una botta e via

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

porgascogne

porgascogne

una botta e via
« il: 09 Apr 2014, 12:47 »
Diciamo subito una cosa: questo è un topic sulla musica mainstream

Quella che quando stai in macchina, radiaccesa, senti un pezzo e sembra che resti prigioniero del cruscotto e della tappezzeria e, ovviamente, delle tue orecchie
Magari non è LA musica, però io parlo di quelli che – ovviamente imho – sono pezzi perfetti: armonicamente, come costruzione, come corde toccate ed il più delle volte realizzati da gruppi che sono poi svaniti al sole come la neve di aprile

E, magari, è anche per questo: essere touched by the hand of God, come dicevano i New Order ed esserlo talmente tanto che poi non si reggono le conseguenze del tocco

Parto da questo
CHERRY GHOST – PEOPLE HELP THE PEOPLE
Per me è la risposta, britannicamente parlando – e quindi, in diminuzione – di Everybody Hurts dei REM
“Everybody hurts, take comfort in your friends” cantava Stipe
“People help the people, and if your homesick, give me your hand and i'll hold it” risponde Aldred
(e Simon Aldred, il cantante, ha modulato la sua già somigliante voce a quella di Micheal Stipe, soprattutto nel ritornello)

Passiamo poi a
NOVASTAR - NEVER BACK DOWN
Questo, oltre ad essere il sosia-sputato di Vladimir69 (tarallo può confermare), è belga: il che potrebbe voler dire molto o pochissimo
Il Belgio è un paese strano, plat direbbe il Poeta, ma musicalmente è assai interessante
I Novastar - che poi è uno solo : Joost Zweegers, che poi senti l’esigenza di chiamarti Novastar, con un nome così – hanno fatto solo questo disco, contenuto in un gradevolissimo album ed in questo pezzo i cori – la controvoce, insomma – è fatta da un altro belga attualmente molto più famoso, questo

Andando indietro nel tempo, troviamo loro
LOVE & MONEY - HALLELUIAH MAN
Metà anni anni 80: il sound è inconfondibile, e per me quello dei Love & Money è stato uno degli album più belli del decennio – mainstream parlando –
Al disco collaborò la buonanima di Jeff Porcaro – uno dei più grandi batteristi americani di sempre – ed il ciuffo a banana di James Grant resta una delle cose che potevo fare, finchè ne ho avuto la possibilità

Molto, molto più indietro nel tempo
GERRY RAFFERTY - BAKER STREET
Gerry Rafferty ebbe una carriera un po’ più lunga dei sopracitati, ma molto molto anonima: questo pezzo, però, rientra in quelli che oso definire – malgrado tutti i difetti degli anni ’70 – immortale
Loro ne hanno rifatto una loro versione

Non possiamo farci mancare un paio di donne, nella lista degli svaniti
TANITA TIKARAM - TWISTING IN MY SOBRIETY
Questa, Tanita Tikaram, tira fuori ‘sto pezzone e poi svanisce (forte di un video bellissimo girato in Bolivia, mi pare) che apre con queste quattro righe
“All God's children need traveling shoes
Drive your problems from here
All good people read good books
Now your conscience is clear”


Un’altra donna è questa
TASMIN ARCHER - SLEEPING SATELLITE
Una nera con una voce da bianca: magari è per questo che ha fatto solo ‘sto pezzo (vi avverto: il video è realmente kitsch) e si è schiantata vs l'etereo Nulla

Torniamo ai maschietti (e questo potrebbe andare bene anche per MoC femminile)
CHRIS ISAAK - WICKED GAME
Il pezzo è davvero davvero bello – Elvis starà rosicando - e lui è un gran piacione, che poi lo avete visto ne Il Piccolo Buddha di Bertolucci, ma, dopo ‘sto pezzo, null’altro

Questo pezzo, invece,
GOO GOO DOLLS - IRIS
Appartiene ad un gruppo, i GooGoo Dolls, sparito talmente in fretta da offuscare la velocità con la quale avreste voluto dimenticarvi del remake de Il Cielo Sopra Berlino di Wim Wenders, rifatto in America con il faccione inespressivo di Nicholas Cage in bela vista, come il salmone

Ariecco gli anni ’80, vera fucina di apparizioni flash
BLACK - WONDERFUL LIFE
Questo pezzo è stato coverato da 10mila artisti e qualcosa vorrà pur dire (oltre che latitano le idee)
Il video, poi, è il trionfo per il fotografo infelice, amante del HDR e del biancoenero

infine lei
SAM BROWN - STOP!
una vita passata a fare la corista per ennemila artisti inglesi e tiri fuori 'sto pezzone: se fosse viva, Amy ne avrebbe fatto una cover spettacolare...a 'sto punto speriamo in Adele
 :beer:


Se qualcuno vuole contribuire facci pure, ma, mi raccomando: solo mainstream e gruppi/artisti/cantanti/cantantesse che sono poi spariti


Offline Filippo3

*
1109
Re:una botta e via
« Risposta #1 il: 09 Apr 2014, 13:51 »

Offline Dissi

*****
22212
Re:una botta e via
« Risposta #2 il: 09 Apr 2014, 14:02 »
gli inglesi lo chiamano earworm, termine che descrive bene il modo in cui il pezzo si insinua nell'orecchio

ora come ora niente è più insinuato di questa:

porgascogne

porgascogne

Re:una botta e via
« Risposta #3 il: 09 Apr 2014, 14:05 »
(si, dissi, ma pharrell - oltre ad essere un grandissimo - ha un prima ed avrà un dopo e già sta tirando fuori dal cilindro - novello prince - una serie di sue creature)

Offline Daniela

*****
26049
Re:una botta e via
« Risposta #4 il: 09 Apr 2014, 14:17 »
Tanita e Ke' che mi avete ricordato!!!!!
Re:una botta e via
« Risposta #5 il: 09 Apr 2014, 14:23 »
Sarà l'età ma ne approfitto per avere una risposta .

Era una cantante che uscì quando Whitney Houston uscì con il suo primo grande successo .

Era cicciottella e bionda una specie di Adele ante litteram .

Aveva una voce incredibile .

Gli anni potrebbero essere 83->85 . 

Avevo il disco ma deve essere finito in prestito e purtroppo non si chiamava Pietro .

Offline Warp

*
10046
Re:una botta e via
« Risposta #6 il: 09 Apr 2014, 14:24 »
la perfezione pop

il fratello sfortunato di brian, Dennis (non i beach boys come dice erroneamente il tubo)

un mito (2 singoli poi sparita nel nulla, introvabile anche dai fan più accaniti, c'è chi dice si sia fatta suora)

uno dei miei "guilty pleasures" (ovvero i pezzi che mi sono sempre vergognato di dire che mi piacciono, ci sarebbe da aprire un topo apposito, tanto siamo in incognito   :))

Offline Cliath

*****
6015
Re:una botta e via
« Risposta #7 il: 09 Apr 2014, 14:24 »
Tanita e Ke' che mi avete ricordato!!!!!

porgascogne

porgascogne

Re:una botta e via
« Risposta #8 il: 09 Apr 2014, 14:26 »
Sarà l'età ma ne approfitto per avere una risposta .

Era una cantante che uscì quando Whitney Houston uscì con il suo primo grande successo .

Era cicciottella e bionda una specie di Adele ante litteram .

Aveva una voce incredibile .

Gli anni potrebbero essere 83->85 . 

Avevo il disco ma deve essere finito in prestito e purtroppo non si chiamava Pietro .

può essere alison moyet?

sii più preciso
 :=))

Offline Warp

*
10046
Re:una botta e via
« Risposta #9 il: 09 Apr 2014, 14:27 »
Sarà l'età ma ne approfitto per avere una risposta .

Era una cantante che uscì quando Whitney Houston uscì con il suo primo grande successo .

Era cicciottella e bionda una specie di Adele ante litteram .

Aveva una voce incredibile .

Gli anni potrebbero essere 83->85 . 

Avevo il disco ma deve essere finito in prestito e purtroppo non si chiamava Pietro .

alison moyet?



Offline blow

*
20008
Re:una botta e via
« Risposta #10 il: 09 Apr 2014, 14:27 »
io non vedo i video dall'ufficio, quindi se non scrivete il nome neanche capisco...
detto questo, il ragazzo fece un discone, poi si perse, almeno credo, almeno per me...
Not a valid youtube URLsi vede?
 ;)

Offline Dissi

*****
22212
Re:una botta e via
« Risposta #11 il: 09 Apr 2014, 14:28 »
(si, dissi, ma pharrell - oltre ad essere un grandissimo - ha un prima ed avrà un dopo e già sta tirando fuori dal cilindro - novello prince - una serie di sue creature)

allora questo, il suo disco ebbe un successo cosmico, per poi sparire nell'anonimato più profondo

porgascogne

porgascogne

Re:una botta e via
« Risposta #12 il: 09 Apr 2014, 14:28 »
...

ma lo sai che diana est me la ricordavo?
più che altro le su' pupp'a pera
(mi pare che fosse un prodotto della scuderia battiato)
 :=))

cindy lauper non può essere inserita nella botta e via (in tutti i sensi, però): milioni di dischi venduti a più riprese

haddaway era un pezzo figo

Offline blow

*
20008
Re:una botta e via
« Risposta #13 il: 09 Apr 2014, 14:29 »
alison moyet?



grandissima alison, ancora esce qualcosa di tanto in tanto, non è proprio sparita..l'ultimo disco l'anno scorso, a me la sua voce piaceva da morire.

Offline Filippo3

*
1109
Re:una botta e via
« Risposta #14 il: 09 Apr 2014, 14:30 »



PS: Cindy Lauper non è stata affatto da un disco e via!  :X( :=))

porgascogne

porgascogne

Re:una botta e via
« Risposta #15 il: 09 Apr 2014, 14:31 »
(flic e floc, warp)
 :=))

bravi dissi e blow: TTD, proprio così

porgascogne

porgascogne

Re:una botta e via
« Risposta #16 il: 09 Apr 2014, 14:32 »
vedete? gli anni '80 sono stati una miniera de 'sti spariti

eccone uno in puro stile '70, però
Not a valid youtube URL

porgascogne

porgascogne

Re:una botta e via
« Risposta #17 il: 09 Apr 2014, 14:34 »
questi ereno svizzeri (come lichtsteiner)

il disco era molto jazzy, quando manco se capiva che voleva di'
ma era molto molto bello

Offline Filippo3

*
1109
Re:una botta e via
« Risposta #18 il: 09 Apr 2014, 14:36 »

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:una botta e via
« Risposta #19 il: 09 Apr 2014, 14:38 »
Li postero' domani, sono in giro, però mi viene in mente uno conosciuto da tutti che fece un bel disco a fine anni 80 per poi sparire quasi per sempre.
Di colore, con le trecce....dai coso....ahhhhhh Terence Trent D'arby.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod