Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa

0 Utenti e 158 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #40 il: 23 Ott 2015, 13:15 »
Il movimento di protesta "civile" si è schierato a fianco di chi dice che sabotare è giusto. Quello contro il bar è sabotaggio e va accreditato in toto ai sostenitori del principio "sabotare è giusto" e dell'inevitabile corollario "spingere a sabotare è lecito".

In toto no, forse parzialmente.
Altrimenti a te sarebbe da addebitare in toto il tentativo di incarcerare un intellettuale per aver espresso un pensiero. E evito di elencare le violenze che ti si potrebbero addebitare in toto seguendo il tuo ragionamento.


Come vedi la prospettiva cambia a seconda dello schieramento.
Ovvio.

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #41 il: 23 Ott 2015, 13:45 »

Come vedi la prospettiva cambia a seconda dello schieramento.

Come è giusto che sia, i giudizi di valore servono a questo.
A discernere tra le cose.
Attaccare i campi rom ---> razzista --> sbagliato (per i miei giudizi di valore)
Attaccare la tav --> speculazione inutile che distrugge un territorio --> giusto (sempre per i miei giudizi di valore)

Offline Rorschach

*****
12836
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #42 il: 23 Ott 2015, 13:55 »
Il movimento di protesta "civile" si è schierato a fianco di chi dice che sabotare è giusto. Quello contro il bar è sabotaggio e va accreditato in toto ai sostenitori del principio "sabotare è giusto" e dell'inevitabile corollario "spingere a sabotare è lecito".

Per completare il tuo parallelo: se la Meloni dicesse che aggredire i campi Rom è giusto, e qualcuno lo fa, io reputerei la Meloni *corresponsabile* e chi sostiene che la Meloni abbia il diritto di dirlo altrettanto biasimevole.

Idem, con patate: se Salvini dicesse che sparare a chi passa nel tuo giardino è giusto, e qualcuno lo fa, io riterrei responsabile Salvini e chi gli è solidale.

Come vedi la prospettiva cambia a seconda dello schieramento.

E i preti pedofili? Ratzinger è corresponsabile? Wojtyla? Quando ce pare?

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #43 il: 23 Ott 2015, 13:59 »
Non andiamo OT
Ratz non ha mai rivendicato pedofilia. Sennò Grillini è responsabile dei gay pedofili e il ministero dei maestri pedofili.
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #44 il: 23 Ott 2015, 14:00 »
C'e' chi ha la SUA verita' e chi ha LA verita' .

Statece .


 
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #45 il: 23 Ott 2015, 14:13 »
MAI avrei pensato di ritrovarmi un giorno d'accordo con zanzalf...
eppure...
odiosa dialettica da baciapile scaltro, ma vi ha messi tutti in saccoccia.

detto ciò: con tutta l'ammirazione per de luca, sabotare è un reato e istigare a sabotare è istigare a un reato.
questo in mia humile opinione.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #46 il: 23 Ott 2015, 14:25 »
Ah WhiteNoise, ma che t'ho fatto 8)
Perché "mai"? eddaye

(e poi se so' messi nel sacco da soli. Perché se devastano il bar di una poraccia solo perché vende agli operai della Tav, basta che tu dica: "condanno i gesti inqualificabili e distinguo la mia protesta da questi violenti" e hai fregato me e al mio tentativo di farti passare per violento.)
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #47 il: 23 Ott 2015, 14:32 »
Da non dormirci la notte . Altroche' .

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #48 il: 23 Ott 2015, 14:37 »


detto ciò: con tutta l'ammirazione per de luca, sabotare è un reato e istigare a sabotare è istigare a un reato.
questo in mia humile opinione.

Anche Gandhi sabotando commetteva dei reati. E quindi?
Dire che si tratta di reati cosa implica esattamente? Vorrebbe dire che sono meno giusti solo per il fatto di essere dei reati?

L'apartheid era legale.
La schiavitù era legale.
Il colonialismo era legale.
La legalità è una questione di potere, non di giustizia.
(cit.)


EDIT: io non ho sfasciato nessun bar e probabilmente non sarebbe il mio cruccio quello di andare a farlo (così come non lo è per gran parte dei notav, altrimenti avresti avuto ben più di un bar co du scritte).
Ma di sicuro non cado nella trappola della richiesta di una solidarietà pelosa, interessata, che prova a far passare un'azione di pochi come l'azione di tutti.
Come giustamente dice TomYorke pensare ad un bar scritto davanti ad un territorio martoriato non può che essere un'operazione retorica. A cui non mi presto, altro che mettersi in tasca.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #49 il: 23 Ott 2015, 14:44 »
Da non dormirci la notte . Altroche' .

Rispondi sinceramente: se il bar lo avessero sfasciato a TE. Ci avresti dormito stanotte?
Io rispondo per me, dimmi pure la tua: io non ci avrei dormito, per la PAURA, per l'UMILIAZIONE, per la RABBIA, per il DANNO materiale, per la FRUSTRAZIONE di non poter portare avanti i miei affari.

"Da non dormirci la notte".
Da non dormirci la notte, sì!

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #50 il: 23 Ott 2015, 14:46 »
pensare ad un bar scritto davanti ad un territorio martoriato

Non è un bar scritto!!!

E' L'INTIMIDAZIONE

L'INTIMIDAZIONE
L'INTIMIDAZIONE
L'INTIMIDAZIONE
L'INTIMIDAZIONE
L'INTIMIDAZIONE

"Se lo fate anche voi è questo che vi aspetta"

Nun svicola'.

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #51 il: 23 Ott 2015, 14:58 »
Zanzi, è l'azione di pochi, perché se fosse quella di molti altro che bar sfasciato...
Io non svicolo affatto, ti dico che non è l'azione che farei ma non concedo la mia solidarietà.
Posso? O me lo devi dire tu a chi dare solidarietà e a chi no?

Rispetto all' "INTIMIDAZIONE" (uouououououo):
ai crumiri che succedeva zanzi?
e ai delatori degli organizzatori di uno sciopero?
E agli esercizi che davano ospitalità ai tedeschi occupanti?

Me pare che la pratica sia stata abbastanza diffusa nella storia della lotta di classe o sbaglio?
E se non sbaglio allora il tuo richiamo al fascismo di stamattina è una pura provocazione, quindi un flame.

(già te sento "ma quelli erano invasori! Erano occupanti! Erano nazisti!". Ecco, esatto, pure questi)
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #52 il: 23 Ott 2015, 15:15 »
Rispondi sinceramente: se il bar lo avessero sfasciato a TE. Ci avresti dormito stanotte?
Io rispondo per me, dimmi pure la tua: io non ci avrei dormito, per la PAURA, per l'UMILIAZIONE, per la RABBIA, per il DANNO materiale, per la FRUSTRAZIONE di non poter portare avanti i miei affari.

"Da non dormirci la notte".
Da non dormirci la notte, sì!

Premetto : me ne sbatto le palle di quello che pensi e se credi a quello che diro' .

SE IO ABITASSI IN VAL DI SUSA E FOSSI PROPRIETARIO DI UN BAR , SICURAMENTE SE ENTRASSE UN OPERAIO DEI CANTIERI O ANCHE UN POLIZIOTTO NON SOLO GLI VENDEREI IL CAFFE' MA PROBABILMENTE GLIELO OFFRIREI GRATIS.

SE IO ABITASSI IN VAL DI SUSA E FOSSI PROPRIETARIO DI UN BAR , COL CATSO CHE FAREI UN CONTRATTO PER AVERE TUTTI GLI OPERAI E MAGARI ANCHE TUTTI I POLIZIOTTI A MANGIARE E BERE NEL MIO BAR PER GUADAGNARE DOVE ALTRI NON POSSONO O NON VOGLIONO  .

Capisci cosa intendo (se sei intelligente come dicono altri) .

A me di metterti in saccoccia me frega meno di niente .







Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #53 il: 23 Ott 2015, 15:16 »
@FatDanny,

Già me senti sì.
E' proprio che avete perso il senso delle proporzioni.

Cioè i tedeschi ti portavano in piazza, uomini, donne e bambini, mettevano a destra alcuni, a sinistra altri e il giorno dopo quelli a destra pendevano dai lampioni.
Ma avete letto qualche libro voi nuovi ribelli della montagna? Se no, vi serve qualche consiglio di lettura? E se sì, vi sembra rispettoso nei confronti dei morti, dei trucidati, delle donne violentate, degli umiliati, delle famiglie devastate SOLO PROPORRE un parallelo del genere?

Rendemose conto della brocca che avemo perso!

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #54 il: 23 Ott 2015, 15:21 »
guarda che il paragone osceno l'hai proposto tu stamattina paragonando i fascisti (co tutto quello che facevano) a chi imbratta un bar per via di una convenzione.
Cioè i fascisti e tutto quello che facevano messi sullo stesso piano di chi imbratta un bar che ha voluto speculare sull'occupazione. Devo consigliarti qualche lettura come tu fai con me?

Ad ogni modo: stiamo parlando di un territorio occupato, che subisce tutti i giorni le angherie di una vera e propria occupazione militare. Comprese umiliazioni, violenze, soprusi tanto cari alla polizia italiana. Che se entra pistola in mano dentro un'università puoi immaginare cosa possa fare in una zona in cui è stato ufficialmente dichiarato lo Stato d'eccezione.
E' uguale all'occupazione nazista? No, non è uguale. Ma infatti non me pare che la controparte spari come i partigiani.
E' un'occupazione di rango inferiore che infatti viene combattuta con mezzi inferiori.

E se non ti piacciono questi paragoni vedi di non proporli te per primo, che oggi hai cominciato.
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #55 il: 23 Ott 2015, 15:26 »
Anche Gandhi sabotando commetteva dei reati. E quindi?
Dire che si tratta di reati cosa implica esattamente? Vorrebbe dire che sono meno giusti solo per il fatto di essere dei reati?

L'apartheid era legale.
La schiavitù era legale.
Il colonialismo era legale.
La legalità è una questione di potere, non di giustizia.
(cit.)


EDIT: io non ho sfasciato nessun bar e probabilmente non sarebbe il mio cruccio quello di andare a farlo (così come non lo è per gran parte dei notav, altrimenti avresti avuto ben più di un bar co du scritte).
Ma di sicuro non cado nella trappola della richiesta di una solidarietà pelosa, interessata, che prova a far passare un'azione di pochi come l'azione di tutti.
Come giustamente dice TomYorke pensare ad un bar scritto davanti ad un territorio martoriato non può che essere un'operazione retorica. A cui non mi presto, altro che mettersi in tasca.


rispondo a te per rispondere anche a zanzalf:
come con lui non mi trovo quasi mai d'accordo, con te spesso mi trovo a sottoscrivere quello che esprime e anche come lo esprimi.
però non mi paragonare la legittima (non giusta, legittima e basta) volontà di uno stato di fare una ferrovia con la violenza di un colonialismo fuori tempo massimo o con la segregazione razziale. queste sono palesi violazioni contro le quali ogni opposizione ritengo giustificata.
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #56 il: 23 Ott 2015, 16:13 »
MAI avrei pensato di ritrovarmi un giorno d'accordo con zanzalf...
eppure...
odiosa dialettica da baciapile scaltro, ma vi ha messi tutti in saccoccia.

detto ciò: con tutta l'ammirazione per de luca, sabotare è un reato e istigare a sabotare è istigare a un reato.
questo in mia humile opinione.

Sei serio?
Non è che semplicemente la pensi come lui? Posizione rispettabile ma che ti fa anche apprezzare l'odiosa dialettica da baciapile scaltro come effetto collaterale.

Offline genesis

*****
23862
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #57 il: 06 Nov 2015, 10:23 »
La querela serve "a moderare i termini di quelli che si allargano troppo nei nostri confronti" perché "tutte le accuse su Napoli che vengono da fuori sono stonate", dice Erri De Luca. Si riferisce alla querela del sindaco di Napoli De Magistris nei confronti di Massimo Giletti, il conduttore televisivo reo di aver detto in diretta tv che Napoli è una città "indecorosa in alcuni punti e abbandonata, fuori dalla stazione Centrale c' è immondizia in tutti i vicoli".

Grottesco, detto da lui.

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #58 il: 19 Lug 2016, 14:50 »
http://www.repubblica.it/cronaca/2016/07/19/news/_ndrangheta_quaranta_arresti_in_tutta_italia_contro_cosche_reggine-144409232/


Abbiamo ragione noi.
L'abbiamo sempre avuta.
Ecco a cosa serve la TAV. A far mangiare la ndrangheta e la camorra (così come Expo).

Questa è la sua unica utilità come si testimonia qui dentro da circa 10 anni.
Altro che trasporti, modernità, innovazione.
Solo e semplicemente: Mafia.

Con la differenza che mentre la Genova-Milano o altre tratte possono avere una qualche utilità perché tratte a prevalenza di trasporto persone, la Torino-Lione ha zero utilità se non quella appena detta.

E nel dirlo mi ero anche beccato del provocatore.
Ora la verità viene pian piano a galla.

Offline Brujita!

*
11573
Re:Erri De Luca - Resto convinto che la Tav vada sabotata per legittima difesa
« Risposta #59 il: 20 Lug 2016, 11:19 »
Su questa faccenda oramai sapete come la penso...FD parla anche per me, in tutto e per tutto 8)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod