Ma sai che non lo so? A me ha sempre dato l'impressione che fosse la macchina da soldi di Giorgio Moroder, una figura un po' padrino un po' pappa dietro le quinte. Sentivo questa presenza sempre, come se lei non fosse libera di lanciare il suo talento da sola.
Poi boh.
Perdona loro perche' non sanno quello che dicono...
Hai appena denigrato un GENIO della musica del novecento.
Praticamente il primo ad applicare i suoni elettronici e il concetto minimalista di ripetizione
alla musica da ballo.
Moroder ( insieme a Pete Bellotte, figura colpevolmente considerata comprimaria ) ha inventato tecniche produttive all'avanguardia all'epoca e ancora attuali.
Il primo in Europa (in Giamaica c'era gia' Lee Perry) a usare lo studio di registrazione
come uno strumento , e conseguentemente a superare il concetto di naturalismo
nel registrare un brano musicale.
Donna Summer è stata la sua musa, dotata di una voce che è sesso puro e al contempo
celestialita' e purezza.
Moroder l'ha fatta viaggiare su treni di sintetizzatori e drum machine e praticamente
è nata la musica house ante-litteram.
Quando Donna si è staccata non ha piu' prodotto cose interessanti, purtroppo.
Rimangono quella manciata di capolavori, primo su tutti i 17 minuti orgasmatici di
"Love to love you baby".