Già anni fa vi avevo ammorbato narrandovi come, nella fitta invisibile rete che avvolge il cielo italiano fatta di rotte aeree e punti di riporto, vi fosse una fortissima dominanza dei punti biancocelesti.
La presenza di persone fidate nell'ufficio che assegna a tali punti il nominativo ha fatto si che anni fa il cielo si riempisse di punti chiamati SALAS, NESTI, NOSTA, NEDED eccetera, tutti rimandanti ai calciatori della Lazio. (I punti devono avere un nome composto da 5 lettere, facilmente pronunciabile e univoco per un raggio di almeno 18.000 Km e il loro utilizzo deve essere autorizzato da una autorità internazionale)
Da oggi, 12 gennaio, sono entrate in vigore alcune modifiche allo spazio aereo sovrastante il tirreno per cui la quasi totalità dei voli che decolla da roma fiumicino dovrà passare su uno dei seguenti quattro punti: ERNAN, RAVDU, XIBRI e EKLOS.
Contemporaneamente sono stati istituite due nuove rotte che passano per i punti ABKON (ABdoulay KONko) e LULIX (Lulic è già usato in qualche parte del globo).
So che è stato richesto anche l'uso di MIROS ma al momento tale nome è prenotato dai russi che però, dato che non lo hanno utilizzato, potrebbero cederlo.
Ah, oggi grande disappunto dei piloti peperonici, che ve lo dico a fà!
