Top ten album Italia

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Top ten album Italia
« Risposta #220 il: 25 Ott 2017, 10:05 »
Io faccio un mestiere che é una parodia dell'arte.
Nella denominazione c'é la parola artistico ma, appunto, é una parodia dell'arte quando parli di formaggi o di automobili.
Una persona che per me ha contato molto, anni fa mi disse che l'importante é fare una cosa l'anno di cui sei fiero. Poi il resto puo' anche essere monnezza.
Io credo che per i cantanti/autori sia la stessa cosa. Parametrata a una carriera intera.
Gli ultimi dischi di de Gregori, come gli ultimi di Dalla o degli altri, mi lasciano indifferente. Si sente che il soffio magico é sparito. Ma cazzo che grandi cose hanno fatto quando erano all'apice.
Il Bennato di Sono solo canzonette si fa fatica a pensare che sia lo stesso delle notti italiane. Ma é cosi. E forse non potrebbe essere altrimenti.
Forse solo Lucio Battisti e De André avevano capito benissimo questo e i loro ultimi album sono stati in rottura con la loro carriera precedente. Tirando fuori capolavori più o meno compresi, più o meno apprezzati.

A margine penso anche che fare il confronto tra versi, tra strofe sia uno degli esercizi più sterili mai letti in questo forum dai tempi di Porga e Tarallo che si confrontavano a vicenda l'analisi delle urine.
 :lol: :lol: :lol: :lol:

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #221 il: 25 Ott 2017, 10:08 »
A margine penso anche che fare il confronto tra versi, tra strofe sia uno degli esercizi più sterili mai letti in questo forum dai tempi di Porga e Tarallo che si confrontavano a vicenda l'analisi delle urine.
 :lol: :lol: :lol: :lol:

 :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Re:Top ten album Italia
« Risposta #222 il: 25 Ott 2017, 10:15 »
Sarebbe interessante, senza entrare in un dibattito sociologico di cui, va detto, non sentiamo il bisogno, fare anche una classifica dei migliori album di donne. Ce ne sono pochi che sono stati citati. Vado a memoria, qualcuno ha messo Carmen Consoli e qualcuno Cristina Donà. Ma il resto sono soprattutto omoni pelosi.

Re:Top ten album Italia
« Risposta #223 il: 25 Ott 2017, 10:29 »
Mina?
Re:Top ten album Italia
« Risposta #224 il: 25 Ott 2017, 10:31 »
Ultimamente mi é capitato per le mani una raccolta di Gianna Nannini.
Autrice che non ha mai fatto parte dei miei ascolti, ebbene deve dire che alcune canzoni dei suoi inizi non sono male. Anzi.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #225 il: 25 Ott 2017, 10:41 »
Sarebbe interessante, senza entrare in un dibattito sociologico di cui, va detto, non sentiamo il bisogno, fare anche una classifica dei migliori album di donne. Ce ne sono pochi che sono stati citati. Vado a memoria, qualcuno ha messo Carmen Consoli e qualcuno Cristina Donà. Ma il resto sono soprattutto omoni pelosi.

Nella mia top ten internazionale ci sarebbero eccome album di donne.
In quella italiana no, nessun capolavoro in quanto album da parte di donne.

Certo il live alla Bussoladomani di Mina è un album meraviglioso, in cui Lei e l'orchestra
sono al top dell'ispirazione e della maestria.

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #226 il: 25 Ott 2017, 10:47 »
MEG di Meg
LUCIDAMENTE di Andrea Mirò
L'ANIMA VOLA di Elisa
TRASLOCANDO di Loredana Berte'
DONNA GINEVRA di Ginevra Di Marco

oltre a Nannini, Consoli e Dona'

Offline Warp

*
10100
Re:Top ten album Italia
« Risposta #227 il: 25 Ott 2017, 11:05 »
Una per decennio ma come interpreti
Mina (anni 60)
Vanoni  (anni 70)
Milva (anni 80)
Mara Redighieri (anni 90)
Poi boh si fa fatica

Re:Top ten album Italia
« Risposta #228 il: 25 Ott 2017, 11:42 »
Sarebbe interessante, senza entrare in un dibattito sociologico di cui, va detto, non sentiamo il bisogno, fare anche una classifica dei migliori album di donne. Ce ne sono pochi che sono stati citati. Vado a memoria, qualcuno ha messo Carmen Consoli e qualcuno Cristina Donà. Ma il resto sono soprattutto omoni pelosi.


Tutti gli anni '80 di Alice e della povera Giuni Russo. Su di loro c'era tanto di mezzo un uomo molto peloso (Battiato in quegli anni sembrava un licantropo), ma può andare bene anche così  :)

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #229 il: 25 Ott 2017, 11:46 »
è vero, mi sono dimenticato di Alice
Re:Top ten album Italia
« Risposta #230 il: 25 Ott 2017, 12:04 »
Quando Alice vinse il festival di SanRemo mi ricordo di mio nonno, con la bombola dell'ossigeno, che era contento perché era Romagnola come lui.
Mori qualche mese dopo.
A me piace molto anche la carriera di Paola Turci, che dagli inizi abbastanza balbuzienti, negli ultimi anni ha alzato il livello dei suoi album.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #231 il: 25 Ott 2017, 12:40 »
A proposito di Alice e della stupenda Per Elisa.

Ma è stato mai chiarito poi quell'aspetto relativo al testo, che sembrava ad un certo punto facesse riferimento agli effetti dell'abuso di eroina?

Così, per curiosità.

Offline genesis

*****
23862
Re:Top ten album Italia
« Risposta #232 il: 25 Ott 2017, 12:43 »
è vero, mi sono dimenticato di Alice

Io nella mia lista l'ho inserita, Il sole nella pioggia.
Re:Top ten album Italia
« Risposta #233 il: 25 Ott 2017, 12:47 »
By the way.....Alice ai tempi gran phregna.

(Rigurgiti di MoC)

Offline genesis

*****
23862
Re:Top ten album Italia
« Risposta #234 il: 25 Ott 2017, 12:49 »
By the way.....Alice ai tempi gran phregna.

(Rigurgiti di MoC)

Anche ora, si è conservata bene  8)

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #235 il: 25 Ott 2017, 12:51 »
By the way.....Alice ai tempi gran phregna.

mia ex ragazzetta, carla, figlia del bidello di un liceo sulla casilina (ora ce sta un albergo) era la fotocopia, con un po' di ciccia in più

Offline Warp

*
10100
Re:Top ten album Italia
« Risposta #236 il: 25 Ott 2017, 14:01 »
mia ex ragazzetta, carla, figlia del bidello di un liceo sulla casilina (ora ce sta un albergo) era la fotocopia, con un po' di ciccia in più
Allora più che un'alice era una cernia  ;) (che catzata me lo dico dico da solo)
Re:Top ten album Italia
« Risposta #237 il: 25 Ott 2017, 14:01 »
Comunque i treni a Tozeur non c'arrivano.

Offline porga

*
1600
Re:Top ten album Italia
« Risposta #238 il: 25 Ott 2017, 14:20 »
Allora più che un'alice era una cernia  ;) (che catzata me lo dico dico da solo)

un'orata, che è molto più di quanto sarebbe durato tarallo
Re:Top ten album Italia
« Risposta #239 il: 25 Ott 2017, 14:21 »
Comunque i treni a Tozeur non c'arrivano.

Pure io sapevo di questa cosa. Però pare che invece ci arrivino...o almeno, esiste la stazione.

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod