Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #180 il: 06 Mar 2018, 14:04 »
Chi vive fuori dall'Italia (tra cui ci sono anch'io) tende anche ad essere meno esasperato, tende a non dover lavorare 10-12 ore al giorno per mettere insieme 800euro, tende a non avere contratti che vanno avanti di 3 mesi in 3 mesi, tende a non avere costantemente il rischio che la proprio fabbrica chiuda da un mese all'altro. Perchè è la gente che ha questi problemi (ormai maggioranza assoluta) che il PD (o +Europa, che è lo stesso) non lo vota più manco sotto tortura.

Persino Di Maio o Salvini, di fronte a realtà e prospettivi simili, diventano figure accettabili.

Benvenuti in Italia.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #181 il: 06 Mar 2018, 14:09 »
:lol:

Chi abita fuori dall’Italia se ne frega dei bollettini di Renzi.
Chi abita fuori dall’Italia vive in società che non sono alienate da una comunicazione sulla “inda degli immigrati che rubano stuprano spacciano”.
E magari ha una visione un tantino diversa della accettabilità delle forze i gioco: Renzi vs Salvini vs Di Maio vs Berlusca perché vivere in società diverse (vorrei dire più civili in realtà, anzi lo dico) permette di capire cosa è civilmente accettabile e cosa no.
Salvini ad esempio non lo è.

Ah, giusto per rendrrenquesta Mia osservazione scevra da attacchi del tipo “la piddina”, io non ho votato PD.
:lol:

sicura sicura di quello che dici?
a me sembra che un po' ovunque (dall'america alla germania all'inghilterra) non è proprio come dici tu
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #182 il: 06 Mar 2018, 14:13 »
Chi vive fuori dall'Italia (tra cui ci sono anch'io) tende anche ad essere meno esasperato, tende a non dover lavorare 10-12 ore al giorno per mettere insieme 800euro, tende a non avere contratti che vanno avanti di 3 mesi in 3 mesi, tende a non avere costantemente il rischio che la proprio fabbrica chiuda da un mese all'altro. Perchè è la gente che ha questi problemi (ormai maggioranza assoluta) che il PD (o +Europa, che è lo stesso) non lo vota più manco sotto tortura.

Persino Di Maio o Salvini, di fronte a realtà e prospettivi simili, diventano figure accettabili.

ecco, ma di preciso gli italiani che hanno votato di maio o salvini in base a quale meccanismo pensano che ora gli stipendi passeranno da 800 a 2000 euro e che il posto fisso sarà la regola? (e comunque la "maggioranza assoluta" come dici tu non ha di questi problemi, è pieno di gente con posto fisso e stipendio più che dignitoso che ha comunque votato per quei due)

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #183 il: 06 Mar 2018, 14:15 »
ecco, ma di preciso gli italiani che hanno votato di maio o salvini in base a quale meccanismo pensano che ora gli stipendi passeranno da 800 a 2000 euro e che il posto fisso sarà la regola? (e comunque la "maggioranza assoluta" come dici tu non ha di questi problemi, è pieno di gente con posto fisso e stipendio più che dignitoso che ha comunque votato per quei due)
Tra chi si pone sta domanda probabilmente in molti si astengono e quindi no votano.
Gli altri gli interessa invece togliersi dalle palle il PD (e nello specifico non hanno torto)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #184 il: 06 Mar 2018, 14:17 »
:lol:

sicura sicura di quello che dici?
a me sembra che un po' ovunque (dall'america alla germania all'inghilterra) non è proprio come dici tu

Io pure c'ho sto dubbio.

Offline Dusk

*****
12737
http://www.labouratorio.it
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #185 il: 06 Mar 2018, 14:19 »
Chi vive fuori dall'Italia (tra cui ci sono anch'io) tende anche ad essere meno esasperato, tende a non dover lavorare 10-12 ore al giorno per mettere insieme 800euro, tende a non avere contratti che vanno avanti di 3 mesi in 3 mesi, tende a non avere costantemente il rischio che la proprio fabbrica chiuda da un mese all'altro. Perchè è la gente che ha questi problemi (ormai maggioranza assoluta) che il PD (o +Europa, che è lo stesso) non lo vota più manco sotto tortura.

Persino Di Maio o Salvini, di fronte a realtà e prospettivi simili, diventano figure accettabili.

A-men.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #186 il: 06 Mar 2018, 14:27 »
Chi vive fuori dall'Italia (tra cui ci sono anch'io) tende anche ad essere meno esasperato, tende a non dover lavorare 10-12 ore al giorno per mettere insieme 800euro, tende a non avere contratti che vanno avanti di 3 mesi in 3 mesi, tende a non avere costantemente il rischio che la proprio fabbrica chiuda da un mese all'altro. Perchè è la gente che ha questi problemi (ormai maggioranza assoluta) che il PD (o +Europa, che è lo stesso) non lo vota più manco sotto tortura.

Persino Di Maio o Salvini, di fronte a realtà e prospettivi simili, diventano figure accettabili.

La socialdemocrazia ha preso calci in culo ovunque. Non solo in Italia.
Non é che nel resto del mondo si voti meglio o con più raziocinio. Il populismo é ovunque.
Il PS francese che é entrato trionfalmente all'Eliseo nel 2012, 5 anni dopo é morto.
Morto morto, mica al 18%.
In Germania, l'AfD che probabilmente é molto più a destra della lega ha preso il 12,64%.



Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #187 il: 06 Mar 2018, 14:28 »
Io pure c'ho sto dubbio.
Io non mi ritengo un esperto di politica (figuriamoci quella estera), ma negli ultimi anni ho letto e sentito ovunque problemi simili a quelli italiani: immigrazione, corruzione, disoccupazione, ecc...
In america vince Trump
In francia ci è mancato poco che vincesse la Le Pen
In austria vince Kurz
L'olanda svolta a destra
In germania hanno faticato e hanno dovuto fare i conti con gli scontenti per le politiche sugli immigrati
Alcuni paesi europei hanno chiuso le frontiere e innalzato muri

Ma dove stanno tutti sti paesi civili rispetto all'Italia? Ce ne saranno pure, ma non mi pare che i grandi paesi siano molto diversi da noi.

Offline Kobra

*
2753
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #188 il: 06 Mar 2018, 14:38 »
(e comunque la "maggioranza assoluta" come dici tu non ha di questi problemi, è pieno di gente con posto fisso e stipendio più che dignitoso che ha comunque votato per quei due)

Ma infatti.
Il 77,4% degli italiani ha la casa di proprietà. Le auto circolanti sono aumentate di quasi il 10% dal 2004 al 2015 (i motocicli di quasi il 50%). Dei cellulari e delle TV non parlo per carità di Patria.
E potrei continuare.
Il mantra sull'impoverimento generale serve solo a nascondere le sofferenze di chi sta male davvero.
L'insoddisfazione generale - in Italia come altrove - non nasce dalla mancanza di mezzi e risorse ma forse proprio dal suo esatto contrario: un desiderio di possesso di beni materiali che da un lato non soddisfa mai pienamente, dall'altro genera insoddisfazione perenne perché si vuole sempre di più.
È una crisi insita nella civiltà consumistica che si abbatte sulla politica, ovunque.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #189 il: 06 Mar 2018, 14:40 »
ecco, ma di preciso gli italiani che hanno votato di maio o salvini in base a quale meccanismo pensano che ora gli stipendi passeranno da 800 a 2000 euro e che il posto fisso sarà la regola? (e comunque la "maggioranza assoluta" come dici tu non ha di questi problemi, è pieno di gente con posto fisso e stipendio più che dignitoso che ha comunque votato per quei due)

ma per quale ragione avrebbero dovuto porsi questa domanda?
ti sembra che le elezioni oggi si svolgano per questo? Per rappresentare diverse soluzioni ai problemi del paese?
A me non pare. A me pare che negli ultimi vent'anni berlusconi o suoi antagonisti hanno fatto lo stesso. Quindi non si capisce perché pretendere dagli elettori una scelta che non è mai stata concessa.
L'unica scelta concessa è: vi piace questo o volete altro tra queste due-tre scelte utili?
Da qui si spiega il boom pentastellato.
Perché se la domanda non risponde alla complessità del governo ma solo alla delega semplificata della governance allora è facile dire:

1) per dire che come va non mi sta bene devo scegliere chi ha tanti voti e non sia FI e PD.
2) perché il mio voto sia utile fuori da questi due devo scegliere tra Lega e 5S.

E' la retorica del voto utile mescolata a quella del pro/contro.
Oggi non c'è identificazione con il riformismo keynesiano, con il liberismo, con l'austerità cattolica o il libertarismo radicale.
Questa roba è rimasta per una fetta minoritaria di elettori spalmati lungo tutto l'arco parlamentare (da fratelli d'italia a LeU, da Pap ai neofascisti, dai Radicali all'UDC).
La stragrande maggioranza degli italiani vota pro o contro.
E in realtà hanno "ragione" loro visto cosa è stato il Parlamento questi ultimi anni, in cui non valeva la rappresentanza politica ma solo essere pro o contro il governo.

Questo risultato elettorale è il prodotto della politica italiana dell'ultimo quarto di secolo, di che ci si stupisce?

Aggiungo questo: l'unico, UNICO, risultato positivo di un eventuale governo PD-5S (al momento il meno peggio possibile, reso impossibile dal fatto che Renzi non si toglie di mezzo) sarebbe il ritorno di una centralità del Parlamento.

Un qualsiasi governo potrebbe governare solo misurandosi in parlamento, trovando la quadra nel consenso di altri, verificando ogni tot con una fiducia che non è lo schieramento di truppe ma un'effettiva prova di consenso tra le rappresentanze politiche del paese.
Capisco che qualcuno vedrebbe questa strana cosa come un ostacolo, l'ingovernabilità.
Eppure sarebbe semplicemente la democrazia, questa sconosciuta, che torna a fare capolino nelle nostre istituzioni dopo diversi anni.
E male non sarebbe.


EDIT: per rispondere a quanto dice Italicbold:
Polanyi qualche annetto fa nel suo celebre testo "la grande trasformazione" spiegò il nazifascismo come una reazione di Politica e Società nei confronti dell'Economia liberista.
La "ribellione" (per niente progressiva) rispetto ad automatismi che ormai erano diventati imperio, una riaffermazione di sovranità.
A me pare che questa dinamica, con tutte le differenze del caso, sia assolutamente riscontrabile in tutti gli esempi da te citati.
e spiega anche perchè la "socialdemocrazia" ormai totalmente asservita a quei diktat prende schiaffi ovunque.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #190 il: 06 Mar 2018, 14:40 »
La socialdemocrazia ha preso calci in culo ovunque. Non solo in Italia.
Non é che nel resto del mondo si voti meglio o con più raziocinio. Il populismo é ovunque.
Il PS francese che é entrato trionfalmente all'Eliseo nel 2012, 5 anni dopo é morto.
Morto morto, mica al 18%.
In Germania, l'AfD che probabilmente é molto più a destra della lega ha preso il 12,64%.

Appunto, non capisco perché in Italia la gente avrebbe dovuto votare diversamente.

Io mi stupisco di chi si stupisce, nella diretta da Mentana erano tutti con la mandibola a terra, pure qui sopra mi sembra che qualcuno venga dalla montagna del sapone.

Troppo a lungo hanno retto in Italia le forze dell'establishment rispetto ad altrove.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #191 il: 06 Mar 2018, 14:46 »
Appunto, non capisco perché in Italia la gente avrebbe dovuto votare diversamente.

Io mi stupisco di chi si stupisce, nella diretta da Mentana erano tutti con la mandibola a terra, pure qui sopra mi sembra che qualcuno venga dalla montagna del sapone.

Troppo a lungo hanno retto in Italia le forze dell'establishment rispetto ad altrove.

Ok ;)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #192 il: 06 Mar 2018, 14:46 »
Appunto, non capisco perché in Italia la gente avrebbe dovuto votare diversamente.

Io mi stupisco di chi si stupisce, nella diretta da Mentana erano tutti con la mandibola a terra, pure qui sopra mi sembra che qualcuno venga dalla montagna del sapone.

Troppo a lungo hanno retto in Italia le forze dell'establishment rispetto ad altrove.

...e proprio in forza di questa considerazione bene fa Renzi a tenere il PD all'opposizione, là dove l'elettorato l'ha collocato in maniera chiara e limpida.

Ora che governi chi ha vinto, ossia M5s+lega, oppure Coalizione di CDX + paccottiglia eventuale( fuoriusciti dal M5S o dal PD).

Altrimenti si torni al voto.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #193 il: 06 Mar 2018, 15:26 »
Accogliere Calenda come salvatore.
Ovvero: non avere la benché minima idea del problema.
Ma proprio zero.

A me preoccupano questi dirigenti del PD, ma proprio sul piano personale.
Ok l'incapacità politica, ma qui siamo proprio all'analfabetismo, alla totale sordità.

Vieni percepito come pezzo di apparato, dell'establishment e quindi ti affidi al braccio destro di Montezemolo, rampollo di Confindustria.

Errare è umano, perseverare è davvero diabolico.
Evidentemente il PD capirà la lezione quando sarà attorno al 3%. Basta saperlo.

Offline orchetto

*****
12951
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #194 il: 06 Mar 2018, 15:48 »
Evidentemente il PD capirà la lezione quando sarà attorno al 3%. Basta saperlo.
ma forse l'obbiettivo del PD quando è nato è proprio quello di autodistruggersi

Offline genesis

*****
23772
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #195 il: 06 Mar 2018, 16:15 »
Non regge assolutamente quanto dici.
Queste elezioni come non mai dimostrano che il voto ai 5s viene dell'elettorato pd, non da quello di destra (al sud è clamoroso, ma non solo li).

A questo aggiungiamo che governare con la lega avendo il 50%dei voti meridionali sarebbe un suicidio.

No, paradossalmente il governo più plausibile è 5s pd stile Bersani.
E il 5s punta a questo, la squadra di governo dice questo. Sono ministri alla pd, non alla salvini.
Al solito sono stati derisi per una trovata che gli ha fatto guadagnare diversi punti e che gia li posizionava sulle alleanze possibili.
Ma il pd andrebbe derenzizzato e sarebbe difficile spiegare ai militanti che l'oggetto di odio principale diventa l'alleato possibile.

Per cui ad oggi è stallo totale.

Sarebbe vero, il problema è che il gruppo parlamentare è formato al 90% da renziani DOC, alcuni vengono dal centrodestra, ce li vedi votare per Di Maio premier ?

Accogliere Calenda come salvatore.
Ovvero: non avere la benché minima idea del problema.
Ma proprio zero.

A me preoccupano questi dirigenti del PD, ma proprio sul piano personale.
Ok l'incapacità politica, ma qui siamo proprio all'analfabetismo, alla totale sordità.

Vieni percepito come pezzo di apparato, dell'establishment e quindi ti affidi al braccio destro di Montezemolo, rampollo di Confindustria.

Errare è umano, perseverare è davvero diabolico.
Evidentemente il PD capirà la lezione quando sarà attorno al 3%. Basta saperlo.

Applausi.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #196 il: 06 Mar 2018, 16:35 »
Accogliere Calenda come salvatore.
...
Vieni percepito come pezzo di apparato, dell'establishment e quindi ti affidi al braccio destro di Montezemolo, rampollo di Confindustria.

Errare è umano, perseverare è davvero diabolico.
Evidentemente il PD capirà la lezione quando sarà attorno al 3%. Basta saperlo.

Questione di prospettive: per me sarebbe un atto di maturità clamoroso, che potrebbe addirittura spingermi a prendere la tessera del PD.   :beer:

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #197 il: 06 Mar 2018, 16:50 »
Questione di prospettive: per me sarebbe un atto di maturità clamoroso, che potrebbe addirittura spingermi a prendere la tessera del PD.   :beer:

Il che dimostra PERFETTAMENTE che non hanno compreso il problema.
Scusami polipo, ma non rappresenti l'idealtipo di un votante a sinistra (genericamente intesa)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #198 il: 06 Mar 2018, 16:55 »
Chi vive fuori dall'Italia (tra cui ci sono anch'io) tende anche ad essere meno esasperato, tende a non dover lavorare 10-12 ore al giorno per mettere insieme 800euro, tende a non avere contratti che vanno avanti di 3 mesi in 3 mesi, tende a non avere costantemente il rischio che la proprio fabbrica chiuda da un mese all'altro. Perchè è la gente che ha questi problemi (ormai maggioranza assoluta) che il PD (o +Europa, che è lo stesso) non lo vota più manco sotto tortura.

Persino Di Maio o Salvini, di fronte a realtà e prospettivi simili, diventano figure accettabili.

Però chi ritiene Salvini, con la sua storia passata e presente, accettabile ha seri problemi. Capisco il disprezzo per chi ha governato ma non sapere un minimo chi è questo personaggio, cosa dice a seconda dell'uditorio diverso, è un grosso grosso problema.
Questa mia considerazione non è la solita vituperata presunzione di superiorità delle persone di sinistra, questo giudizio è condiviso dalla maggior parte dei suoi alleati, lo stesso Berlusconi certo non si aspettava di dovergli diventare subalterno (non parliamo della Melloni!) e farà di tutto per riprendersi la scena e il potere.

PS1: so che non parlavi per te
PS2: forse giusto sotto tortura potrei votare l'attuale PD (o la sua galassia)
PS3: Salvini ha comunque preso il 17%, in gran parte concentrato al nord, non attribuiamogli capacità attrattive superiori al vero



...
Ma dove stanno tutti sti paesi civili rispetto all'Italia? Ce ne saranno pure, ma non mi pare che i grandi paesi siano molto diversi da noi.


99% (mi lascio una percentuale di dubbio)
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #199 il: 06 Mar 2018, 17:01 »
Questione di prospettive: per me sarebbe un atto di maturità clamoroso, che potrebbe addirittura spingermi a prendere la tessera del PD.   :beer:

Ho molti amici di destra che mi dicevano che non capivano perché a sinistra non volevamo Renzi come leader. Renzi lo è diventato, loro sono stati contenti e io no. Lo hanno anche votato in alcune occasioni. Tutto coerente. Anche la tua prospettiva, ovviamente rispettabile. Ma certo il punto è un altro.



Leggo ora:
Il che dimostra PERFETTAMENTE che non hanno compreso il problema.
Scusami polipo, ma non rappresenti l'idealtipo di un votante a sinistra (genericamente intesa)
Mi sarei risparmiato di scrivere (ma voi ormai ve lo leggete lo stesso)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod