"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tarallo

*****
111502
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #20 il: 29 Lug 2016, 15:29 »
(A me questo topic balla. Solo questo. Balla, nel senso che lo schermo lo fa sobbalzare fisicamente di tre centimetri ogni due secondi, rendendo necessario l'uso di xamamina e ibuprofene per una lettura anche superficiale. Solo io? Non che sia interessantissimo per me, visto che me sa che sto film non me lo cachero' de striscio e da me manco c'arriva, ma ero interessato al fenomeno da un punto di vista IT)
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #21 il: 29 Lug 2016, 15:33 »
EDIT: oddio mi sono accorto di aver scritto le stesse cose di italicbold  :o
Mi devo preoccupare?  :)

Quella su Shakespeare, come coincidenza é fenomenale.

We few, happy few, band of brothers....

Offline zorba

*****
10058
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #22 il: 29 Lug 2016, 15:37 »
D'accordo.

Tornando in topic, anche io sono rimasto molto positivamente colpito dalla prova di MAstrandrea, che ultimamente sto rivalutando (prima non lo sopportavo), e anche della Foglietta, che con una recitazione semplice e essenziale riesce a caratterizzare un personaggio molto complesso.

Il cognome giusto comunque è Mastandrea (fa lo stesso errore l'autore della recensione linkata da FatDanny).

 :asrm :asrm :asrm

Offline fabichan

*****
8215
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #23 il: 29 Lug 2016, 16:04 »
Quella su Shakespeare, come coincidenza é fenomenale.

We few, happy few, band of brothers....

Davvero incredibile...


Il cognome giusto comunque è Mastandrea (fa lo stesso errore l'autore della recensione linkata da FatDanny).

 :asrm :asrm :asrm

Giusto.
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #24 il: 29 Lug 2016, 16:19 »

Chissà dove finisce la tela e Inizia l'ipocrisia [emoji4]

L'ho pensato mentre lo scrivevo  :=))

Diciamo che per me la differenza sta tra il far finta di non sapere ma non fare nulla al riguardo per paura e il cercare di recuperare la situazione facendo finta di non sapere perché altrimenti non si saprebbe gestirla e recuperarla

Offline TomYorke

*****
11492
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #25 il: 29 Lug 2016, 16:24 »
Film che m'ha strappato qualche mezza risata nei primi venti minuti, poi il nulla.

Il paragone con "carnage" è da querela eh  :beer:
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #26 il: 29 Lug 2016, 16:33 »
L'interpretazione E' quella descritta nella recensione. Fonte: il regista.
Il film e' un "cosa potrebbe succedere se" e non "cosa e' successo", sul tema: quanto conosciamo veramente le persone vicine a noi...

Giusto!
Ci sono arrivato (pensavate non ci riuscissi eh?) ripensando ad alcune scene del finale che avevo quasi considerato fatte male:

- la padrona di casa che chiede al marito perché non avesse voluto fare il gioco dei telefonini (al contrario di quello che si è visto nella parte "sliding doors") e lui risponde perchè siamo tutti frangibili (qua interpreto che lui sa qualcosa che invece fa finta di non sapere)

- lo scompagnato che all'uscita dal portone dice qualcosa sul fatto di organizzare una partita a calcetto (nella parte "sd" era uscito fuori che gli altri giocavano senza chiamarlo)

Mi sembra ce ne fosse almeno un'altra che mentre scrivo mi è passata di mente, ma già queste bastano a rendere chiaro che quelli che sembrano comportamenti da dissociati/ipocriti (il portare ancora gli orecchini dell'amante, il ricevere messaggi dall'amante incinta, ...) sono in realtà comportamenti normalissimi perché le diverse realtà non sono effettivamente emerse.
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #27 il: 29 Lug 2016, 16:44 »
Il paragone con "carnage" è da querela eh  :beer:

E perderesti in tribunale.
 ;))

Il paragone é sul crescente numero di film che escono in c'é un'unità di luogo molto ristretta.
Per questo si parla di film teatrali.

Offline fabichan

*****
8215
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #28 il: 29 Lug 2016, 16:50 »
E perderesti in tribunale.
 ;))

Il paragone é sul crescente numero di film che escono in c'é un'unità di luogo molto ristretta.
Per questo si parla di film teatrali.

Unita' di luogo e unita' di tempo: entrambi i film si svolgono in tempo reale tra "scena" e narrazione.
 
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #29 il: 29 Lug 2016, 16:50 »
L'ho pensato mentre lo scrivevo  :=))

Diciamo che per me la differenza sta tra il far finta di non sapere ma non fare nulla al riguardo per paura e il cercare di recuperare la situazione facendo finta di non sapere perché altrimenti non si saprebbe gestirla e recuperarla
sai che non ho capito??!!
:)

Edit- è un terreno molto scivoloso ma spesso il perno di tutto

Offline TomYorke

*****
11492
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #30 il: 29 Lug 2016, 16:59 »
E perderesti in tribunale.
 ;))

Il paragone é sul crescente numero di film che escono in c'é un'unità di luogo molto ristretta.
Per questo si parla di film teatrali.

Si si, era chiaro.
Solo per ribadire che "perfetti sconosciuti" non mi è piaciuto, a differenza di "carnage". ;)
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #31 il: 29 Lug 2016, 17:02 »
Premessa: odio questo film.
E' stato l'incipit di un litigio furioso con la mia compagna, che ha maldigerito la mia impostazione razionalista.
Il tema della discussione è piuttosto prevedibile, anche se non si limita al tradimento.    :)

Il film gioca sul concetto di osceno.
Cosa succederebbe se l'osceno, tratto che caratterizza ogni essere umano e ben rappresentato dall'intimità del proprio dispositivo telefonico, fosse improvvisamente svelato? La risposta è scontata: un macello.
Ma quello che il film tratteggia come ipocrisia con una nota moralistica insopportabile per i miei gusti è a mio avviso la semplice normalità psicologica umana.
L'Osceno DEVE restare ignoto o smettendo di essere tale assume tutt'altro ruolo e significato, altro che ipocrisia.
E' un po' come la telefonata di Iodice e Lotito che nel passaggio da privata a pubblicata cambia completamente significato. Perché l'Osceno ha un suo ruolo preciso dovuto proprio al fatto che resta tale, mentre l'esplicitato ne ha tutt'altro.

Si può porre anche in un altro modo: cosa succederebbe se il proprio partner fosse in grado di sentire tutti i pensieri osceni fatti nei confronti dei/delle passanti? Come li prenderebbe? In che modo questo inciderebbe nel rapporto?
Sicuramente lo annienterebbe, esattamente perchè concetti che hanno un determinato valore proprio nella loro oscenità occultata cambiano forma e quindi significato.

Il film si riprende un po' proprio col finale in cui, per come la vedo io, non trionfa l'ipocrisia, ma il rispetto della distinzione tra intimo-personale e noto-pubblico rispetto alla detonazione dovuta al loro mescolamento.

Detto questo, sul film più nello specifico la mia impressione è spietata e ben riassunta dalla seguente recensione:

http://ilvedovo.com/2016/03/08/perfetti-sconosciuti-se-li-conosci-li-eviti/

Non condivido nello specifico, il concetto di osceno può riguardare due cose.
Il pensiero che vola per caxxi suoi e se si è intelligenti lo si sa e lo si accetta tranquillamente nei rapporti (qualunque siano, amore, amicizia, lavoro, vicinato,...) oppure i fatti, che sono conseguenza del pensiero irrazionale razionalizzato oltre ovviamente che del caso e di 71mila altre combinazioni.


Avere diverse amanti, metterne incinta qualcuna, avere come amante uno dei migliori amici di tuo marito, avere come amante la moglie di uno dei tuoi migliori amici, non chiamare a giocare l'amico pippa e tenergli nascosto che si gioca, tenere in piedi di nascosto il rapporto con l'ex che comunque si vorrebbe ancora accoppiare, non fanno parte dell'intimo-personale ma sono di quelle cose che non dovrebbero verificarsi nei rapporti genuini.



Su altri aspetti invece condivido la distinzione tra intimo-personale e noto-pubblico che fai e trovo azzeccato il paragone con la telefonata tra Iodice e Lotito:

- il padre che cura il rapporto con la figlia, la quale non vuole che le sue confidenze arrivino alla madre

- la moglie che gioca eroticamente (si dice?) con sconosciuti ma si ferma al gioco (certo nel caso del film quello è anche il sintomo di ben altro malessere)

- l'amico che tiene nascosta la sua sessualità

- il marito che non dice che va in analisi

- l'amica che si vuole rifare le tette

- la moglie che si informa su istituti nei quali portare eventualmente la suocera convivente

- eccetera



Ma tra il primo e il secondo tipo di "osceno" io vedo enormi differenze. Intendo in termini di vita reale, di valori.
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #32 il: 29 Lug 2016, 17:04 »
sai che non ho capito??!!
:)

Edit- è un terreno molto scivoloso ma spesso il perno di tutto

La risposta era dentro di te:
Non l'ho visto...
esco dal topic
:)


 :=))
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #33 il: 29 Lug 2016, 17:06 »
La risposta era dentro di te:

 :=))
Infatti non sto parlando del film, ma di un aspetto della vita... [emoji12]

Offline anderz

*
8271
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #34 il: 29 Lug 2016, 17:14 »
è na merda, è na merda sicuro

Offline fabichan

*****
8215
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #35 il: 29 Lug 2016, 18:08 »
è na merda, è na merda sicuro

Ma chi sei "Il nichilista" dei Soliti Idioti? :)
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #36 il: 29 Lug 2016, 18:12 »
Soliti Idioti? :)

Parlando di filmoni.
Io c'ho provato a vederlo, dopo mezz'ora ho maturato la convinzione che il bene del paese passa dall'immediata esclusione da ogni tornata elettorale di chiunque abbia pagato al cinema per vedere sta monnezza.

Offline anderz

*
8271
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #37 il: 29 Lug 2016, 18:15 »
Ma chi sei "Il nichilista" dei Soliti Idioti? :)

non so di cosa parli

Offline fabichan

*****
8215
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #38 il: 29 Lug 2016, 19:04 »

Offline fabichan

*****
8215
Re:"Perfetti Sconosciuti" - Topic sconsigliato a chi non l'ha ancora visto
« Risposta #39 il: 29 Lug 2016, 19:05 »
Parlando di filmoni.
Io c'ho provato a vederlo, dopo mezz'ora ho maturato la convinzione che il bene del paese passa dall'immediata esclusione da ogni tornata elettorale di chiunque abbia pagato al cinema per vedere sta monnezza.

Non l'ho visto (fiuuu...), pero' le prime stagioni in TV erano carine. :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod