola in guerra con i DV.
Bergamo, Hellas e Genoa sono squadre che hanno assaggiato anche la C, in almeno due casi fortemente influenti nelle gestioni societarie (le Nord di Bergamo e Genova).
Poi noi laziali poche volte abbiamo avuto questa visione fideistica del tifo; un esempio, guarda su LazioWiki le foto di Lazio-Hellas del 74, la domenica casalinga prima di Lazio-Foggia e fai caso ai vuoti in tribuna e l'attuale distinti. Troppo facile riempire lo stadio quando si vince.
Ma se manco il 26 maggio abbiamo esaurito i tagliandi a disposizione...
qui però entra in gioco la grandezza dello stadio secondo me
io parlavo di curve
a Firenze pure, la curva è sempre sempre piena
a Roma per riempire la curva si devono fare i salti mortali (non stiamo parlando di 30mila persone, ma di 8-10 mila)...anche se solo la Curva Nord fosse piena come lo è a Verona Genova (Samp e Genoa) Salerno ecc..., sarebbe tutta un'altra musica anche da noi!
e non è che non sia così dall'anno scorso. Sono anni che la curva è sempre piena a metà (quando va bene, perchè ultimamente è proprio deserta)

La mia prima partita in Curva (non allo stadio) fu Lazio-Atalanta con il goal di Liverani al 91esimo
Che bello! tutti appiccicati e tutti a cantare
Ora in Curva ti puoi fare le passeggiate...

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:aurea mediocritas
« Risposta #202 il: 25 Set 2016, 12:14 »
Ricordo discorsi simili, fatte le debite proporzioni, anche con Cragnotti, ma solo io mi ricordo gli appelli per riempire lo stadio di Guidone ad esempio? In proporzione considerando i tempi diversi e lo squadrone neanche allora facevamo numeri da urlo. Se fai i 40k in media con Cragnotti non hai fatto niente di eccezionale, considerando che venivi dal nulla cosmico o poco ci mancava. Ricordo pure che dopo lo scudo ci fu un calo di abbonamenti ad esempio.
Poi io ho l'impressione che il concetto di mediocrità sia l'altra faccia del piagnonismo che da sempre un po' ha contraddistinto un certo tipo di laziale...
Se ci fosse stato l'impatto social che c'è ora ai tempi di Cragnotti (prima delle vittorie) i concetti in auge sarebbero stati "Ericksson perdente di successo", "ce servono i terzini", "che ce famo co' Pancaro", "Sergio crossava meglio di Favalli", "dobbiamo farci rispettare dalla stampa"...
Tutte cose che allo stadio sentivo in continuazione.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:aurea mediocritas
« Risposta #203 il: 25 Set 2016, 12:16 »
qui però entra in gioco la grandezza dello stadio secondo me
io parlavo di curve
a Firenze pure, la curva è sempre sempre piena
a Roma per riempire la curva si devono fare i salti mortali (non stiamo parlando di 30mila persone, ma di 8-10 mila)...anche se solo la Curva Nord fosse piena come lo è a Verona Genova (Samp e Genoa) Salerno ecc..., sarebbe tutta un'altra musica anche da noi!
e non è che non sia così dall'anno scorso. Sono anni che la curva è sempre piena a metà (quando va bene, perchè ultimamente è proprio deserta)

La mia prima partita in Curva (non allo stadio) fu Lazio-Atalanta con il goal di Liverani al 91esimo
Che bello! tutti appiccicati e tutti a cantare
Ora in Curva ti puoi fare le passeggiate...
Il discorso della Curva esula da tutto il resto, hanno fatto delle scelte sbagliate, se perdi l'abitudine allo stare insieme, all'appuntamento, poi avoja a ricostuire, serve tempo.
Altro errore imho il non abbonarsi, un conto avere l'abbonamento in tasca un conto dover fare il biglietto, costa di più e devi impegnare del tempo.

Offline bak

*
20168
Re:aurea mediocritas
« Risposta #204 il: 25 Set 2016, 14:55 »
Riguardo la Nord, semplicemente non esiste più un gruppo portante.
Se pure Diabolik perde credito non credo ci siano margini di ricomposizione; pagano errori del passato-presente lasciando campo libero ai cani sciolti che se ne sono appropriati.
Re:aurea mediocritas
« Risposta #205 il: 25 Set 2016, 19:05 »
pagano errori del passato-presente lasciando campo libero ai cani sciolti che se ne sono appropriati.
Non c'è dubbio. Ma aggiungerei un paio d'altre cose: la cornice marcia ha avuto il suo bell'effetto (vedi i 50k che si sono visti le edizioni di "di padre in figlio" e, ancora, le assurdità prefettizie per l'ingresso all'Olimpico che, non è un caso, fanno si che anche le mer...de si trovino gli spalti desolatamente vuoti.

Offline ES

*****
20560
Re:aurea mediocritas
« Risposta #206 il: 25 Set 2016, 19:06 »
Ricordo discorsi simili, fatte le debite proporzioni, anche con Cragnotti, ma solo io mi ricordo gli appelli per riempire lo stadio di Guidone ad esempio? In proporzione considerando i tempi diversi e lo squadrone neanche allora facevamo numeri da urlo. Se fai i 40k in media con Cragnotti non hai fatto niente di eccezionale, considerando che venivi dal nulla cosmico o poco ci mancava. Ricordo pure che dopo lo scudo ci fu un calo di abbonamenti ad esempio.
Poi io ho l'impressione che il concetto di mediocrità sia l'altra faccia del piagnonismo che da sempre un po' ha contraddistinto un certo tipo di laziale...
Se ci fosse stato l'impatto social che c'è ora ai tempi di Cragnotti (prima delle vittorie) i concetti in auge sarebbero stati "Ericksson perdente di successo", "ce servono i terzini", "che ce famo co' Pancaro", "Sergio crossava meglio di Favalli", "dobbiamo farci rispettare dalla stampa"...
Tutte cose che allo stadio sentivo in continuazione.

E questa è storia, ma al tifoso Laziale piace trovare appigli, garbugli, scusanti, per cavarsela.
Comunque ad oggi, aurea mediocritas 10 puntazzi, "riommaprogettoambizioso loro almeno ce provano 200 testoni de debbito" 10 puntazzi  ;)

Offline eagle75

*
3594
Re:aurea mediocritas
« Risposta #207 il: 25 Set 2016, 19:26 »
Io mi godo la grande domenica del Laziale... la Lazio che vince la riomma che perde.

 :asrm
Re:aurea mediocritas
« Risposta #208 il: 25 Set 2016, 19:41 »
Comunque ad oggi, aurea mediocritas 10 puntazzi, "riommaprogettoambizioso loro almeno ce provano 200 testoni de debbito" 10 puntazzi  ;)

evvabbè, pe na volta ti quoto io
ma solo pe stavolta, eh

Offline ES

*****
20560
Re:aurea mediocritas
« Risposta #209 il: 25 Set 2016, 19:53 »
evvabbè, pe na volta ti quoto io
ma solo pe stavolta, eh

E poi  basta, che noi se dovemo menà, sennò ci annoiamo  ;)

Offline bak

*
20168
Re:aurea mediocritas
« Risposta #210 il: 26 Set 2016, 09:54 »

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:aurea mediocritas
« Risposta #211 il: 26 Set 2016, 10:00 »
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Napoli/25-09-2016/napoli-san-paolo-garanzia-vittoria-eppure-erano-soltanto-20-mila-170190809120.shtml
Ripeto ci sono tanti motivi ma la questione è anche e soprattutto legata al tipo di evento e alle difficoltà che ti offrono gli stadi di oggi, sono anacronistici e la gente ormai è abituata ad altro.
Da noi si aggiungono altre motivazioni... e qualcuno ci marcia per portare acqua al suo mulino.
Re:aurea mediocritas
« Risposta #212 il: 26 Set 2016, 10:06 »
OT
Ieri ho portato per la prima volta mio figlio di 3 anni allo stadio (in realtà l'avevo portato anche a 5 mesi, ma ovviamente non contava per lui, troppo piccolo).
Beh, devo essere sincero, l'ho invidiato tantissimo!
A lui non interessava chi avesse la palla, se la Lazio giocasse bene o male...niente di niente! Era solo il bambino più felice del mondo e urlava in continuazione "Forza Laziooooooooo"

So che non ci riuscirò mai, ma vorrei tornare ad essere questo tipo di tifoso
EOT

Offline Splash

*****
38048
Re:aurea mediocritas
« Risposta #213 il: 26 Set 2016, 10:13 »
OT
Ieri ho portato per la prima volta mio figlio di 3 anni allo stadio (in realtà l'avevo portato anche a 5 mesi, ma ovviamente non contava per lui, troppo piccolo).
Beh, devo essere sincero, l'ho invidiato tantissimo!
A lui non interessava chi avesse la palla, se la Lazio giocasse bene o male...niente di niente! Era solo il bambino più felice del mondo e urlava in continuazione "Forza Laziooooooooo"

So che non ci riuscirò mai, ma vorrei tornare ad essere questo tipo di tifoso
EOT
OT
Grande! Secondo me invece ci puoi riuscire, in parte chiaramente, visto che non puoi lasciar da parte completamente il tuo senso critico. Non avresti avuto nessuna possibilita` se tuo figlio avesse urlato "Tare/Lotito/Inzaghi vattene, Patric pippa, Keita buu" ecc ecc, secondo me i figli dicono quello che credono si aspettino i loro padri.
EOT (e perdona la psicologia spicciola)
Re:aurea mediocritas
« Risposta #214 il: 26 Set 2016, 10:17 »
OT
Grande! Secondo me invece ci puoi riuscire, in parte chiaramente, visto che non puoi lasciar da parte completamente il tuo senso critico. Non avresti avuto nessuna possibilita` se tuo figlio avesse urlato "Tare/Lotito/Inzaghi vattene, Patric pippa, Keita buu" ecc ecc, secondo me i figli dicono quello che credono si aspettino i loro padri.
EOT (e perdona la psicologia spicciola)
hai detto bene! crescere un figlio è difficile e complicato già di suo. Cercare di inserirlo in un contesto come quello dello stadio, di questi tempi, ancora di più. E mi accorgo che mi fa bene la sua presenza, mi avvicina di più al suo modo di vedere le cose in maniera pura piuttosto che al mio (nostro) di vedere le cose sempre analizzando ogni minimo fattore possibile immaginabile.

Mi torna in mente una frase letta ieri su FB:

"L'essere umano riesce a risolvere i problemi, perché si sofferma e pensa.
Ma i problemi sono nati, perché pensa troppo..."

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:aurea mediocritas
« Risposta #215 il: 26 Set 2016, 13:23 »
Quoto in toto gli ultimi interventi, molto belli.

Offline gesulio

*****
19406
Re:aurea mediocritas
« Risposta #216 il: 26 Set 2016, 13:47 »


Mi torna in mente una frase letta ieri su FB:

"L'essere umano Il Laziale riesce a risolvere i problemi, perché si sofferma e pensa.
Ma i problemi sono nati, perché pensa troppo... alle correlate"

 :)

a parte gli scherzi, hai ragione. però non è detto che quello che vale per un ragazzo non debba valere anche per noi grandi. insomma, è lo stadio, è la Lazio. non sono i massimi sistemi.
magari uno pensa che se ci rilassiamo e ce la viviamo con spensieratezza e speranza, pur senza abdicare alle legittime ambizioni, lotito non vende il pacchetto di maggioranza oppure continua a ingaggiare parametri zero.
ognuno faccia come gli pare, ma le cose non stanno così, non c'è relazione di causa/effetto tra queste due cose e se appunto ti capita di guardare con gioia al grande trasporto di tuo figlio nel vedere quelle maglie in campo, sappi che nessuno vieta anche a te di emozionarti più o meno come lui in prima persona.   

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:aurea mediocritas
« Risposta #217 il: 26 Set 2016, 13:50 »
Ci sono ancora adulti che tra i tanti caxxi della vita spesso tosta e amara si godono ancora la Lazio come quando erano bambini, una passione, un gioco, uno strillo per un gol triste e casuale dopo una partita brutta.
Cos'altro è il calcio e la Lazio?
Abbasso l'opinionismo, abbasso il piagnonismo, W la Lazio bella brutta forte pippa.
Re:aurea mediocritas
« Risposta #218 il: 26 Set 2016, 14:07 »
io pero' in tutte ste pagine di topic, in cui si analizza sta presunta mediocrita' (reale per qualcno o inesistente per altri), se ne cercano le radici mertellandosi i co.glio.ni ancora non ho capito 'na cosa... oltre al piangere lacrime amare.. che dovremmo fa?

Che poi sti topic escono fuori sempre dopo una sconfitta (possiamo sempre migliorare e proporli dopo le vittorie), ma oggi di tutto questo si e' parlato, analizzato e sviscerato di tutto, i motivi, gli effetti, i danni.. ma di fronte allo stadio vuoto e la mancanza di entusiasmo da trasmettere ai nostri figli che altro possiamo fare se non riempire un segiolino lasciato vuoto o portare allo stadio i nostri figli come facevano i nostri genitori in anni un cui un 4, 5 o sesto posto te lo potevi solo sognare la notte?

Perche noi siamo bravissimi a trovare responsabilita', Lotito che leva i sogni, le televisioni che ci portano sul divano, ministri e prefettura che ci percuisiscono pure il bucio del cu.lo, i parcheggi, il prezzo dei biglietti (manco tra i piu' alti per la verita'), gi stadi cadenti e scadenti... ma noi, oltre a piangere, subire tutto questo e non fare l'unica cosa che passa veramente per le nostre mani, l'unica nostra arma, ossia il biglietto o l'abbonamento... che volemo fa?
Re:aurea mediocritas
« Risposta #219 il: 26 Set 2016, 14:12 »
La partita di ieri è perfettamente in linea con lo spirito del mio topic: una vittoria sofferta, risicata, rubacchiata, sculata contro un modestissimo Empoli, peraltro magistralmente definito dal nostro mister come squadra di fini palleggiatori a cui ogni squadra si trova costretta a cedere il pallino del gioco.

Poi, sia chiaro, ci sta che uno sia contento di mangiare pane e frittata e nei giorni di festa di concedersi il lusso anche di una bella fetta di mortadella coi pistacchi; a me personalmente piacerebbe aspirare a qualcosa in più del triste spettacolo di ieri però noto che ci sono molti netter per i quali frittata e mortadella è il massimo della loro aspirazione e che il vatuttobenemadamalamarchesa è l'essenza stessa del loro essere laziale in questo scorso della nostra storia centenaria.

Ma quello che mi fa ancora riflettere è che, parlando con molti fratelli laziali, mi accorgo che siamo talmente assuefatti alla aurea mediocritas lotitiana che, invece che incazzarci con la nostra società per la perseveranza mefistofelica con cui toppa ogni campagna di rafforzamento, ogni scelta tecnica e ogni iniziativa di immagine e/o di marketing, oramai viviamo in maniera rassegnata e fatalista l'evento calcistico domenicale godendo più per le imbarcate merdiche che non per le nostre rare ed episodiche imprese.

E per fortuna che "essi" esistono: pensate che tristezza sarebbe vivere questi anni di grigiore lotitiano senza le loro imprese calcistiche e le loro puntuali incu.late...

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod