lorenzo

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:lorenzo
« Risposta #20 il: 30 Giu 2013, 16:50 »
Mi piace veramente un sacco

porgascogne

porgascogne

Re:lorenzo
« Risposta #21 il: 30 Giu 2013, 17:10 »
Mi piace veramente un sacco

guarda, a me non piace tutto
ovviamente, la prima parte di carriera (quella di gimme 5, la mia moto, insomma quella nella quale era un pupazzo nelle mani di cecchetto) no
ed ho visto che con una certa diffidenza la parte fra l'albero e il quinto mondo: troppa smania di diventare un profeta, mentre in genere ci si arriva dopo 20 anni di carriere pallosissime e la musica italiana è piena de 'sti tromboni che ancora caracollano sul palco
però, da buon sangue in poi, se la "musica italiana" (per la quale mi sento molto a mio agio pensandola come i linea 77 nell'omonima canzone) stava cercando un fuoriclasse mainstream, perfettamente inserito nel filone pop transnazionale, beh, ci siamo arrivati: eccolo

ovviamente, la sua carriera sconta degli inizi orribili ed è sempre difficile (ri)farsi una verginità
a me lorenzo cherubini (che conosco dai tempi di RAM 102 e del Veleno) piace perché lo trovo molto poco finto
forse è un gran paraculo e la sua crescita personale, passata fra viaggi stupendi, letture, studio della musica e vicissitudini familiari - tradimenti e morte - non può essere presa e messa lì, come fa lui, per una storia paradigmatica di come dovrebbe essere la vita di un ragazzo italiano

però, come già a suo tempo giovanni lindo ferretti - prima che diventasse l'uomo strano che oggi è - io ci vedo del buono e del bello

ma cmq è la solita storia: io in ufficio ho un collega che sente solo jazz e musica colta
a lui, di italiani, piacciono solo i soliti mammasantissima incartapecoriti, qualcuno morto qualcuno vivo e schifa anche in senso fisico - nel senso che se capita un video in sala mensa mentre stiamo mangiando, inizia a sacramentare che "è uno schifo che uno così possa fare musica" -
così una volta abbiamo discusso su tiziano ferro; per me pop non è una bestemmia, anzi
per lui si
poi, gli ho fatto sommessamente notare come due suoi punti fermi, fra i suddetti totem, ovvero battiato e fossati avevano scritto insieme a tiziano ferro due pezzi
a quel punto non ha saputo più che dire
boh, magari se sarà sentito tradito, vai a sape'

cmq, ribadisco: me[...]
ho visto molti concerti, molti
quello che ho visto venerdì sera l'ho visto poche volte: come intensità, spettacolo e durata
Re:lorenzo
« Risposta #22 il: 30 Giu 2013, 21:21 »
Il suo passaggio avviene, secondo me, con l'album in cui c'é Penso Positivo.
Alcune canzoni di quell'album cominciano a sentire l'abbandono del ragazzetto DJ al Veleno.
Si, é vero, ha avuto, per un momento il rischio di cadere nel profetismo. Troppo Herman Hesse sul suo comodino...
Infatti l'album dopo l'albero cade nel vuoto.
Pero' in quel momento, secondo me, prende le misure e il suo penultimo album, Safari, secondo me é uno dei più bei album Pop italiani degli ultimi 10 anni.

Comunque la questione non é tanto con i Battiato e i Fossati. E' con la musica straniera.
Sono arciconvinto che il tuo amico ascolta i Muse estasiato e snobeggia se invece passano i Negramaro.
Per dire.

Offline hidalgo

*
5126
lorenzo
« Risposta #23 il: 30 Giu 2013, 22:26 »
Chiunque dei miei amici abbia visto questo tuor ne ha parlato in termini entusiastici.
A me non ha mai entusiasmato troppo.
Mi sono sempre chiesto come faccia a cantare uno con la "esse" ciancicata come lui.
Ma finché riempie gli stadi ha ragione lui   e torto io, c'è poco da dire.
Non capisco ma mi adeguo (cit.)
:)


Inviato dal mio fido ed inseparabile aifon 4s using Tapatalk

est1900

est1900

Re:lorenzo
« Risposta #24 il: 01 Lug 2013, 00:27 »
Non ero allo stadio ieri l'altro.
Jovanotti lo vidi per la prima volta nel '93 nel tour che fece a Roma insieme a Luca Carboni.
E fu un bel concerto.
Lo rividi nel 2005, sempre al PalaEur e, con tutti i limiti dell'impianto e dell'acustica, fu un ottimo concerto.
Lo vidi l'ultima volta all'Olimpico due anni fa e fu un grandissimo concerto.
Ci sono dei punti molto bassi, cose più o meno condivisibili della sua musica e del suo modo di fare.
Odio le derive smielate e le strizzate d'occhio alla musica troppo impegnativa che ogni tanto lo tenta.
Non impazzisco per la sua zeppola né per la sua voce.
Però sa scrivere ottima musica. Ed è da tempo che lo dimostra.

Da qui

a qui

passando per qui


sono passati vent'anni ma non sembra.

Re:lorenzo
« Risposta #25 il: 01 Lug 2013, 03:09 »
Secondo voi e' oggettivamente grave il fatto che il solo album che ho comprato di Jovanotti, sia il primo ?

porgascogne

porgascogne

Re:lorenzo
« Risposta #26 il: 01 Lug 2013, 08:57 »
Secondo voi e' oggettivamente grave il fatto che il solo album che ho comprato di Jovanotti, sia il primo ?

 :lol:

Però sa scrivere ottima musica. Ed è da tempo che lo dimostra.

anche qui
(che è il mio brano preferito ed è un gran pezzo: un tango rock con un testo che solo chi ha viaggiato, con il cuore, può dedicare alla sua donna)

Safari, secondo me é uno dei più bei album Pop italiani degli ultimi 10 anni

vero

Comunque la questione non é tanto con i Battiato e i Fossati. E' con la musica straniera.
Sono arciconvinto che il tuo amico ascolta i Muse estasiato e snobeggia se invece passano i Negramaro.
Per dire.

vero, però i NA non piacciono neanche a me
 :p
Re:lorenzo
« Risposta #27 il: 01 Lug 2013, 09:14 »
Jovanotti ha cominciato a fare musica decente da Penso Positivo, dopo l'incontro con musicisti del calibro di Saturnino Celani vero mostro del basso. Per il resto resta stonato come agli esordi rappettari commercial cecchettiani.

Offline Zoppo

*****
17650
Re:lorenzo
« Risposta #28 il: 01 Lug 2013, 09:25 »
Sono arciconvinto che il tuo amico ascolta i Muse estasiato e snobeggia se invece passano i Negramaro.
Per dire.

No ragazzi per favore, i Negramaro NO!!!!
E pure i Muse...

est1900

est1900

Re:lorenzo
« Risposta #29 il: 01 Lug 2013, 09:26 »
Quello che non capisco però è perchè s'è messo a ballare come Chris Martin (oppure è CM che imita lui?)
R: lorenzo
« Risposta #30 il: 01 Lug 2013, 09:32 »
Volevo andare. Sarà per l anno prossimo.

Tra un mese vado dai Negramaro.
Re:lorenzo
« Risposta #31 il: 01 Lug 2013, 09:34 »
uno, che anche quando morirà non sarà trovato, perchè starà già da un'altra parte: grandissimo.

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:lorenzo
« Risposta #32 il: 01 Lug 2013, 09:41 »
Secondo me il "problema" di Jovanotti è che lo vogliono far passare per santone,come ha detto porga.
C'è stato un lungo periodo anni fa in cui non ha prodotto nulla perchè partito per un lungo viaggio di profonda riflessione a Cuba e la Pampa argentina.
Settimanali come l'Espresso o il Venerdi di Repubblica puntualmente riportavano lunghissime interviste dove parlava della vita,di come fosse cambiato anche musicalmente.Mi incuriosì e lo presi in simpatia,impaziente di sentire il suo ultimo cd che sarebbe uscito dopo qualche mese.
Gli feci la posta,veramente,preso dalla curiosità,ormai era mio amico,non ero affatto prevenuto, sapevo il giorno esatto,la radio e l'orario in cui avrebbero trasmesso il singolo del nuovo album.
Pronti,via...Bella nana na na na na oh oh oh bella na n an na na.

Dopo un anno di riflessione sulla Pampa mi sarei aspettato qualcosa di diverso,ma lui non ha colpe,
è questa mega struttura pubblicitaria che lo tiene su' che lo danneggia secondo me.

Comunque vedo che se la passa alla grande pure senza di me,è una persona dolce e a modo,non sarà mai mio nemico. :beer:

Offline Tarallo

*****
111509
Re:lorenzo
« Risposta #33 il: 01 Lug 2013, 09:46 »
Porga a sapello.. la prossima volta dimmelo che facciamo un duetto con la mia versione al piano di Le tafche piene di faffi.
Re:lorenzo
« Risposta #34 il: 01 Lug 2013, 09:56 »
Pronti,via...Bella nana na na na na oh oh oh bella na n an na na.

E' evidente che il rischio c'é. C'é stato.
l'impressione pero', che mica c'ho i poster a casa eh...., é che lui sia il primo a rimettersi costantemente in gioco e a prendersi poco sul serio.
Senza contare, appunto, l'ho scritto anche ieri, che pure Manu Tchao s'é fa i giri per la pampa e tira fuori "me gustas la castagna me gustas tu".
E fa furore tra tutti gli intellettuali di Spagna e di Navarra. E chi prova a di che non é niente de che se trova la truppe cammellate addosso...


Offline blow

*
20008
Re:lorenzo
« Risposta #35 il: 01 Lug 2013, 09:58 »
Lorenzo. Ci son cresciuto con Lorenzo, lui del '66, io '67, lo ascolto da sempre, con le sue musiche che inevitabilmente hanno scandito momenti della mia vita. Gli inizi stile Beastie Boys o Run DMC a piacimento non mi facevano impazzire, ma era sempre orecchiabile e nei suoi testi si coglieva sempre una sfumatura di arte. Forse la prima canzone che mi ha fatto capire che il ragazzo ci sapeva fare è Gente della notte, poi negli anni 90 il cambiamento, l'impegno politico, la crescita musicale, la maturazione, d'altronde è come la vita di ognuno da pischello a uomo, padre, marito...oggi aspetto sempre i suoi nuovi album con grande curiosità.
Per me un Artista.
Bella Lorè!

est1900

est1900

Re:lorenzo
« Risposta #36 il: 01 Lug 2013, 10:01 »
Gli inizi stile Beastie Boys o Run DMC

Ecco. Nella diffusione più commerciale del genere rap/hip hop/techno lui c'entra molto.
Toccherebbe mettese d'accordo, però, se questo sia un merito o meno (per me no).

Offline FatDanny

*****
37134
Re:lorenzo
« Risposta #37 il: 01 Lug 2013, 10:01 »
mah, io ho una lettura un po' diversa del fenomeno Jovanotti/Lorenzo.
E la mia scarsa considerazione non deriva dalla sua scelta artistica Pop.


Aver anticipato alcune tendenze musicali e culturali in Italia (il Rap a fine anni ottanta, le influenze latino-americane poco prima che esplodesse il movimento NoGlobal, l'incontro tra rock ed elettronica, ecc.) può essere visto come un merito.


Il problema, per dirla con una battuta, è che si pone il dubbio su quanto di questo sia merito suo e quanto del suo arrangiatore.
Soprattutto per chi agli inizi della carriera ha l'ombra del plagio di Serenata Rap nei confronti di un grandissimo musicista quale Riccardo Sinigallia, ai tempi de Il Locale.


Ecco, accade spesso che queste figure passino in secondo piano, dinanzi ai successi di vendite delle celebrità "da copertina".
Ma uno come Sinigallia a partire dai Tiromancino, passando dalle collaborazioni con Gazzé, Frankie Hi Energie e Fabi, fino ad arrivare ai lavori da solista, ha dato e suggerito molto di più al Pop, in termini di contaminazioni e spessore musicale (un amante dei RH apprezzerà sicuramente  ;) ).
Ma è passato in secondo piano.
Consiglio l'ascolto del disco omonimo del 2003, per capirci su cosa intendo.

Not a valid youtube URL[/youtube]


Un altro che "rischiava" di fare la stessa fine era Pharrell Williams, la vera mente dietro i successi di J.Timberlake e tanti altri.
Il quale si è smarcato con il progetto NERD e ha dimostrato di essere, al di là dei gusti personali, un grande musicista.


Ecco, io vedo Lorenzo più come quello "che ce mette la faccia".
Che non è poco eh, ma spesso questo comporta anche l'assunzione di meriti non propri.

Offline Zoppo

*****
17650
Re:lorenzo
« Risposta #38 il: 01 Lug 2013, 10:14 »
Senza contare, appunto, l'ho scritto anche ieri, che pure Manu Tchao s'é fa i giri per la pampa e tira fuori "me gustas la castagna me gustas tu".
E fa furore tra tutti gli intellettuali di Spagna e di Navarra. E chi prova a di che non é niente de che se trova la truppe cammellate addosso...

Vero ib...
Infatti per me Manu Chao è abbastanza sopravvalutato e troppo considerato.
Però IMHO rimane indubbio che il buon Manu ha raggiunto alcune vette nella sua carriera a cui il buon Lorenzo non ci si è nemmeno avvicinato...

porgascogne

porgascogne

Re:lorenzo
« Risposta #39 il: 01 Lug 2013, 10:24 »
fat, è indubbio che centonze e celani siano stati i motori musicali dietro cherubini
e non mi pare che lorenzo sia uno che non riconosce certi aiuti
va pur detto che il motore propositivo di quegli aiuti è cmq lui: sue sono le idee, suo il cambio di passo, suoi i testi, suo il progetto grafico, sua la tigna

sinigallia è troppo di nicchia, pariolino e romanista
numme piace manco costretto (mentre pharrell si: basta vede' come se lo so' acchiappati subito i daft punk)
 :p

Secondo me il "problema" di Jovanotti è che lo vogliono far passare per santone,come ha detto porga.
C'è stato un lungo periodo anni fa in cui non ha prodotto nulla perchè partito per un lungo viaggio di profonda riflessione a Cuba e la Pampa argentina.
Settimanali come l'Espresso o il Venerdi di Repubblica puntualmente riportavano lunghissime interviste dove parlava della vita,di come fosse cambiato

cialtron, l'espresso e repubblica fanno parte dello stesso gruppo che possiede radio deejay
in un certo senso, lorenzo è un loro cavallo
la crescita, indubbia, dopo quei viaggi è stata musicale
quella "civile", magari, se c'è stata (ma a me a livello della valutazione dell'artista poco me ne cale: sennò ancora stavo a ascolta' pietrangeli) saranno beneamati cazzetti suoi
 :p
e cmq dopo quei viaggi non ci fu solo "bella nana oh oh"
hai ristretto un po' troppo il campo

resta il fatto che è molto bello quello che hai scritto
è una persona dolce e a modo,non sarà mai mio nemico
che è proprio la mia stessa impressione (desumibile anche da come ha affrontato certe sue esperienze personali)

Porga a sapello.. la prossima volta dimmelo che facciamo un duetto con la mia versione al piano di Le tafche piene di faffi.

no, evita
 ;)

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod