Orrore!

0 Utenti e 157 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #440 il: 08 Dic 2016, 09:47 »
Totalmente in disaccordo. E non li chiamo come mi pare ma per quello che sono.
Re:Orrore!
« Risposta #441 il: 08 Dic 2016, 10:41 »
Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
se preferisci femminicidio però sarebbe un errore perchè mette insieme tutti gli omicidi di donne
per cui il figlio che uccide la madre, la rapina finita male, il familiare che uccide la figlia, lo stupratore che uccide la vittima e infine il rapporto sentimentale finito in tragedia
Re:Orrore!
« Risposta #442 il: 08 Dic 2016, 10:54 »
Che cosa c'è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
se preferisci femminicidio però sarebbe un errore perchè mette insieme tutti gli omicidi di donne
per cui il figlio che uccide la madre, la rapina finita male, il familiare che uccide la figlia, lo stupratore che uccide la vittima e infine il rapporto sentimentale finito in tragedia

Femminicidio è quando una persona viene uccisa in quanto di sesso femminile.
Altrimenti è un omicidio.
Re:Orrore!
« Risposta #443 il: 08 Dic 2016, 10:59 »
se preferisci femminicidio però sarebbe un errore perchè mette insieme tutti gli omicidi di donne
Mi sembra che è quello che ho scritto

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #444 il: 08 Dic 2016, 11:00 »
Femminicidio è quando una persona viene uccisa in quanto di sesso femminile.
Altrimenti è un omicidio.
Chi uccide una donna IMHO compie un omicidio. Io odio il termine femminicidio. La donna è un essere umano. Chi non lo è più è il... femminicida che la annulla 'vedendola' come un oggetto di cui disfarsi quando non funziona (obbedisce) più
Re:Orrore!
« Risposta #445 il: 08 Dic 2016, 11:11 »
Chi uccide una donna IMHO compie un omicidio. Io odio il termine femminicidio. La donna è un essere umano. Chi non lo è più è il... femminicida che la annulla 'vedendola' come un oggetto di cui disfarsi quando non funziona (obbedisce) più

Condivido pure ma se uno è un femminicida è perché ha commesso un femminicidio. Parole bruttissime ma mai come il gesto e la cultura che c'è dietro

Un po' come il termine infanticidio usato per dire che è stato ucciso un bambino, io lo uso ma non mi sogno di pensare che i bambini non siano esseri umani. Certo non posso garantire per altri che lo usano in maniera diversa e qualche dubbio me lo hai fatto venire...

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #446 il: 08 Dic 2016, 11:12 »
Certo non posso garantire per altri che lo usano in maniera diversa e qualche dubbio me lo hai fatto venire...
Volevo dire proprio questo. Pure a me a un certo punto è sorto il dubbio

Offline Rugiule

*
5847
Re:Orrore!
« Risposta #447 il: 08 Dic 2016, 11:37 »
Totalmente in disaccordo. E non li chiamo come mi pare ma per quello che sono.
E cioè? Non esistono omicidi a sfondo sessuale? Il sesso non c'entra niente?
Re:Orrore!
« Risposta #448 il: 08 Dic 2016, 12:19 »
Mi sembra che è quello che ho scritto

Non mi sembra proprio.
Tra

"femminicidio però sarebbe un errore perchè mette insieme tutti gli omicidi di donne"

e

"Femminicidio è quando una persona viene uccisa in quanto di sesso femminile.
Altrimenti è un omicidio."


c'è una discreta differenza.

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #449 il: 08 Dic 2016, 12:19 »
E cioè? Non esistono omicidi a sfondo sessuale? Il sesso non c'entra niente?

"Delitto a sfondo sessuale" o "passionale" (che forse è ancora peggio) è un modo di dire arcaico che distorce la realtà in maniera plateale.
Se c'è una violenza non ci può essere desiderio. O sei violento o sei affettivo, non è che ce sta una via de mezzo.
Tant'è che la violenza scatta SEMPRE di fronte a un rifiuto. Se vedi la donna per quel che è, cioè un essere umano diverso da te, s'to rifiuto lo reggi e te lo elabori. All'opposto c'è una mentalità patriarcale che vuole la donna asservita all'uomo, una mentalità che si è fusa con quella che demonizza la sessualità umana. Ne è derivato un pensiero mostruoso che permea ancora oggi la nostra cultura. Quello per dire che fino al 1996 ha annoverato lo stupro tra i delitti contro la morale.
Di fronte a una donna che rivendica la propria libertà di decidere se e quando starci (anche questa è sessualità perché è rivendicazione della propria identità), ci sono uomini che lavano l'onta con l'omicidio, con lo sfregio, con le offese, con le calunnie, con le botte. 'Sto fantomatico sfondo sessuale io proprio non lo vedo. Vedo semmai un uomo che vuole distruggere la sessualità della donna. Perché lui non ne ha mai realizzata una propria.

Offline Rugiule

*
5847
Re:Orrore!
« Risposta #450 il: 08 Dic 2016, 15:10 »
 
"Delitto a sfondo sessuale" o "passionale" (che forse è ancora peggio) è un modo di dire arcaico che distorce la realtà in maniera plateale.
Se c'è una violenza non ci può essere desiderio. O sei violento o sei affettivo, non è che ce sta una via de mezzo.
Tant'è che la violenza scatta SEMPRE di fronte a un rifiuto. Se vedi la donna per quel che è, cioè un essere umano diverso da te, s'to rifiuto lo reggi e te lo elabori. All'opposto c'è una mentalità patriarcale che vuole la donna asservita all'uomo, una mentalità che si è fusa con quella che demonizza la sessualità umana. Ne è derivato un pensiero mostruoso che permea ancora oggi la nostra cultura. Quello per dire che fino al 1996 ha annoverato lo stupro tra i delitti contro la morale.
Di fronte a una donna che rivendica la propria libertà di decidere se e quando starci (anche questa è sessualità perché è rivendicazione della propria identità), ci sono uomini che lavano l'onta con l'omicidio, con lo sfregio, con le offese, con le calunnie, con le botte. 'Sto fantomatico sfondo sessuale io proprio non lo vedo. Vedo semmai un uomo che vuole distruggere la sessualità della donna. Perché lui non ne ha mai realizzata una propria.
Parlando di sessualità, io non la identifico con l'affettività o con l'amore, queste ne sono solo delle declinazioni che non la rappresentano totalmente. Una sessualità vissuta male (motore) può, piuttosto, portare all'accettazione del pensiero patriarcale e ad abbracciarlo in toto, e qui la cultura, l'essere parte dell'umanità, può fare qualcosa.
Qualcosa che si stenta a fare, e su questo sono d'accordo con te, se è vero che fino al 1996 lo stupro è stato considerato delitto contro la morale e se ancora oggi si tollerano in tribunale linee di difesa contro gli stupratori basate sul "se l'è cercata", per tacere di un'infinità di altre aberrazioni contro l'autodeterminazione o discriminazioni su base di genere o orientamento.

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #451 il: 08 Dic 2016, 15:43 »
Parlando di sessualità, io non la identifico con l'affettività o con l'amore, queste ne sono solo delle declinazioni che non la rappresentano totalmente. Una sessualità vissuta male (motore) può, piuttosto, portare all'accettazione del pensiero patriarcale e ad abbracciarlo in toto, e qui la cultura, l'essere parte dell'umanità, può fare qualcosa.
..
Io penso che accada esattamente il contrario e che vada capovolta la 'tua' dinamica di causa-effetto: l'adesione a un pensiero patriarcale porta a "vivere male la sessualità" (oppure a non realizzarla affatto). Se non altro perché la sessualità può essere realizzata solo a partire dall'età puberale in poi. Cioè solo quando l'apparato genitale è completamente formato. Prima è impossibile (nonostante quel che sostengono i pedofili e chi li protegge).
E non è che fino a 13-16 anni il nostro pensiero sia rimasto lontano dalle influenze del pensiero patriarcale. Anzi. Se noi maschietti crescendo non lo rifiutiamo in toto ci sta che poi veniamo su convinti che la donna sia solo un oggetto necessario alla procreazione e per la prosecuzione della specie nonché privo di capacità di pensiero... e accade che già dai primi rapporti con l'altro sesso son dolori (per noi ma più per l'altro sesso).

Offline Rugiule

*
5847
Re:Orrore!
« Risposta #452 il: 09 Dic 2016, 08:16 »
Io penso che accada esattamente il contrario e che vada capovolta la 'tua' dinamica di causa-effetto: l'adesione a un pensiero patriarcale porta a "vivere male la sessualità" (oppure a non realizzarla affatto). Se non altro perché la sessualità può essere realizzata solo a partire dall'età puberale in poi. Cioè solo quando l'apparato genitale è completamente formato. Prima è impossibile (nonostante quel che sostengono i pedofili e chi li protegge).
E non è che fino a 13-16 anni il nostro pensiero sia rimasto lontano dalle influenze del pensiero patriarcale. Anzi. Se noi maschietti crescendo non lo rifiutiamo in toto ci sta che poi veniamo su convinti che la donna sia solo un oggetto necessario alla procreazione e per la prosecuzione della specie nonché privo di capacità di pensiero... e accade che già dai primi rapporti con l'altro sesso son dolori (per noi ma più per l'altro sesso).
Secondo me le due visioni, certamente opposte, possono coesistere, l'adesione al pensiero patriarcale può essere consapevole o dettata da un'educazione che la tramanda anche inconsciamente, ma ciò non mi impedisce di osservare la spinta primordiale di certa sessualità che tende a creare questa società patriarcale (ad esempio "il gruppo"), che può essere combattuta superando questa spinta scientemente e rifiutandola, cosa che l'essere umano civilizzato avrebbe dovuto fare da un pezzo.
Mi interessa comunque approfondire la tua visione, se hai qualche lettura da consigliare te ne sono grato.
Re:Orrore!
« Risposta #453 il: 09 Dic 2016, 08:37 »
misterfaro hai ragione tu ma ho dovuto prendere la definizione di femminicidio per capire il tuo intervento
femminicidio è un sottoinsieme di omicidio
ma a questo punto l'omicidio dell'infermiera rumena nella metropolitana di roma è o non è femminicidio, dalla definizione non sembrerebbe
comunque il mio intervento non era sulle definizioni ma essendo questo un forum abbastanza pessimista in questo caso specifico il numero di omicidi diminuiscono di anno in anno
se uno fosse vissuto negli anni settanta o ottanta potrebbe notare un miglioramento
non sono neanche d'accordo sulla ragione culturale degli omicidi (ancora non ho capito la definizione esatta)
in questo forum si nota una certa antipatia per i romanisti tanto che i romanisti che scrivono vengono insultati anche pesantemente, ma questo comportamento culturalmente accettato non ci fa girare per roma armati di coltello così come i giochi violenti o la musica heavy non produce dissociati
la cultura maschilista produce uomini imbecilli ma per diventare assassini devi essere fuori come un balcone oltre che maschilista

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #454 il: 24 Dic 2016, 11:23 »

Offline Tornado

*
12135
Re:Orrore!
« Risposta #455 il: 02 Gen 2017, 18:13 »
Pavia

PAVIA: PENSIONATO DI 82 ANNI CERCA DI STRANGOLARE LA MOGLIE, ARRESTATO =

Milano, 2 gen. - (AdnKronos) - Un pensionato di 82 anni ha cercato di
uccidere la moglie, di 81 anni, stringendole una cintura da
accappatoio attorno alla gola dopo una violenta lite, ma la donna é
riuscita a scappare in strada e, grazie anche all'intervento di un
passante, si é salvata. È accaduto nel pomeriggio di Capodanno, a
Vigonzone di Torrevecchia Pia, comune in provincia di Pavia. Per
l'uomo sono scattate le manette con l'accusa di tentato omicidio
mentre la donna é stata soccorsa e accompagnata in ospedale: le sue
condizioni non sono gravi.

(Red/AdnKronos)

ISSN 2465 - 1222
 :?

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #456 il: 09 Gen 2017, 10:38 »

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Orrore!
« Risposta #457 il: 09 Gen 2017, 17:55 »
"Delitto a sfondo sessuale" o "passionale" (che forse è ancora peggio) è un modo di dire arcaico che distorce la realtà in maniera plateale.
Se c'è una violenza non ci può essere desiderio. O sei violento o sei affettivo, non è che ce sta una via de mezzo.
Tant'è che la violenza scatta SEMPRE di fronte a un rifiuto. Se vedi la donna per quel che è, cioè un essere umano diverso da te, s'to rifiuto lo reggi e te lo elabori. All'opposto c'è una mentalità patriarcale che vuole la donna asservita all'uomo, una mentalità che si è fusa con quella che demonizza la sessualità umana. Ne è derivato un pensiero mostruoso che permea ancora oggi la nostra cultura. Quello per dire che fino al 1996 ha annoverato lo stupro tra i delitti contro la morale.
Di fronte a una donna che rivendica la propria libertà di decidere se e quando starci (anche questa è sessualità perché è rivendicazione della propria identità), ci sono uomini che lavano l'onta con l'omicidio, con lo sfregio, con le offese, con le calunnie, con le botte. 'Sto fantomatico sfondo sessuale io proprio non lo vedo. Vedo semmai un uomo che vuole distruggere la sessualità della donna. Perché lui non ne ha mai realizzata una propria.
Scusa una cosa Carib: premettendo che sono d'accordo con te, ci sono però situazioni in cui le cose non sono così semplici, non è che il tutto si limita allo starci della donna.
Spesso i delitti definiti passionali riguardano tradimenti dei partner, e credo che questa definizione serva a dividerli a livello di cronaca dalle rapine, incidenti, suicidi, etc. etc.

E credo anche che possa coesistere l'affettività (malata, ovviamente) assieme alla violenza.

Ma è chiaro che se sei sano e vuoi bene ad una persona non la uccidi.

Comunque passione:
Momento o motivo della vita affettiva caratterizzato da uno stato di violenta e persistente emozione, spec. in quanto riconducibile a un ambito erotico-sentimentale o in contrasto con le esigenze della razionalità e dell'obiettività: essere schiavo delle p.; è stata la sua prima p.; le p. politiche; spogliarsi delle umane p.

Secondo me è un termine appropriato per definire atti di persone profondamente malate relativi al sesso e alle relazioni sessuali.

P.S. Non che ci sia bisogno di dirlo, ma io anche se vedo conoscenti che toccano le donne in maniera un pelo esagerata, scherzando (tenendole per il braccio ad esempio), mi altero ed intervengo. La violenza sulle donne è per me inaccettabile a qualunque livello.

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #458 il: 09 Gen 2017, 19:51 »
Penso di poter dire che si tratta di una definizione idìota e arcaica... per non dire altro, oltre che offensiva per le intelligenze che scrivono in questo forum.

ps. Il "tradimento del partner" rientra nel "se e quando starci".

Offline carib

*****
30356
Re:Orrore!
« Risposta #459 il: 09 Gen 2017, 20:00 »
L'affettività non può essere malata per definizione. L'affetto è "passione per", è l'emblema della sanità. L'affettività malata si chiama anaffettività: il contrario dell'affettività. Questa semplice logica sfugge a chi ha coniato quella orribile definizione del termine "passionale". E' una definizione che finisce per giustificare l'omicidio nello stesso modo in cui fino al 1981 in Italia si giustificava il "delitto d'onore" e fino al 1996 si annoverava lo stupro tra i delitti contro la morale.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod