Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Re:Stadio delle Aquile (topic ufficiale)
« Risposta #1400 il: 19 Giu 2017, 16:42 »
se l'hanno data a tor di valle x levare le lucciole perché non la dovrebbero dare alla tiberina...

che a partire da Borgo S.Isidoro fino a dopo lo svincolo di Ponte del Grillo ce ne saranno almeno una 30ina...

Offline alteadler

*
2694
« Risposta #1401 il: 19 Giu 2017, 16:42 »
Non mi dispiace l'idea della Tiberina. E vi spiego perché:
1) E' ben collegato con l'autostrada - uscita Castelnuovo di Porto - che è raggiungibile in 10 minuti scarsi dal raccordo;
2) Si può lavorare a Nord sul Tevere, formando un nuovo invaso che permetterebbe un controllo migliore delle eventuali piene (interesse pubblico);
3) Prolungare, con deviazione, la Roma-Viterbo su ferro sarebbe una manna, specie per chi risiede a Fiano o viene dalla Sabina (interesse pubblico)
4) In uno dei primi progetti presentati non c'erano solo stadio e palazzine, ma palasport (interesse pubblico) e altri impianti per la polisportiva;
5) Essendo i terreni di proprietà di Lotito non ci sarebbe d pagare una breccola a nessuno.

E infine, volete mettere: chi si dirige a Roma Nord - turisti in primo luogo -  per prima cosa della capitale vede una costruzione spettacolare con su scritto "Stadio delle Aquile"
« Risposta #1402 il: 19 Giu 2017, 16:46 »
Non mi dispiace l'idea della Tiberina. E vi spiego perché:
1) E' ben collegato con l'autostrada - uscita Castelnuovo di Porto - che è raggiungibile in 10 minuti scarsi dal raccordo;
2) Si può lavorare a Nord sul Tevere, formando un nuovo invaso che permetterebbe un controllo migliore delle eventuali piene (interesse pubblico);
3) Prolungare, con deviazione, la Roma-Viterbo su ferro sarebbe una manna, specie per chi risiede a Fiano o viene dalla Sabina (interesse pubblico)
4) In uno dei primi progetti presentati non c'erano solo stadio e palazzine, ma palasport (interesse pubblico) e altri impianti per la polisportiva;
5) Essendo i terreni di proprietà di Lotito non ci sarebbe d pagare una breccola a nessuno.

E infine, volete mettere: chi si dirige a Roma Nord - turisti in primo luogo -  per prima cosa della capitale vede una costruzione spettacolare con su scritto "Stadio delle Aquile"

il fatto che i terreni siano agricoli cosa comporta? nel senso, quelli di Tor di Valle erano anch'essi agricoli e si è intervenuti con una forzatura sul P.R. o presentavano già una parte di edificabilità??? perchè secondo me questo nodo è essenziale...

Online FatDanny

14515
« Risposta #1403 il: 19 Giu 2017, 16:48 »

il fatto che i terreni siano agricoli cosa comporta? nel senso, quelli di Tor di Valle erano anch'essi agricoli e si è intervenuti con una forzatura sul P.R. o presentavano già una parte di edificabilità??? perchè secondo me questo nodo è essenziale...

No a tdv erano gia parzialmente edificabili ed è stata estesa.
Sulla Tiberina parliamo di terreni a "edificabilità zero"
« Risposta #1404 il: 19 Giu 2017, 16:51 »
Sulla Tiberina parliamo di terreni a "edificabilità zero"

eh ma infatti, ricordavo una cosa simile... secondo me questo fatto è fondamentale.
« Risposta #1405 il: 19 Giu 2017, 17:07 »

Ma che vuol dire parzialmente edificabili Fat?
Il prg parlava di aree verdi e impianti sportivi, ma de che parliamo?
Tiberina e tor di valle so la stessa cosa, sopratutto politicamente

Offline James M. McGill

*
120
« Risposta #1406 il: 19 Giu 2017, 17:09 »
No, TDV non erano parzialmente edificabili. Era "Verde Attrezzato". Si trova facilmente la definizione in rete della tipologia. Significa che puoi costruire le strutture per "attrezzare" il verde. Tali strutture non sono neanche quantificate in MC perché totalmente irrilevanti: sono, esplicitamente citate nella descrizione della tipologia, capannoni per gli attrezzi di giardinaggio, e simili.

Tutto quello che è stato scritto sulle cubature già a disposizione a TDV era vergognosamente inventato (c'erano, mi sembra circa 14 kmc, corrispondenti alle tribune di TdV). Ma Goebbels insegna che il copianicolla e la citazione reciproca creano mostri.

Detto ciò d'accordissimo con Alteradler sulla Tiberina: è *perfetta*.
Ci fa la speculazione Lotito, c'è un mare di spazio (e quindi l'area golenale non viene sostanzialmente intaccata), si può fare una complanare all'autostrada ad assorbire le auto in uscita a Castenuovo di Porto, si può fare una stazione alle Roma-Vierbo.

Io abito a Roma Sud e comunque di domenica o di sabato sera ci metterei 30 minuti.
Se sosteniamo la Lazio nel progetto avremo lo stadio.
Se non la sosteniamo avremo un pugno di mosche.
« Risposta #1407 il: 19 Giu 2017, 17:21 »
No, TDV non erano parzialmente edificabili. Era "Verde Attrezzato". Si trova facilmente la definizione in rete della tipologia. Significa che puoi costruire le strutture per "attrezzare" il verde. Tali strutture non sono neanche quantificate in MC perché totalmente irrilevanti: sono, esplicitamente citate nella descrizione della tipologia, capannoni per gli attrezzi di giardinaggio, e simili.

Tutto quello che è stato scritto sulle cubature già a disposizione a TDV era vergognosamente inventato (c'erano, mi sembra circa 14 kmc, corrispondenti alle tribune di TdV). Ma Goebbels insegna che il copianicolla e la citazione reciproca creano mostri.

Detto ciò d'accordissimo con Alteradler sulla Tiberina: è *perfetta*.
Ci fa la speculazione Lotito, c'è un mare di spazio (e quindi l'area golenale non viene sostanzialmente intaccata), si può fare una complanare all'autostrada ad assorbire le auto in uscita a Castenuovo di Porto, si può fare una stazione alle Roma-Vierbo.

Io abito a Roma Sud e comunque di domenica o di sabato sera ci metterei 30 minuti.
Se sosteniamo la Lazio nel progetto avremo lo stadio.
Se non la sosteniamo avremo un pugno di mosche.

Tutta la vita.
Che davero.

Offline alex73

6868
« Risposta #1408 il: 19 Giu 2017, 17:32 »
dobbiamo sostenere il presidente nella questione dello stadio perchè l'interesse di Lotito nel farlo sulla tiberina equivale all'interesse della Lazio chi non lo capisce è in malafede.

Offline angeloadamo

*
820
« Risposta #1409 il: 19 Giu 2017, 17:38 »
Io vi seguo con molto interesse e non intervengo in quanto ho poco da aggiungere alla discussione.

Da laziale sono anche d'accordo. Da cittadino il fatto che terreni agricoli diventino edificabili da un giorno all'altro e il discorso "la porcata l'hanno fatta fare a loro [cosa, tra l'altro, ancora da vedere], quindi la devono far fare anche a noi", devo essere sincero, non mi piace tanto.

La metto cosi', per discutere, senza polemica.

Offline mazzok

3413
« Risposta #1410 il: 19 Giu 2017, 17:45 »
dobbiamo sostenere il presidente nella questione dello stadio perchè l'interesse di Lotito nel farlo sulla tiberina equivale all'interesse della Lazio chi non lo capisce è in malafede.

io non impazzisco per lo stadio sulla tiberina e non mi reputo in malafede.  Qui c'è un chiaro e forte interesse personale di Lotito, come a TDV c'è quello di unicredit/parnasi del resto. Ma da Laziale lo stadio dovremmo farlo a Pietralata per fare bingo, sulla tiberina al limite le compensazioni se gliele concedono, così siamo (quasi) tutti contenti ...
« Risposta #1411 il: 19 Giu 2017, 17:45 »
Io vi seguo con molto interesse e non intervengo in quanto ho poco da aggiungere alla discussione.

Da laziale sono anche d'accordo. Da cittadino il fatto che terreni agricoli diventino edificabili da un giorno all'altro e il discorso "la porcata l'hanno fatta fare a loro [cosa, tra l'altro, ancora da vedere], quindi la devono far fare anche a noi", devo essere sincero, non mi piace tanto.

La metto cosi', per discutere, senza polemica.

ci si pianta qualche centinaia di alberi e l'impatto ecologico diventa positivo in un batter d'occhio, se nel progetto inseriscono delle vasche di laminazione delle acque (un laghetto artificiale ed un bacino per il canottaggio) riescono anche a mettere in sicurezza Labaro e Prima Porta

Offline angeloadamo

*
820
« Risposta #1412 il: 19 Giu 2017, 17:49 »
ci si pianta qualche centinaia di alberi e l'impatto ecologico diventa positivo in un batter d'occhio, se nel progetto inseriscono delle vasche di laminazione delle acque (un laghetto artificiale ed un bacino per il canottaggio) riescono anche a mettere in sicurezza Labaro e Prima Porta
Ok, grazie della risposta. Sara' interessante vedere come evolvera' il progetto
« Risposta #1413 il: 19 Giu 2017, 18:04 »
Ok, grazie della risposta. Sara' interessante vedere come evolvera' il progetto

se ci pensi bene terreno coltivabile potrebbe essere addirittura negativo per l'ambiente, se lo concimano e lo trattano intensivamente con gli erbicidi il risultato in termini di ecologia è del tutto negativo, d'altra parte per i proprietari dei fondi c'è l'obbligo della pulizia delle sterpaglie e piuttosto che lasciarli incolti è quasi certo che si dedichino ad una agricoltura intensiva ché quella biologica ha una resa minore e dei costi molto più alti.
« Risposta #1414 il: 19 Giu 2017, 18:13 »
Anch'io sarei favorevoile alla tiberina.
Non mi sembra molto fuori mano, anzi.
D'altronde o si cerca una zona dentro il GRA (e non sono un grande esperto, ma così a naso mi viene in mente solo il flaminio) o uscendo dal GRA dieci minuti in auto mi sembrano più che ragionevoli.

Poi sarebbe davvero entusiasamente il fatto che, per un turista proveniente dal nord, la prima grande opera della capitale visibile fosse lo stadio delle Aquile!!

Online samu_s

*
4978
« Risposta #1415 il: 19 Giu 2017, 18:18 »
Io, da turista proveniente dal Nord, lo troverei più entusiasmante in zona Tiburtina-Pietralata.

:beer:

Offline vagabond

*
9396
« Risposta #1416 il: 19 Giu 2017, 18:38 »
ragazzi, io ci abito nella zona di quintiliani...lasciate stare. E' un vincolo continuo, per fare due strade ci stanno mettendo anni. E c'è il progetto del polo universitario che pare sia partito. Magari lo facessero qui, ma IMHO sarebbe un lago di sangue, tra rinvii ricorsi ed ostacoli posti da una maggioranza riommica.

Offline Palo

10142
« Risposta #1417 il: 19 Giu 2017, 19:52 »
io non impazzisco per lo stadio sulla tiberina e non mi reputo in malafede.  Qui c'è un chiaro e forte interesse personale di Lotito, come a TDV c'è quello di unicredit/parnasi del resto. Ma da Laziale lo stadio dovremmo farlo a Pietralata per fare bingo, sulla tiberina al limite le compensazioni se gliele concedono, così siamo (quasi) tutti contenti ...
D'accordo

Offline WhiteBluesBrother

15688
« Risposta #1418 il: 20 Giu 2017, 00:16 »
Dico solo che per costruire le strutture per fare Roma-stadio in mezz'ora ci vogliono circa 800 milioni di euro.

Fa prima a comprare terreni già edificabili ma straserviti, ma a lui interessa solo monetizzare la Tiberina, quindi non se ne farà nulla e moriremo all'olimpico per i prossimi 30 anni.
Basta leggersi tutto il topic dall'inizio, così trovate le risposte ai vaneggiamenti che postate (alcuni gravissimi). Edificabilità zero, terreno esondato regolarmente, viabilità zero e ferrovia zero. O volete un disegnino?

Offline charlie

*
8211
« Risposta #1419 il: 20 Giu 2017, 00:33 »
La Tiberina?
Ancora?