Top ten album Italia

0 Utenti e 86 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Top ten album Italia
« Risposta #40 il: 19 Ott 2017, 11:36 »

su FDG peggio me sento
innanzitutto, ho amato Rimmel e fino a Titanic avevo quasi tutto
ma trovo insopportabile che uno faccia un lavoro come quello del canzonettiere e poi, di fatto, impedisca ai propri concerti al pubblico di cantare le sue canzoni, stravolgendone la metrica e gli accenti
l'unico live nel quale si possono cantare le sue canzoni - perché, alla fine, quando ascolti qualcosa che ti piace, stonato o no, hai la necessità, l'urgenza, di far uscire dalla tua gola quanto hai digerito attraverso le orecchie e l'anima - è banana repubblic, non per niente a fianco di uno che sapeva essere popolare, ma popolare sul serio

Guarda su Guccini a me non è mai piaciuto quindi non si pone il problema.
Su FDG nvece ti confesso che questa cosa non la sapevo.
Non la sapevo ma intuisco che l'ha fatto perchè anche Dylan l'ha sempre fatto.
Il problema è che lui NON è Dylan.  :=))

Ma comunque il personaggio non è simpatico, c'e' poco da fare, ( anche conoscendolo di persona ), però ripeto, parlando di album, non potevo proprio non metterlo, per me quell'album è un feticcio.

E cmq ora che ci penso l'unico live suo che ho mai visto ( in tv ) è stato proprio Banana Republic.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #41 il: 19 Ott 2017, 11:51 »
Guarda su Guccini a me non è mai piaciuto quindi non si pone il problema.
Su FDG nvece ti confesso che questa cosa non la sapevo.
Non la sapevo ma intuisco che l'ha fatto perchè anche Dylan l'ha sempre fatto.
Il problema è che lui NON è Dylan.  :=))

Ma comunque il personaggio non è simpatico, c'e' poco da fare, ( anche conoscendolo di persona ), però ripeto, parlando di album, non potevo proprio non metterlo, per me quell'album è un feticcio.

E cmq ora che ci penso l'unico live suo che ho mai visto ( in tv ) è stato proprio Banana Republic.

Domani sera al Bataclan.
Vi faro sapere.

Comunque noto che nessuno ha messo un album di Battisti.
Un Io,noi,tutti meriterebbe che qualcuno lo citi.

Offline vaz

*****
54418
Re:Top ten album Italia
« Risposta #42 il: 19 Ott 2017, 11:53 »
Battisti mai piaciuto. così come i CCCP non mi hanno mai detto niente de che (lo so, problemi mia)
Re:Top ten album Italia
« Risposta #43 il: 19 Ott 2017, 11:54 »

ma trovo insopportabile che uno faccia un lavoro come quello del canzonettiere e poi, di fatto, impedisca ai propri concerti al pubblico di cantare le sue canzoni, stravolgendone la metrica e gli accenti
l'unico live nel quale si possono cantare le sue canzoni - perché, alla fine, quando ascolti qualcosa che ti piace, stonato o no, hai la necessità, l'urgenza, di far uscire dalla tua gola quanto hai digerito attraverso le orecchie e l'anima - è banana repubblic, non per niente a fianco di uno che sapeva essere popolare, ma popolare sul serio


100%
Re:Top ten album Italia
« Risposta #44 il: 19 Ott 2017, 11:55 »
Domani sera al Bataclan.
Vi faro sapere.

Comunque noto che nessuno ha messo un album di Battisti.
Un Io,noi,tutti meriterebbe che qualcuno lo citi.

Io.
Ho messo Don Giovanni.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #45 il: 19 Ott 2017, 12:00 »
Io.
Ho messo Don Giovanni.

T'avevo rimosso ? Puo' darsi.
Don Giovanni ci starebbe bene. Per la rottura che ha rappresentato.
Anch'io l'ho adorato, ma sono quelle cose che uno dice sottovoce.
Il periodo Panelliano di Battisti é considerato un anomalia che puo' scatenare reazioni inconsulte quando si incontra un purista Mogolliano.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #46 il: 19 Ott 2017, 12:02 »
Comunque noto che nessuno ha messo un album di Battisti.
Un Io,noi,tutti meriterebbe che qualcuno lo citi.

Ne parlavo qualche post fa con yap1981.
Secondo me non è un caso : Battisti non ha mai fatto L'ALBUM.
Ne ha fatti 20, tutti più o meno eccelsi, delle volte distantissimi tra loro, con in mezzo svolte radicali come quella ermetico-minimalista degli 80'.
Sta di fatto che quando pensi a Battisti pensi alle canzoni, e il suo album perfetto
è un best of che non esiste perchè pure se ne scegli 20 ne lasci fuori almeno altre 20
che gridano vendetta.

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #47 il: 19 Ott 2017, 12:07 »
Comunque noto che nessuno ha messo un album di Battisti.
Un Io,noi,tutti meriterebbe che qualcuno lo citi.

vero, ma provo a spiegare

i dischi di Lucio Battisti che rispondono alla richiesta di KS, a meno che uno non voglia metterne cmq uno per citare un GIGANTE della musica italiana, sono essenzialmente Umanamente Uomo, Anima Latina, La Batteria, il contrabasso, ecc, Io, Tu, Noi tutti (il mio preferito) e tutti quelli della produzione finale con i testi della moglie o Panella
diciamo forse i dischi meno conosciuti ma forse quelli più coerenti, dall'inizio alla fine mentre quelli prima, della prima parte del sodalizio con Mogol, sono dei dischi - a mio modo di vedere - incompleti
si, magari dentro ci sono due, tre pure quattro PIETRE MILIARI DELLA MUSICA ITALIANA, ma il resto è di basso profilo o magari sperimentalismo spinto o riempitivo discografico
fattosta', che su battisti esiste una produzione di raccolte, greatest-hits ed antologie da far impallidire i Beatles: ad oggi, si contano in 23
Re:Top ten album Italia
« Risposta #48 il: 19 Ott 2017, 12:07 »
T'avevo rimosso ? Puo' darsi.
Don Giovanni ci starebbe bene. Per la rottura che ha rappresentato.
Anch'io l'ho adorato, ma sono quelle cose che uno dice sottovoce.
Il periodo Panelliano di Battisti é considerato un anomalia che puo' scatenare reazioni inconsulte quando si incontra un purista Mogolliano.

Ho amato moltissimo il periodo Battisti-Panella.
L'uso della lingua italiana, la metrica, tutto.
Equivoci Amici è una piccola perla, seppur musicalmente modesta forse.

Certo al mare suoni "le bionde trecce gli occhi azzurri e poi".....ma per me con Don Giovanni è salito nell'olimpo.

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #49 il: 19 Ott 2017, 12:09 »
flic e floc, KS
 :=))
Re:Top ten album Italia
« Risposta #50 il: 19 Ott 2017, 12:10 »
Vabbè comunque anche Baglioni è stato ignorato (non da me).
Re:Top ten album Italia
« Risposta #51 il: 19 Ott 2017, 12:59 »

i dischi di Lucio Battisti che rispondono alla richiesta di KS, , sono essenzialmente Umanamente Uomo, Anima Latina, La Batteria, il contrabasso, ecc, Io, Tu, Noi tutti (il mio preferito) e tutti quelli della produzione finale

Allora proviamo a buttare giù i criteri dell'album "perfetto".

- La coerenza : il disco deve essere un tutt'uno, non devi sentire che qualcosa è riempitivo, o fuori posto.
Un filo conduttore ( non per forza narrativo, ma di mood, anche invisibile ) ci deve essere.

-La varietà : musicalmente, anche se all'interno dello stesso mood, non può esserci la stessa canzone ripetuta per x.

-La qualità media : sono rari i casi in cui in un album tutte le canzoni sono belle allo stesso modo, ma gli album memorabili sono quelli in cui non vuoi mai skippare alla traccia successiva.

Se prendiamo per buoni questi criteri vediamo che tutti i dischi battistiani dell'ultimo periodo sono coerentissimi, ma purtroppo sono anche assolutamente monocromatici.
E in quelli del periodo "medio" da te citati talvolta manca la coerenza, altre volte la qualità media.
Forse il più coerente di tutti è "Una donna per amico", a un passo dall'essere un concept, musicalmente molto vario. Peccato che pezzi come "maledetto gatto" o "donna selvaggia donna" non siano esattamente memorabili al contrario di mostri
come l'opening "prendila cosi', non possiamo farne un dramma"
oppure il cortocircuito emotivo di Perchè no, dove si finisce a parlare di "surgelati, rincarati".

Offline pentiux

*****
18582
Re:Top ten album Italia
« Risposta #52 il: 19 Ott 2017, 13:26 »
Vabbè comunque anche Baglioni è stato ignorato (non da me).
Guarda, sono stato in dubbio se mettere Strada Facendo. A livello personale, da preadolescente, l'ho consumato nel walkman in quel periodo insieme a La voce del Padrone.
Ma a distanza di anni boh... non lo ascolto da una vita e non ne avrei neanche particolare voglia.

Online Zoppo

*****
17628
Re:Top ten album Italia
« Risposta #53 il: 19 Ott 2017, 13:53 »
Avrei dovuto mettere pure Samuele Bersani...
Tipo L'Oroscopo Speciale...

Anche se proprio l'Album Capolavoro non lo ha mai fatto...
Re:Top ten album Italia
« Risposta #54 il: 19 Ott 2017, 14:08 »
Avrei dovuto mettere pure Samuele Bersani...

Anch'io sono stato indeciso...
Re:Top ten album Italia
« Risposta #55 il: 19 Ott 2017, 14:19 »
Ma ve la butto lì.

Ma esiste, secondo voi, un "The dark side of the moon" italiano?
Re:Top ten album Italia
« Risposta #56 il: 19 Ott 2017, 14:22 »
Ma ve la butto lì.

Ma esiste, secondo voi, un "The dark side of the moon" italiano?

NO

Offline ronefor

*****
9177
Re:Top ten album Italia
« Risposta #57 il: 19 Ott 2017, 14:51 »

Si possono inserire anche album di :
A.D.L. 122
 Civico 88
 Gesta Bellica
 Hate For Breakfast
 Legittima Offesa
 Malnatt
 Porco 69
 270 Bis
 8)

Offline pentiux

*****
18582
Re:Top ten album Italia
« Risposta #58 il: 19 Ott 2017, 14:52 »
NO

Ma neanche un The Wall o un The Lamb Lies Down on Broadway.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #59 il: 19 Ott 2017, 15:09 »
Vabbè, quale gli si avvicina di più, secondo voi?

Almeno come tentativo, diciamo.

(Sì lo so, me dovrei apri' un topo pe' conto mio e chiedo scusa a KS se glielo sto contaminando, ma gli argomenti sono complementari, credo)

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod