Punk-HC

0 Utenti e 43 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Punk-HC
« Risposta #80 il: 14 Giu 2010, 17:56 »
Prima ancora, per me la vera paternità del genere è da attribuire agli Who
:rock:
concordo quanto dici,
soprattutto sul versante inglese (64 in poi), per me i THE WHO sono stati i promotori di questo vasto genere, portando sonorità nuove e principalmente una continuità di pensieri e discorsi nei testi, scivolando da una canzone alla successiva senza interruzione di concetti realizzando così delle vere opere sovversive e ribelli.
Il loro primo grande capolavoro fu Tommy, vera opera rock.
Io uso questo gruppo per misurare e valutare qualsiasi altra musica rock.
The Who - Tommy (1975) - I'm free
Re:Punk-HC
« Risposta #81 il: 14 Giu 2010, 18:53 »
Un batterofilo come me non può non apprezzare gli Who (o "i the who" :?). Leggevo dell'entusiasmo incredibile di Moon quando gli portarono la prima Premier con due tom sulla cassa, una cosa veramente innovativa. Non li mollava mai!  :lol:

Curioso che poi il punk rock si spostò sempre di più sull'essenziale, fino ad arrivare a kit essenziali (cassa rullante tom timpano), mentre l'hard rock andava moltiplicando i tamburi. Ad oggi vanno molto di moda il tom singolo ed il doppio timpano, una roba di una scomodità incredibile perchè per arrivare al secondo timpano devi girare troppo il busto. Un po' come i famigerati reggitom a terra,che evitano di dover bucare la cassa e fanno tanto figo, ma poi il tom è più a sinistra del rullante e troppo distante dal timpano. :evil:

Offline gesulio

*****
19406
Re:Punk-HC
« Risposta #82 il: 19 Giu 2010, 15:43 »
beh, che si fa? lunedì si va? io praticamente sto già lì.
ho visto su youtube che dal vivo ripropone almeno 5 pezzi storici: california uberalles, holiday in cambodia, police truck, let's lynch the lainlord e new feudalism... e il disco della band nuova è fantastico...
fateme sape', anche pvt.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Punk-HC
« Risposta #83 il: 21 Giu 2010, 12:54 »
i fugazi sono post-hardcore ( o inizio del genere cosiddetto EMO )
Post-hardcore è plausibile, anche se opinabile ma inizio del genere EMO la trovo un po' esagerata come cosa.
Re:Punk-HC
« Risposta #84 il: 21 Giu 2010, 15:04 »
Post-hardcore è plausibile, anche se opinabile ma inizio del genere EMO la trovo un po' esagerata come cosa.

e invece, anche se oggi col termine EMO si indica una cosa lontana anni luce, l'emo-core, ovvero hardcore che da spazio all'emotivita' comincia proprio con la scena di washington d.c e con l'etichetta dischord.
Gia' i gruppi da cui nascono i fugazi ovvero embrace e rites of spring costruiscono melodie straniate su impasti chitarristici post-hardcore ed hanno momenti slow-fast quiet-loud che rappresentano la non linearita' emozionale in un contesto punk.
Da li nasce poi la fiorente scuola americana emo anni 90 con gruppi come mineral, sunny day real estate, promise ring, lifetime, native nod, christie front drive e numerosi altri e numerose altre micro-contaminazioni, vedi la scuola di san diego e il cosiddetto screamo degli heroine.
D'altra parte anche tutta la scuola iniziata dai bad religion, ovvero quell h.c. veloce melodico e anch'esso a suo modo "emozionale" venne designata come emo-core, ma le sue derive avrebbero preso una piega piu' cazzona e disimpegnata vedi fat wreck e derivati e l'utilizzo di quel termine avrebbe poi perso significato.

Parlo di queste cose a ragion veduta, visto che i 90' hanno corrisposto ai miei anni 20-30 in cui ho seguito da vicino la scena organizzando concerti nei c.s. e suonando io stesso in un gruppo emo-indie (facemmo da spalla anche ai karate).

p.s. wikipedia segnala anche husker du come influenza primigenia per il primo emo ma io non sono molto d'accordo con questa interpretazione. h.u. erano proprio una cosa a parte, tanto innovativi ma anche tanto legati alla tradizione rock, sopratutto nelle strutture.
il loro è stato un importante tipo di h.c. ma non un post-h.c.

proprio i fugazi, invece, insieme ai seminali quicksand, iniziavano a introdurre l'emotivita' e il sentimento all'interno di un abbattimento e scardinamento delle strutture classiche punk-h.c.



e cmq. io a jello stasera ce vado. come te riconosco gesu'?

Offline gesulio

*****
19406
Re:Punk-HC
« Risposta #85 il: 22 Giu 2010, 09:02 »
 :D
ero quello con la maglietta dei Radio Birdman nera.

('rca miseria, ieri pom non ho avuto tempo di guardare sto maledetto topic... peccato, sarà per la prossima...
concerto mostruoso, jello biafra è fantastico sul palco e io sto con le pezze al culo, stamattina... devastato...)

Offline orchetto

*****
12951
Re:Punk-HC
« Risposta #86 il: 22 Giu 2010, 12:34 »
e invece, anche se oggi col termine EMO si indica una cosa lontana anni luce, l'emo-core, ovvero hardcore che da spazio all'emotivita' comincia proprio con la scena di washington d.c e con l'etichetta dischord.
Gia' i gruppi da cui nascono i fugazi ovvero embrace e rites of spring costruiscono melodie straniate su impasti chitarristici post-hardcore ed hanno momenti slow-fast quiet-loud che rappresentano la non linearita' emozionale in un contesto punk.
Da li nasce poi la fiorente scuola americana emo anni 90 con gruppi come mineral, sunny day real estate, promise ring, lifetime, native nod, christie front drive e numerosi altri e numerose altre micro-contaminazioni, vedi la scuola di san diego e il cosiddetto screamo degli heroine.
D'altra parte anche tutta la scuola iniziata dai bad religion, ovvero quell h.c. veloce melodico e anch'esso a suo modo "emozionale" venne designata come emo-core, ma le sue derive avrebbero preso una piega piu' cazzona e disimpegnata vedi fat wreck e derivati e l'utilizzo di quel termine avrebbe poi perso significato.

Parlo di queste cose a ragion veduta, visto che i 90' hanno corrisposto ai miei anni 20-30 in cui ho seguito da vicino la scena organizzando concerti nei c.s. e suonando io stesso in un gruppo emo-indie (facemmo da spalla anche ai karate).

p.s. wikipedia segnala anche husker du come influenza primigenia per il primo emo ma io non sono molto d'accordo con questa interpretazione. h.u. erano proprio una cosa a parte, tanto innovativi ma anche tanto legati alla tradizione rock, sopratutto nelle strutture.
il loro è stato un importante tipo di h.c. ma non un post-h.c.

proprio i fugazi, invece, insieme ai seminali quicksand, iniziavano a introdurre l'emotivita' e il sentimento all'interno di un abbattimento e scardinamento delle strutture classiche punk-h.c.



e cmq. io a jello stasera ce vado. come te riconosco gesu'?

Ciò che dici è interessante ma non mi convince. Uno deve pur essere consapevole di quello che sta facendo.

Offline gesulio

*****
19406
Re:Punk-HC
« Risposta #87 il: 22 Giu 2010, 18:56 »
:D
ero quello con la maglietta dei Radio Birdman nera.

('rca miseria, ieri pom non ho avuto tempo di guardare sto maledetto topic... peccato, sarà per la prossima...
concerto mostruoso, jello biafra è fantastico sul palco e io sto con le pezze al culo, stamattina... devastato...)

che altro dire?
chi si è perso tutto ciò ieri sera può chiedere la cancellazione dell'account e di tutti i suoi post.
Re:Punk-HC
« Risposta #88 il: 22 Giu 2010, 22:29 »
che altro dire?
chi si è perso tutto ciò ieri sera può chiedere la cancellazione dell'account e di tutti i suoi post.

cazzo sto rosicando come un criceto!
cause di forza maggiore mi hanno tenuto a casa porca paletta!

gesulio levame l'account! me lo merito!!!
Re:Punk-HC
« Risposta #89 il: 22 Giu 2010, 22:52 »
Che omo! Io lavoro e non sono più un virgulto, il fisico nu regge  :D

 :roll:

 :cry:

Offline Biafra

*
10678
Re:Punk-HC
« Risposta #90 il: 24 Giu 2010, 02:11 »
che altro dire?
chi si è perso tutto ciò ieri sera può chiedere la cancellazione dell'account e di tutti i suoi post.

DIO ESISTE,(ha la panza), E SI CHIAMA JELLO. (Fine del topic...?)

Offline Biafra

*
10678
Re:Punk-HC
« Risposta #91 il: 24 Giu 2010, 02:41 »

Offline Eagle78

*****
6650
Re:Punk-HC
« Risposta #92 il: 19 Lug 2010, 18:41 »
Re:Punk-HC
« Risposta #93 il: 23 Lug 2010, 10:49 »
Bellissimo topic.

Il mio rapporto col punk e l’hc è tutt’altro che di devozione assoluta, ma direi piuttosto di passione selettiva (qualunque cosa possa significare).
Questione di carattere, non riesco ad essere un completista o un esperto in nulla -e qui invocherei l'intervento di Silverado ;)-.
Di questi due generi amo la concretezza, il badare ad aspetti che per me restano fondamentali nella musica come in tutte le altre forme artistiche: offrire un’angolazione non convenzionale anteponendo il risultato complessivo al mezzo. Per questo non credo siano degni dello status di artisti i cosiddetti virtuosi o comunque i manieristi.

Tutta ‘sta premessa per dire, in definitiva, che mi pare che manchino all’appello gli stra-fondamentali Wire


L’ottima nicchia dei redivivi Jesus Lizard (come scaracchia David Yow…)


E direi una menzione per gli italiani Altro (quasi vent’anni di carriera per produrre sì e no un’ora e mezza di musica: rispetto!)

Re:Punk-HC
« Risposta #94 il: 27 Lug 2010, 20:14 »
adoro gli Wire e mi piacciono tantissimo anche i JL, phil, pero' filologicamente parlando nessuno dei due gruppi è punk o hardcore.

Wire iniziano al tempo del punk ma gia' il primo Pink Flag è molto avanti rispetto al punk, è gia' "post" oppure new wave se proprio lo vogliamo definire.

in ogni modo i primi 3 dischi sono da urlo e hanno influenzato miriadi di band anni 90, dai Fugazi ai Blur, tanto per dirne due.

Jesus Lizard invece vengono accomunati al cossidetto "Noise" anni 90, insieme ad altri gruppi della touch and go e dell'amphetamine reptile.

le strutture sono sconnesse, destrutturate, e il rantolo di david yow è un qualcosa di piu' primordiale e al contempo piu' avanguardistico dell'urlo punk.

anche qui: si viene dal punk certo, ma si è gia' andati parecchio oltre...

Offline Biafra

*
10678
Re:Punk-HC
« Risposta #95 il: 13 Ago 2010, 17:28 »
Che spettacolo erano questi...sono passati 16 anni.. :shock:



Offline Biafra

*
10678
Re:Punk-HC
« Risposta #96 il: 13 Set 2010, 21:12 »
Non so che etichetta dargli a queste, ma secondo  me sto pezzo sta bene anche qua.

Re:Punk-HC
« Risposta #97 il: 18 Set 2010, 19:49 »
Non so che etichetta dargli a queste, ma secondo  me sto pezzo sta bene anche qua.

Riot grrl direi, ma non le ho mai amate. Decisamente inferiori alle Bikini Kill gruppo di punta di questo movimento breve e fecondo degli anni '90. In "Rebel girl" alla chitarra c'è Joan Jett e non è un caso, la genealogia dei gruppi riot rimanda alle Runaways e alle prime Slits della seconda metà degli anni settanta.


(nel frattempo abbiamo vinto due a uno :))
Re:Punk-HC
« Risposta #98 il: 18 Set 2010, 21:13 »
Queercore. Team Dresch (Portland, Oregon) e Tribe8 (San Francisco), entrambe i gruppi si sono sciolti qualche anno fa.
Quanto li ho ascoltati, soprattutto le pime, più nerd rispetto alle tribe8. Ricordo un loro bellissimo concerto al forte prenestino.



Offline Biafra

*
10678
Re:Punk-HC
« Risposta #99 il: 23 Set 2010, 21:43 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod