Gli allenatori secondo Mauri

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DaMilano

*
7868
Gli allenatori secondo Mauri
« il: 01 Apr 2010, 14:06 »
Riporto uno stralcio di intervista di Mauri in cui parla di Rossi, Ballardini e Reja.

Da Rossi a Reja, passando per Ballardini. Ecco i giudizi di Stefano Mauri sui singoli tecnici: “Rossi è molto preparato come tecnico, l’ha dimostrato e continua a farlo a Palermo. Il rapporto con Delio era buonissimo all’inizio poi con il tempo si è logorato, per colpa di entrambi, è stata una situazione un po’ particolare. Ballardini a me piace come tecnico, forse il suo difetto è che responsabilizza troppo i giocatori. In allenamento lui predilige fare lavoro fisico con la palla, e questo significa che bisogna dare sempre il 100 per cento per far sì che il lavoro tecnico diventi anche fisico. Questa forse è stata una nostra pecca, non siamo una squadra all’altezza di essere responsabilizzata. Reja, invece, ha dimostrato con la sua esperienza di capire i problemi, saper motivare i giocatori e far ritrovare coesione nel gruppo. Ci ha fatto capire che la squadra viene prima del singolo”

Azzardo una piccola analisi.
Il problema più grande di questa squadra è la testa.
"non siamo una squadra all'altezza di essere responsabilizzata".....sembrerebbe dire: abbiamo bisogno che ci si stia sempre dietro e sostenere, che qualcuno si assuma responsabilità per noi, che ci faccia da padre.
Io ricordo i primi tempi di Delio, quando tutti correvano ad abbracciare l'allenatore dopo un gol. Erano i tempi in cui tutti guadagnavano bene o male le stesse cifre, la Lazio sembrava davvero una piccola famiglia.
Qualcosa alla fine del 2007 si è rotto tra Delio e la squadra e inevitabilmente a fine 2009 scadendo il contratto o lui o buona parte del gruppo doveva lasciare la Lazio.
Ballardini sembrerebbe aver rimesso il problema ai giocatori stessi, come a dire, siete voi che andate in campo e siete voi che dovete imparare a dare sempre il massimo indipendentemente dal contesto. Dalle parole di Mauri esce un Ballardini migliore di quello che abbiamo "tracciato" nei nostri post nei mesi passati.
Si è spesso accusato Ballardini di non spronare il gruppo in partita.
Probabilmente il suo errore è stato di fidarsi o di sperare che i giocatori "maturassero" mentalmente.
I metodi di lavoro di Ballardini non sono stati per nulla assimilati dai giocatori.
Dal punto di vista mentale Reja sembra aver ripreso il cammino del primo Delio e l'abbraccio e attaccamento dei giocatori potrebbe essere di buon auspicio.
Mi rode un po' leggere che fino all'arrivo di Reja giocavano per conto proprio......come noi passiamo domeniche al limite della rottura con i migliori affetti e loro giocano per il loro bene personale?

Concludo con cosa dobbiamo fare se riusciamo a salvarci:
1) sfoltire la rosa
2) puntare sui giocatori che l'allenatore (se ci salviamo dovrà essere Reja) decide di far proseguire e gli altri via...a costo di dare la lista gratuita.

Provocazione: era Ballardini a non andar bene come allenatore o la squadra a non andar bene per Ballardini e per noi?


Gert dal Pozzo

Gert dal Pozzo

Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #1 il: 01 Apr 2010, 14:12 »
Sempre detto che Ballardini,almeno fino a poco prima dell'addio (quando veramente remava contro,passando le partite a chiacchierare con Regno mentre in campo si scendeva nella melma),non era l'unico responsabile della situazione...un anno e mezzo di grande calcio in due diverse squadre non si può  inventare.
Sicuramente ha subito le pressioni,così come la nostra squadra a livello di spogliatoio e di testa si è confermata assolutamente immatura,con primedonne e gruppi vari...speriamo in uno sfoltimento quest'estate,finalmente.
Anche gli ultimi due anni di Rossi la squadra ha giocato quando ha voluto (salvo l'inizio dell'anno scorso,il tempo di "assorbire" le facce nuove),e basta,alla faccia del "magari ci fosse ancora Delio"
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #2 il: 01 Apr 2010, 14:30 »
Non so se si tratta della stessa intervista, ma in un Ansa, trovo che Mauri ripercorrre le vicende di quest'anno, dice di esser rimasto male per i fischi che gli venivano tributati fino a qualche tempo fa, poi auspica di rimanere a Roma rinnovando il contratto e a un certo punto sulla lunga crisi della squadra che ora pare alle spalle, afferma:

 «I problemi sono stati molteplici, alcuni non si possono neanche dire. Tante partite ci
sono girate male e in altre non abbiamo giocato da Lazio. Non so se abbia influito anche l’appagamento delle due coppe vinte, ma mi sembra strano - ha ammesso - Chiaramente poi andare in campo
giornata dopo giornata con l’ansia di fare punti per salvarsi non è facile per una squadra che all’inizio aveva altre ambizioni». Certo non ha aiutato la contestazione alla società e soprattutto al presidente Lotito. «Non penso però sia mai stata un alibi per noi. Alla fine in campo ci vanno i giocatori, il presidente non scende in campo e quindi non è un parafulmine. Magari all’inizio i tifosi potevano avere un
pizzico di pazienza in piu».

Come sarebbbe a dire che... non si possono dire????????
Di che cavolo di problemi si trattava/tratta???????

E non mi si venga a proporre i casi di Pandev e Ledesma, perchè due citazioni non è che ti affondino. Mentre dicendo quel che ha detto Mauri ti viene in mente la qualunque......

Offline surg

*
7452
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #3 il: 01 Apr 2010, 16:28 »
Riporto uno stralcio di intervista di Mauri in cui parla di Rossi, Ballardini e Reja.

....................................... .............................
Concludo con cosa dobbiamo fare se riusciamo a salvarci:
1) sfoltire la rosa
2) puntare sui giocatori che l'allenatore (se ci salviamo dovrà essere Reja) decide di far proseguire e gli altri via...a costo di dare la lista gratuita.


Sfoltire la rosa dai giocatori inutili che non hanno mercato (o che non accettano le rare offerte disponibili) è impossibile

Offline Rorschach

*****
12833
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #4 il: 01 Apr 2010, 16:34 »
Sfoltire la rosa dai giocatori inutili che non hanno mercato (o che non accettano le rare offerte disponibili) è impossibile

Ad alcuni il contratto scade (mi sembra Manfredini, Baronio, Siviglia etc...). Ad altri si potrebbe offrire una buonuscita...
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #5 il: 01 Apr 2010, 16:37 »
ballardini è responsable perchè doveva capire che la parte fisica non andava bene.
Non credevo fosse possibile rimettere la squadra in piedi ma per fortuna Reja ci è riuscito.
Ovvio che per arrivare ad allenare in A qualcosa si debba sapere per cui era ed è abbastanza evidente che i giocatori abbiamo molte reposnsabilità.
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #6 il: 01 Apr 2010, 17:23 »
Mi fanno piacere queste parole su Ballardini. Allora non sono l'unico scemo che lo reputava l'ultimo dei problemi.

Offline Rorschach

*****
12833
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #7 il: 01 Apr 2010, 17:30 »
Mi fanno piacere queste parole su Ballardini. Allora non sono l'unico scemo che lo reputava l'ultimo dei problemi.

Beh, aspetta però.
Tu puoi cercare di responsabilizzare i giocatori, ma quando vedi che non ti seguono devi intervenire PESANTEMENTE.
E poi... ma se i giocatori dovevano gestirsi da soli allora il suo celeberrimo staff a che serviva? Facevano i tornei di Burraco?
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #8 il: 01 Apr 2010, 17:44 »
Beh, aspetta però.
Tu puoi cercare di responsabilizzare i giocatori, ma quando vedi che non ti seguono devi intervenire PESANTEMENTE.
E poi... ma se i giocatori dovevano gestirsi da soli allora il suo celeberrimo staff a che serviva? Facevano i tornei di Burraco?

Ha commesso diversi errori, non posso negarlo, ma sono convinto che il contesto che si è creato da giugno in poi avrebbe potenziato i difetti di qualsiasi allenatore. Sono curioso di rivederlo allenare in piazze più tranquille e collaborative.

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #9 il: 02 Apr 2010, 08:31 »
Beh, aspetta però.
Tu puoi cercare di responsabilizzare i giocatori, ma quando vedi che non ti seguono devi intervenire PESANTEMENTE.
E poi... ma se i giocatori dovevano gestirsi da soli allora il suo celeberrimo staff a che serviva? Facevano i tornei di Burraco?

gazzella gli interventi come il tuo mi ricordano che tendenzialmente i tifosi italiani sono tutti allenatori mancati. (e forse frustrati mi verrebbe da dire)
tutti a dire come , cosa, quando si sarebbe dovuto fare.
non lo sò, magari il tuo caso è diverso. (infatti ti cito per pretesto niente di più :) nn me ne volere)
ma la maggior parte delle persone che sento, non solo non hanno mai allenato neanche la squadra di calcetto della scuola ma il più delle volte non hanno mai strusciato il pallone, nenache per sbaglio, se non di sfuggita nell'oratorio dietro acsa..
eppure all'occorrenza si tramutano tutti in esperti Hiddink de noantri.
mi ricordo che  Ballardini (quando c'era) era diventato l'allievo dei Tifosi della Lazio, una specie di coverciano bis..
mi fanno piacere le parole di Mauri. Perchè Ballardini non era un deficente.E non lo è adesso.
E la Lazio ha ed aveva una montagna di problemi in cui venire risucchiato a quanto pare è ed era molto più facile di quanto l'allenatore della strada possa credere.
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #10 il: 02 Apr 2010, 09:25 »
Mi fanno piacere queste parole su Ballardini. Allora non sono l'unico scemo che lo reputava l'ultimo dei problemi.

Non sarà stato l'ultimo dei problemi ma, confrontando l'andata col ritorno, il dato impietoso dato che nelle stesse partite Reja ha raccolto 11 punti contro 4.

Offline Rorschach

*****
12833
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #11 il: 02 Apr 2010, 09:39 »
gazzella gli interventi come il tuo mi ricordano che tendenzialmente i tifosi italiani sono tutti allenatori mancati. (e forse frustrati mi verrebbe da dire)
tutti a dire come , cosa, quando si sarebbe dovuto fare.
non lo sò, magari il tuo caso è diverso. (infatti ti cito per pretesto niente di più :) nn me ne volere)
ma la maggior parte delle persone che sento, non solo non hanno mai allenato neanche la squadra di calcetto della scuola ma il più delle volte non hanno mai strusciato il pallone, nenache per sbaglio, se non di sfuggita nell'oratorio dietro acsa..
eppure all'occorrenza si tramutano tutti in esperti Hiddink de noantri.
mi ricordo che  Ballardini (quando c'era) era diventato l'allievo dei Tifosi della Lazio, una specie di coverciano bis..
mi fanno piacere le parole di Mauri. Perchè Ballardini non era un deficente.E non lo è adesso.
E la Lazio ha ed aveva una montagna di problemi in cui venire risucchiato a quanto pare è ed era molto più facile di quanto l'allenatore della strada possa credere.


Non preoccuparti, non me la prendo.
Però io non sto parlando di schemi, moduli o tattiche durante la partita. Sto semplicemente evidenziando il fatto che, secondo Mauri, la condizione fisica della squadra sia stata vergognosamente inadeguata perchè Ballardini, cercando di responsabilizzare i giocatori, delegava a questi l'intensità degli allenamenti.
E questo in un campionato professionistico non te lo puoi permettere, specie quando ti accorgi che questa metodologia nell'ambiente laziale non paga.

Offline Kim Gordon

*
12430
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #12 il: 02 Apr 2010, 09:59 »
Non preoccuparti, non me la prendo.
Però io non sto parlando di schemi, moduli o tattiche durante la partita. Sto semplicemente evidenziando il fatto che, secondo Mauri, la condizione fisica della squadra sia stata vergognosamente inadeguata perchè Ballardini, cercando di responsabilizzare i giocatori, delegava a questi l'intensità degli allenamenti.
E questo in un campionato professionistico non te lo puoi permettere, specie quando ti accorgi che questa metodologia nell'ambiente laziale non paga.
su questo ha ragione, concordo.
(anche se me è un pò un paraculo il sig. Mauri...800.000 euro e 0 responsabiltà me pareno situazioni che si sposano male)
cmq, nel merito del mio post, mi sbagliavo solo nei tuoi confronti. :D

Offline cartesio

*****
22062
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #13 il: 02 Apr 2010, 10:39 »
Probabilmente il suo errore è stato di fidarsi o di sperare che i giocatori "maturassero" mentalmente.

Sbaglio o questo era uno degli errori addebitati a Lotito, un paio d'anni prima?
Potrebbe essere una lettura realistica.
Io faccio una gran fatica a tifare per gente che guadagna una barca di soldi e poi "deve essere motivata".
Anche per questo i Rocchi che in fase di rinnovo, o i Pandev che intravedono la prospettiva di guadagnare il triplo, e poverini "non sono sereni" e non giocano bene, mi fanno un gran brutto effetto.

Gert dal Pozzo

Gert dal Pozzo

Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #14 il: 02 Apr 2010, 10:56 »
Sbaglio o questo era uno degli errori addebitati a Lotito, un paio d'anni prima?


Assolutamente,per questo auspico finalmente un rinnovamento dello spogliatoio e un uomo di polso (come è Reja,che però viceversa mi sembra sfruttare abbastanza le gerarchie esistenti,almeno finora),per vedere se usciamo da questa autogestione godereccia che si respira da anni
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #15 il: 02 Apr 2010, 12:14 »
Non sarà stato l'ultimo dei problemi ma, confrontando l'andata col ritorno, il dato impietoso dato che nelle stesse partite Reja ha raccolto 11 punti contro 4.

Con Ledesma e Floccari, però.

Insomma, lo sai, non sono un fan sfegatato di Ballardini ma, a parte le ultime partite, quando attendeva con liberazione l'esonero, mi sembra che le scelte tecniche non siano state così malvagie: difesa a tre; incompatibilità tra Rocchi e Zarate; Kolarov più avanti, geniale per me come interno - peccato non lo rivedremo più in quella posizione-; uomo dietro le punte...

Reja, per assurdo, si è trovato in una posizione più comoda, nonostante lo spettro della B fosse più che concreto. Sapeva di trovare macerie - e Ballardini, secondo me, era uno dei meno responsabili- ma aveva ampie deleghe per resettare (vedi Ledesma, Tare, spogliatoio..) e ripartire.

Offline adipe

*
4650
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #16 il: 02 Apr 2010, 15:29 »
Riporto uno stralcio di intervista di Mauri in cui parla di Rossi, Ballardini e Reja.

Da Rossi a Reja, passando per Ballardini. Ecco i giudizi di Stefano Mauri sui singoli tecnici: “Rossi è molto preparato come tecnico, l’ha dimostrato e continua a farlo a Palermo. Il rapporto con Delio era buonissimo all’inizio poi con il tempo si è logorato, per colpa di entrambi, è stata una situazione un po’ particolare. Ballardini a me piace come tecnico, forse il suo difetto è che responsabilizza troppo i giocatori. In allenamento lui predilige fare lavoro fisico con la palla, e questo significa che bisogna dare sempre il 100 per cento per far sì che il lavoro tecnico diventi anche fisico. Questa forse è stata una nostra pecca, non siamo una squadra all’altezza di essere responsabilizzata. Reja, invece, ha dimostrato con la sua esperienza di capire i problemi, saper motivare i giocatori e far ritrovare coesione nel gruppo. Ci ha fatto capire che la squadra viene prima del singolo”

Azzardo una piccola analisi.
Il problema più grande di questa squadra è la testa.
"non siamo una squadra all'altezza di essere responsabilizzata".....sembrerebbe dire: abbiamo bisogno che ci si stia sempre dietro e sostenere, che qualcuno si assuma responsabilità per noi, che ci faccia da padre.
Io ricordo i primi tempi di Delio, quando tutti correvano ad abbracciare l'allenatore dopo un gol. Erano i tempi in cui tutti guadagnavano bene o male le stesse cifre, la Lazio sembrava davvero una piccola famiglia.
Qualcosa alla fine del 2007 si è rotto tra Delio e la squadra e inevitabilmente a fine 2009 scadendo il contratto o lui o buona parte del gruppo doveva lasciare la Lazio.
Ballardini sembrerebbe aver rimesso il problema ai giocatori stessi, come a dire, siete voi che andate in campo e siete voi che dovete imparare a dare sempre il massimo indipendentemente dal contesto. Dalle parole di Mauri esce un Ballardini migliore di quello che abbiamo "tracciato" nei nostri post nei mesi passati.
Si è spesso accusato Ballardini di non spronare il gruppo in partita.
Probabilmente il suo errore è stato di fidarsi o di sperare che i giocatori "maturassero" mentalmente.
I metodi di lavoro di Ballardini non sono stati per nulla assimilati dai giocatori.
Dal punto di vista mentale Reja sembra aver ripreso il cammino del primo Delio e l'abbraccio e attaccamento dei giocatori potrebbe essere di buon auspicio.
Mi rode un po' leggere che fino all'arrivo di Reja giocavano per conto proprio......come noi passiamo domeniche al limite della rottura con i migliori affetti e loro giocano per il loro bene personale?

Concludo con cosa dobbiamo fare se riusciamo a salvarci:
1) sfoltire la rosa
2) puntare sui giocatori che l'allenatore (se ci salviamo dovrà essere Reja) decide di far proseguire e gli altri via...a costo di dare la lista gratuita.

Provocazione: era Ballardini a non andar bene come allenatore o la squadra a non andar bene per Ballardini e per noi?
ECCO IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE....Ballardini al Milan o all'inter o aimèèè alla Roma....farà degli ttimi risultati! Questi giocatori vogliono fare le vacanze Romane...quando c'è da pedalare scappano...tanto sanno che bastano 10 partite all'anno per far contenti tutti...E qui scusate ma Lotito c'ha solo ragione.
Se non c'è il gruppo
Se non si crede nei proprio mezzi
se non c'è impegno assoluto per la causa
se non c'è professionalità
etica
non si va da nessuna parte! i Campioni non contano da soli!

Offline adipe

*
4650
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #17 il: 02 Apr 2010, 15:31 »
ECCO IL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE....Ballardini al Milan o all'inter o aimèèè alla Roma....farà degli ttimi risultati! Questi giocatori vogliono fare le vacanze Romane...quando c'è da pedalare scappano...tanto sanno che bastano 10 partite all'anno per far contenti tutti...E qui scusate ma Lotito c'ha solo ragione.
Se non c'è il gruppo
Se non si crede nei proprio mezzi
se non c'è impegno assoluto per la causa
se non c'è professionalità
etica
non si va da nessuna parte! i Campioni non contano da soli!
e poi , il mental coach...
ha parlato con loro e ha smosso qualcosa...altrimenti?
Grazie Mauri per la sincerità. Per fare "accuse" simili significa che lui si tira fuori da quest ragionamenti egoisti e pensa solo a lavorare. Perchè questi amici cari, sno accuse molto gravi per come la vedo io, velate ma accuse molto gravi.

Offline adipe

*
4650
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #18 il: 02 Apr 2010, 15:39 »
Non preoccuparti, non me la prendo.
Però io non sto parlando di schemi, moduli o tattiche durante la partita. Sto semplicemente evidenziando il fatto che, secondo Mauri, la condizione fisica della squadra sia stata vergognosamente inadeguata perchè Ballardini, cercando di responsabilizzare i giocatori, delegava a questi l'intensità degli allenamenti.
E questo in un campionato professionistico non te lo puoi permettere, specie quando ti accorgi che questa metodologia nell'ambiente laziale non paga.
e scusa ma dov'è che ti devi aspettare professionalità e capacità di autonomia?...in serie B?
è ovvio che lo staff deve essere migliorato ma solo il giocatori che vanta tanata esperienza può sapere come allenare il suo fisico, sempre in collaborazione con lo staff tecnico.
Non eravamo pronti ad un livello professionale come quello di Ballardini...questa è la verità.
e abbiamo detto che era colpa sua...
Mauri dice praticamente che per ottenere certi risultati tecnici ci si doveva impegnare molto fisicamente e quindi i miglioramenti fisici  e tecnici viaggiavano parallelamente...
è come quando suoni la chitarra da tanti anni e all'improvviso vai a lezione...ti tocca rivedere le piccole cose...se non sei ostinato e motivato non ci riesci e molli

Offline Rorschach

*****
12833
Re:Gli allenatori secondo Mauri
« Risposta #19 il: 02 Apr 2010, 15:45 »
e scusa ma dov'è che ti devi aspettare professionalità e capacità di autonomia?...in serie B?
è ovvio che lo staff deve essere migliorato ma solo il giocatori che vanta tanata esperienza può sapere come allenare il suo fisico, sempre in collaborazione con lo staff tecnico.
Non eravamo pronti ad un livello professionale come quello di Ballardini...questa è la verità.
e abbiamo detto che era colpa sua...
Mauri dice praticamente che per ottenere certi risultati tecnici ci si doveva impegnare molto fisicamente e quindi i miglioramenti fisici  e tecnici viaggiavano parallelamente...
è come quando suoni la chitarra da tanti anni e all'improvviso vai a lezione...ti tocca rivedere le piccole cose...se non sei ostinato e motivato non ci riesci e molli


Io mi aspetto professionalità ovunque ad una prestazione corrisponde un emolumento. Proporzionalmente maggiore quando questo emolumento è grande.
Ed un allenatore, cribbio, si deve rendere conto dell'intensità di allenamento dei suoi giocatori, e correre ai ripari.
Ma Ballardini delegava la preparazione atletica pure a Cagliari e a Palermo? O solo a Roma i giocatori sono particolarmente svogliati? E non facevano neanche una dieta specifica?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod