Ritiro tedesco a Marienfeld

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #100 il: 14 Ago 2018, 08:20 »
È uguale, se intepreti la difesa a 4 allo stesso modo.
Se vai in 5 di là, lasci 1 in mezzo al campo  magari alzi un terzino, ecco che non è cambiato nulla.
Non c'entra nulla il modulo. È una fissa senza costrutto. Dipende da come occupi il campo.
Imho.
E' vero quello che dici, però se metti i 4 dietro(uno può avanzare in modo alternato) ti ritrovi con un cc. più robusto anche numericamente per cui non devi costringere le mezze ali a ritorni affannosi col rischio di scoprire la difesa.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #101 il: 14 Ago 2018, 10:06 »
E' vero quello che dici, però se metti i 4 dietro(uno può avanzare in modo alternato) ti ritrovi con un cc. più robusto anche numericamente per cui non devi costringere le mezze ali a ritorni affannosi col rischio di scoprire la difesa.
Ma se non ti sbilanci col 3511 in mezzo al campo hai almeno 3 giocatori. E non per forza devi portare i quinti tutti e due in avanti.
Il modulo non c'entra nulla. Possiamo insistere, ci mancherebbe, ma non è questo il punto.
Imho.
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #102 il: 14 Ago 2018, 10:20 »
Ma se non ti sbilanci col 3511 in mezzo al campo hai almeno 3 giocatori. E non per forza devi portare i quinti tutti e due in avanti.
Il modulo non c'entra nulla. Possiamo insistere, ci mancherebbe, ma non è questo il punto.
Imho.
La partita non l'ho vista, ma l'azione del gol sì.
Persa la palla ci siamo trovati con 3 dei nostri a fronteggiare 5 dei loro, il gol lo hanno sculato ma noi siamo stati dei polli.
Dove stavano i cc. di ritorno ed i 2 esterni di cc. che si erano portati in attacco?
Se Simone predica che dobbiamo far uscire la palla in modo veloce non serve che 7 dei nostri vadano ad occupare la metà campo avversaria.
C'è qualcosa che non mi torna sull'equilibrio delle posizioni da tenere in campo.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #103 il: 14 Ago 2018, 10:23 »
La partita non l'ho vista, ma l'azione del gol sì.
Persa la palla ci siamo trovati con 3 dei nostri a fronteggiare 5 dei loro, il gol lo hanno sculato ma noi siamo stati dei polli.
Dove stavano i cc. di ritorno ed i 2 esterni di cc. che si erano portati in attacco?
Se Simone predica che dobbiamo far uscire la palla in modo veloce non serve che 7 dei nostri vadano ad occupare la metà campo avversaria.
C'è qualcosa che non mi torna sull'equilibrio delle posizioni da tenere in campo.
Questo infatti è il punto, non il modulo.
Spero che Inzaghi trovi i giusti equilibri e le giuste soluzioni per essere belli quando attacchiamo ma anche concreti quando chiudiamo e accorciamo.
A 4 dietro, a 3 dietro, con 2 punte, con 3 trequartisti.
È uguale, l'occupazione del campo e il baricentro non dipendono dal modulo.
Chi continua a insistere sul modulo, per me, guarda il dito.
Parlo in generale.
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #104 il: 14 Ago 2018, 10:24 »
Il problema atavico l'anno scorso è stata quella fascia, è il nostro punto debole. Wallace e Bastos sono passati dall'essere due buoni difensori a due pi.ppe conclamate? Non penso, si guardi il derby perso "per colpa di Bastos" quando Marusic ha tenuto malissimo la posizione per tutta la partita.
Secondo me quest'anno si doveva puntare sulla difesa a 4, poi non mi esprimo oltre perché non sono un allenatore e conosco i miei limiti  :=))
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #105 il: 14 Ago 2018, 10:30 »
A parte i moduli servono 2 mediani e 3 mezz'ali e solo così puoi aumentare il tasso tecnico della squadra, altrimenti ti affidi solo a giocatori muscolari ma con poca tecnica e poca disposizione tattica.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #106 il: 14 Ago 2018, 10:33 »
A parte i moduli servono 2 mediani e 3 mezz'ali e solo così puoi aumentare il tasso tecnico della squadra, altrimenti ti affidi solo a giocatori muscolari ma con poca tecnica e poca disposizione tattica.
"Solo così" mi sembra eccessivo. Ma molto.
Ci sono 100 modi di costruire una squadra.
Noi l'anno scorso senza 2 mediani e 3 mezzali abbiamo fatto 100 gol in serie A con grande qualità.
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #107 il: 14 Ago 2018, 10:34 »
Sì, ma quanti ne abbiamo presi?

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #108 il: 14 Ago 2018, 10:38 »
Sì, ma quanti ne abbiamo presi?
Ma che c'entra che "solo così puoi aumentare il tasso tecnico della squadra" con "sì, però quanti ne abbiamo presi?"?.

Comunque chiudo qui.
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #109 il: 14 Ago 2018, 10:39 »
Solo se gli esterni di cc. si chiamano Quadrato e D.Costa il giochetto ti riesce.
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #110 il: 14 Ago 2018, 10:45 »
Ma che c'entra che "solo così puoi aumentare il tasso tecnico della squadra" con "sì, però quanti ne abbiamo presi?"?.


Perché le due cose sono correlate, specialmente dopo la tua affermazione dei 100 gol fatti.
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #111 il: 14 Ago 2018, 10:48 »
delle squadre più forti, se non erro, siamo gli unici con questo modulo: le altre vanno di 4-2-3-1
Gli acquisti fatti vanno nella direzione del 3-5-1-1 che è stato usato durante tutto il ritiro.
Va bene quando sei in forma, va male quando non lo sei.
Per farlo in maniera equilibrata i quinti di centrocampo non devono essere delle ali/tornanti vecchia maniera, ma avere abilità in copertura perché devono proteggere i centrali di difesa che dovrebbero stare stretti e invece sono costretti ad uscire se non coperti.
In quest'ottica, Bastos e soprattutto Wallace possono fare bene se hanno quinti con spiccate doti difensive, altrimenti meglio Luiz Felipe.
Interessante il secondo tempo con il Borussia, dove Cáceres ha sicuramente dato solidità alla difesa mentre Durmisi è troppo un "terzino d'attacco" come dice lui stesso.
 Per me, in assenza di Lulic vedo meglio Cáceres come quinto e Luiz Felipe a destra
In presenza di Lulic, proverei Cáceres al posto di Luiz Felipe o come alterego di Marusic più di Basta e Patric.
La squadra sarebbe meno offensiva, ma più protetta.
Se non in formissima, si rischia che Immobile rimanga troppo isolato là davanti.
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #112 il: 14 Ago 2018, 10:55 »
Adler-sono d'accordo su tutto.

Offline DajeLazioMia

*****
60959
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #113 il: 14 Ago 2018, 11:04 »
Perché le due cose sono correlate, specialmente dopo la tua affermazione dei 100 gol fatti.
Non sono correlate.
Ma non riesco a seguirti. Problema mio.
 ;)
Re:Ritiro tedesco a Marienfeld
« Risposta #114 il: 14 Ago 2018, 11:25 »
Non sono correlate.
Ma non riesco a seguirti. Problema mio.
 ;)
Non è un problema tuo, forse mi sono spiegato male io.
Se leggi quello che ha detto Adler qui sopra, avrai la risposta.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod