Referendum sulla riforma costituzionale

0 Utenti e 93 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #80 il: 05 Dic 2016, 14:31 »
non mi sono letto tutti i commenti e dico la mia solamente....per me Renzi esce vittoriosissimo...quel 41% che ha preso sono tutti e solo voti suoi...che riprenderebbe anche domani se si votasse per le  politiche....non ce stato sfondamento da nessuna parte...gli elettori di F Italia hanno votato no compatti cosi' come  i grillini e gli altri....piuttosto mi piacerebbe sapere quanti dalemiani e bersaniani hanno influito sulla vittoria del no...secondo me  poco o nulla...per cui se tanto mi da tanto...( tralasciando i risvolti sul giusto o sbagliato mollare da parte sua per  il bene del paese...non mi voglio addentrare..)...puo' lasciare governo e segreteria del partito ma alle prossime primarie rivince a spasso e con quel 41% che definirei " voto alla persona" vince le elezioni a spasso....

100%
40% DA SOLO. Contro tutti, compresi parte del suo partito.
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #81 il: 05 Dic 2016, 14:32 »
ha vinto anche in toscana ed emilia però
ma è vero renzi non parla a un certo elettorato anche un elettorato tradizionalmente di sinistra come il sindacato
il problema è anche perché grillo salvini e berlusconi siano attraenti per precari, giovani e poveri, cosa fanno o hanno fatto per avere i loro voti oltre a parlargli ovviamente

Ha "vinto" anche a Milano, guarda caso dove il grillismo non attecchisce...

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #82 il: 05 Dic 2016, 14:42 »
100%
40% DA SOLO. Contro tutti, compresi parte del suo partito.

con un affluenza analoga al 2013 Renzi avrebbe, assieme ad Alfano, intorno al 35%.
È plausibile un pd intorno al 30% di più al momento è fantapolitica.

Inoltre non considerate che se ci fosse un candidato di sinistra credibile molti attuali astenuti tornerebbero a votare, modificando anche le proporzioni generali.
Per questo affermo quanto detto negli ultimi post.
Un candidato di sinistra non solo modifica le percentuali degli altri ma anche l'affluenza generale perché riporta a votare un paio di milioni di elettori che non votano per assenza di alternative. Non proprio briciole.
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #83 il: 05 Dic 2016, 14:51 »
con un affluenza analoga al 2013 Renzi avrebbe, assieme ad Alfano, intorno al 35%.
È plausibile un pd intorno al 30% di più al momento è fantapolitica.

Inoltre non considerate che se ci fosse un candidato di sinistra credibile molti attuali astenuti tornerebbero a votare, modificando anche le proporzioni generali.
Per questo affermo quanto detto negli ultimi post.
Un candidato di sinistra non solo modifica le percentuali degli altri ma anche l'affluenza generale perché riporta a votare un paio di milioni di elettori che non votano per assenza di alternative. Non proprio briciole.

La cosa più a sinistra, in italia, VINCENTE, negli ultimi anni è stato Pisapia. Senza il supporto del PD, Pisapia non sarebbe mai stato eletto.
Si fosse ricandidato, avrebbe rivinto anche senza campagna elettorale (sa sua campagna sarebbero stati gli ottimi 5 anni.
Ma sempre col PD devi fare i conti

Offline anderz

*
8271
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #84 il: 05 Dic 2016, 14:51 »
FD, Alfano non esiste, come non esiste Verdini. Quel 40% non è nemmeno del PD. E proprio roba di Renzi.
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #85 il: 05 Dic 2016, 14:54 »
FD, Alfano non esiste, come non esiste Verdini. Quel 40% non è nemmeno del PD. E proprio roba di Renzi.
alfano e verdini hanno più poltrone che elettori
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #86 il: 05 Dic 2016, 15:05 »
Nella confusa fase che ci attende si dimentica che esiste un terzo incomodo nella dialettica politica italiana.
Oltre alla maggioranza, frutto di uno schieramento eterogeneo e frastagliato, e l'opposizione, anche essa eterogenea e frastagliata, abbiamo a che fare con quella Ue che allenta o stringe i vincoli sui conti italiani condizionando di fatto l'azione di qualsiasi governo che possa ricevere la fiducia in parlamento.   
Chiunque riuscirà a formare una nuova maggioranza per approvare una nuova legge elettorale, condivisa da quanti più soggetti possibili, potrebbe uscire con le ossa rotte dalla situazione economica generale.
Quale partito vorrebbe, potrebbe, sopportare un nuovo commissariamento europeo come quello che nel 2011 ci regalò Monti?
I numeri del Senato sono lì a dimostrare la precarietà di qualsiasi maggioranza e appoggiare un nuovo governo che non esaurisca il suo scopo per arrivare al voto rischia di bruciare qualsiasi base elettorale passata.

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #87 il: 05 Dic 2016, 15:05 »
La cosa più a sinistra, in italia, VINCENTE, negli ultimi anni è stato Pisapia. Senza il supporto del PD, Pisapia non sarebbe mai stato eletto.
Si fosse ricandidato, avrebbe rivinto anche senza campagna elettorale (sa sua campagna sarebbero stati gli ottimi 5 anni.
Ma sempre col PD devi fare i conti

ti scordi sempre di de Magistris, che io infatti ho nominato non a caso.
Il quale ha vinto senza pd e senza cinque stelle, dimostrando che si può fare eccome mobilitando l'elettorato popolare invece di rincorrere il centrodestra.
E siamo a Napoli, non in Spagna o in Grecia. Italia. L'Italia in cui si vincerebbe al centro per come la direste voi. La Napoli di bassolino.
Eppure...

E secondo me lo rimuovi non a caso, visto che smentisce platealmente gran parte di quel che sostieni come dati assodato della politica italiana.
Pisapia invece è andato a destra, non è lui che ha spostato a sinistra il pd. A te piacciono questi cosi evidentemente (i principali fautori della vulgata per cui la sinistra non vince. Finche ci saranno i Pisapia non vincerà davvero mai, forse anche per questo piacciono tanto nel pd)
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #88 il: 05 Dic 2016, 15:11 »
ti scordi sempre di de Magistris, che io infatti ho nominato non a caso.
Il quale ha vinto senza pd e senza cinque stelle, dimostrando che si può fare eccome mobilitando l'elettorato popolare invece di rincorrere il centrodestra.
E secondo me lo rimuovi non a caso, visto che ti smentisce platealmente.
Pisapia invece è andato a destra, non è lui che ha spostato a sinistra il pd. A te piacciono questi cosi evidentemente (i principali fautori della vulgata per cui la sinistra non vince. Finche ci saranno i Pisapia non vincerà davvero mai, forse anche per questo piacciono tanto nel pd)

De magistris per me è un rimasuglio di di pietro pre 5s. Molto localizzato in quanto napoletano. In italia se arriva al 5% è tanto.
Non è che non vince perchè c'è Pisapia (il miglior sindaco, forse nel panorama nazionale, degli ultimi 20 e passa anni)... non vince perchè non c'è nessuno.
Fammi un esempio tu. Che non sia qualcosa di utopistico però... Sennò so boni tutti...

Offline porga

*
1600
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #89 il: 05 Dic 2016, 15:13 »
Quel 40% non è nemmeno del PD. E proprio roba di Renzi.

andre', nu lo so
cioè, oggi si (e lui se li ascrive, ovvio, e fa bene)
ma ascriverseli e lasciarli per non dare seguito ad un'azione di governo, di fatto, li tradisce

vedremo, ma secondo me la sua mossa gliene fa perdere di botto un buon quarto

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #90 il: 05 Dic 2016, 15:16 »
De magistris per me è un rimasuglio di di pietro pre 5s. Molto localizzato in quanto napoletano. In italia se arriva al 5% è tanto.
Non è che non vince perchè c'è Pisapia (il miglior sindaco, forse nel panorama nazionale, degli ultimi 20 e passa anni)... non vince perchè non c'è nessuno.
Fammi un esempio tu. Che non sia qualcosa di utopistico però... Sennò so boni tutti...

molto localizzato su quale base? Argomenta.
Ha vinto senza pd o grillo. Ha vinto correndo da solo e su posizioni di sinistra. In una città che prima aveva bassolino, iervolino, ecc. Non proprio Bologna o terni insomma...
Ha smentito totalmente la baggianata per cui in italia si vince al centro. Ha stravinto.

Argomenta tu sul perché dovrebbe essere.un fenomeno solo partenopeo.
A me pare che invece questo sia il mantra che gira nel pd perché sanno bene che se si candida so cazzi amari, perché non vince ma un bel pezzo di pd, quello elettorale ex PCI, se lo ciuccia lui rispetto a Renzi.

Alex_k

Alex_k

Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #91 il: 05 Dic 2016, 15:17 »
Concordo con @happyeagle. Credo si stiano facendo i conti senza la UE. Da quello che ho capito,  i 5s (i cui vertici non sono così scemi come sembrano) stanno ragionando sulla proposta di referendum per l'italexit.
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #92 il: 05 Dic 2016, 15:35 »
FD, Alfano non esiste, come non esiste Verdini. Quel 40% non è nemmeno del PD. E proprio roba di Renzi.

Renzi ha indovinato la tattica per governare coi voti di Forza Italia ma ha toppato la strategia per far approvare il cambio della costituzione. Quel 40% è una coperta cortissima che si restringerà nelle settimane a venire, potranno rimanere le affinità tra Renzi gli alfaniani ed i verdiniani, almeno per uno spirito di sopravvivenza, ma per arrivare ad un soggetto politico che poteva partire da quel 40% Renzi non doveva rottamare il Patto del Nazareno prima di aver portato a casa il Sì al referendum.     

Online PARISsn

*****
20881
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #93 il: 05 Dic 2016, 15:39 »
andre', nu lo so
cioè, oggi si (e lui se li ascrive, ovvio, e fa bene)
ma ascriverseli e lasciarli per non dare seguito ad un'azione di governo, di fatto, li tradisce

vedremo, ma secondo me la sua mossa gliene fa perdere di botto un buon quarto

c'ha la scusante dell'opposizione  interna....di quelli che hanno votato si a 6 votazioni alla camera e poi se schierati con il NO mettendogli i bastoni tra le ruote...quel 40% sono tutti voti suoi...pemme ha calcolato tutto...se  li magna  alle primarie e rivince le  politiche con quel 40%....
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #94 il: 05 Dic 2016, 15:43 »
Concordo con @happyeagle. Credo si stiano facendo i conti senza la UE. Da quello che ho capito,  i 5s (i cui vertici non sono così scemi come sembrano) stanno ragionando sulla proposta di referendum per l'italexit.

Puntuale è arrivato l'avvertimento dell'Eurogruppo sulla manovra di bilancio italiana che è a rischio di non rispetto del Patto di stabilità, Bruxelles invita l'Italia a "prendere le misure necessarie per assicurare che il bilancio sia in linea con le regole".
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #95 il: 05 Dic 2016, 15:50 »
Concordo con @happyeagle. Credo si stiano facendo i conti senza la UE. Da quello che ho capito,  i 5s (i cui vertici non sono così scemi come sembrano) stanno ragionando sulla proposta di referendum per l'italexit.

non sono scemi perchè fanno di tutto per non governare... infatti spingono per il proporzionale... Opposizione dura e pura... blog a pontificare... qualche amministrazione comunale qua e là... fatto quotidiano che spalleggia e via...

Offline porga

*
1600
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #96 il: 05 Dic 2016, 15:51 »
se  li magna  alle primarie e rivince le  politiche con quel 40%....

quali primarie?
 :lol: :lol: :lol:

prima di tutto, deve lasciare il partito
glielo faranno lasciare o cmq sostenere da segretario un governo senza il segretario (peggio, se tecnico, peggissimo se con franceschini premier) farà di lui un perdente

la sua idea è proprio di tirarsi fuori e lasciargli il pd fino alle elezioni

poi sarà la catastrofe e poi, solo POI, lui si rifarà sotto e, semmai, vincerà nuove primarie (che saranno necessarie perché, anche con la sconfitta del pd, chi vincerà NON potrà governare)

Alex_k

Alex_k

Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #97 il: 05 Dic 2016, 15:59 »
non sono scemi perchè fanno di tutto per non governare... infatti spingono per il proporzionale... Opposizione dura e pura... blog a pontificare... qualche amministrazione comunale qua e là... fatto quotidiano che spalleggia e via...

Per me, 'sto giro, fanno un'alleanza programmatica con le varie anime populiste e post burlesconi.

Offline FatDanny

*****
37178
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #98 il: 05 Dic 2016, 16:06 »
No, impossibile che si accordino con la destra, sarebbe un autogol clamoroso perché nonostante quel che il pd dice un bel pezzo di elettorato grillino è di sinistra.

Degli attuali presenti grillo non può allearsi proprio con nessuno.

Ah e a proposito di leit motiv piddini ripetuti alla nausea fino a divenire verità, sta cosa del fatto quotidiano è un immensa cazzata più volte smentita dai fatti.
Polemiche spesso pretestuose (tipo che il fatto non parla dello scandalo di Palermo quando invece c'era la prima pagina del sito e il paginone su cartaceo).

 posso dire per conoscenza diretta che si tratta di una bufala fatta girare sul modello delle scie chimiche. Una roba nata in rete senza attinenza con la realtà.
Nella redazione del fatto ci sono alcuni simpatizzanti grillini, senza dubbio, ma non sono quelli che dirigono il giornale.
E di questo non mi servono prove, lo so.

Offline Thorin

*
3078
Re:Referendum sulla riforma costituzionale
« Risposta #99 il: 05 Dic 2016, 16:10 »
Per me, 'sto giro, fanno un'alleanza programmatica con le varie anime populiste e post burlesconi.

Non credo, facendo un'alleanza simile perderebbero la metà degli elettori (me compreso) e lo sanno perfettamente.
Preferiamo essere poveri ma belli.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod