Sondaggio

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 164

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Tornado

*
12135
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #40 il: 30 Giu 2016, 20:12 »
perchè renzi afferrma che se non uscirà il Sì...l'Italia sarà ingovernabile?

Offline Rugiule

*
5847
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #41 il: 30 Giu 2016, 23:07 »
perchè renzi afferrma che se non uscirà il Sì...l'Italia sarà ingovernabile?
Credo si riferisca al fatto che l'attuale legge elettorale può portare a maggioranze diverse in camera e senato, il sì darebbe un senso diverso al senato e, quindi, chi vince ha la maggioranza che gli garantisce di governare.
Oggi avere la maggioranza in entrambe le camere vuol dire essere costretti ad alleanze che snaturano i programmi e portano all'eccesso di tatticismo.

Offline bak

*
20168
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #42 il: 02 Lug 2016, 08:17 »
il vincolo di mandato è un tema delicatissimo e importante e la discussione non dovrebbe finire su scilipoti e razzi

tutto qui

Infatti non finisce lì, erano solo due esempi come gli altri portati.
Mi ricordo anche di un Gennaro Migliore, portavoce di SEL passato al PD.

Parliamone, perché qualunque riforma, credo, non possa prescinderne.

Offline fish_mark

*****
15968
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #43 il: 02 Lug 2016, 15:11 »
Il divieto di mandato imperativo é un segno di civiltà politica
Tornare indietro é un pericoloso passo indietro.

Online radar

*****
9163
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #44 il: 03 Lug 2016, 13:30 »
Voterò NO

Offline zorba

*****
10197
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #45 il: 07 Lug 2016, 14:29 »


Consigli per gli acquisti per eventuale lettura sotto l'ombrellone...

 8)

Offline zorba

*****
10197
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #46 il: 26 Set 2016, 18:24 »
Finalmente un punto fermo: la data di convocazione ai seggi.

Domenica 4 dicembre 2016.

A questo punto chiederei gentilmente ai moderatori di modificare il titolo del topic, giusto per non ingenerare ulteriori confusioni nel già abbastanza confuso elettorato italiano...

 :=)) :=)) :=))

Offline Gio

*****
9685
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #47 il: 26 Set 2016, 23:55 »
Voteró sí anche se le modifiche per me sono insufficienti. Meglio che niente, peró. Se vincerá il no, non si cambierá piú.

Offline genesis

*****
23862
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #48 il: 27 Set 2016, 10:16 »
Nel complesso sono più le parti in cui non sono d'accordo che quelle in cui concordo.
Ed è scritta pure male.
Voterò NO.

Offline porga

*
1600
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #49 il: 27 Set 2016, 11:18 »
Nel complesso sono più le parti in cui non sono d'accordo che quelle in cui concordo.
Ed è scritta pure male.
Voterò NO.

idem

Voteró sí anche se le modifiche per me sono insufficienti. Meglio che niente, peró. Se vincerá il no, non si cambierá piú.

falso, è già stata cambiata una ventina di volte

Offline Jeffry

*****
12806
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #50 il: 27 Set 2016, 11:28 »
Si, voterò un bel NO.

Offline chuck6

*
4551
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #51 il: 27 Set 2016, 11:33 »
Io non capisco quelli che "fa schifo, ma meglio di niente, voterò si". Se l'idraulico mi ripara un tubo che perde ma me ne rompe uno in un'altra stanza, va bene comunque?

Offline genesis

*****
23862
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #52 il: 27 Set 2016, 12:15 »
Io non capisco quelli che "fa schifo, ma meglio di niente, voterò si". Se l'idraulico mi ripara un tubo che perde ma me ne rompe uno in un'altra stanza, va bene comunque?

"Meglio una cattiva riforma che nessuna riforma"
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #53 il: 27 Set 2016, 12:32 »
Voto SI perchè serve stabilità politica.
E perchè non esiste, al momento, una reale alternativa a chi governa oggi.

Come disse qualcuno più autorevole di me "mi turo il naso e voto SI".

Offline Andre

*
6282
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #54 il: 27 Set 2016, 13:08 »
Mentana: venerdì alle 21.15 su la7 per "Sì o No" confronto diretto tra Matteo Renzi e Gustavo Zagrebelsky

Offline Andre

*
6282
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #55 il: 27 Set 2016, 13:11 »
Voto SI perchè serve stabilità politica.
E perchè non esiste, al momento, una reale alternativa a chi governa oggi.

Ad oggi é la mia posizione; venerdì sera sarà fondamentale perché ascolteró le due persone più autorevoli dei due schieramenti

Offline genesis

*****
23862
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #56 il: 27 Set 2016, 15:31 »
Voto SI perchè serve stabilità politica.
E perchè non esiste, al momento, una reale alternativa a chi governa oggi.

Come disse qualcuno più autorevole di me "mi turo il naso e voto SI".
Approccio che non condivido.
Gli uomini politici passano, la Costituzione resta.

Offline FatDanny

*****
37177
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #57 il: 27 Set 2016, 15:36 »
Voterò No, ma ritengo deprecabile la drammatizzazione sull'eventuale vittoria del SI.
Non si tratta di un golpe, non si tratta di uno scandalo.

Purtroppo c'è una parte politica che non riesce a far politica senza drammatizzare l'avversario, senza gridare "al lupo" in presunta difesa di una democrazia sempre in termini emergenziali, facendogli spesso un favore (da berlusconi a grillo, finanche gli avversari interni quale in questo caso Renzi).
E' una modalità insopportabile, più insopportabile del berlusconismo, del grillismo, del renzismo.

Voterò NO perché nel merito è una riforma pasticciata e in generale per dare una mazzata al governo Renzi (d'altronde è stato lo stesso premier a promuovere il referendum a giudizio sul suo governo).

Online Rainman

*
2384
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #58 il: 27 Set 2016, 16:55 »
Un presidente del consiglio non candidato al ruolo durante le elezioni, nominato da un parlamento insediatosi con una legge elettorale "bocciata" dalla corte costituzionale, promuove a colpi di maggioranza quella che dovrebbe essere la più importante riforma dell'ordinamento repubblicano dal referendum del 1946 ad oggi. Senza entrare nemmeno nel merito, voto no.
Re:Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« Risposta #59 il: 27 Set 2016, 18:21 »
Alle politiche del 2013 ho votato per il PD affinché vincesse le elezioni e governasse secondo un certo programma che era stato diffuso agli elettori. Non mi avevano spiegato che quel voto serviva per liberalizzare i licenziamenti e cambiare la Costituzione. Si sono presi il mio voto per attuare un programma che io non avevo votato. Se fosse un rapporto commerciale, avrei qualche ragione di sentirmi leggermente truffato.  Certo in politica valgono altre considerazioni.  Ma il 4 dicembre avrò finalmente la possibilità di imbucare una bella cartolina all'ufficio reclami.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod