io direi che sia il caso, a dodici anni di distanza, di riabilitare il povero cate'.
per anni, personalmente, gliene ho dette di tutti i colori.
e' vero, non ha servito pecchia solo davanti alla porta sguarnita. ma in fondo lui era davanti ad abbiati, da solo, aveva dribblato a rientrare. non ha neanche sospettato che pecchia fosse la'. e poi da la' se tira.
ha sbagliato, pazienza.
quel campionato doveva vincerlo il milan. cate' o non cate', lo avrebbe vinto il milan. o comunque ci avrebbero provato in ogni modo.
bastava -per dire- dare un rigore al bologna il turno successivo. bastava un contatto. magari su un calcio piazzato, che' tanto su ogni calcio piazzato, se vuoi, puoi fischiare un rigore. o un fallo "di confusione" a favore della difesa. ricordo anche un tentativo televisivo per un contatto tra negro e paramatti, sullo zero a zero, come ce ne sono -appunto- una ventina a partita, ripreso e fatto vedere e rivedere per due settimane tutti i giorni, prima durante e dopo il fallo non fischiato di mirri su salas a firenze [e ricordo che sul contropiede successivo al fallo di mirri su salas venne fischiato rigore alla fiorentina per una trattenuta di nesta su batistuta piu' veniale del contatto mirri-salas]. avesse fischiato rigore, nessuno -a parte noi, e neanche tutti che' noi siamo sempre piu' realisti del re- avrebbe avuto niente da ridire.
bastava fischiare qualcosa al momento dello stacco di vieri a firenze, gol annullato. bastava fomentare il parma per l'ultima di campionato. cosi' come e' stata fomentata la partita di firenze: ricordate gramazio e la sua interrogazione parlamentare sul fatto che fiorentina-lazio fosse una partita gia' decisa a tavolino?
doveva andare cosi'. cosi' come sarebbe dovuta andare diversamente anche l'anno successivo, quando per fortuna il gol annullato a cannavaro fece cosi' tanto parlare di se' che ci permisero di giocare l'ultimo turno a carte scoperte, senza trucchi ne' inganni.
la speranza e' quella. la roma e' una squadra inguardabile, e per farla arrivare all'obiettivo si stanno sporcando di merda in maniera inaudita. magari ci lasciano fare da noi. anche buttare il risultato, purche' sia tutta farina del nostro sacco mi sta bene. sono passati dodici anni, lasciamo stare cate', poraccio, ha sbagliato un gol cosi' come tanti altri suoi piu' blasonati colleghi.