Revisionismo storico sui difensori centrali

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #40 il: 11 Feb 2018, 11:57 »
Con Zeman non c'entriamo niente, ma è palese (come sottolineato da Inzaghi) che mandiamo in area sei sette giocatori quando attacchiamo. È così che segnavamo gol a raffica. Un minimo appannamento di Parolo e disattenzioni difensive ci ammazzano. Parolo deve coprire sui contropiedi e poi ha tre occasioni a partita. Marusic segna e fa segnare, ma non lo possiamo crocifiggere se ieri diverse volte non era lì ad aiutare Wallace. Piacciono a tutti i Lulic e Lukaku aggressivi, ma devono fa avanti e dietro. È la legge della difesa a tre, serve grandissima attenzione e condizione fisica ottima in alcuni giocatori chiave.

A parte il Genoa, che preoccupa davvero, vedremo col Verona se questo nostro calo è solo sufficiente ad impedirci di competere con le prime o se è abbastanza grave da far male anche con le ultime.

Io alla fine a Inzaghi imputo (con affetto e da incompetente) principalmente una cosa: sapendo tutto questo, serviva un modulo alternativo solido, che consentisse un utilizzo delle risorse diverso, provato dall'inizio e da utilizzare in un tot % di partite, cosa che quest'anno non ha fatto (con danno collaterale FA). E francamente non credo di essere OT, perché come detto all'inizio la prestazione dei difensori è legata a tutto questo.
Mandiamo in area 6-7 giocatori?
Ma se fosse così prenderesti 15 gol a partita.
Capita, ma non è sistematico.
Capita anche al Napoli o addirittura al Merda in certe partite.
Almeno secondo me.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #41 il: 11 Feb 2018, 11:58 »
Dici a me?

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #42 il: 11 Feb 2018, 11:59 »
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #43 il: 11 Feb 2018, 12:04 »
Giochiamo in modo ANTITETICO a come giocava Zeman. Uso l'imperfetto perché l'attuale Zeman è una sagoma di cartone seduto in panchina. Non si vede più NULLA del suo gioco.

Ma tanto, basta fare tanti gol e prenderne tanti per definire "zemaniano" qualcosa, una qualunque cosa.
OK, giochiamo in modo zemaniano...
Di Zeman c'è l'atteggiamento, ovviamente né il modulo né gli interpreti. Di Zeman c'è anche il non voler prendere le contromisure quando la partita non va secondo lo schema prefissato, quando l'avversario 'sgama'  il tuo gioco.
E di Zeman vedo anche il gol di Callejon ed altre situazioni di ieri, con un difensore a turno che né sale per mettere in fuorigioco la punta che taglia in area né 'scappa' verso il portiere per seguire l'uomo, ma sta fermo lì in mezzo come un passeggero alla fermata del tram: il 70% dei gol presi dalle squadre di Zeman fanno scopa col gol di Callejon.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #44 il: 11 Feb 2018, 12:04 »
Dicevo a skizzo, non posso quotare nel meraviglioso mondo di lazionetscape.
Non solo lo ha detto Inzaghi ma basta vedere le partite. Mandiamo in area sei o sette giocatori (credo lui abbia detto "tanti" in una conferenza stampa di due o tre settimane fa). Non vedo proprio il dubbio dove si ponga. Attacchiamo con, mandiamo in area, il concetto è lo stesso ed è chiaro

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #45 il: 11 Feb 2018, 12:06 »
Dicevo a skizzo, non posso quotare nel meraviglioso mondo di lazionetscape.
Non solo lo ha detto Inzaghi ma basta vedere le partite. Mandiamo in area sei o sette giocatori (credo lui abbia detto "tanti" in una conferenza stampa di duebo tre settimane fa). Non vedo proprio il dubbio dove si ponga.
si dicevo a te :D.
Il mio discorso e' un altro. Lukaku e' sottovalutato, visto che garantisce molta + solidita' difensiva rispetto a Lulic. Ma qua sembra che con Lukaku in campo prendiamo sempre gol contro.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #46 il: 11 Feb 2018, 12:06 »
Dicevo a skizzo, non posso quotare nel meraviglioso mondo di lazionetscape.
Non solo lo ha detto Inzaghi ma basta vedere le partite. Mandiamo in area sei o sette giocatori (credo lui abbia detto "tanti" in una conferenza stampa di duebo tre settimane fa). Non vedo proprio il dubbio dove si ponga.
dalle partite che vedo.
Se giochi con squadre deboli è verosimile che occupiamo campo e stiamo in molti nella metà campo avversaria, ma contro Napoli Riomma Inter Juve quando è successo? Ma ieri sul serio avete visto la Lazio andare con 6-7 giocatori di là, nella loro area, ma quando? Una volta, due?

Online Tarallo

*****
111506
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #47 il: 11 Feb 2018, 12:09 »
Skizzo, io parlavo di atteggiamento tattico e non di singoli. Dicevo che mandando i laterali sempre in propulsione (entrambi, sottolineo, non uno alla volta come si faceva coi terzini nel 4-4-2 erikssoniano) la difesa è esposta. Poi si, Lulic dietro commette più errori. Io parlavo d'altro.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #48 il: 11 Feb 2018, 12:09 »
Di Zeman c'è l'atteggiamento, ovviamente né il modulo né gli interpreti. Di Zeman c'è anche il non voler prendere le contromisure quando la partita non va secondo lo schema prefissato, quando l'avversario 'sgama'  il tuo gioco.
E di Zeman vedo anche il gol di Callejon ed altre situazioni di ieri, con un difensore a turno che né sale per mettere in fuorigioco la punta che taglia in area né 'scappa' verso il portiere per seguire l'uomo, ma sta fermo lì in mezzo come un passeggero alla fermata del tram: il 70% dei gol presi dalle squadre di Zeman fanno scopa col gol di Callejon.
se questo ragionamento fozse logico si concluderebbe con l'assunto che anche noi prendiamo il 70% dei gol così. Non mi pare.
Se non è così allora chiunque prenda 2-3 gol del genere, e poi dal Napoli che te ne fa a pacchi di questo tipo, è zemaniano.

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #49 il: 11 Feb 2018, 12:12 »
Skizzo, io parlavo di atteggiamento tattico e non di singoli. Dicevo che mandando i laterali sempre in propulsione (entrambi, sottolineo, non uno alla volta come si faceva coi terzini nel 4-4-2 erikssoniano) la difesa è esposta. Poi si, Lulic dietro commette più errori. Io parlavo d'altro.
questo sicuramente.
E' la tattica di Inzaghi di lasciare i 3 a loro stessi. Ma in teoria, gli esterni partono entrambi, perche' uno deve chiudere l'azione dall'altra parte. Allora il problema diventa che i nostri 3 non sanno difendere a 3. E allora che continuiamo a fare la difesa a tre?

p.s. io mi ricordo che a fine stagione dell'anno scorso, mi ricordo che con la difesa a 3 avevamo subito + gol che con la difesa a 4, oltre a segnare grosso modo nello stesso modo. Niente niente che forse conviene tornare a 4.

Online Tarallo

*****
111506
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #50 il: 11 Feb 2018, 12:24 »
Non lo farà mai, non so bene perché. Credo non voglia sacrificare il grande potenziale dei laterali, ma anche dei tanti centrali. Se LF, per dire, gioca poco adesso, a 4 quando lo vedi più? Con questa rosa la difesa a tre ha senso. Per me il problema è in mezzo. Si chiede troppo a Parolo e penso pure a SMS.

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #51 il: 11 Feb 2018, 12:26 »
Non vuole tornare con la difesa a 4, perché Lukaku, Lulic e Marusic non sono in grado di fare i terzini.
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #52 il: 11 Feb 2018, 12:34 »
se questo ragionamento fozse logico si concluderebbe con l'assunto che anche noi prendiamo il 70% dei gol così. Non mi pare.
Se non è così allora chiunque prenda 2-3 gol del genere, e poi dal Napoli che te ne fa a pacchi di questo tipo, è zemaniano.
Infatti non giochiamo alla Zeman, ma con l'atteggiamento zemaniano che è tutt'altra cosa. É chiaro che la nostra fase difensiva è migliore di quella di Zeman (e non ci vuole molto): quando stai in forma e le gambe girano riesci ad attaccare in massa e poi a coprire bene la tua difesa, se stai fisicamente spompato e mantieni l'atteggiamento offensivo esponi i tuoi difensori a figure barbine.

cuchillo

cuchillo

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #53 il: 11 Feb 2018, 12:37 »
E' semplice il motivo per il quale non si vuole mettere a 4. Perché a quel punto diventa un rompicapo l'utilizzo contemporaneo di Milinkovic e Luis Alberto.
A meno di non voler fare l'albero di Natale che, tuttavia, prevedrebbe Lulic interno, soluzione che Inzaghi non gradisce - con mia sorpresa -, tanto che là ce lo mette poco e niente.
Tra l'altro, ha già spiegato lui stesso due giorni fa che il modulo a 4 depotenzierebbe anche la resa di Radu, uno dei punti di forza di questa stagione. Tra l'alto già dai tempi di Ballardini si era capito che è precisamente questo il suo ruolo.

Poi, se "recupera" Felipe Anderson, credo che inevitabilmente qualche volta a 4 ci si metterà. Sarà un processo inevitabile. Ma il modulo di base resterà questo fino a maggio.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #54 il: 11 Feb 2018, 12:37 »
vabbè ieri abbiamo attaccato in massa il napoli. Ok.
mi arrendo.

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #55 il: 11 Feb 2018, 12:42 »
Non vuole tornare con la difesa a 4, perché Lukaku, Lulic e Marusic non sono in grado di fare i terzini.
Lukaku il terzino lo puo' fare tranquillamente.
Marusic credo che l'abbia fatto in passato.
E' Lulic che non ha + la gamba per farlo.

Poi worst case scenario, giochi con Caceres e Radu terzini.

Non lo farà mai, non so bene perché. Credo non voglia sacrificare il grande potenziale dei laterali, ma anche dei tanti centrali. Se LF, per dire, gioca poco adesso, a 4 quando lo vedi più? Con questa rosa la difesa a tre ha senso. Per me il problema è in mezzo. Si chiede troppo a Parolo e penso pure a SMS.
Credo che il problema e' l'impostazione del nostro 352.
In mezzo, non facciamo possesso palla, e la palla gira solo a sinistra, con Parolo che non tiene un pallone. Giochiamo solo con verticalizzazioni o scambi corti tra SMS, LA e Immobile (con la fascia di turno). Percio' corriamo molto di + di quello che dovremmo fare.
Inoltre il ruolo dei centrali (Radu, Wallace, Caceres, Bastos) e' solo difensivo. Impostiamo raramente coi difensori e li teniamo molto bassi rispetto al resto della squadra, esponendoli al 1 vs 1.

E' semplice il motivo per il quale non si vuole mettere a 4. Perché a quel punto diventa un rompicapo l'utilizzo contemporaneo di Milinkovic e Luis Alberto.

Totalmente in disaccordo. Puoi metterli insieme tranquillamente in 4321 con Savic nei 3 di centrocampo e LA dietro ad Immobile. Nessuno nota che non impostiamo mai coi centrali (che sarebbe il ruolo principale della difesa a tre)?
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #56 il: 11 Feb 2018, 12:47 »
Non è che se prendi 3 gol a partita allora sei zemaniano eh.

cuchillo

cuchillo

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #57 il: 11 Feb 2018, 12:54 »
vabbè ieri abbiamo attaccato in massa il napoli. Ok.
mi arrendo.

Mi arrendo pure io.

La Lazio è una squadra che ha fatto, fino a qualche partita fa, le sue fortune riuscendo ad attaccare indietreggiando. Concetto paradossale ma che rende l'idea di come abbiamo giocato.
Poi, certo, col Cagliari in casa e a Ferrara abbiamo portato tanti uomini nella loro area, palla a noi.
Ma contro squadre forti o medio-forti, 'sti 6-7 uomini nella loro area non li ho visti mai. E per fortuna, aggiungo.

skizzo87

skizzo87

Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #58 il: 11 Feb 2018, 12:57 »
vabbè ieri abbiamo attaccato in massa il napoli. Ok.
mi arrendo.
ma chi ha scritto che abbiamo attaccato in massa ieri?

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Revisionismo storico sui difensori centrali
« Risposta #59 il: 11 Feb 2018, 12:58 »
Lukaku il terzino lo puo' fare tranquillamente.
Marusic credo che l'abbia fatto in passato.
E' Lulic che non ha + la gamba per farlo.

Poi worst case scenario, giochi con Caceres e Radu terzini.
Infatti credo che le coppie dei terzini potrebbero essere Caceres (Dx) - Lukaku (Sx), Basta (Dx) - Lulic (Sx) o Marusic (Dx) - Radu (Sx).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod