libri

0 Utenti e 31 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:libri
« Risposta #320 il: 05 Set 2012, 09:25 »
quanti di voi hanno mai letto la tregua di primo levi?

io
come porga


in sequenza: se questo è un uomo e la tregua

Offline Zoppo

*****
17662
Re:libri
« Risposta #321 il: 05 Set 2012, 09:31 »
Anche io l'ho letto come porga e blancoceleste in "sequenza".
Letto a 12-13 anni su forte spinta di mia madre. ...

Sto quasi per finire la "trilogia in cinque parti" Di Douglas Adams.
Praticamente divorato...

Offline IlaAzul

*
310
Re:libri
« Risposta #322 il: 05 Set 2012, 11:26 »
Io mi vergogno un pò ad ammetterlo ma non li ho mai letti, nessuno dei due.

Li posseggo entrambi ma tutte le volte che ho pensato di leggerli mi sono resa conto di non essere nella disposizione d'animo più adatta quindi ho rimandato...credo però che sia importante leggerli quindi un giorno o l'altro mi forzerò a farlo!

Ora sto leggendo "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, all'inizio l'ho trovato un pò complicato perchè sono disabituata ai numerosi patronimici che vengono utilizzati quindi nonostante proceda lentamente mi prende per la sua assoluta originalità... :))

Offline FatDanny

*****
37177
Re:libri
« Risposta #323 il: 05 Set 2012, 11:51 »
In questa torrida estate da disoccupato mi sto dedicando. ad alcune lacune che mi portavo dietro da tempo. Ho divorato in brevissimo tempo "Q" e "Altai" del collettivo Wu ming ed oggi ho comprato "il pendolo di focault" e "il cimitero di Praga" di Umberto Eco. Se trovo il tempo mi rileggo pure il nome della rosa. Contemporaneamente sto ripassando il manuale di riabilitazione psichiatrica e poi, con calma, mi dedicherò al manuale di psichiatria "giberti - rossi". Non sono sicuro di uscirne tutto intero...



Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

Q è semplicemente fantastico.

Agli appassionati del genere consiglio la trilogia sul sindacato di Evangelisti.
Lo stile narrativo è ovviamente diverso da quello di Wu Ming, ma è egualmente coinvolgente.

L'ordine con cui li ha scritti sarebbe: Antracite, Noi saremo tutto, One Big Union.
L'ordine storico è: Antracite, One Big Union, Noi saremo tutto.

In ogni caso le storie non sono legate tra loro, quindi fate come ve pare.
Bellissimi, coinvolgenti, ricostruzioni accurate (Evangelisti è un professore in materia) e si guarda anche ad un pezzo di storia davvero poco conosciuta in Europa.






porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #324 il: 05 Set 2012, 12:08 »
Evangelisti.

aehm
spinto da recensioni lazionettiche estasiate, ho acquistato "Nicolas Eymerich, inquisitore" e l'ho letto

l'ho trovato una boiata cosmica e sesquipedale
una specie di pastiche fra il fantasy ed il giallo, la fantastoria e il paranormale, lo storico ed il thriller di un grezzo e scontato da apparirmi quasi una parodia di quanto mi avevano detto

e quindi ho abbandonato (e de corsa) il progetto di diventare un seguace di evangelisti nella sua saga eymerichiana

ma, sarò io, ovvio
e magari s'è imparato a scrive, nel frattempo 'sto "caso letterario"
 :roll:


"Il Maestro e Margherita"

- Ma insomma, chi è? chiese Ivan scuotendo i pugni con eccitazione
- Lei non perderà la calma? Noi tutti qui dentro siamo gente infida...
- No, no! esclamò Ivan. - Mi dica, chi è? -
- Bene, - rispose l'ospite, e disse in tono autorevole e staccando le parole: - Ieri, agli stagni Patriaršie, lei ha incontrato Satana. -

 :hail:

Offline FatDanny

*****
37177
Re:libri
« Risposta #325 il: 05 Set 2012, 12:15 »
aehm
spinto da recensioni lazionettiche estasiate, ho acquistato "Nicolas Eymerich, inquisitore" e l'ho letto

l'ho trovato una boiata cosmica e sesquipedale
una specie di pastiche fra il fantasy ed il giallo, la fantastoria e il paranormale, lo storico ed il thriller di un grezzo e scontato da apparirmi quasi una parodia di quanto mi avevano detto

e quindi ho abbandonato (e de corsa) il progetto di diventare un seguace di evangelisti nella sua saga eymerichiana

ma, sarò io, ovvio
e magari s'è imparato a scrive, nel frattempo 'sto "caso letterario"
 :roll:

nono, l'Evangelisti fantascientifico non piace nemmeno a me.

Invece quello storico lo trovo esaltante. Sarà anche per il periodo che tratta...
ti ribadisco il consiglio.

Soprattutto l'ultimo, One Big Union, è uno spettacolo.

Inoltre mi piace l'idea di avere un protagonista negativo. Il [...], l'[...], quello dall'altra parte della barricata. E' una prospettiva interessante

 ;)

Offline IlaAzul

*
310
Re:libri
« Risposta #326 il: 05 Set 2012, 12:18 »

- Ma insomma, chi è? chiese Ivan scuotendo i pugni con eccitazione
- Lei non perderà la calma? Noi tutti qui dentro siamo gente infida...
- No, no! esclamò Ivan. - Mi dica, chi è? -
- Bene, - rispose l'ospite, e disse in tono autorevole e staccando le parole: - Ieri, agli stagni Patriaršie, lei ha incontrato Satana. -

 :hail:
[/quote]

Ho appena fatto la conoscenza del "Maestro"  ;) ...affascinante così come il romanzo!  :))

OT
mi sa che dobbiamo riorganizzare un'altra cena, che io ho voglia di continuare a commentarlo con te che sei un profondo conoscitore di Mosca!  :)
EOT

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #327 il: 05 Set 2012, 12:19 »
vabbè, ce proviamo

nel frattempo, sto comprando l'opera omnia (e postuma, ahinoi) di christopher hitchens
 :twisted:

Offline orchetto

*****
12951
Re:libri
« Risposta #328 il: 05 Set 2012, 13:53 »
A me piace sia l'Evangelisti fantasy-fantascentifico che quello storico (ho adorato "Noi saremo tutto") ma Nicola  Eymerich inquisitore fu una folgorazione quando l'ho letto, io lo consiglio. Per chi interessa le vicende dell'Inquisitore ebbero anche delle riduzioni radiofoniche sulla RAI, anche se credo siano introvabili. Su tutto il ciclo dell'Inquisitore consiglio il superlativo, claustrofobico, delirante Cherudek, credo che in Italia non si riusicranno più a raggiungere vette del genere.

Offline orchetto

*****
12951
Re:libri
« Risposta #329 il: 05 Set 2012, 13:55 »
Su Wu - Ming ovviamente Q ed Altai assolutamente da leggere soprattutto Q, l'ho riletto tre volte.

Offline FatDanny

*****
37177
Re:libri
« Risposta #330 il: 05 Set 2012, 14:29 »
A me piace sia l'Evangelisti fantasy-fantascentifico che quello storico (ho adorato "Noi saremo tutto") ma Nicola  Eymerich inquisitore fu una folgorazione quando l'ho letto, io lo consiglio. Per chi interessa le vicende dell'Inquisitore ebbero anche delle riduzioni radiofoniche sulla RAI, anche se credo siano introvabili. Su tutto il ciclo dell'Inquisitore consiglio il superlativo, claustrofobico, delirante Cherudek, credo che in Italia non si riusicranno più a raggiungere vette del genere.

orchè, te lo sei letto One Big Union?
Perché se t'è piaciuto "Noi saremo tutto", ce vai a rota.

Te dico solo una cosa: ricostruzione dello sciopero di Homestead in Pennsylvania.
Esaltante.

 ;)

Online Dissi

*****
22270
Re:libri
« Risposta #331 il: 05 Set 2012, 14:43 »
metto in lista evangelisti con antracite ma se è una sola vi vengo a cercare, eh ?

p.s.
il maestro è margherita è l'essenza della letteratura, IMVHO

pp.ss.
porga, pure a te è venuta la voglia di leggere Hitchens dopo l'articolo di Tondelli del Post su Madre Teresa ?

ppp.sss.
io pure ho levi sul comodino da una vita, ma ancora non l'ho mai attaccato, sta giusto accanto al "buiio oltre la siepe" :((

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #332 il: 05 Set 2012, 14:45 »
pp.ss.
porga, pure a te è venuta la voglia di leggere Hitchens dopo l'articolo di Tondelli del Post su Madre Teresa ?

no, di hitchens ho già acquistato da tempo, ma non letto, Dio non è grande
certo l'articolo di tondelli è molto molto esplicativo

 8)

Re:libri
« Risposta #333 il: 05 Set 2012, 14:47 »

Online Dissi

*****
22270
Re:libri
« Risposta #334 il: 05 Set 2012, 14:49 »
io vorrei approfondire la figura di Gonxha Bojaxhiu, anche perché un mesetto fa sono stato a calcutta ed il mio capo, beghino, mi ha portato a vedere la tomba e la casa di madre teresa, l'impatto è forte indubbiamente ...

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #335 il: 05 Set 2012, 14:58 »
io vorrei approfondire la figura di Gonxha Bojaxhiu, anche perché un mesetto fa sono stato a calcutta ed il mio capo, beghino, mi ha portato a vedere la tomba e la casa di madre teresa, l'impatto è forte indubbiamente ...

mah, la figura della quasi-santa-ma-beata-da-record è assai controversa
tieni conto che era cmq sopportata dagli indù in quanto si occupava di gente per loro disprezzabile (paria) e non tentava di curarli

ci sono fior fiore di ong che si occupano della sanità, anche in zone peggiori di calcutta, e che invece hanno avuto problemi seri con gli indù (che, a dirla tutta, so' abbastanza razzistelli, altro che gandhi)
Re:libri
« Risposta #336 il: 05 Set 2012, 17:03 »
Su Wu - Ming ovviamente Q ed Altai assolutamente da leggere soprattutto Q, l'ho riletto tre volte.
semplicemente strepitoso Q.
Anche Altai si mantiene su livelli molto alti. Devo recuperare il resto della produzione Wu Ming

Offline orchetto

*****
12951
Re:libri
« Risposta #337 il: 06 Set 2012, 15:15 »
orchè, te lo sei letto One Big Union?
Perché se t'è piaciuto "Noi saremo tutto", ce vai a rota.

Te dico solo una cosa: ricostruzione dello sciopero di Homestead in Pennsylvania.
Esaltante.

 ;)
è di prossimo acquisto.

Invece cambiando genere ma rimanendo nel solco del romanzo storico, una piacevole sorpresa. Più per curiosità, vista la recente scomparsa, volevo acquistare un romanzo di Gore Vidal. Mi sono imbattutto, essendo appassionato di abientazioni storiche, in Giuliano, libro scritto da Gore Vidal negli anni '60 e che parla dell'Imepratore Giuliano l'Apostata. Non vi dico altro ma per chi è appassionato di quel perido storico (tardo impero romano) è assolutamente da leggere.

porgascogne

porgascogne

Re:libri
« Risposta #338 il: 06 Set 2012, 15:17 »
Invece cambiando genere ma rimanendo nel solco del romanzo storico, una piacevole sorpresa. Più per curiosità, vista la recente scomparsa, volevo acquistare un romanzo di Gore Vidal. Mi sono imbattutto, essendo appassionato di abientazioni storiche, in Giuliano, libro scritto da Gore Vidal negli anni '60 e che parla dell'Imepratore Giuliano l'Apostata. Non vi dico altro ma per chi è appassionato di quel perido storico (tardo impero romano) è assolutamente da leggere.

di gore vidal ho letto "creazione"

Offline orchetto

*****
12951
Re:libri
« Risposta #339 il: 06 Set 2012, 15:29 »
di gore vidal ho letto "creazione"

anche questo di prossimo acquisto.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod