Previously on Lost...

0 Utenti e 46 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Previously on Lost...
« il: 03 Apr 2010, 19:31 »
Ensomma. C'eravamo persi pure il topiccone su Lost. Orsù, rinverdiamone i fasti.

Io, personalmente, ho smesso di cercare di dare un filo logico al tutto già da un po'.


Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Previously on Lost...
« Risposta #1 il: 03 Apr 2010, 22:32 »
Ensomma. C'eravamo persi pure il topiccone su Lost. Orsù, rinverdiamone i fasti.

Io, personalmente, ho smesso di cercare di dare un filo logico al tutto già da un po'.

Ti arrendi alla fine!

Dai che la logica c'e', sono i meccanismi che mancano.
Io continuo, ostinato, ad aspettare una spiegazione razionale, che sconfini nel metafisico, ma logicamente.

Qualcosa che abbia a che vedere con la struttura dello spazio-tempo che funge da "impronta" per le emozioni e i ricordi degli uomini. E che l'isola sia un'anomalia nello spazio-tempo e conseguentemente una cifra di altre cose.

Comunque FORZA BEN!

Offline Kebab

*
4377
Re:Previously on Lost...
« Risposta #2 il: 03 Apr 2010, 23:48 »
Per me ha sbracato di brutto! Dopo quelle prime, stupende, 4 stagioni, nelle ultime due mi sembra di sta a guardà un altro telefilm! Cmq ormai manca poco alla fine  ;)

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Previously on Lost...
« Risposta #3 il: 04 Apr 2010, 11:53 »
Straordinario, la puntata su Alpert (la 6x09) è un piccolo capolavoro.
Non ha sbracato per nulla, è tutta giocata sul confine tra bene e male, ruoli per nulla già assegnati.
Flocke e Jacob non sono nè buoni nè cattivi anzi, il Bianco sembra essere più bastardello del Nero.

Aspettando il prossimo puntatone, su Desmond, e quello su Bianco & Nero, io mi aspetto un finale strepitoso. Epocale.

Offline pentiux

*****
18582
Re:Previously on Lost...
« Risposta #4 il: 04 Apr 2010, 22:21 »
Mah, continuo a vederlo ma con fatica... più per forza d'inerzia che per altro.

Offline nino™

*
5240
Re:Previously on Lost...
« Risposta #5 il: 04 Apr 2010, 22:52 »
Io l'ho visto praticamente tutto (fino alla 6x09) in più o meno 3 mesi e, forse perchè ho massimizzato i tempi d'attesa, devo dire che pathos, curiosità e interesse sono in decisa parabola discendente...

Partiti con ottime premesse hanno poi cominciato a spararle talmente grosse da risultare spesso più ridicoli che interessati, spero nel colpo d'artista finale, ma ho la sensazione che si chiuderà in un flop.

Offline Kebab

*
4377
Re:Previously on Lost...
« Risposta #6 il: 04 Apr 2010, 23:27 »
Io ho visto le prime 3 stagioni un par d'anni fa, tutte d'un fiato... e mi piacque tantissimo il tutto  ;). Poi vidi la 4a e anche li Lost continuava a piacermi... poi è arrivata la 5a, prima qualche vistoso calo, poi quel finale disgraziato con le due entità che francamente m'ha fatto calà tutto (e cascare qualcos'altro).. fino alla tragedia di questa stagione... che anche io sto vedendo per inerzia e più per curiosità che per altro (cmq la 6 x 10 non è poi malaccio :D)

Il problema è che Lost era un qualcosa di diverso nelle prime stagioni... i misteri, gli indizi buttati qua e la e via dicendo, tutto l'insieme... era veramente affascinante... e speravo gli autori se ne potessero uscire con qualcos'altro che non la solita solfa bene (ma non è davvero il bene) vs male (ma forse non è poi così male). Yaawn.

Spero nel colpo di scena finale anche io ma ho i miei dubbi... cmq fra un paio di mesetti ormai scopriremo tutto, sperando nun se ne escano seguiti a sorpresa, spin off o robe simili che poi veramente glie tiro na ciavatta in testa ;)

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Previously on Lost...
« Risposta #7 il: 04 Apr 2010, 23:55 »
Io non ho seguito le vicissitudini della sceneggiatura, nel senso che ignoro come sia stato costruito il plot: se si sia navigato a vista, se ci siano stati dei punti fissi intorno a cui costruire man manola storia, o se sin dall'inizio fosse chiaro a chi si occupava del plot tutta la struttura del medesimo.
Fattostà che, al di là dell'apprezzamento personale per un prodotto che è comunque Epocale, mi sta irretendo particolarmente il fatto che sempre più emergono le "pezze" messe qua e là per rattoppare incongruenze, buchi narrativi, dettagli poco chiari e quant'altro.


(chi non ha visto la serie non continui a leggere questo post.)


Ad esempio, so per certo che la storia della statua del Tawareth è stata totalmente improvvisata. Gli sceneggiatori ripresero, alla seconda serie, mi pare, questo piede enorme con sei dita, che veniva visto sulla costa, da qualche personaggio a bordo di una barca, con l'intento di creare un'immagine puramente estetica, fine a sè stessa.
Orbene, so che il pubblico americano si è talmente fissato con questo dettaglio, da costringere la produzione a dare un "ruolo" a 'sto piede.
La statua (alta pressappoco 70 metri, un palazzo di 30 piani, per intenderci) che si frantuma per l'impatto con la nave dell'ispanico Richard Alpert, per esempio, è stato, per me, il massimo dell'imbarazzo. Ho pensato "vabbè, poverini, non potevano inventarsi niente di meglio, in effetti..".
E, idem la storia di Alpert. Non me ne voglia il buon Aguilaroja. Questione di gusti! Ma a me la puntata sul retroscena della storia di Alpert ha lasciato più perplesso che altro. Lo "spiegone" sul perchè non invecchi mai (dialogo con Jakob) è stato un momento un tantino "peracottaro". Non mi viene un termine migliore. :D
Potrei citare altre cose ma... vabbè, penso di aver reso l'idea di cosa intendessi. Insomma, ho proprio l'impressione che abbiano cominciato a girare a serie e poi a un certo punto si siano detti "signori, dove vogliamo andare a parare?".

Passando ai pregi, l'apoteosi, per me, restano due puntate.

1) The Constant. Terza serie, mi sembra. Quella con Desmond che fa "su e giù" tra il 1998 e il 2004. Ecco, lì hanno camminato sull'orlo, senza mai scadere. Una puntata magistrale, con un Desmond altrettanto magistrale.
2) L'ultima della terza serie. Il "We have to come back" del barbuto Jack a Kate è stato un momento da pelle d'oca. Ma, per qualche motivo, in generale mi è piaciuta tutta la fase del flash-forward della quarta serie.

Poi, in generale, un dettaglio che mi piace da matti, sono i (rari) momenti di autoironia e di meta-telefilm. Quasi tutti coinvolgono il buon Hugo. Ad esempio quando il nostro cita Michael J. Fox in Ritorno al Futuro, guardandosi la mano, pensando scompaia da un momento all'altro..  :lol:
Un paio di dialoghi meravigliosi con Miles, tra cui, uno, appunto, volto a spiegare i paradossi spazio-temporali.
Ah, e Sawyer che chiama Richard Alpert "l'uomo con l'eyeliner". :D
O, ancora, il padre di Jack che, in Australia, apre la portiera dell'auto in faccia a Sawyer.  :lol


Vabbè. Aspettiamo e vediamo!

Offline nino™

*
5240
Re:Previously on Lost...
« Risposta #8 il: 05 Apr 2010, 00:12 »

1) The Constant. Terza serie, mi sembra. Quella con Desmond che fa "su e giù" tra il 1998 e il 2004. Ecco, lì hanno camminato sull'orlo, senza mai scadere. Una puntata magistrale, con un Desmond altrettanto magistrale.


Concordo, avevo grandi aspettative dopo quella puntata invece si è trasformata nella premessa per un enorme "salto dello squalo", con una serie infinita di iperboli labilmente collegate fra loro, puro riempimento, francamente inutile che si sta traducendo in una lenta agonia che mi auguro troverà un interessante colpo di coda finale meno banale del concetto di yin e yang

Offline PILØ

*****
10693
::Italian Subs Addicted::
Re:Previously on Lost...
« Risposta #9 il: 05 Apr 2010, 09:41 »

Rispondo un po' a tutti senza quotare e senza un ordine preciso.


La statua non è stata abbattuta dall'impatto con la barca, la quale la colpisce di striscio (infatti la Black Rock ha solo uno squarcio di lato), ma dallo tsunami che travolge la barca e che la spinge fino al centro dell'isola.


Gli sceneggiatori avevano in mente già come doveva finire Lost. Hanno detto subito che ci sarebbero state 6 stagioni e basta. Sono stati costretti a cambiare qualcosina: per esempio hanno ammesso che il personaggio di Libby fosse importante per la storia, ma avendo cacciato l'attrice dal set hanno dovuto rivedere questa parte.


Poi ci sono gli errori non imputabili agli sceneggiatori. Per esempio in una puntata Ben legge in un fascicolo delle informazioni su Charlotte e dice che è nata nel 1979 (che l'anno di nascita dell'attrice). Sul copione c'era scritto 1971 ma l'attrice ha chiesto di cambiare la data perché non voleva interpretare un personaggio che aveva 8 anni di più della sua vera età. Poi però rivediamo Charlotte nel 1977 quanto alcuni Losties tornano indietro nel tempo.


La quinta stagione non è stata certo all'altezza delle precedenti. Questa sesta invece mi sta piacendo, anche se genera meno hype delle prime. Però almeno ci stanno dando delle risposte, a volte un po' buttate lì, ma pur sempre risposte. Inoltre continua sull'isola la lotta tra il bene e il male, solo che mentre prima avevamo ben chiaro chi fossero i buoni o i cattivi, ora non ne abbiamo idea: avevamo dato per scontato fosse Jacob, ma ora siamo completamente confusi, così come lo sono i personaggi; ma alla fine non importa da quale parte stai,
non sei tu a decidere, ma il destino.
E questo gli autori l'avevano messo subito in chiaro: basta vedere il Poster della sesta stagione, con la scritta "DESTINY CALLS" e con questo bellissimo trailer (per me il più bel trailer mai visto per una serie tv)









Dusk ha parlato del personaggio di Hurley (Hugo) e delle sue battute. Ci avete fatto caso che è sempre lui a tirar fuori quelle domande che anche gli spettatori si pongono? Gli sceneggiatori usano il suo personaggio come una sorta di "portavoce" degli spettatori.

Offline nino™

*
5240
Re:Previously on Lost...
« Risposta #10 il: 05 Apr 2010, 10:45 »

Offline Baldrick

*****
8006
Re:Previously on Lost...
« Risposta #11 il: 07 Apr 2010, 12:00 »
Lo seguo perché devo finirlo, un po' come lo sciroppo per la tosse.
Però oramai mi pare la trasposizione televisiva di una barzelletta.

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Previously on Lost...
« Risposta #12 il: 07 Apr 2010, 14:36 »
La puntata americana di questa sera si preannuncia la migliore di tutte e 6 le serie...

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Previously on Lost...
« Risposta #13 il: 07 Apr 2010, 22:20 »
 :cool4:

AguilaRoja

AguilaRoja

Re:Previously on Lost...
« Risposta #14 il: 07 Apr 2010, 23:57 »
mamma mia che roba.... allucinante, favolosa

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Previously on Lost...
« Risposta #15 il: 08 Apr 2010, 22:36 »
Desmond è il mio personaggio preferito, da sempre.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Previously on Lost...
« Risposta #16 il: 08 Apr 2010, 22:57 »
Quando si era accasato, nella 5a serie, aveva perso. E' meglio quando patisce

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Previously on Lost...
« Risposta #17 il: 07 Mag 2010, 23:58 »
mbè. Mboh. Una prece per i milioni di personaggi passati a miglior vita.

Offline Kebab

*
4377
Re:Previously on Lost...
« Risposta #18 il: 08 Mag 2010, 12:28 »
Pur rimanendo dll'idea che questa stagione poteva e doveva esse altro... era dai tempi della dipartita del buon Charlie che una puntata di Lost non me toccava così tanto... sarà perchè come dici tu Dusk è iniziata la mattanza dei personaggi anche principali  :D

Offline nino™

*
5240
Re:Previously on Lost...
« Risposta #19 il: 08 Mag 2010, 17:58 »
vabbè ma la finite de "spoilerà"... e daje no...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod