Eagles Supporters

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Eagles Supporters
« Risposta #20 il: 17 Apr 2014, 10:22 »
Idem.

C'è chi fà i disegnini senza senso mentre parla al telefono, io se lascio andare la mano da sola sul foglio l'aquila degli Eagles spunta come per magia.

Io non avevo tessere, non partecipavo a riunioni, Via di Saint Bon nemmeno sapevo dove stava.
Ogni domenica però stavo lì.
Iniziai a "frequentarli" saltuariamente, quando facevo presto a racimolare gli spicci per il biglietto fuori dallo stadio.
Un giorno, era l'inizio del campionato 1982/83, Serie B, forse Lazio-Perugia, avevo 13 anni e mezzo, arrivai abbastanza presto con il mio amico Marco Santu, uno piccoletto, che sembrava più piccolo della sua età ma che, come tutti i piccoletti, aveva sempre l'ultima parola, non si faceva mettere sotto.
Era presto dicevamo e riuscimmo a metterci in prima fila, al centro, davanti al muretto.
La gente comincia ad arrivare e noi con gli occhi estasiati guardavamo Claudio che coordinava i preparativi di tutto il gruppo, da Vincenzo il "Patata" a Tonno.
Per noi ragazzini Claudio era come il Papa.
Un tipo dall'aspetto da impiegato, altezza media, capelli neri, vestiti normali.
Niente creste, zazzere o rasature stile marines, un taglio alla Big Jim, alla Di Bartolomei, per dare un'idea.
Nella concitazione dei preparativi si gira verso di noi, ci guarda un paio di volte e poi ci dice:
- E voi quanti anni c'avete?
- 15, rispondo io (e li potevo anche dimostrare).
- E tu? risponde lui rivolto a Marco.
- Pure io, risponde Marco col grugno da duro e una faccia tosta che se lo portava visto che per lineamenti ed altezza al massimo gliene potevi dare 12.
- Si vabbè, fa lui, voi qua davanti nun ce potete stà.
- E perchè? risponde subito Marco.
- Perchè se segnamo voi me volate de sotto e chi glielo raconta a tu padre che t'ho fatto sta qua?
Fa un cenno della mano e per noi è come un'eclissi.
Ci spunta davanti Tonno e no vediamo più il campo.
- Falli mette de la, fa Claudio mentre mi passa una mano sull testa e sorride.
Tonno non deve nemmeno parlare e ci fa spostare sempre in prima fila ma di lato, più defilati e riparati.

Da quel giorno non li ho più lasciati fino a quando ho visto altra gente "coordinare", altre facce, altri atteggiamenti... e me ne sono andato in Maestrelli.

Ero lì in Curva Maestrelli Fila 74 quel giorno, prepartita di Lazio-Brescia anno 1993, quando non ho più visto il loro striscione e al loro posto c'era una "macchia nera" con altra gente.
Non ci sono più andato da quelle parti.


Questi era gli Eagles... per me.

era il 93? a me sembrava di ricordare qualche anno prima

Offline Filippo3

*
1109
Re:Eagles Supporters
« Risposta #21 il: 17 Apr 2014, 10:30 »
Per noi ragazzini Claudio era come il Papa.
Un tipo dall'aspetto da impiegato, altezza media, capelli neri, vestiti normali.

Per dodici anni, fin dalla prima volta in cui citofonai a casa di mia moglie, l'interno con scritto Pillarella, mi suonava sospetto. Mi dicevo "Ma Pillarella non è il cognome di quello...".
Iniziando a frequentare quella casa, mi capitava di incontrarlo.
"Ciao" "Buongiorno", nulla di più.
Uomo suilla cinquantina, capelli con la righetta, single, impiegato di banca (mi disse mia moglie).
Qualche anno fa, mentre stavo vedendo un video su Giorgio in Curva Nord, la folgorazione.
Il ragazzo secchetto, coi baffi, che urlava vicino a Long John, era lui.
Cazzo, è Pillarella!
Il giorno stesso dovevo andare a cena dai suoceri. Citofono e entro nel palazzo.
Sotto incontro lui che stava sistemando il motorino.
Gli faccio:" Scusa, ma tu...sei Pillarella....Pillarella...quello degli Eagles?"
Lui mi guarda tra il sorpreso e il preoccupato...poi mi fa un sorriso e mi dice... "Sì."
Siamo rimasti a parlare fino alle nove sotto casa (con mia suocera che pensava fossi nel frattempo morto sulle scale... :)).
E' un personaggio incredibile. Mi ha raccontato degli aneddoti fantastici, sarei stato ore ad ascoltarlo.
Se ha scritto una biografia quel bonobo di Rudi Garcia, potrebbe farla benissimo anche Claudio.

PS: allo stadio, per millemila motivi, non ci va più (ci è andato quest'anno in Supercoppa e nella prima in casa con l'Udinese mi pare) però il 12 maggio credo non mancherà l'appuntamento, appena lo incontro glielo chiederò.
Nel frattempo gli manderò questo topic via mail.

Offline Drieu

*
1324
Re:Eagles Supporters
« Risposta #22 il: 17 Apr 2014, 10:44 »
Un grandissimo gruppo, il primo con cui sia entrato in contatto da Laziale, anche se solo di sfuggita.
Quell' aquila stilizzata è stata ed è tutt'ora un simbolo intramontabile. Alcune loro coreografie sono entrate di diritto nella storia del panorama ultras italiano.

Metterlo in contrapposizione con quello che è stato il "dopo" non ha molto senso. Dopo di loro la Curva Nord è stata una delle Curve più belle, più temute, rispettate e copiate di tutta Europa, eclissando definitivamente a livello ultras la curva sud.
Re:Eagles Supporters
« Risposta #23 il: 17 Apr 2014, 10:49 »
È da un po' che cercavo un topic in cui mettere queste foto, direi che è il topic giusto!






Io ero davvero troppo piccola, questo è un cimelio di mio cugino!!

:band5:

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
ce l'ho pure io.
Lo conservo gelosamente come la sciarpa degli eagles (con sul retro scritto: oltre il tempo Giorgio Chinaglia).
Abitavo allora a 700 km da Roma.....
Re:Eagles Supporters
« Risposta #24 il: 17 Apr 2014, 10:49 »
Un grandissimo gruppo, il primo con cui sia entrato in contatto da Laziale, anche se solo di sfuggita.
Quell' aquila stilizzata è stata ed è tutt'ora un simbolo intramontabile. Alcune loro coreografie sono entrate di diritto nella storia del panorama ultras italiano.

Metterlo in contrapposizione con quello che è stato il "dopo" non ha molto senso. Dopo di loro la Curva Nord è stata una delle Curve più belle, più temute, rispettate e copiate di tutta Europa, eclissando definitivamente a livello ultras la curva sud.

la differenza è una e ben chiara:

la CN è temuta rispettata e copiata dagli altri Ultras nel mondo ultras.

ES non era temuta (che bell'aggettivo... "temuta") ma rispettata e amata, da tutti. tutti.

il paragone è impietoso, lascia stà.
Re:Eagles Supporters
« Risposta #25 il: 17 Apr 2014, 10:52 »
Per dodici anni, fin dalla prima volta in cui citofonai a casa di mia moglie, l'interno con scritto Pillarella, mi suonava sospetto. Mi dicevo "Ma Pillarella non è il cognome di quello...".
Iniziando a frequentare quella casa, mi capitava di incontrarlo.
"Ciao" "Buongiorno", nulla di più.
Uomo suilla cinquantina, capelli con la righetta, single, impiegato di banca (mi disse mia moglie).
Qualche anno fa, mentre stavo vedendo un video su Giorgio in Curva Nord, la folgorazione.
Il ragazzo secchetto, coi baffi, che urlava vicino a Long John, era lui.
Cazzo, è Pillarella!
Il giorno stesso dovevo andare a cena dai suoceri. Citofono e entro nel palazzo.
Sotto incontro lui che stava sistemando il motorino.
Gli faccio:" Scusa, ma tu...sei Pillarella....Pillarella...quello degli Eagles?"
Lui mi guarda tra il sorpreso e il preoccupato...poi mi fa un sorriso e mi dice... "Sì."
Siamo rimasti a parlare fino alle nove sotto casa (con mia suocera che pensava fossi nel frattempo morto sulle scale... :)).
E' un personaggio incredibile. Mi ha raccontato degli aneddoti fantastici, sarei stato ore ad ascoltarlo.
Se ha scritto una biografia quel bonobo di Rudi Garcia, potrebbe farla benissimo anche Claudio.

PS: allo stadio, per millemila motivi, non ci va più (ci è andato quest'anno in Supercoppa e nella prima in casa con l'Udinese mi pare) però il 12 maggio credo non mancherà l'appuntamento, appena lo incontro glielo chiederò.
Nel frattempo gli manderò questo topic via mail.


Anche io sapevo che lavora in banca, ma in che zona abita? E' sempre stato il mio mito di ragazzino che guardava estasiato il muretto invece dei giocatori in campo!

Offline Cliath

*****
6015
Re:Eagles Supporters
« Risposta #26 il: 17 Apr 2014, 11:02 »
Erano il grande unico vero tifo per la Lazio, senza sovrastrutture o secondi fini, solo Lazio, Lazio, Lazio...
A confronto la nord di oggi, vabbe' dai, non voglio infierire. Per circa 15 anni sono stati il faro del tifo Laziale, ne facevo parte con immenso orgoglio, se riportano lo striscione ES originale, quello lungo 55 metri, penso che me metto a piagne. Prenoto un tagliando di Maestrelli...

Idem.

E mi associo anche alle parole di purple: "il paragone è impietoso, lascia stà.:D

Offline bizio67

*
17085
Re:Eagles Supporters
« Risposta #27 il: 17 Apr 2014, 11:07 »
Il vero tifo e la mia adolescenza passato sul muretto insieme a pillarella, catena, bongo (guido de angelis), il fratello di bongo, er grinta, tonno... in giro nei peggiori stadi d'Italia, orgogliosi e a petto in fuori...altri tempi, altro tifo...trasferte rigorosamente in pullman che non finivano mai...ricordi indelebili che mi accompagneranno per tutta la vita!
Re:Eagles Supporters
« Risposta #28 il: 17 Apr 2014, 11:19 »
Grazie a tutti, di cuore.
Questa memoria è importante
Re:Eagles Supporters
« Risposta #29 il: 17 Apr 2014, 11:25 »
Zona Monte Mario, Piazza Guadalupe.

Grazie, un pò fuori mano dalla mia zona ma se lo incontrassi, mi farei fare un autografo.... per me era importante come Giuliano!  :D

Offline rocchigol

*****
13633
Re:Eagles Supporters
« Risposta #30 il: 17 Apr 2014, 11:35 »
Idem.

E mi associo anche alle parole di purple: "il paragone è impietoso, lascia stà.:D

la foto del profilo di cialith la porto al collo da 30 anni... da quando pora nonna mi regalo' per la comunione l'aquilotto della LAZIO. ES scavato nell'oro...
mi ricordo gli eagles, le loro coreografie, il DAJE REGA', il "PILLARELLA E' IL NOSTRO RE" (o q.sa del genere). Ricordo i tamburi, i fumogeni... e ricordo che mio fratello piu' grande mi diceva sempre che un giorno in curva nord quelli in basso a destra avrebbero cacciato quelli in basso a sinistra... e cosi' successe.
Politica a parte anche i nuovi gruppi hanno fatto grande la curva nord a livello di tifo e coreografie.
Poi con lotito l'avvento dello schifo, quest'anno il tramonto definitivo...

porgascogne

porgascogne

Re:Eagles Supporters
« Risposta #31 il: 17 Apr 2014, 11:39 »
Grazie a tutti, di cuore.
Questa memoria è importante

io, cioè noi, insomma eravamo 4 fedelissimi ed eravamo di largo colli albani, quindi zona deromanistizzata e ad altissima concentrazione di sostenitori dell'aquila, siamo cresciuti con gli ES nel cuore e negli occhi, trasferte comprese

avevamo amici anche fra i viking e nel bar di fronte al nostro nacque l'erotik group colli albani ("noi siamo dell'erotik group, la mela mozzicata, se vieni in curvanord poi se famo 'na trombata")

l'adesione politica ad un unico ideale non esisteva, tant'è che oltre me - fgciotto - , fra gli altri 3 che componevano il mio gruppo c'erano uno di aut.op. e due di acca larentia

c'era, ed esisteva, solo la Lazio

Offline bizio67

*
17085
Re:Eagles Supporters
« Risposta #32 il: 17 Apr 2014, 11:42 »
io, cioè noi, insomma eravamo 4 fedelissimi ed eravamo di largo colli albani, quindi zona deromanistizzata e ad altissima concentrazione di sostenitori dell'aquila, siamo cresciuti con gli ES nel cuore e negli occhi, trasferte comprese

avevamo amici anche fra i viking e nel bar di fronte al nostro nacque l'erotik group colli albani ("noi siamo dell'erotik group, la mela mozzicata, se vieni in curvanord poi se famo 'na trombata")

l'adesione politica ad un unico ideale non esisteva, tant'è che oltre me - fgciotto - , fra gli altri 3 che componevano il mio gruppo c'erano uno di aut.op. e due di acca larentia

c'era, ed esisteva, solo la Lazio
Stessa zona mia, vero, romanisti pochi pochi...l'aquila sul muro a via latina te la ricordi? C'è stata fino a qualche tempo fa.

porgascogne

porgascogne

Re:Eagles Supporters
« Risposta #33 il: 17 Apr 2014, 11:45 »
Stessa zona mia, vero, romanisti pochi pochi...l'aquila sul muro a via latina te la ricordi? C'è stata fino a qualche tempo fa.

wbb l'aveva anche fotografata ma fino all'anno passato c'era, no?
Re:Eagles Supporters
« Risposta #34 il: 17 Apr 2014, 11:48 »
Bel topic. Complimenti a tutti. Bello bello.
Il 12 sarà bellissimo.
Essere della Lazio è questo.
 :since

Offline bizio67

*
17085
Re:Eagles Supporters
« Risposta #35 il: 17 Apr 2014, 11:49 »
wbb l'aveva anche fotografata ma fino all'anno passato c'era, no?
Si sempre rovinata dagli zozzoni, e come ti sbagli!

Offline paolo71

*****
19189
Re:Eagles Supporters
« Risposta #36 il: 17 Apr 2014, 12:03 »
" noi siamo gli Eagles, questa è la Lazio, il nostro grande Amor"

  :bandes:

Offline rocchigol

*****
13633
Re:Eagles Supporters
« Risposta #37 il: 17 Apr 2014, 12:06 »
" noi siamo gli Eagles, questa è la Lazio, il nostro grande Amor"

  :bandes:

questa è la curva nord, noi siamo gli eagles, questa è la LAZIO, unico grande amor...

mi pare fosse cosi :-)

Offline Filippo3

*
1109
Qu
« Risposta #38 il: 17 Apr 2014, 12:11 »
questa è la curva nord, noi siamo gli eagles, questa è la LAZIO, unico grande amor...

mi pare fosse cosi :-)

"Questa è la Nord...noi siamo gli Eagles, questa è la Lazio il nostro grande amor...oh oh oh Forza Magica Lazio oh oh oh".

Ho i brividi.

Ne inizio un'altra:
"Oh forza grande Lazio, oh forza Lazio, vinci, dai, non ti lasciamo mai.."

 :since

Offline Ro

*****
12906
Re:Eagles Supporters
« Risposta #39 il: 17 Apr 2014, 12:16 »
Bel topic. Complimenti a tutti. Bello bello.
Il 12 sarà bellissimo.
Essere della Lazio è questo.
 :since
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod