Film recenti e semirecenti - Lazio.net Community

Film recenti e semirecenti

Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #2600 il: 28 Lug 2018, 00:39 »
Sì, c'è un po' di Cronenberg nel film di Ozon, anche lì due gemelli interpretati da uno stesso attore, solo che a differenza di Dead Ringers non sono ginecologi ma psicologi (e ora che ci penso, la seconda scena di L'Amant double è una ripresa ginecologica). C'è anche la carne, ma per parlarne dovrei fare spoiler.

Purtroppo Cronenberg non ci fa più film. Nel frattempo, io che sto in astinenza, mi sono letto il romanzo che ha scritto (sì, ha scritto un romanzo, Divorati, e qui comincia un piccolo OT).
E' Cronenberg, sicuramente, contiene rimandi più o meno a tutti i suoi film, cioè le tematiche sono sue, però non mi è piaciuto in quanto romanzo. Sa scrivere, ma non è il suo mestiere scrivere romanzi secondo me, chissà, magari il prossimo tentativo sarà migliore. Un po' me l'aspettavo, ma è comunque una lettura interessante che permette di entrare nel mondo di Cronenberg, a volte poi lui si sofferma sulle inquadrature delle scene che sta raccontando, e in effetti è una goduria leggerlo mentre si intrippa. Però appunto, il suo linguaggio è quello delle immagini.
Ti ringrazio, sicuramente lo leggerò, se non altro per amore verso David. Spiace anche a me non faccia più film, anche perché gli ultimi lasciavano anche ben presagire. Magari dopo tanti anno si nota un qualche calo, Cronenberg invece con Metropolis eccetera mi sembrava addirittura essersi rinnovato pur non avendo abbandonato i suoi punti :-)

Offline mdfn

*
1288
« Risposta #2601 il: 28 Lug 2018, 14:17 »
Cosmopolis, mi piace molto anche il libro.
A proposito, Cronenberg per me è uno dei più bravi a trarre film da romanzi. Penso in particolare al Pasto Nudo, del quale non dico che non avevo capito niente, ma mi mancava una visione d'insieme. Ecco, secondo me Cronenberg ha capito Burroughs.
Image Banner 300 x 250
MAGIX SOS Vinile et Cassette
« Risposta #2602 il: 29 Lug 2018, 05:54 »
Cosmopolis, mi piace molto anche il libro.
A proposito, Cronenberg per me è uno dei più bravi a trarre film da romanzi. Penso in particolare al Pasto Nudo, del quale non dico che non avevo capito niente, ma mi mancava una visione d'insieme. Ecco, secondo me Cronenberg ha capito Burroughs.
Di Cronenberg mi mancano giusto 3, 4 DVD. Naked Lunch l'ho visto 2 volte ma non sono riuscito a farmelo piacere. Ho sentito che il libro è ancora più ''malato'' del film... Sui libri sto parecchio indietro, in generale proprio. Per esempio ho anche The Dead Zone che amo molto ma non ho mai letto il libro, anche se me lo regalò una ragazza tanti anni fa :-)
« Risposta #2603 il: 29 Lug 2018, 05:57 »
Di Cronenberg mi mancano giusto 3, 4 DVD. Naked Lunch l'ho visto 2 volte ma non sono riuscito a farmelo piacere. Ho sentito che il libro è ancora più ''malato'' del film... Sui libri sto parecchio indietro, in generale proprio. Per esempio ho anche The Dead Zone che amo molto ma non ho mai letto il libro, anche se me lo regalò una ragazza tanti anni fa :-)
PS: Non far caso se dico i titoli in inglese,non è per spocchia o cose del genere, è che mi piace molto quella lingua e rivedo anche i film in originale, e visto che mi piace scrivere cerco di parlarlo il più possibile anche se oltre post su Twitter non ho molta possibilità di parlare con inglesi o americani. Cerco di tenermi in allenamento X0