Truffa online, fate attenzione

0 Utenti e 31 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online sharp

*****
26509
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #20 il: 16 Nov 2023, 16:29 »
Ultimamente me ne arriva uno al giorno ,
per non parlare delle mail (spesso sgrammaticate),
e come dice stilish in coda a messaggi provenienti effettivamente dalla banca.
Però ecco tolto se magari stai effettivamente richiedendo qualche autorizzazione alla tua banca (codici),
la banca non ti contatterà mai in questi termini, e tendenzialmente da cellulare mai aprire link
arrivati via sms
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #21 il: 16 Nov 2023, 17:13 »
significa che questi farabutti non sparano nel mucchio cercando di cogliere il più indifeso, ma usano delle tecniche consolidate che fanno presa sulle insicurezze e sulle debolezze delle persone scelte, spesso anche informandosi prima sulla vittima per affinare le tecniche di truffa.

ma secondo me le sòle più pericolose e in fami di questi tempi sono quelle fatte usando le voci modificate con l'AI. E' successo a mia suocera ma il bastardo si è tradito quando, spacciandosi per mio figlio con voce IDENTICA, ha commesso degli errori fattuali che l'hanno insospettita. Ha provato a richiamarlo e mio figlio è ovviamente caduto dalle nuvole.

Da me non hanno utilizzato la tecnica dell'IA, ma quella del finto maresciallo dei carabinieri che ci avvisa del figlio/nipote coinvolto in qualche incidente.

Due mesi fa circa mi squilla il telefono una prima volta. Rispondo. Questo mi fa "sono maresciallo dei carabinieri di (nome del mio paese). C'è la signora xxx?" L'accento, boh, mi sembrava straniero. Gli attacco il telefono in faccia. Passano trenta secondi e stavolta risponde mia madre. Lui nuovamente: "sono maresciallo dei carabinieri di (nome del mio paese). C'è la signora xxx?"". Mia madre lo manda affanculo. Ah, il nome della signora in rubrica e citata dal truffatore in realtà è quello di mia nonna morta da una ventina di anni (sì, dovrei iniziare a cambiarlo, oppure decidere di togliere il fisso una volta per tutte).
A questo punto chiamo la stazione dei carabinieri. Ci salutiamo e vado subito al dunque: nemmeno il tempo di spiegargli la storia che mi dice "sì, sì, già sappiamo tutto, hanno preso di mira il nostro paese". Praticamente, a quanto mi hanno spiegato, prendono di mira numeri con 5 cifre, i più vecchi, con maggiore probabilità di beccare un'utenza più anziana.

Tempo una settimana e leggo questo, accaduto sempre nel viterbese:

https://www.ansa.it/lazio/notizie/2023/10/06/truffano-anziani-per-15.000-euro-nel-viterbese-presi-da-polizia_7a604bab-79cd-46dd-a2df-aabd83d043cd.html

In questo caso, i due, erano stati contattati telefonicamente da un individuo che, spacciandosi per un maresciallo dei Carabinieri li aveva aveva convinti a farsi consegnare il denaro, dicendogli che il figlio aveva procurato un incidente coinvolgendo una donna con un bambino piccolo che, a seguito del sinistro, versava in gravi condizioni.

P.s.: io per la troppa sicurezza a momenti litigavo con dei veri agenti Enel...oh, mi aveva insospettito la cover giallozozza di uno dei due :)

Online PARISsn

*****
20878
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #22 il: 16 Nov 2023, 21:28 »
avecceli 4490 euro sul conto !!  :=))

Offline mr_steed

*
6295
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #23 il: 17 Nov 2023, 18:59 »
I truffatori via sms sbagliano vittima e contattano il comandante dei carabinieri: denunciati per truffa. Volevano 4.900 euro su una carta prepagata. Ma è finita malissimo

https://www.open.online/2023/11/17/genova-truffa-comandante-carabinieri-teo-luzi-denuncia/

"malissimo"? da quanto ne so le denunce per truffa in italia sono come l'acqua fresca, poi ovviamente se sei carabiniere qualcosa in più riesci a farla, ma immagino saranno stati denunciati a piede libero...
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #24 il: 18 Nov 2023, 10:24 »
Apro questo topic sperando di rendere un servizio alla nostra comunità.

E' in giro questa truffa (phishing, smishing, so un cazzo come si chiama ma pare che si dica così), che è sottile perché veicolata attraverso un SMS direttamente dall'account della vostra banca. Qui sotto quello che ho ricevuto io



Attenzione perché l'SMS arriva proprio dall'account di Banca Intesa e appare in coda ad altri messaggi (reali questi) ricevuti dalla banca in passato.
Quest'ultimo dettaglio in effetti può trarre in inganno.

Io non ho cliccato sul link ma ho letto su internet che reinvia ad un sito dove è riprodotta fedelmente la homepage dell'home banking di Banca Intesa, vi chiedono di entrare con i vostri codici e poi, pare, che vi contatti un tizio che chieda delle autorizzazioni per procedere al blocco del bonifico.

Ecco, in quell'esatto momento vi svuota il conto.

Voi direste "chi è così ingenuo?", in realtà hanno truffato centinaia di persona e rubato centinaia di migliaia di Euro.

Di nuovo, fate attenzione.

PS Ho cercato topic già aperti in passato su truffe online ma non li ho trovati, magari possiamo tenere aperto questo per segnalare cose di questo tipo, che ce ne sono a decine in giro.


PPS Romammerda

Successo qualcosa di molto simile a mia figlia ieri con una postpay evolution.
I classici due minuti da cojons, ragazza smaliziata che quando la madre manda notizie di truffe sbuffa perché le ritiene superflue. Anche per questo non le avevo girato questo tuo utile messaggio.

Ora sta faticando a bloccare la carta, dice che il servizio clienti funziona male, sta andando a un ufficio postale
(fortunatamente non aveva molto poco sul conto)

Online RG-Lazio

*
5691
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #25 il: 18 Nov 2023, 10:50 »

Un annetto fa, mio padre subí una truffa bancaria. Tuttavia il caso era piuttosto strano

Gli telefonarono e gli chiesero dati sensibili e li mandarono il classico link. Lo strano era che mio padre stava aspettando una nuova carta bancomat, lo avevano informato che stava arrivando e lo chiamarono dicendo che avevano bisogno di dati per attivarla.

Le ipotesi erano due

a) I truffatori erano stati cosí fortunati da trovare proprio la persona che aspettava una nuova carta

b) Nella banca c´era una talpa o un buco informatico che consentiva a terzi di accedere a dati sensibili.

Fatto sta che mio padre minacció querela con il direttore per fuga di dati e la banca rimborsó l´estratto (5000 euro) della truffa.

Storia molto strana e fummo meravigliati dal rimborso relativamente rapido...fu piú che sospetto.

Offline Giako77

*
7643
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #26 il: 24 Nov 2023, 20:38 »

Io sono tempestato da questi tentativi di truffa in continuazione:







E una volta cercando di fare assicurazione online ad un certo punto mi chiamano, spacciandosi per qualche compagnia che avevo valutato, proponendo una polizza a costi bassissimi ma un pagamento in tabaccheria tramite codice a barre o qualcosa di simile escludendo qualsiasi altro tipo di pagamento.
Discutendo ho capito che erano dei truffatori per il tono aggressivo che avevano e per alcune espressioni poco professionali...sennò c'ero quasi cascato
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #27 il: 24 Nov 2023, 21:44 »
Successo qualcosa di molto simile a mia figlia ieri con una postpay evolution.
I classici due minuti da cojons, ragazza smaliziata che quando la madre manda notizie di truffe sbuffa perché le ritiene superflue. Anche per questo non le avevo girato questo tuo utile messaggio.

Ora sta faticando a bloccare la carta, dice che il servizio clienti funziona male, sta andando a un ufficio postale
(fortunatamente non aveva molto poco sul conto)

La TRAPPOLA è riuscita perché i messaggi sms sono arrivati dallo stesso numero con cui Poste scrive solitamente. Un'unica chat con messaggi veri e messaggi dei ladri.

Poi, certo poteva evitarlo, ma il sito del link era identico a quello di Poste, il tipo al telefono era professionale e convincente, insomma, dopo averle fatto mille raccomandazioni ho comunque il dubbio che probabilmente ci sarei potuto cascare anche io
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #28 il: 25 Nov 2023, 09:42 »
Io continuo a ricevere sms da Intesa identici al mio primo post, cambia solo il link al sito.
Ieri per curiosità ho digitato quel link sul pc e si e’ aperto un sito IDENTICO a quello dell’online banking di Intesa, che ovviamente ho chiuso subito.

State attenti!!!

Online Dissi

*****
22270
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #29 il: 25 Nov 2023, 10:22 »
Io continuo a ricevere sms da Intesa identici al mio primo post, cambia solo il link al sito.
Ieri per curiosità ho digitato quel link sul pc e si e’ aperto un sito IDENTICO a quello dell’online banking di Intesa, che ovviamente ho chiuso subito.

State attenti!!!

Ti consiglio di non aprire MAI quei link, ci vuole nulla a iniettare un trojan o un cryptolocker.
Molti non sanno che ormai i virus non sono quelli di 20 anni fa che facevano danni visibili ma spesso riparabili.
Ora se entra qualcosa nel PC e non te lo blocca chiedendo un riscatto (cryptolocker appunto) molto probabilmente lo trasforma in zombie per minare Bitcoin o attacchi DDoS.
Quindi in campana, sempre.
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #30 il: 25 Nov 2023, 10:28 »
Ah.
Grazie.
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #31 il: 27 Nov 2023, 23:52 »
A me anni fa rubarono l'accesso a PayPal e mi svuotarono la Postepay collegata. Per fortuna avevo pochi spicci. A chi più chi meno penso sia capitato a tutti un qualcosa del genere.

Comunque ormai oggi giorno se ne inventano di tutti i colori, la maggior parte dei tentativi di truffa sono abbastanza sgamabili con un minimo di attenzione ma purtroppo qualcuno che per vari motivi ci casca c'è sempre (non necessariamente per mancanze proprie ma anche solo per un pizzico di ingenuità).

Come leggevo qualche post fa il problema è che la legislazione italiana è molto tenera con le truffe. C'è gente che le fa da anni (e in varie modalità) e non si è fatta nemmeno un giorno di carcere. Anche quelle merde umane che truffano gli anziani "porta a porta" se la cavano con poco/nulla.
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #32 il: 28 Nov 2023, 07:37 »
Anche quelle merde umane che truffano gli anziani "porta a porta" se la cavano con poco/nulla.

Ecco,io con quelli sarei spietato.
Da tagliargli la mano destra sulla pubblica piazza.
Fanno uscire l'animale vendicativo che e' in me.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #33 il: 28 Nov 2023, 12:42 »
Giusto ieri sera una parente americana che non sentivo da anni mi contatta affettuosamente su Instagram. Esordisce con good afternoon Ben sapendo che da me era sera tardi, primo segnale. Nessun riferimento personale a parenti in comune (seconda red flag) ma un caloroso Happy Thanksgiving!! Ha appena ricevuto 50k da un’agenzia governativa che non vuole niente indietro e mi spingeva a fare domanda anche io (gli hackers forse credevano che vivessi negli states ma insistevano che era un programma globale).
Un programma mondiale di un’agenzia che ti dà soldi senza chiedere niente in cambio. Ci mancava solo la figa gratis.
Insisteva a darmi il nome da contattare, le ho detto lascia perde che so’ ricco de mio, se me servono i soldi te faccio sape’ :lol:
Ok che semo polli ma forse una cosa leggermente più credibile…. Subito detto alla famiglia, erano già stati contattati per fortuna senza conseguenze.

Credo sia solo una cosa americana però .
Re:Truffa online, fate attenzione
« Risposta #34 il: 28 Nov 2023, 12:45 »
Più o meno al livello della mail del diplomatico del Congo Brazzaville che non poteva rientrare nel suo paese.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod