Film datati ma assolutamente da vedere

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #160 il: 30 Apr 2024, 12:16 »
Oddio IB..
Lei la ricordo molto ambigua fra verbale e non verbale.
(Il "lo tiene sulla corda" che dice Kelly.).
Nel momento in cui finisce la botta di dopamina dell'innamoramento (lo sfrutta), si tira indietro. Quello che sinceramente non ricordo e che non vorrei proiettare ( :=)))  è se nel "tirarsi indietro", inizialmente, c'è pure un po di ghosting.
Lui vabeh. Vive nel mondo delle bambole e prova a costantemente a metterle il vestitino che gli piace.

Figurati se è un problema provarci e scoprire che non si è poi così allineati.

Per me non è un film dove c'è vittima e carnefice, né uno in cui viene rappresentato il ciclo di vita di una storia d'amore.
Vedo due giovani adulti che entrano in relazione e non si riconoscono mai sul serio. Ognuno sul suo. Che forse alla fine alzano pure il rischio del gioco. (Lei che si sposa al volo, lui che passa alla prossima).

Riguardo le intenzioni del regista, mi viene da rispondere "La poesia è di chi gli serve"  :beer:


Offline Vincelor

*
7110
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #161 il: 30 Apr 2024, 13:23 »
Uno dei film francesi più intriganti è Diva di Beineix
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #162 il: 30 Apr 2024, 13:40 »
Andremo molto off topic, pero' questo mi sembra uno schema, appunto, molto manicheo. Con una visione della relazione di coppia abbastanza semplicistica. Come se fosse un codice binario. Amore/non amore immediatamente identicabile. Io credo che la dinamica amorosa sia molto ma molto più complessa, fortunatamente. Quell'avverbio, "chiaramente", che usi mi sembra talmente utopico e fuoriluogo come se fosse possibile, rapidamente, di identificare un sentimento. Il film racconta di due persone che si incontrano, stanno bene, sembrano avere le stesse passioni, gli stessi gusti, le stesse quotidianità, avendo poco più di vent'anni decidono anche di scopare, e bene. Tutto fila liscio. Poi una scopre che non basta e lo dice all'altro. Che la prende male.
Beh dice bene Accollonio: più che di amore qui si parla di innamoramento.
Falling in love, cadere appunto.
Se cadi la botta la senti tutta.
Se hai dei dubbi vuol dire che stai ancora in piedi.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #163 il: 30 Apr 2024, 13:47 »
Con Gordon-Levitt. Che secondo me ha recitato in una delle commedie romantiche più carine degli ultimi anni. 500 Days of Summer.
Con Zoey Deschanels che a me piace molto parecchio.
Sì.
Dovrei rivederlo perché è passato troppo tempo e "la mia memoria è labile" (cit), ma anche a me lei piace molto. Ricordo solo che mi lasciò l'amaro in bocca o forse era solo malinconia. Bah, saperlo.

Edit: azz  :lol: è partita una discussione su 500 Days of Summer.  Mi spiace di non poter partecipare.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #164 il: 30 Apr 2024, 14:16 »
Peccato. Speravo potessi darci il tuo punto di vista.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #165 il: 30 Apr 2024, 14:24 »
Allora, ho un po' di tempo prima di rituffarmi nella marea di guano della mia vita e lo sto rivedendo. Siamo già partiti malissimo. Ho appena letto la nota dell'autore introduttiva ed esordisce con "bitch". La prima cosa che ho pensato è stata: "Fagli tanto male, ti approvo".
Ci sentiamo più tardi.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #166 il: 30 Apr 2024, 14:55 »
Ok, l'ho ricordato. Credo che la fine sia contenuta nell'inizio del film. Lui cresce coltivando il mito dell'anima gemella, lei lo seppellisce sotto il divorzio dei suoi genitori. A un certo punto la voce narrante dice che lei: "Dopo il divorzio dei suoi genitori amava solo due cose: i suoi lunghi capelli castani e la facilità con la quale li aveva tagliati".
E' difficile sentirsi proiettato addosso il peso di essere "the one" a vent'anni, quando l'unica dinamica misteriosa che hai è far crescere qualcosa che ami e tagliarlo, per non avere il peso di curarlo perché tanto finisce ugualmente. Non ci sono veri colpevoli in questa storia. Ciascuno segue il proprio acerbo e sciagurato canovaccio di misteri ancora irrisolti. E sì, purtroppo c'è sempre qualcuno che si fa male. La vita va così, per tutti noi. Feriamo e siamo feriti e le ferite che infliggiamo agli altri non sono meno importanti di quelle che ci vengono inflitte. Non credo sia narcisismo quello di Summer (almeno non più di quello implicito nell'assoluta mancanza di realismo di lui. Salta a piè pari le risposte di lei, perché continua a rispondersi da solo. Anche questo potrebbe essere considerato narcisismo), anche se sgrana gli occhioni e sorride, lontana come si guardasse allo specchio. Di fatto lei è lontana, perché non sa chi è. Ed è lontano anche lui, anche se non sembra, solo perché è dentro al suo sogno con ogni fibra del suo essere. Ma se non sai nemmeno chi sei, come fai a riconoscere un altro? Questa storia poteva finire solo come è finita. E' solo che a vent'anni non lo sai.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #167 il: 30 Apr 2024, 15:08 »
Abbastanza d'accordo con Fiammetta. Poi, penso che la limitatezza del media impedisca che, rispetto alla vita reale, si possano veramente disegnare tutte le sfumature. Come è normale ci sono semplificazioni cinematografiche che ci fanno, a volta, proiettare un personaggio (ma anche una canzone, una poesia, un romanzo) nella nostra vita reale e utilizziamo le nostre categorie per giudicarli. Come se fossero, in fondo, veri. In quel film, secondo me, il personaggio su cui si poggia veramente l'obiettivo e lui. Lei è, per la maggior parte del tempo, riflessa. Nel senso che il film ce la racconta come la racconterebbe lui. E questo la penalizza.
Qualche mese fa, lo scrivo con il tatto necessario, quando la cronaca ci presentò l'omicidio della studentessa padovana mi venne in mento questo film. L'ho scritto, è una proiezione mia derivante da quello che quel film mi ha trasmesso, di come io ho interpretato i personaggi. Pero' ecco, nel leggere la cronaca di quel fatto terribile i due protagonisti mi fecero venire in mente i protagonisti del film.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #168 il: 30 Apr 2024, 16:15 »
Addirittura? Sì, ricordo bene che il perno è lui. Comunque essendo femmina, vedo cose che i maschi liquidano con "stronzaggine" mentre per me non lo è. Le persone irrisolte fanno sempre errori. Quelle che hanno dinamiche inconsapevoli soprattutto. Li fa anche lui.
In quanto alla finzione scenica, ho imparato dal teatro che nella recitazione esistono ben poche cose finte, mentre abbondano nella realtà. Però è vero, soprattutto nella commedia cinematografica, lo scavo nei personaggi è limitato a favore dell'azione e dell'interazione. Per l'introspezione esistono altri generi molto più consoni.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #169 il: 30 Apr 2024, 18:40 »
Dopo aver letto accuratamente tutte le vostre riflessioni e analisi, devo dire che per me lei rimane una grandissima stronza narcisista.
Che poi che sia narcisista lo sappiamo, non è colpa sua, dipende da un trauma della prima infanzia, ma quello è. Le dinamiche sono quelle e stanno sui manuali.
E non è una questione di genere mai, gli equivalenti uomo possono utilizzare modi diversi  ma le manipolazioni sono le stesse.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #170 il: 01 Mag 2024, 18:23 »
Oggi è morto un grandissimo scrittore, Paul Auster.
Da un suo racconto pubblicato sul N.Y. Times, "Il racconto di Natale di Auggie Wren" è stato tratto spunto per un bellissimo film, "Smoke", con Harvey Keitel, William Hurt, Forrest Whitaker, Ashley Judd.
Per chi non l'avesse visto (è del 1995) credo sia l'occasione di cercarlo e guardarlo.

Online Janky

*
1030
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #171 il: 01 Mag 2024, 19:46 »
Bag Of Rice by Mohammad-Ali Talebi
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #172 il: 02 Mag 2024, 10:50 »
Ok, l'ho ricordato. Credo che la fine sia contenuta nell'inizio del film. Lui cresce coltivando il mito dell'anima gemella [... ] E' difficile sentirsi proiettato addosso il peso di essere "the one" a vent'anni, [...] (almeno non più di quello implicito nell'assoluta mancanza di realismo di lui. Salta a piè pari le risposte di lei, perché continua a rispondersi da solo. Anche questo potrebbe essere considerato narcisismo)

Eccoci.. Per ogni fiammetta che emerge dal guano, c'è un Accollonio che prende fiato, pronto ad immergersi  :=))

Ci sarebbe tanto, tanto da dire, sulla violenza silenziosa e socialmente accettata, che questo mito si porta dietro.
La penso come te. Nell'idealizzazione  c'è mancanza di empatia, di riconoscimento dell'altro, dei suoi bisogni, di quello che comunica.
Alla fine della fiera, l'unica cosa che hanno in comune, è la paura dell'intimità.
Tom "agisce" in maniera più subdola, perché nella sua ricerca, sembra andare nella direzione opposta. Alla fine se trasformi l'altro nel tuo feticcio, con chi ti sei legato?
Lei usa delle strategie più riconoscibili ed è quindi più facile identificarla.
Rimane la tristezza del vedere il conflitto continuo fra compiacenza e punizione.
Mi ripeto. Il film è presentato come "commedia romantica". Ha le battutine, le musichette ed è tutto infiocchettato. Io mi ricordo che alla fine stavo sotto a un treno.  :beer:

Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #173 il: 02 Mag 2024, 13:59 »
Allora, mi rendo conto che dovrei rivederlo, ma non voglio. Sono riuscita a visionare solo i primi cinque minuti, ho visto lui, li ho visti insieme e ho interrotto al giorno 1 :lol:. Dalla conoscenza che ho di me direi che non mi abbia lasciato tutte queste sensazioni positive e male gratis (ma anche solo fastidio) non me ne arreco più.
Per quanto riguarda i feticci, è una dinamica molto comune soprattutto in giovane età. Fa parte del mito dell'amore, perché il grande guaio, caro Accollonio è che tutto concorre a celebrare questo enorme totem dell'amore sentimentale: letteratura, arte, musica (ah, cos'è la musica senza grandi amori disperati) famiglia e via così. Nessuno ti insegna che l'amore è molto pratico e infiocchettarlo non serve a niente, perché è bello, essenziale e atroce di suo. Che avere un ideale è limitare non solo l'altr*, ma anche la potenza travolgente di un sentimento che non si fa mettere il cappello in testa da nessuno. Devi sbatterci il grugno e basta: sull'idea dell'amore prima e sull'amore poi.
Va beh. Direi di chiudere qui la discussione perché IB si è preso già 3/4 di questo topic con le sue meravigliose idee di commedia romantica carina.   :lol:
Il mio film di oggi è Non uno di meno di Zhang Yimou. Chi non lo ha ancora visto, lo faccia, perché è una poesia.
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #174 il: 02 Mag 2024, 14:09 »
E che sono una pasta d'uomo incompreso qui dentro.
 :lol: :luv:

Offline vaz

*****
54716
Re:Film datati ma assolutamente da vedere
« Risposta #175 il: 02 Mag 2024, 14:18 »
Il mio film di oggi è Sonatine, di Kitano
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod