Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #120 il: 07 Apr 2018, 11:16 »
No Pablo, quando ci si pone cosi non è semplice disinteresse:

http://www.ilfoglio.it/preghiera/2018/04/03/news/tutti-lodino-i-100-tiratori-israeliani-schierati-sul-terrapieno-di-gaza-187301/

E non diciamo che si tratta solo del foglio, sionista da sempre, perché TUTTI i giornali principali hanno raccontato un massacro parlando di battaglia.
Persone disarmate o che si difendevano dai fucili con le pietre sono state descritte come "scudi umani", negando loro qualsiasi capacità di discernimento, di decisione politica, di autonomia.

Se lo mettessero in testa gli amici sionisti: quelle persone non sono manovrate da hamas, ma sono semplici cittadini scesi in strada perché stufi di subire un'oppressione assurda.
Un'oppressione fatta di bambini di 5-10 anni prelevati in blitz della polizia israeliana e portati in carcere, medici pestati se soccorrono feriti, persone malmenate anche solo se alzano la testa davanti a un militare, acqua potabile tagliata come misura punitiva, case distrutte ai parenti degli arrestati.

Israele è uno degli stati vergogna dell'umanità. Uno stato fascista per una società fascistizzata, che ha sempre perseguito il suo obiettivo di lebensraum senza alcuna intenzione di trattare davvero, anche grazie al supporto dei soloni nostrani pronti a raccontare una realtà falsata (e qui sopra ne abbiamo avuto in passato diversi esempi).
Ne più ne meno l'italia degli anni '30.
E chi scambia il consenso (ben presente anche durante il fascismo) con la "giusta causa" è complice.

Fat , io quando parlo di disinteresse (in realtà non frega proprio un cazzo , che ė diverso) mi riferisco alla gente comune , i giornali e le televisioni con la quasi totalità dei giornalisti sono complici di un vero genocidio , che non riguarda solo il popolo palestinese ma tutti i popoli oppressi da regimi che in un modo o nell'altro hanno interessi importanti con i governi europei , che non muovono un dito ... Ovviamente

Offline FatDanny

*****
37134
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #121 il: 09 Apr 2018, 08:30 »
Però pablo il disinteresse non è una colpa morale così come non lo è l'interesse.
Non è che le persone sono "interessate" ai migranti piuttosto che ai vaccini per una loro propensione etica, ma perché c'è una campagna sistematica dei media volta all'orientamento.
Articoli, reportage, interviste, interi programmi. Il dibattito pubblico si crea ad arte.

Trovi costantemente su tg e giornali la criminalizzazione dei migranti, associati a fenomeni delinquenziali, mentre su Palestina, Siria, Nord Africa nel migliore dei casi si assiste al bollettino di guerra, nel peggiore alla più classiche delle propagande imperialiste: "noi siamo il bene, loro il male" volte a rimuovere i reali interessi dietro gli uni e gli altri.

Vedi che se ogni giorno si approfondissero questi temi, a partire da cosa succede in Medio Oriente, la "gggente" se ne interesserebbe eccome, perché capirebbe il nesso con quel che accade qui.
Certo a quel punto i nostri governi dovrebbero giustificare alcune delle principali scelte che compiono e quindi è presto detto il motivo per cui non accade.
E intanto però siamo anche in grado di fare la morale al mondo su etica e società dal basso della nostra triviale ignoranza.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #122 il: 09 Apr 2018, 11:13 »

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #123 il: 10 Apr 2018, 08:48 »
Intanto, visto il caos delle ultime ore, val la pena ricordare che i due precedenti casi di accuse ad Assad per l'uso di gas sono stati smontati - nel silenzio quasi generale - nel primo caso dall'inchiesta ONU che ha incolpato i ribelli jihadisti, nel secondo dall'accordo vigente tra Russia e USA per evitare incidenti fortuit.
Adesso serve un casus belli per rovesciare il Rais - che non è certo un immacolato asceta ma non è neanche un suicida politico - e le forze che lo sostengono, anche per non impedire una figura barbina al fronte sunnita che tutto questo immane disastro ha suscitato, quindi ecco che risaltano fuori i caschi bianchi già plurisputtanati con le loro accuse che ricordano da vicino il falso massacro di Racak, le false fosse comuni di Gheddafi e le falsissime armi di distruzione di massa di Saddam.
Tutti episodi che dovrebbero far procedere con i piedi di piombo i commentatori se non fossero dementi e/o prezzolati

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #124 il: 10 Apr 2018, 19:27 »
Attenzione che tra stanotte e domani, o comunque a brevissimo, l'Occidente potrebbe incasinare ulteriormente la questione siriana. Trump ha già annullato il viaggio in America Latina e la marina USA si sta avvicinando alle coste siriane. Israele, che evidentemente è nell'ennesima fase idrofoba, ha già lanciato ieri un raid contro una base dell'esercito di Assad frequentata dagli iraniani; Macron, sulla scia di Sarkozy, minaccia di intervenire insieme agli Americani. Stranamente le accuse sull'utilizzo di armi chimiche in una regione già in fase di resa arrivano da un gruppo jihadista affiliato ai sauditi all'indomani del meeting rompighiaccio tra Putin, Rohani è Erdogan sul destino della Siria del nord invasa proprio dalle truppe turche, nominalmente un esercito NATO che sta facendo la guerra ai curdi supportati proprio dagli USA.
Il timore che stavolta, visti gli attori in gioco, possa accadere qualcosa di molto grave per gli "equilibri" internazionali è veramente alto.

Offline anderz

*
8271
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #125 il: 10 Apr 2018, 19:55 »
Andrebbe anche aggiunto un dato, la stampa occidentale mainstream, compresi i nostrani prezzolatissimi corriere e repubblica, sta spingendo fortissimo per l'intervento militare, mascherando questo vergognoso interventismo con campagne pro bambini, con i vari Saviano e Severgnini tra i tanti alfieri dei più buoni. Tutto ciò senza ancora una prova concreta circa l'utilizzo di armi chimiche ed eventuali colpevoli. In questa situazione orwelliana, il sempre bersagliatissimo Trump, viene stranamente lasciato tranquillo se  mostra la volontà di bombardare la Siria, sulla falsariga del famoso discorso della linea rossa di Obama e, soprattutto, di inasprire i rapporti con la Russia. È chiaro che non si lascerà scappare l'occasione di capitalizzare sul piano interno.

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #126 il: 11 Apr 2018, 08:54 »
Andrebbe anche aggiunto un dato, la stampa occidentale mainstream, compresi i nostrani prezzolatissimi corriere e repubblica, sta spingendo fortissimo per l'intervento militare, mascherando questo vergognoso interventismo con campagne pro bambini, con i vari Saviano e Severgnini tra i tanti alfieri dei più buoni. Tutto ciò senza ancora una prova concreta circa l'utilizzo di armi chimiche ed eventuali colpevoli.

Aggiungo che nel frattempo è arrivato al posto di consigliere della Sicurezza di John Bolton, il quale tempo fa ha dichiarato «che il migliore accordo da fare con l’Iran è bombardarlo»

Offline FatDanny

*****
37134
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #127 il: 11 Apr 2018, 09:18 »
Che Assad utilizzi armi chimiche contro l'opposizione mi sembra un fatto certo.
Lo testimoniano migliaia di rifugiati arrivati ad Idomeni, lo testimonia quel che resta delle organizzazioni democratiche siriane, fonti che, quantomeno io, ritengo ben più affidabili dei vari media prezzolati di ambo le parti.
Assad ha fatto un uso sistematico e criminale della repressione sui civili delle regioni ribelli.
Un qualcosa che non può essere di certo cancellato dall'ipotesi che tali armi fossero a disposizione anche della controparte.

Il dramma siriano lo trovo paradigmatico sotto vari aspetti:

- paradigmatico di una sinistra prigioniera del campismo, che confonde la lotta tra imperialismi con la guerra fredda e che narra il mondo come un'inevitabile scelta di campo, trump o putin, scordandosi la terza possibilità: ma chi se li incula entrambi.

- paradigmatico di una sinistra eurocentrica che non ha riconosciuto la legittima e autonoma sollevazione di un popolo, il suo tentativo di RIVOLUZIONE, fino a che le forze fondamentaliste non ne hanno conquistato la piena egemonia, arrivando a sostenere quel criminale assassino di Assad.

- paradigmatico di una sinistra ipocrita, che piange Afrin senza vedere che la Ghouta versa lo stesso sangue nella spartizione del territorio decisa in una terribile neo-Yalta.

- paradigmatico di un contesto internazionale che non sa ragionare se non in termini bellici, come se buttare bombe fosse l'unica possibile soluzione, come se non esistessero forme coercitive di natura economica ben più efficaci (ma evidentemente meno convenienti perché a danno di qualche amico)


Per chi vuole approfondire, vi consiglio questo bel libro di un immenso Declich, che spiega molto bene cosa avvenuto in questi sette drammatici anni.

http://ilmegafonoquotidiano.it/libri/siria-la-rivoluzione-rimossa

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #128 il: 11 Apr 2018, 09:19 »

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #129 il: 11 Apr 2018, 09:22 »
fino a una decina di anni fa, si diceva che una volta il petrolio avesse raggiunto cifre da capogiro, si sarebbe passati automaticamente e senza dolori alle energie sostenibili.

poi venne il 2008. e mai come oggi la dipendenza da petrolio si e' dimostrata da tossici.

e come tali ci si comporta.

con la differenza che invece di andare a trovare i soldi per comprarla, ci andiamo a prendere la roba direttamente.

mica vorremmo tornare ai tempi delle caverne (cit.)

Offline galafro

*
2610
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #130 il: 11 Apr 2018, 09:24 »
Andrebbe anche aggiunto un dato, la stampa occidentale mainstream, compresi i nostrani prezzolatissimi corriere e repubblica, sta spingendo fortissimo per l'intervento militare, mascherando questo vergognoso interventismo con campagne pro bambini, con i vari Saviano e Severgnini tra i tanti alfieri dei più buoni. Tutto ciò senza ancora una prova concreta circa l'utilizzo di armi chimiche ed eventuali colpevoli. In questa situazione orwelliana, il sempre bersagliatissimo Trump, viene stranamente lasciato tranquillo se  mostra la volontà di bombardare la Siria, sulla falsariga del famoso discorso della linea rossa di Obama e, soprattutto, di inasprire i rapporti con la Russia. È chiaro che non si lascerà scappare l'occasione di capitalizzare sul piano interno.
Trump è un’anatra zoppa sin dal primo giorno. Come ha provato a dire di ritirarsi dalla Siria il giorno dopo gli hanno piazzato l’attacco chimico. Chi comanda a Washington non è certo lui. La Siria è un carnaio in cui si dimostra che tutti e dico tutti hanno le mani sporche di sangue di un popolo che bene o male viveva in maniera decorosa. C’era la dittatura dicono alcuni, è meglio adesso. Ma la cosa più oscena è che si è provocato questo disastro per tentare di imporre un regime ancora più osceno della dittatura
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #131 il: 11 Apr 2018, 09:25 »
Che Assad utilizzi armi chimiche contro l'opposizione mi sembra un fatto certo.

Danny, perfavore..

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #132 il: 11 Apr 2018, 09:30 »
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #133 il: 11 Apr 2018, 09:44 »

Offline Thorin

*
3078
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #134 il: 11 Apr 2018, 10:03 »
Che Assad utilizzi armi chimiche contro l'opposizione mi sembra un fatto certo.

Spero scherzi
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #135 il: 11 Apr 2018, 10:13 »

Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #136 il: 11 Apr 2018, 10:15 »


The new Adolf Hitler?
By Timothy Garton Ash

http://edition.cnn.com/ALLPOLITICS/time/1999/03/29/hitler.html

Offline FatDanny

*****
37134
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #137 il: 11 Apr 2018, 10:20 »
Fabiano il fatto che ci sia una guerra imperialista tra potenze mondiali, con armi propagandistiche a supporto come in qualsiasi guerra, non comporta automaticamente che l'altra abbia ragione o che determinate cose non accadano.
Ribadisco che mi fido molto più dei racconti massivi dei rifugiati siriani e dei compagni siriani piuttosto che dell'informazione filo-qualcuno.
Non è che canali filo-putin quali pandoratv, l'antidiplomatico etc siano meglio di Repubblica eh, anzi...

Da anni sulle primavere arabe si rimuove totalmente un soggetto in campo dotato di un'autonomia politica, la popolazione locale, i suoi desideri, le sue speranze, i suoi odi.
Sembra che siano pupazzi nelle mani delle potenze internazionali, incapaci di provare qualcosa o schierarsi.
Tipica concezione da europei, anche i più progressisti, nel considerare gli Altri, perché alla fine ci consideriamo gli unici in grado di agire soggettivamente.


Oscar meritato

https://www.davidpuente.it/blog/2017/04/05/il-video-del-presunto-falso-salvataggio-dei-white-helmets-siria-fake-news/

e più in generale:

https://www.davidpuente.it/blog/2018/03/28/siria-condividere-immagini-false-aiuta-e-fomenta-la-guerra-il-video-risposta-a-roberto-saviano/

Approfondimenti sulla Siria:

http://www.communianet.org/rivolta-globale/siria-pezzi

https://eastwest.eu/it/opinioni/open-doors/siria-douma-attacco-chimico-yalta-siriana

https://mkaradjis.wordpress.com/2018/03/21/ghouta-issues-behind-the-apocalypse-armed-and-civil-rebellion-class-and-islam/

https://levocidellaliberta.com/2018/03/28/voci-dalla-ghouta/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

http://il24.it/siria-ricostruzione-stati/

http://il24.it/siria-armi-chimiche-venti-guerra-questioni-irrisolte-tutti-gli-interessi-sul-campo/

https://www.aljumhuriya.net/en/content/whos-afraid-razan-zaitouneh-0

https://www.vice.com/it/article/mbxeka/cosa-sta-succedendo-ad-afrin-siria?utm_campaign=sharebutton

http://www.syriauntold.com/en/2018/01/crowds-individual-rethink-debate-complex-issues-social-media/

http://www.communianet.org/node/2334


Testimonianze (NOTA: le ultime due hanno immagini forti, non aprite se siete impressionabili. nel secondo video un chiaro attacco al fosforo bianco):

?t=4

?t=22

?t=11

?t=3

?t=3

?t=4

?t=10
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #138 il: 11 Apr 2018, 10:59 »
Fabiano il fatto che ci sia una guerra imperialista tra potenze mondiali,...

Danny, purtroppo conosco bene Caterina D'Alisio Besca, le sue posizioni e contenuti, non commento oltre..

Rircodiamo sempre che FSA, Jaysh Al Islam, Ahrar al Sham, sono Isis, Al Nusra, Al Quaeda in forma diversa, metto nello stesso calderone anche i White Helmets, di cui molto membri fanno parte anche dei gruppi sopracitati, è un dato di fatto la collusione dei WH con questi gruppi, documentato in maniera molto approfondita. (tutti gentilmente addestrati, riforniti e aiutati USA,Israele,Arabia Saudita e Turchia)

Ora vorrei sapere una cosa, per quale motivazione folle le forze governative e Assad avrebbero dovuto usare qualsiasi tipo di Gas o arma chimica, quando avevano accerchiato e sconfitto la maggior parte dei gruppi rimanenti a Douma,  proprio una settimana dopo che Trump annuncia il prossimo ritiro delle truppe americane dalla Siria, ad un anno di distanza dell'altra false flag, dove è stato assodato che non vi sono prove che Assad abbia usato alcun arma chimica.

E' dalle prime settimane di marzo che intelligence russa avverte che erano in corso preparativi per un attacco fasullo di armi chimiche, organizzato dai "ribelli moderati", i link, video e interviste sono reperibili ovunque.

Non prendiamoci in giro

https://gowans.wordpress.com/2018/04/10/nonsense-about-syria-gas-attacks-reveals-us-ideology-of-tyranny/

https://www.fort-russ.com/2018/04/war-correspondent-we-found-no-signs-of-a-chemical-attack-in-duma-photos/

https://news.antiwar.com/2018/04/09/red-crescent-says-no-evidence-of-chemical-attack-in-syrias-douma/




Offline Kobra

*
2753
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #139 il: 11 Apr 2018, 11:02 »
Ora vorrei sapere una cosa, per quale motivazione folle le forze governative e Assad avrebbero dovuto usare qualsiasi tipo di Gas o arma chimica, quando avevano accerchiato e sconfitto la maggior parte dei gruppi rimanenti a Douma,  proprio una settimana dopo che Trump annuncia il prossimo ritiro delle truppe americane dalla Siria, ad un anno di distanza dell'altra false flag, dove è stato assodato che non vi sono prove che Assad abbia usato alcun arma chimica.

Nel frattempo decine di pullman con a bordo circa 5.000 tra miliziani e civili trasferiti da Duma, l'ultima roccaforte anti-governativa siriana est di Damasco, sono giunti oggi nel nord del paese in una zona affidata al controllo di fatto della Turchia. Lo riferiscono fonti locali a nord di Aleppo, dove i 56 autobus con a bordo i miliziani di Jaysh al Islam, arresisi a Duma dopo il presunto attacco chimico di sabato scorso, sono arrivati col benestare di Russia, Iran, governo siriano e Turchia.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod