Elezioni: i commenti dei Lazionetters

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3460 il: 25 Giu 2018, 15:17 »
Magari alla lega fa più comodo un'Italia meridionale che non vuole aver a che fare con loro.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3461 il: 25 Giu 2018, 15:22 »
Magari alla lega fa più comodo un'Italia meridionale che non vuole aver a che fare con loro.

Salvini è stato eletto senatore nel collegio di Reggio Calabria...

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3462 il: 25 Giu 2018, 16:10 »
Una poltrona da senatore è una cosa, un Italia divisa nord-sud un'altra.

Che hai mai visto antieuropeisti rifiutare la chance di un posto a sedere a Bruxelles, con tutti i benefici, per dire che non ci vogliono stare?

Online FatDanny

*****
37177
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3463 il: 25 Giu 2018, 16:12 »
Mi pare un gran bel bluff, sgamato ormai da anni peraltro.
Uno che agli esordi cercò di vendersi come illuminato intellettuale di destra avido lettore di Evola e Pound. Ricordo anche che, una volta passato a Feltrinelli, si scagliò con forza contro Abberluscone, reo di averlo in qualche modo esiliato e censurato, peccato che fino a 5 minuti prima era stato il suo editore. Mi basterebbe solo questo, però credo non debba essere dimenticato il supporto incondizionato a Israele, la condanna per plagio e l'invenzione di sana pianta di rapporti epistolari con la madre di Peppino impastato, già defunta.

È uno che in TV appare sempre e comunque senza un briciolo di contraddittorio, il che non gli fa molto onore, e che alla fine la camorra, diciamolo chiaro e tondo, l'ha fatta diventare un simpatico fenomeno pop che porta parecchi denari. Ditemi se la serie tv di Gomorra è una serie di denuncia, ad esempio.

Poi se è un candidato spendibile mi metto comodo coi popcorn.

Condivido in toto la critica a Saviano, in particolar modo proprio quella relativa a Gomorra.
Se le altre sue sbandate sono figlie di arroganza, rispetto al tema che maggiormente conosce (e su cui è un piacere sentirlo parlare) non ci sono sconti fattibili.
La spettacolarizzazione della criminalità organizzata su cui ha messo la firma ha fatto danni inenarrabili nelle periferie partenopee e non mi venite a dire che si tratta di "libertà artistiche" perché serie come The Wire dimostrano ampiamente che si può trattare il tema in modo diverso, senza rinunciare agli ascolti ma senza fare dei camorristi degli antieroi.
Questo senza contare la mitomania, le relazioni inventate (felicia impastato), la sua pochezza generale.


Detto questo però:

1) le parole di Salvini sono gravissime e anche se al posto di Saviano ci fosse stato Fabio Volo non avrei avuto dubbi da che parte stare;

2) in confronto agli attuali candidati di centrosinistra Saviano sarebbe un gigante, concordo con pentiux.
Il che fa capire quanto minuscoli siano i candidati di centrosinistra.


Il renzismo, la più grande macchina da sconfitta mai realizzata (cit.).
Ennesima disfatta, non si contano più ormai.
In questa hanno contato anche le dimissioni formali ma non sostanziali del gruppo dirigente responsabile della situazione.
Se ne è accorta pure Repubblica di una cosa che scrivo da anni: "Dal 2014 solo sconfitte in Toscana".
Guarda caso dal 2014, quando i toscani hanno preso il potere, sembra una contraddizione.  8)
Qualche vittoria c'è stata, guarda caso dei non renziani (Caudo, Montino, la Puglia).

Quindi o ci si iscrive tutti al PD per cercare di cambiarlo dal di dentro oppure meglio pensare ad un nuovo soggetto politico di sinistra, nuovo nelle idee e nelle persone, non compromesso con il passato.


Veramente oggi Renzi ha detto che visti i risultati è "costretto" a riprenderne la guida.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3464 il: 25 Giu 2018, 16:16 »
Salvini è stato eletto senatore nel collegio di Reggio Calabria...

Una poltrona da senatore è una cosa, un Italia divisa nord-sud un'altra.

Che hai mai visto antieuropeisti rifiutare la chance di un posto a sedere a Bruxelles, con tutti i benefici, per dire che non ci vogliono stare?

Ps: Salvini si è presentato in 4 collegi, Lazio, Lombardia e Liguria oltre alla Calabria.

Pure avendo vinto in tutti e quattro ha dovuto optare per la Calabria dove aveva ricevuto meno voti

https://www.google.co.uk/amp/www.repubblica.it/speciali/politica/elezioni2018/2018/03/07/news/la_beffa_del_rosatellum_alla_lega_salvini_e_stato_eletto_in_calabria-190691311/amp/

Online Rorschach

*****
12836
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3465 il: 25 Giu 2018, 16:17 »
Veramente oggi Renzi ha detto che visti i risultati è "costretto" a riprenderne la guida.

Fake
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3466 il: 25 Giu 2018, 16:29 »
...
Detto questo però:

1) le parole di Salvini sono gravissime e anche se al posto di Saviano ci fosse stato Fabio Volo non avrei avuto dubbi da che parte stare;

...

Condivido

Online FatDanny

*****
37177
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3467 il: 25 Giu 2018, 16:38 »
Fake

vero, ho appena controllato.
Mi avevano detto sta cosa a pranzo, vedi a non verificare.  :=))

Online FatDanny

*****
37177
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3468 il: 25 Giu 2018, 19:02 »
Io butto giù sto tris:

De Magistris, Pizzarotti, Fico.
Se questi tre mettono in campo una proposta vera sono cazzi sia per i 5S che per il PD.

Offline pan

*
4583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3469 il: 25 Giu 2018, 19:08 »
un aiuto concreto da parte del sindacalista aboubakar soumahoro potrebbe essere una cosa fattibile?

Online FatDanny

*****
37177
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3470 il: 25 Giu 2018, 19:10 »
un aiuto concreto da parte del sindacalista aboubakar soumahoro potrebbe essere una cosa fattibile?

in che senso?

Offline pan

*
4583
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3471 il: 25 Giu 2018, 19:17 »
che non sia una figura solo "televisiva" e nota purtroppo solo per la morte del suo collega maliano ma che possa essere inserito in un percorso politico concreto,  che possa partire dal sud e coinvolgere le persone di sinistra che non si ritrovano più in nulla.

Online FatDanny

*****
37177
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3472 il: 25 Giu 2018, 19:25 »
eheh, guarda, credo che l'unico percorso politico che potrebbe avvicinare Aboubakar è Potere al Popolo.
Non starebbe in nulla vicino anche solo a LeU, manco per sbaglio.

Non escludo che in futuro PaP non si allei a DeMa, ragion per cui con questa composizione sarebbe fattibile. Di sicuro non per scenari più "ampi".
Una sinistra elettoralmente interessante potrebbe essere questa appena detta con una parte di LeU che si scinde dai Bersani-D'Alema per approdare in questo.

De Magistris, Pizzarotti, Fico, PaP, ex SeL.
ecco già questa roba qui potrebbe essere interessante, anche numericamente.
E lascerebbe i macroniani a fare il nuovo centro con forza italia.

Non è la mia opzione politica, ma firmerei col sangue oggi stesso per uno scenario del genere.

Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3473 il: 25 Giu 2018, 19:35 »
Salvini vince perché maltratta e irride gli immigrati.
Non c’è tanto di più da analizzare. Gli italiani hanno trovato dove sfogare la rabbia. Trenta anni a nutrili di indignazione, rabbia, rancore, ed ecco il risultato.

Online FatDanny

*****
37177
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3474 il: 25 Giu 2018, 19:43 »
Sfogare la rabbia è cosa buona e giusta. Soprattutto quando la rabbia è ampiamente giustificata come di questi tempi.

Ma lo sfogo può avvenire in tanti modi.
Prendendosela con gli ultimi è la versione di destra, Prendendosela con i primi quella di sinistra.

Oggi è disponibile solo una in forma credibile e quindi ovviamente si va su quella.

Hai ragione, è abbastanza semplice da capire.

Offline anderz

*
8271
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3475 il: 25 Giu 2018, 20:59 »
Comunque anche l'accusa di Saviano a Salvini è estremamente grave e, soprattutto, non è circostanziata.
Ha detto che c'erano i clan di Rosarno al comizio della Lega, ha citato questi due clan, il cui nome si trova anche con una stupida ricerca su Google, ma non esiste alcuna prova che questi fossero al comizio. Io mi stupisco che nessuno glielo faccia presente. Tra l'altro la Lega in quel collegio ha preso appena il 6% dei voti, per cui mi pare la solita calla di Saviano.

Sulla sinistra, boh. Io non credo che alcuno dei personaggi finora citati abbia un minimo seguito trasversale che possa portare ad un risultato elettorale accettabile. Fico senza stelline è un nessuno dei tanti, de magistris lo considero un furbone che gioca a fare Masaniello per ragioni di consenso ma che a nord di Caserta non avrebbe nessuna presa, pizzarotti per me rimane un buon amministratore che si è interessato poco o nulla di politica nazionale.

Online Ranxerox

*****
18206
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3476 il: 25 Giu 2018, 22:55 »
Salvini vince perché maltratta e irride gli immigrati.
Non c’è tanto di più da analizzare. Gli italiani hanno trovato dove sfogare la rabbia. Trenta anni a nutrili di indignazione, rabbia, rancore, ed ecco il risultato.

Quindi nelle roccaforti storiche della sinistra, di botto, so' diventati tutti razzisti?
Hanno covato per 30 anni e adesso se sfogano?
Oppure, nella migliore delle ipotesi, il fenomeno è sintomo di qualcos'altro che non c'entra nulla con il razzismo.
In realtà, come è evidente la crisi della sinistra viaggia su altri temi ed il fatto di rifiutare di vederli è la misura di quanto sia profonda la crisi stessa.

Offline Kobra

*
2753
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3477 il: 26 Giu 2018, 08:20 »
Premesso che dalle amministrative spesso è difficile trarre orientamenti nazionali, si può comunque dire che:
- La Lega traina il centrodx
- Continua il flirt degli elettori con l'attuale maggioranza, con "manovra a tenaglia" sul centrosx nei ballottaggi
- A votare ci va il 50% o poco più

In sostanza l'offerta politica attuale non accontenta molti e mobilita pochi.
Quanto al risultato nelle regioni rosse, oltre al ricambio storico che ogni tanto non fa male, va considerato che - ad oggi - il PD è una nave alla deriva senza timoniere e senza rotta: difficile avere appeal in queste condizioni

Online FatDanny

*****
37177
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3478 il: 26 Giu 2018, 11:25 »
Comunque anche l'accusa di Saviano a Salvini è estremamente grave e, soprattutto, non è circostanziata.
Ha detto che c'erano i clan di Rosarno al comizio della Lega, ha citato questi due clan, il cui nome si trova anche con una stupida ricerca su Google, ma non esiste alcuna prova che questi fossero al comizio. Io mi stupisco che nessuno glielo faccia presente. Tra l'altro la Lega in quel collegio ha preso appena il 6% dei voti, per cui mi pare la solita calla di Saviano.

Sulla sinistra, boh. Io non credo che alcuno dei personaggi finora citati abbia un minimo seguito trasversale che possa portare ad un risultato elettorale accettabile. Fico senza stelline è un nessuno dei tanti, de magistris lo considero un furbone che gioca a fare Masaniello per ragioni di consenso ma che a nord di Caserta non avrebbe nessuna presa, pizzarotti per me rimane un buon amministratore che si è interessato poco o nulla di politica nazionale.

Beh se non ci sono querele da parte del principale politico querelante  una ragione ci sarà.

Sulla sinistra hai ragione che i nomi detti non abbiano seguito attualmente. Ma ambiscono a conquistare uno spazio politico che c'è e che al momento non ha espressione in italia (o meglio oggi chi fa riferimento a quello spazio si astiene). Parliamo almeno del 15% dell elettorato, senza contare una quota di elettori Grillini potenzialmente interessati.
Non sono i nomi a dover convincere. Sono la tipologia di nomi che, piaccia o no, si condivida o no, ha un credito per poterlo fare e che si sta muovendo in quella direzione.

Se non bruciano le tappe e hanno la pazienza di costruire quello spazio prima di misurarlo alle elezioni (cosa che finora hanno fatto) possono riuscire.
Re:Elezioni politiche 2018: i commenti dei Lazionetters
« Risposta #3479 il: 26 Giu 2018, 11:44 »
Quindi nelle roccaforti storiche della sinistra, di botto, so' diventati tutti razzisti?
Hanno covato per 30 anni e adesso se sfogano?
Oppure, nella migliore delle ipotesi, il fenomeno è sintomo di qualcos'altro che non c'entra nulla con il razzismo.
In realtà, come è evidente la crisi della sinistra viaggia su altri temi ed il fatto di rifiutare di vederli è la misura di quanto sia profonda la crisi stessa.
No, non sono diventati tutti razzisti nelle roccaforti della sinistra.
Ma 5 o 6 anni fa, girando in provincia di Pisa o di Siena, non avresti mai sentito dire "non si può più uscire di casa, ne arrivano a migliaia, la notte ho paura, ecc..."; cose (chiaramente) non sono vere, ma che anche qui ormai sono considerate certezze inconfutabili.
E la colpa è dei comunisti.
Non del PD o della sinistra, proprio dei comunisti.
Questo è quello che senti dire, ed i risultati dimostrano che in tanti lo pensano davvero.
E sentirlo dire in Toscana fa un certo effetto...

La Lega (molto probabilmente) candiderà a presidente della regione Toscana la sindaca di Cascina, anni 31, eletta a suo tempo per un pugno di voti dopo (ma va...) l'ennesima scissione della sinistra, e diventata paladina del celodurismo in regione. Questa qui:

https://video.gelocal.it/iltirreno/politica/comunali-la-sindaca-leghista-di-cascina-pronta-a-tutto-pur-di-battere-i-comunisti/104905/106494?ref=hftipsea-1

Il problema però sarebbe capire come siamo arrivati a questo punto.
Ma chi dovrebbe farlo? Chi è nell'attuale sinistra che ha le capacità per avviare un percorso del genere?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod