Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ssl1900

*
3362
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #520 il: 25 Feb 2017, 23:22 »
Questa intervista è di 4 giorni fa. Spiega molto bene qual è la situazione del progetto sulla tiberina e sul flaminio

Pelonzi (PD): “Tutta la verità sullo stadio della Lazio sulla Tiberina e sul Flaminio”
Giulio Pelonzi, quarantacinquenne consigliere comunale del Pd e membro della Commissione “Urbanistica”, sta seguendo l’iter per la realizzazione del nuovo stadio giallorosso. Già era consigliere quando Claudio Lotito, prima con Veltroni e poi con Alemanno sindaci, provò a far approvare il progetto dello Stadio delle Aquile sulla Tiberina.
Nel corso dell’intervista a Laziofamily.it  ha parlato anche dell’impianto dei proponenti Pallotta e Parnasi. Tifoso laziale, presidente del Lazio Club Campidoglio, parlando dello Stadio Flaminio tira in ballo il presidente Lotito: “Lotito è caparbio, ma organizzo un convegno in Campidoglio. Lo voglio tirare per la giacchetta…”.
Che progetto era quello presentato da Claudio Lotito nel 2005 inerente la costruzione di uno stadio nei pressi della via Tiberina?
“C’erano tre problemi in particolare. In primis, c’erano 1,8 milioni di metri cubi privati in compensazione rispetto allo stadio. La maggior parte dei quali, circa l’80%, unità abitative private. Pari a circa 10mila nuovi abitanti. Superata tale soglia le istituzioni pubbliche devono per legge portare lì tutti i servizi come ospedali, vigili e altro. Poi non era chiaro il rapporto tra la società che prende il mutuo erogato dal credito sportivo e la Lazio. L’unico legame era la persona fisica di Claudio Lotito. Ricordo che all’epoca dissi al presidente Lotito ‘le auguro lunga vita ma, qualsiasi cosa le dovesse succedere, la Lazio non può trovarsi, improvvisamente, senza quelle cubature ma solo con le rate del mutuo da pagare’. Il terzo scoglio riguardava l’ubicazione. Quell’area era in parte sotto il livello del Tevere con relative problematiche idrogeologiche. La Tiberina andava raddoppiata. Una fermata della Ferrovia e uno svincolo autostradale da realizzare ex novo. In sostanza opere pubbliche che sarebbero stato a carico della collettività. Così proposta era irrealizzabile. Lotito provò a far votare due delibere con Veltroni e Alemanno, proponenti i 4 consiglieri Udc. Vennero bocciate da 56 consiglieri, votarono a favore solo i proponenti”.
Se Lotito presentasse un nuovo progetto stile Parnasi-Pallotta troverebbe lo stesso atteggiamento avuto dall’allora giunta Marino?
“Premesso che al momento Lotito non ha avanzato alcuna nuova proposta, già allora gli venne detto di trovare aree in previsione di sviluppo, ovvero dove era prevista la fornitura di servizi come viabilità, fogne e altre opere di urbanizzazione primaria. Serve un intervento che abbia un ritorno per la collettività. Altrimenti il primo che si alza, con la scusa dello stadio, potrebbe edificare a suo piacimento. Rispetto a quello di Lotito, il progetto Tor di Valle non prevede edilizia residenziale. Soprattutto va a insistere su un’area vuota, senza apportare ulteriore carico su una zona già densamente urbanizzata. Con questo intervento si fanno opere per le quali il Comune non ha i soldi. Si potrebbe prendere la metro attraversando l’Ostiense senza rischiare la vita.  Allargare l’Ostiense decongestionandola. Avere un ponte che unisce i due quartieri ora separati dal Tevere. Eliminare il rischio esondazione per un’area attualmente a livello alto da questo punto di vista grazie alle previste opere di messa in sicurezza. Un parco verde per la cittadinanza. Se si potesse ridurre il commerciale andrebbe meglio. Sempre a parità di opere pubbliche però altrimenti non potrebbero usufruire della Legge Stadi e del relativo titolo di Interesse Pubblico – ma io credo che oltre il 20% del taglio delle cubature commerciali non possa essere accettato dalla Eurnova, società proponente. Se questa opera andrà in porto, allora la Lazio sarebbe spronata a muoversi sulla stessa linea, proponendo un progetto che, a quel punto, il Campidoglio non potrebbe rifiutare”.
A che punto è la situazione?I tifosi della Lazio sognano il Flaminio: esiste questo veto potenziale da parte degli eredi di Pier Luigi Nervi?
“Sì, ma c’è la piena disponibilità da parte della famiglia Nervi a firmare la riqualificazione del Flaminio. Parliamo di un impianto di proprietà comunale per salvare il quale serve un progetto di finanza: il costo reale di una ristrutturazione seria si aggira sui 280 milioni, cifra necessaria per renderlo fruibile, con una capienza di 40mila persone ottenuta ribassando il livello del terreno di gioco; potresti creare un Museo, 900 metri di commerciale. Se consideriamo gli 1,6 mld di euro di Tor di Valle…”.
“Stiamo cercando di presentare una proposta che coinvolga il II Municipio che vada in questa direzione. Sono cifre importanti ma non impossibili per chi volesse investire. Ripeto, ci sarebbe un ritorno con i parcheggi interrati a viale Tiziano, 900 mq di commerciale, un albergo tra Auditorium e Flaminio, struttura chiesta più volte dal Parco della Musica. Penso anche allo sfruttamento della pubblicità in tutta l’area. Saremmo in una zona con parcheggi a raso, prossima all’Olimpico già abituata a certi carichi, oltretutto collegata con tram, metro a Piazza del Popolo e autobus. Siamo in una zona benestante di Roma, un’utenza che potrebbe far funzionare attività di questo genere”.

Ha fatto numeri precisi riferendoti ad un progetto già esistente. Si può pensare ad un incontro in Campidoglio per provare a convincere Lotito sulla bontà dell’operazione, o noi parlandone rischiamo solo di “friggere aria” come si direbbe in gergo?
“Conoscendo Lotito e la sua caparbietà, dote che io apprezzo, lo dobbiamo tirare per la giacchetta.  Io metterei in campo comunque la Polisportiva, perché male che vada il Flaminio diventerebbe la casa di 10mila atleti. Se riuscissimo a varare un progetto con la Polisportiva dentro, sarebbe talmente forte l’appeal sui tifosi che sarebbe, lo dico tra virgolette, tutta la curva a tirare per la giacchetta Lotito. Leggo che anche l’assessore Frongia rilancia spesso l’idea del recupero del Flaminio.  Ripeto, io farei un convegno bipartisan, invitando Lotito, cercando di definire la destinazione di quell’impianto. Se non si trova una destinazione di impiego, tra qualche anno il Flaminio sarà archeologia urbana e non potrà nemmeno essere abbattuto perché vietato dalla Legge”.
Se non sarà il Flaminio, lo stadio della Lazio quindi non potrebbe ricalcare il progetto pensato per la Via Tiberina.
“Progetto Tor di Valle 400 mln di opere pubbliche a carico dei privati. Quello sulla Tiberina prevedeva circa 1,5 mld di euro per essere realizzabile. Ma chi li metterebbe, realisticamente?”.[/
i]
--------------------------
Se lotito si impunterà sulla tiberina lo stadio non si farà.
Mi auguro che abbia delle alternative e se fossi in lui rivedrei anche la possibilità del Flaminio.

Offline Drenai

*
3368
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #521 il: 25 Feb 2017, 23:30 »

il residenziale è ovvio che 10 anni fa c'era e a tor di valle no, visto che nel frattempo c'è stata la legge sugli stadi che lo vieta.
a me questa intervista sembra una gran supercazzola, tutte le sue obiezioni c'erano pari pari nel caso della roma e sono aggirabili come dimostrato ieri. se i terreni di lotito diventassero edificabili.

Offline Tyler87

*
4506
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #522 il: 26 Feb 2017, 00:56 »
Scusate ma la zona della tiberina quale sarebbe? Perché da quanto ho capito ci sono due zone una di Lotito e una di Mezzaroma,cioè queste

LOTITO

Km 6 della tiberina



MEZZAROMA




La prima è quella famosa che serve come valvola di sfogo per la diga,ma quella di Mezzaroma è sempre esondabile in virtù della posizione ma non ha il vincolo stringente della precedente. Tornerebbe anche il discorso dell'avvocato gentile di alzare gli argini.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #523 il: 26 Feb 2017, 01:10 »
La seconda area è ancora più soggetta a allagamenti per chiusura della diga della prima, e il vincolo di edificabilità totale è lo stesso dell'altro.
Fonte: sempre lo stesso link al post di apertura del topic a pag.1.

Offline Tyler87

*
4506
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #524 il: 26 Feb 2017, 01:46 »
La seconda area è ancora più soggetta a allagamenti per chiusura della diga della prima, e il vincolo di edificabilità totale è lo stesso dell'altro.
Fonte: sempre lo stesso link al post di apertura del topic a pag.1.
Il link alla prima pagina taglia a metà proprio l'area di Mezzaroma ma immagino sia 'totalmente' compresa.
Comunque questa area sarebbe proprio l'ultima zona di sfogo della diga e quella a minor carico d'acqua (a differenza di quella a monte di Lotito). Una messa in sicurezza di quell'area senza compromettere lo scarico della diga non mi sembra affatto un vincolo così insuperabile.

Offline claudio1

*
3439
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #525 il: 26 Feb 2017, 03:13 »
Magari l'area di Mezzaroma, appena fuori dal raccordo e con la fermata La Celsa della Roma Nord attaccata (ne ho parlato prima in questo topic).

L'area di Lotito per me è troppo lontana. 6km fuori dal raccordo è un autogol clamoroso per la prima squadra di Roma.

Offline Fabio70rm

*
14754
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #526 il: 26 Feb 2017, 03:54 »
Personalmente, di tutte le aree proposte, penso che quella più golosa e redditizia sia quella sulla Tiburtina. Non a caso c'è sopra Caltagirone.

Se davvero i rapporti non sono pessimi, si facesse combutta con lui, e sti gran cavoli dei legami familari con i Mezzaroma.

Tutte le altre aree, per diversi motivi, sono inadeguate.

Eviterei inoltre come la peste aree come Tor Vergata e in direzione Fiumicino, già sature di indotti commerciali e povere di abitanti.

Vedremo come si muoverà ora il Presidente.

Deve fare attenzione, perchè non può permettersi nè di sprecare tempo nè di fare mosse false, incaponendosi in soluzioni impossibili.

Offline Tyler87

*
4506
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #527 il: 26 Feb 2017, 08:30 »

Almeno per par condicio ci hanno dedicato la prima pagina anche a noi. Ma l'articolo lo avrà scritto magliaro???

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #528 il: 26 Feb 2017, 08:57 »
Già  che mettono foto di Lotito che non ha la bocca aperta e che non sta mangiando o facendo facce da scemo è un segnale.

Alex_k

Alex_k

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #529 il: 26 Feb 2017, 09:05 »
Beh, il Tempo mi pare che tra i quotidiani sia quello che ci è di gran lunga il meno ostile, no?
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #530 il: 26 Feb 2017, 09:16 »
Il link alla prima pagina taglia a metà proprio l'area di Mezzaroma ma immagino sia 'totalmente' compresa.
Comunque questa area sarebbe proprio l'ultima zona di sfogo della diga e quella a minor carico d'acqua (a differenza di quella a monte di Lotito). Una messa in sicurezza di quell'area senza compromettere lo scarico della diga non mi sembra affatto un vincolo così insuperabile.
Non ti seguo. Per un principio fisico elementare, se chiudo le paratie della diga, la prima area che si allaga è quella più vicina, quindi proprio quella di cui parli.
Va detto che mentre l'altra area è proprio quella famosa che lotito ha in mente per lo stadio, questa qui non è stata mai tirata fuori e io non so manco di chi è!
Infine, fornire una scusa pronta, con l'inedificabilità totale effettivamente in essere, a chi non vede l'ora di dirti di no, vale solo come scusa per sentirsi controproporre altro. Non attiene al campo del reale / realizzabile. In generale, nella vita, andarsi a ficcare in situazioni impossibili per l'ingordigia di tirarci fuori il massimo (Tiberina) o per un'autoconvinzione cieca basata su fondamenta illusorie (Flaminio) è il viatico per il fallimento.
Occorre trovare la soluzione migliore, quindi la più facile, servita e DUNQUE redditizia. Il comune è all'angolo e possiamo approfittare del momento, anche con un do ut des fra Tiberina (area protetta comunale, visitabile come oasi faunistica e naturalistica) e l'area X in città, idealmente comunale (gratis) che diventa nostra (non in concessione). Questa cosa la dico da lustri, ormai. Conviene a tutti.

Offline white-blu

*
16883
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #531 il: 26 Feb 2017, 09:16 »
Bene pure l'altro comunicato , che di fatto zittisce Gentile.
Deve parla solo Lotito.
Non mi è simpatico , ma in queste situazioni ci sguazza da una vita.

skizzo87

skizzo87

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #532 il: 26 Feb 2017, 09:17 »


Posso dire che lo stadio non mi piace. Mi spiego la struttura dello stadio e' bella, ma il campo non sta vicino al campo come dovrebbe stare. Sarebbe qualcosa di simile al Franchi o all'Atleti Azzurri d'Italia, ergo non qualcosa di nuovo.
Qua devi fare un Juventus Stadium 2. Campo attaccato alle vetrate.

Bene pure l'altro comunicato , che di fatto zittisce Gentile.
Deve parla solo Lotito.
Non mi è simpatico , ma in queste situazioni ci sguazza da una vita.
salutiamo Gentile va.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #533 il: 26 Feb 2017, 09:20 »
In che senso non stai vicino al campo?
Saranno 3 m, giusto per far uscire il pallone.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #534 il: 26 Feb 2017, 09:22 »


Posso dire che lo stadio non mi piace. Mi spiego la struttura dello stadio e' bella, ma il campo non sta vicino al campo come dovrebbe stare. Sarebbe qualcosa di simile al Franchi o all'Atleti Azzurri d'Italia, ergo non qualcosa di nuovo.
Qua devi fare un Juventus Stadium 2. Campo attaccato alle vetrate.
salutiamo Gentile va.
Sono perfettamente d'accordo.
Fra l'altro, facendolo in un'area molto più ristretta dell'immensa Tiberina, sei COSTRETTO a occupare meno spazio possibile senza buttare centinaia di metri quadrati cosí perché ti gira. E quindi ad attaccare le tribune al campo, all'inglese.
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #535 il: 26 Feb 2017, 09:25 »
In che senso non stai vicino al campo?
Saranno 3 m, giusto per far uscire il pallone.
No. Dal rendering sembrano 6/8 metri sulle tribune e minimo una quindicina dietro le porte.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #536 il: 26 Feb 2017, 09:27 »
Comunque aspetterei il progetto ufficiale, la richiesta ufficiale, e la risposta del Comune con eventuali controproposte.
Non farei troppe storie in questa fase iniziale, vero che TDV era diverso per l'edificabilita, ma per tutto il resto sono bastate due idrovore e il "mettiamo in sicurezza Decima".
Quindi vediamo, magari (nalla zoan evidenziata da Tyler) propone campo da golf, spa, hotel, maneggio cavalli e agriturismo presso il Tevere, con lo stadio spostato dall'altra parte, lontano dal fiume... non lo sappiamo.
Il progetto di 10 anni fa non fa testo, è cambiato parecchio.
Non sappiamo niente, bisogna aspettare e capire quale sia la reale volontà.
Ad oggi bene che ci sia volontà, poi vediamo ed eventualmente si prenderà posizione.

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #537 il: 26 Feb 2017, 09:30 »
No. Dal rendering sembrano 6/8 metri sulle tribune e minimo una quindicina dietro le porte.
Sì, avete ragione, ho trovato un vecchio articolo di giornale (non so postarlo, ma basta fare "stadio aquile" immagini su google) e parla di 15 m di distanza.

skizzo87

skizzo87

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #538 il: 26 Feb 2017, 09:31 »
Sì, avete ragione, ho trovato un vecchio articolo di giornale (non so postarlo, ma basta fare "stadio aquile" immagini su google) e parla di 15 m di distanza.
15 m di distanza vuol dire restare all'olimpico. :D

Offline DajeLazioMia

*****
60827
Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #539 il: 26 Feb 2017, 09:33 »
15 m di distanza vuol dire restare all'olimpico. :D
Eh boh, non sono pochi in effetti.
Ma ripeto, aspettiamo il progetto...
Ho letto che non sono previsti neanche i vetri di separazione... non so.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod